GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando i nonni fanno le preferenze...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando i nonni fanno le preferenze...

Messaggio da DadaEle » 21 mag 2012, 12:44

Ciao...
non sono d'accordo al 100% che il bimbo si farà valere da solo, può anche essere che non maturi un buon rapporto con i nonni..

Anche da me Francesco è un po' penalizzato. Sono sicura che non c'è malafede, ma lui è più tosto da gestire, più vivace, meno ubbidiente, più capriccioso... Ed ai nonni viene più facile chiamare sempre Michele (oltre alla fase di adorazione per la piccola semplicemente perchè è piccola...anche fran l'ha avuta a suo tempo)..

Il risultato è che lui non va volentierissimo da loro (ogni tanto vogliono michele a dormire).. Così quando chiamano michele noi tiriamo a mandarli entrambi, così che costruiscano un rapporto anche con lui..
Lui poi a piccole dosi si diverte, ma più di un paio di giorni non regge...

Sui regali...bene o male ce n'è per tutti, ma visto che spesso mia suocera prende vestitini, aggiunge qualcosa per francesco ma sempre molto meno perchè tanto erediterà poi dal fratello...
La logica non fa una grinza però così Michele ha vestitini nuovi perchè è il primo, Chiara perchè è la prima femmina, Francesco...giusto qualcosina..

Cmq da me non è così esagerato da sollevare questioni, per ora... ma nel caso spero che si possa parlarne senza troppi casini!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 mag 2012, 12:45

ah! capito! :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 21 mag 2012, 13:03

tommy75 ha scritto:per me è inconcepibile un atteggiamento del genere.
Mi è capitato di sentire di nonni che facevano preferenze fra nipoti di figli diversi ma mai di nipoti nati in uno stesso nucleo familiare (non so se sono stata chiara)
Comunque i bimbi sono molto sensibili e avvertono subito se c'è qualcosa che non va. Hai provato ad affrontare la questione con tua suocera?
Ma ishetta non ha scritto se si tratti della suocera o della mamma...perché dai per scontato che sia la suocera?

Comunque, devo dire di essere fortunata, perchè i miei suoceri (non parlo di mia mamma, perché per lei è l'unica nipote, non ne ha altri) sono assolutamente equanimi fra la mia piccola e il cuginetto. Tutto ciò che ha uno, lo riceve anche l'altro e va bene così. Quello che mio nipote ha in più è solo la presenza quotidiana e la cura da parte dei nonni, ma è solo una questione logistica, perché noi abitiamo lontani.

Credo, comunque, che, per quanto sbagliato e criticabile, sia a volte inevitabile che siano (piccole o grandi) differenze e spesso credo siano determinate soprattutto da una maggiore affinità caratteriale con il nipote "preferito", non da cattiveria.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2012, 13:04

leda71 ha scritto:le preferenze "sentimentali" per me sono inevitabili... non auspicabili ma inevitabili
mentre nei regali sono proprio sciocche...
anche io la penso così, sebbene i nostri nonni (genitori e suoceri tutti) mi smentiscano alla grande.
io però lo ritengo naturale avere più affinità con un nipote piuttosto che con un altro, soprattutto quando i nipoti crescono.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2012, 13:14

tommy75 ha scritto:per me è inconcepibile un atteggiamento del genere.
Mi è capitato di sentire di nonni che facevano preferenze fra nipoti di figli diversi ma mai di nipoti nati in uno stesso nucleo familiare (non so se sono stata chiara)
Comunque i bimbi sono molto sensibili e avvertono subito se c'è qualcosa che non va. Hai provato ad affrontare la questione con tua suocera?
Come hai fatto a capire che era la suocera? :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2012, 13:18

DadaEle ha scritto:Ciao...
non sono d'accordo al 100% che il bimbo si farà valere da solo, può anche essere che non maturi un buon rapporto con i nonni..
Ecco questa è la mia paura.
Io ero la nipote non voluta. Nel caso specifico la nonna non sopportava la nuora, mia madre. E ricordo proprio che c'era una classifica delle nipoti. Prima c'era la figlia di sua figlia, poi due mie cugine e poi io. Andavamo sempre al mare insieme e la nonna ci aveva comprato delle mollette per i capelli. Alla nipote preferita il rosa, a una il rosso e all'altra il bianco. Io odiavo l'azzurro... ed ebbi la molletta azzurra. Mi ricordo che piamgevo al mercato perchè anche io la volevo rosa e la nonna si era fissata che non potevo averla uguale a mia cugina e quindi me la prese azzurra. me lo ricordo come fosse adesso quella sensazione e avevo solo 6 anni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 21 mag 2012, 13:31

I miei suoceri hanno palesemente preferenza per le altre nipoti, i miei figli sono di serie b e Alessandro, in quanto maschio, di serie c.
Lui non dice nulla, ma credo che lo capisca infatti non ha alcun trasporto verso di loro e lo fa capire palesemente.
Valentina quando parla dei nonni parla solo dei miei genitori.
Io ho la coscienza a posto, li spingo verso i miei suoceri e sono sempre io a proporre di andarli a trovare (se aspettassi loro passerebbe anche più di un mese) e mai ho fatto alcun commento. L'unico mio obiettivo è che i miei figli percepiscano il meno possibile la mancanza di trasporto verso di loro..
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 21 mag 2012, 13:39

ishetta ha scritto:Ho un "piccolo" problema con i nonni. In particolare con una.
Fa le preferenze, cosa che non reggo, per la prima. Del tipo che a Pasqua ha fatto il regalo solo a Emma, mi chiama x dirmi che ha acquistato un regalino per lei ecc. per lui casualmente non trova mai nulla :fischia
Ovviamente Edo inizia a capire le differenze, che sono tali anche nelle coccole, e con la suddetta nonna non vuole stare, neppure in braccio.

Ho cercato di farglielo capire ma lei giustifica la cosa dicendo che è solo x non far ingelosire la grande, che fra l'altro gelosa non è... insomma mi dispiace un sacco. Anche xchè quando lui crescerà inizierà a essere consapevole di queste differenze... e anche la grande che è piuttosto paracula (come la madre :fischia ) potrebbe approfittarsene...

Consigli?

stai parlando di mia suocera!!!!!!!!!! :che_dici
per fortuna lei vive a Roma :tie
l'ultima volta che siamo andati a trovarli,un mese fa,appena entrati ha subito dato un regalo a Laura e a Davide nulla!
io subito: scusa,ma Davide pensi sia figlio della serva????????????
e lei,si giustifica con : ma a lui non so cosa regalargli!!!
ma cavolo! hai avuto 2 maschi e non sai cosa regalare a tuo nipote????
e cmq,le ho detto che,se non regala nulla a uno,allorA non deve regalare nulla neanche all'altra....
avrà capito????
ne dubito.....
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 21 mag 2012, 13:40

riflettevo giorni fa se mettere o no un topic simile al tuo.
Per noi la cosa ha dei risvolti più sottili e, se in parte li comprendo, una parte di me è così :bomba

Per quanto mi riguarda, i miei nonni paterni hanno sempre fatto differenze tra i nipoti che abitavano nella loro città e noi che abitavamo lontano.
Ho sempre percepito questa differenza e non ho infatti mai provato chissà quale affetto x loro (anche quando sono morti mi è spiaciuto più x mio padre... per capirci...).

Ma secondo voi, in generale non si amano di più le nonne materne? a me è parso di notare questo ma magari è solo una mia impressione. E nel caso non potrebbe essere un pò x "colpa" delle madri che, in genere, danno un canale privilegiato alle proprie di mamme? :perplesso

scrivo con la nana in braccio, scusate errori vari...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2012, 13:45

antonella74, ti rispondo per me: mia figlia ama entrambe le nonne allo stesso modo e loro stravedono per lei in egual misura.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 21 mag 2012, 13:48

Ari ha scritto:antonella74, ti rispondo per me: mia figlia ama entrambe le nonne allo stesso modo e loro stravedono per lei in egual misura.
forse sei stata brava tu... o sono loro brave nonne?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2012, 13:50

antonella74 ha scritto:
Ari ha scritto:antonella74, ti rispondo per me: mia figlia ama entrambe le nonne allo stesso modo e loro stravedono per lei in egual misura.
secondo me entrambe le cose, perché loro sono proprio brave nonne (e bravi nonni) e io non intervengo mai nei rapporti nonni/nipote se non cercando di evidenziare agli occhi di mia figlia i lati positivi di ognuno di loro (perlo anche dei nonni maschi).

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 mag 2012, 13:51

antonella74 ha scritto:Ma secondo voi, in generale non si amano di più le nonne materne? ...
Uh, no! :risatina:
Giorgio e' equilibratissimo nel trarre piacere sia dall'una che dall'altra: di una predilige l'aspetto culinario, dell'altra quello ludico, ma sta bene con tutte e due in egual misura.
E aggiungo che anche le nonne sono l'educazione e il rispetto fatto persona: mai una volta, mai che una abbia recriminato il tempo passato dall'altra con il nipote, e viceversa.
Nessuna gelosia, nessuna smania di protagonismo.
Due figure positive per il bambino. E grande inter-scambio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2012, 13:51

per esempio i miei suoceri hanno 4 nipoti e non fanno differenze tra nessuno di loro.
a mio fratello è nata una bimba a dicembre e vedo che i miei genitori sono affettuosi con la piccola allo stesso modo in cui lo erano con sara e che continuano ad avere per sara le stesse attenzioni che avevano prima dell'arrivo della cuginetta.

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 21 mag 2012, 13:52

antonella74 ha scritto:
Laura vede raramente la nonna paterna,2 o max 3 volte l'anno per max 3 giorni,eppure le adora entrambe!!
non penso d'essere stata brava io,e le nonne sono brave entrambe!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2012, 13:55

ishetta ha scritto:
DadaEle ha scritto:Ciao...
Ecco questa è la mia paura.
Io ero la nipote non voluta. Nel caso specifico la nonna non sopportava la nuora, mia madre. E ricordo proprio che c'era una classifica delle nipoti. Prima c'era la figlia di sua figlia, poi due mie cugine e poi io. Andavamo sempre al mare insieme e la nonna ci aveva comprato delle mollette per i capelli. Alla nipote preferita il rosa, a una il rosso e all'altra il bianco. Io odiavo l'azzurro... ed ebbi la molletta azzurra. Mi ricordo che piamgevo al mercato perchè anche io la volevo rosa e la nonna si era fissata che non potevo averla uguale a mia cugina e quindi me la prese azzurra. me lo ricordo come fosse adesso quella sensazione e avevo solo 6 anni.
mi hai ricordato una cosa.
la ex suocera di mia mamma, nonna dei miei fratelli maggiori, aveva una predilezione smaccata per mia sorella ai danni di mio fratello.
pensa che aveva la casa di villeggiatura e si portava via solo mia sorella in vacanza perché mio fratello non lo voleva, e quando erano via riempiva la testa di mia sorella di bugie, dicendole che era mia mamma a voler mandare in vacanza solo lei per potersi tenere a casa mio fratello e coccolarselo.
questa cosa ha avuto delle ripercussioni paurose nel rapporto tra mia madre e mia sorella e sono cose che mia mamma è venuta a sapere soltanto quando mia sorella era già adulta e gliele ha rinfacciate durante un litigio.
per fortuna il tempo ha aggiustato tutto e anche mia sorella ha capito che quelle della nonna erano solo bugie.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 mag 2012, 14:08

antonella74 ha scritto:riflettevo giorni fa se mettere o no un topic simile al tuo.
Per noi la cosa ha dei risvolti più sottili e, se in parte li comprendo, una parte di me è così :bomba

Per quanto mi riguarda, i miei nonni paterni hanno sempre fatto differenze tra i nipoti che abitavano nella loro città e noi che abitavamo lontano.
Ho sempre percepito questa differenza e non ho infatti mai provato chissà quale affetto x loro (anche quando sono morti mi è spiaciuto più x mio padre... per capirci...).

Ma secondo voi, in generale non si amano di più le nonne materne? a me è parso di notare questo ma magari è solo una mia impressione. E nel caso non potrebbe essere un pò x "colpa" delle madri che, in genere, danno un canale privilegiato alle proprie di mamme? :perplesso

scrivo con la nana in braccio, scusate errori vari...
mio filgio stravede per la nonna paterna, che lo ha cresciuto fino ai 3 anni, poi ha copminciato l'asilo e il lento distacco ma tutt'ora sono loro che lo vanno a aprendere a scuola quando non fa l'orario lungo, è del tutto normale che sia più attaccato alla nonna che vede tutti i giorni rispetto a quella che vede un avolta ogni tanto.
Detto questo credo che volgia bene ad entrambe allo stesso modo, ma è più attaccato alla paterna.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2012, 14:19

antonella74 ha scritto:
Nel mio caso specifico, fino a che Emma era figlia unica le nonne erano paritarie. Fra l'altro i miei figli vedono entrambe le nonne almeno 1 volta al giorno, spesso insieme quindi problemi di far vedere o meno i nipoti non ci sono ( :che_dici no comment).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2012, 14:22

Aggiungo fra l'altro io non intervengo se ci sono le nonne. Colgo l'occasione per cucinare, stendere ecc. e quindi li lascio fare.
Però ad es. ieri ha chiamato per chiedere se la grande potesse andare a cena da lei... ovviamente lui non era contemplato nell'invito :nonegiusto poi siamo tornati tardi e non sono andati però insomma, non è giusto.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2012, 14:28

ma a parte le manifestazioni materiali del problema, a te sembra che lei voglia meno bene a edo piuttosto che a emma?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”