GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando fare i buchi nelle orecchie? e chi li fa? CONSIGLI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Angioletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando fare i buchi nelle orecchie? e chi li fa? CONSIGLI

Messaggio da Angioletta » 10 apr 2011, 21:25

Io ho tre figlie e nessuna di loro ha i buchi alle orecchie, e io vivo a Vibo Valentia, in Calabria. E' sì un'usanza meridionale, ma antica, non mi ricordo chi lo ha scritto già, è proprio vero. Ormai sono pochi i meridionali che continuano ad osservarla. La sorella di una mia amica a sua figlia li ha fatti fare da neonata, ma di altri che conosco non ricordo nessuno con figlie femmine che abbiano le orecchie coi buchi.
A me non piace vedere le bambine coi buchi, nemmeno dell'età delle mie figlie (la più grande ha quasi 10 anni), ancora non me li hanno chiesti e per me è meglio così. Poi, anche se mi piacessero, non imporrei una sofferenza forzata in tenera età, io pure mi ricordo che un pò male fanno. Li ho fatti forse a 16 anni e li ho voluti io, però mi ricordo che un pò fastidio danno. Se non è necessario perchè farlo? Per paura che siano scambiate per maschietti? E che male c'è? E poi questo capita fino a che non crescono i capelli, a 12 mesi già si capisce benissimo il sesso di un bimbo!
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg

Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina72 » 10 apr 2011, 22:10

Alle mie bimbe li ho fatti fare in farmacia su loro espressa richiesta ripetuta, ripetuta, ripetuta sino alla nausea... alla fine ci hanno presi per stanchezza. Le grande aveva circa 7 anni, la piccola al compimento dei 6, come ulteriore dono di compleanno. La grande, pur determinatissima, dopo il primo buco non voleva più fare il secondo. La piccola non ha fatto un fiato.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 apr 2011, 22:19

Io li ho fatti a 28 anni, ero sposata, un giorno me ne è venuta voglia, ho attraversato la strada, profumeria di fiducia, controllato che fosse tutto monouso et voilà: ed è stato bellissimo averlo deciso "da grande".
Mia figlia fino a 18 anni se lo scorda... :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 10 apr 2011, 22:48

laura s ha scritto: Mia figlia fino a 18 anni se lo scorda... :fischia
Sono abbastanza d'accordo, per ora :risatina:

Io sono milanese, milanesissima e i miei anche, eppure a 3 dico 3 mesi di vita mi hanno fatto i buchi. Ho una foto delle elementari con 'sti orecchini: orribile!

Poi li ho messi fino ai 25-28 anni credo, un buco si richiuso di recente, l'altro non ancora. E l'orecchio bucato senza orecchino sono bruttini.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Idefix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Idefix » 12 apr 2011, 14:51

Biancaneve ha scritto:A me li feci mia nonna quando avevo 3 mesi, direttamente con la punta dell'orecchino.
se per questo in Spagna te li fanno subito alla nascita, sono troppo carini i neonati con gli orecchini!!! :sorrisoo secondo me non se ne rendono neanche conto!!!!a me li fecero e non sono morta!!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 apr 2011, 15:53

io e mia sorella siamo state bucate per nostra volontà intorno ai 6-8 anni.
poi abbiamo proseguito da sole :fischia io ne ho aggiunti altri due e lei...boh, tantissimi, e anche il piercing al naso (io sono ingegnere e lei architetto)
non contenta, ho un marito che ha tre buchi a un orecchio :urka :risatina: (ed è uno stimato professionista, non un punkabbestia!)
questo nonostante mia madre avesse voluto proteggerci dall'usanza barbara di forare le orecchie alle neonate :ahaha
insomma, secondo me quando una bimba chiede di farli, è bene concederglielo. non è tutta 'sta tragedia e non ha conseguenze di nessun tipo.
(alle neonate però no, questo non lo trovo giusto!)

sono curiosa di sapere quanti buchi avrà a vent'anni...MIO FIGLIO! :ahah

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 apr 2011, 15:58

Idefix ha scritto:
Biancaneve ha scritto:A me li feci mia nonna quando avevo 3 mesi, direttamente con la punta dell'orecchino.
se per questo in Spagna te li fanno subito alla nascita, sono troppo carini i neonati con gli orecchini!!! :sorrisoo secondo me non se ne rendono neanche conto!!!!a me li fecero e non sono morta!!!
non ho capito cosa c'entra il negozio online di scarpe che hai linkato con gli orecchini. :che_dici :poster_spam:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 apr 2011, 16:37

non lo so cosa c'entrasse, ora l'ho eliminato.

IDEFIX. PRIMO AVVISO.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 12 apr 2011, 17:42

Mio figlio è maschio quindi il problema non mi tocca per ora.
Però parlo da ex bimba maschiaccio e da donna di poca femminilità:
se mia mamma mi avesse fatto fare i buchi alle orecchie senza chiedermelo l'avrei odiata, la odiavo quando mi metteva la gonna, il momento più imbarazzante della mia vita è stato quando a 9 anni, non ricordo come, mia mamma è riuscita a infilarmi un tutù rosa e mi ha portato a farmi vedere da tutti i condomini :che_dici Volevo morire, inutile dire che alle lezioni di danza non ci sono andata neanche una volta.
Ad oggi non porto nulla: nè orologio, nè braccialetti, nè collanine, nè anelli, niente di niente.

Quindi pensateci perchè va bene fregarsene di chi pensa che gli orecchini a un neonato siano di cattivo gusto (io naturalmente sono di quelle), ma è anche vero che se piacciono a VOI non significa che piacciano a tutti, figlie comprese.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 12 apr 2011, 18:36

laura la mia "grande" ha inziato a chiedermi gli orecchini all'ultimo anno di materna ma io le ho detto di aspettare un pochino e le ho detto chiaramente che al contrario di quello che le potevano dire amichette varie "fa male". inutile dire balle. forarsi i lobi fa male.
alla fine della prima l'ultimo giorno di scuola mi ha chiesto di portarla ed a quel punto visto che erano due anni che mi assillava l'ho portata. ha sopportato stoicamente le due forate (ma lei non fa testo...a 5 anni le hanno messo un punto sullo zigomo senza anestesia e senza tenerla ferma...dicendole solo stai immobile) e dopo era tutta contenta. a me piacciono ma alla fine l'ho accontentata solo quando me lo ha chiesto lei...
sulle neonate ammetto che anche a me fanno un pochino impressione...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 15 apr 2011, 10:34

A me i neonati con gli orecchini non piacciono.
Mia mamma non mi ha mai permesso di farmi i buchi fino a quando, a 18 anni, me ne feci 5 :ahaha
Lascerò a mia figlia la possibilità di scegliere :ok
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 15 apr 2011, 11:13

anche a me non piacciono le bambine con gli orecchini, anche mia suocera prema per farli a tutte e tre ma io non glieli farò mai, quando si faranno grandi decideranno loro sul da farsi
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 15 apr 2011, 11:17

Concordo con Patti.
A parte che le bambine piccole non mi piacciono con gli orecchini....però per me devono decidere loro.....
Amo i miei due figli!!!

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 15 apr 2011, 11:50

anche io sono contraria ... infatti Chiara ancora non ha i buchi .. e decidera' se farseli quando sara' piu' grande ... Io li ho fatti a circa 12 anni mi pare ...
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 15 apr 2011, 12:00

prema = preme :dizionario

anche io come nemo le trovo orribili le bimbe con gli orecchini
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 15 apr 2011, 17:17

patti80 ha scritto:anche a me non piacciono le bambine con gli orecchini, anche mia suocera prema per farli a tutte e tre ma io non glieli farò mai, quando si faranno grandi decideranno loro sul da farsi
Ahah quanto ti capisco!!! Ho lo stesso problema, ma non ha speranza!!! Li faccia fare alle figlie di sua figlia che è anche più retrograda di lei!!! X fortuna mio marito è d'accordo con me e sono in una botte di ferro!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 apr 2011, 19:06

mia figlia li ha fatti a 6 anni, ha scelto lei, l'ho portata in un laboratorio di piercing. Mia madre mi obbligò a farli e infatti adesso i miei buchi sono attappati perchè per ribellarmi non ho mai voluto mettere orecchini. Lasciate che siano loro a scegliere tanto è una cosa ormai indolore.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 apr 2011, 19:07

chicaluna ha scritto:laura la mia "grande" ha inziato a chiedermi gli orecchini all'ultimo anno di materna ma io le ho detto di aspettare un pochino e le ho detto chiaramente che al contrario di quello che le potevano dire amichette varie "fa male". inutile dire balle. forarsi i lobi fa male.
alla fine della prima l'ultimo giorno di scuola mi ha chiesto di portarla ed a quel punto visto che erano due anni che mi assillava l'ho portata. ha sopportato stoicamente le due forate (ma lei non fa testo...a 5 anni le hanno messo un punto sullo zigomo senza anestesia e senza tenerla ferma...dicendole solo stai immobile) e dopo era tutta contenta. a me piacciono ma alla fine l'ho accontentata solo quando me lo ha chiesto lei...
sulle neonate ammetto che anche a me fanno un pochino impressione...
Ma a dire il vero il dolore è quasi nullo, un pizzicchino, è più la paura.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 16 apr 2011, 15:20

io farei scegliere a lei quando e se farli.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 20 apr 2011, 11:42

lisotta ha scritto:io la trovo una usanza ( che poi che senso ha??)
ORRENDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA CHE PROPRIO NON SI POSSONO GUARDARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :x:

AL NIDO CON MIA FIGLIA C'è UN BIMBO RUMENO ( MASCHIETTO ) 2 ANNI E MEZZO CON ENTRAMBI GLI ORECCHINI ALLE ORECCHIE!!...INGUARDABILE.
:urka

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”