GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando comincia ad avere equilibrio il bambino e gattonare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Emmina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Quando comincia ad avere equilibrio il bambino e gattonare?

Messaggio da Emmina » 26 set 2008, 23:19

La mia piccolina ha ormai 6 mesi e mezzo e quando la metto seduta devo sempre starle appresso con le mani perché altrimenti comincia ad andare a destra :che_dici a sinistra :che_dici e in avanti :che_dici ,non ha ancora l’equilibrio di stare su da sola. Mia cugina ha un piccolino e il suo sta già seduto da solo. :urka Non mi preoccupa questa cosa, ma sono curiosa di sapere il parere delle altre mamme.. :domanda
E a quando comincia a gattonare??? :perplesso Io ho provata a metterla sul letto a pancina in giù, ma ci resta pochissimo perché si stufa non riesce a fare tanti movimenti!!
Aspetto consigli dalle mamme :hi hi hi hi
Ciao a tutte :bacio
Mamma di una bimba di nome Emma Claudia nata 06/03/2008

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Quando comincia ad avere equilibrio il bambino e gattonare?

Messaggio da akane » 26 set 2008, 23:26

flavio ha iniziato a reggersi seduto da solo per POCHI SECONDI a quasi 7 mesi, e via via ha iniziato a reggersi sempre di piu' sempre di più sempre di piu'. Ora si regge bene e per molto tempo ma devi continuare cmq a stare attenta perchè loro tendono a buttarsi su tutto quello che vedono con una energia enorme e non sanno che possono farsi male. Senza contare che cmq spesso quando sono stanchi si buttano all'indietro. Flavio lo fa, quando è stanco si butta all'indietro e cerca di sdraiarsi
quando riesce a gattonare? ah beh... potrebbe non riuscirci mai! Flavio ha 8 mesi e mezzo e non gattona manco se lo paghi :che_dici si mette a pancia in giu' sulle gambe, tira su la testa e fa avanti e indietro col sederino :che_dici poi mi guardo e si butta giu' :che_dici e inizia a strisciare... si... ALL'INDIETRO :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 27 set 2008, 0:30

Leonardo-mi-muovo-sempre!!!

Lui ha iniziato a voler alzare la testina nella culla già a giugno (3 mesi e mezzo) e quindi l'ho messo sul passeggino in modo che avesse più visuale.... non gli è bastato...

Al mare, a metà agosto (5 mesi e mezzo) già stava seduto in modo "dondolante" e ora è veramente sicuro di sè: sta su dritto .... praticamente non vuole più stare sdraiato quando è sveglio... io cerco di fargli "riposare" la schiena sulla sdraietta.

Ha ragione però Akane: si butta sulle cose con tale energia che a volte capitombola a destra e a manca....

Per il gattonare: la pediatra mi ha detto che non è uno stadio psicosomatico "obbligatorio" come stare seduti e poi in piedi (per questo ci sono bimbi che non gattonano per niente).
Lui alza il sederino. Lo rimette giù. Si punta sulle braccia. Ritorna giù...
Niente da fare :che_dici
Per raggiungere gli oggetti o si butta (vedi sopra) o inizia a passare da prono a supino e in qualche modo (impescrutabile ai più) riesce a raggiungerli...

In ogni caso credo davvero che ogni bimbo sia unico nel suo genere... dipende molto anche dal carattere o da come lo abitui tu... io per esempio non l'ho mai tenuto troppo in braccio ma ho sempre cercato di avere un rapporto più "frontale" con lui... .. magari questo ha aiutato, ma non ne posso essere ovviamente sicura....
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 27 set 2008, 0:43

Emmina, come ti han detto le altre ogni bimbo è a sè, e il gattonare non è comunque una fase d'obbligo..
nico intorno ai sei mesetti riusciva a star seduto senza che intervenissi come devi fare tu.. ma stava a pancia sotto volentierissimo, non ha mai gattonato..box con le maniglie e alla prima arrampicata l'ho messo nel girello ,aveva sette mesi e appena ho notato che stava ben dritto e ne era oramai padrone, ho cominciato ad assecondare la sua voglia di reggersi da sedie e quant'altro.. a 9 mesi appena compiuti ha camminato da solo per prendere un orsetto.
la bimba della mia vicina, ha camminato il mese dopo..e anche lei senza
gattonare mai.
stai serena.. e goditi questi mesetti..vedrai dopo come li rimpiangerai!!! :hi hi hi hi
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 set 2008, 7:10

come sempre dipende...le fasce d'età sono 5-7 mesi per stare seduti e 6+ per gattonare mi pare, ma ogni bimbo è diverso....se vuoi puoi aiutarlo con la ginnastica per i bimbi...ci sono dei libri apposta in libreria se no trovi un paio di pagine nel manuale di Bernardi....prova a darci un'occhiata...in questo modo lo rinforzi e quando sarà pronto farà da solo...

tu giocaci pure a farlo rotolare, a tirarlo su per le manine da supino e a metterlo un po' prono e fare i suoi tentativi...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Emmina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Emmina » 27 set 2008, 11:12

Grazie milla Akane per la tua risposta
:che_dici e inizia a strisciare... si... ALL'INDIETRO :che_dici.... :ahaha troppo forte vorrei proprio vederlo.. :urka

grazie anche a pat7301 cavolo super movimento il tuo :urka, purtroppo le nonne l'hanno abituata a stare in braccio :pistole , e faccio fatica a tenerla seduta ci sta poco, gioca un po' poi si stuffa :grrr .

grazie kya2007 : stai serena.. e goditi questi mesetti..vedrai dopo come li rimpiangerai!!! :hi hi hi hi...
me lo dicono in tanti questo discorso :che_dici

grazie scarlet, ok non è male leggere sempre un buon libro per avere delle informazioni :ahaha

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 27 set 2008, 15:11

ciao Emmina. Premesso che come già ti hanno detto le altre non tutti i bambini gattonano, ti posso dire che il mio Edoardo ha iniziato a gattonare circa a 6 mesi e mezzo (prima però ha attraversato una lunga fase preparatoria, in cui stava a carponi e si dondolava avanti e indietro) e a stare seduto circa una settimana dopo (e ha imparato a stare bene in equilibrio a costo di due-tre poderose capocciate).
Devi avere pazienza, ogni bimbo ha i suoi tempi!
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 27 set 2008, 16:39

ogni bambino ha i suoi tempi. Rebecca ha "strisciato" tipo Rambo dai 6 mesi, ha iniziato a gattonare dai 10 mesi
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2008, 20:23

Ogni bimbo ha i suoi tempi e vanno rispettati. Emma stava seduta benissimo senza bisogno di sostegni a 5 mesi, poi stop ha fatto progressi in altro.
La maestra del nido mi dice di metterla sempre a pancia in giu per invogliarla a gattonare. Io ero parecchio dubbiosa perchè primo lei odiava starci secondo per me i bimbi fanno progressi quando sono pronti.
... risultato. Andiamo in vacanza (5/6gg dopo aver parlato con la maestra) e lei inizia a gattonare spontaneamente. Da seduta si metteva a 4 zampe da sola, senza alcuna fase preparatoria di dondolamento. Età 8 mesi e mezzo. Durante gli stessi giorni si è tirata in piedi da sola.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 27 set 2008, 22:46

Cara Emmina, ti rispondo come mamma ma anche come pediatra:
l'età media in cui i bimbi imparano a stare seduti da soli per pochi secondi è circa 6 mesi, 7 per stare seduti a più lungo con la testa ferma e le spalle dritte. L'età media in cui i bimbi gattonano è 9 mesi, e nello stesso periodo incominciano a tirarsi su in piedi con l'aiuto di qualcuno, o afferrando l'anello del box. L'età media in cui camminano è 12 mesi.
Come ti hanno già detto il gattonamento non è obbligatorio: molti bimbi non gattonano mai (specie se usano il girello), altri gattonano dopo aver imparato a camminare.
Comunque si considerano normali variazioni di due mesi nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo psicomotorio, cioè un bimbo che comincia a stare seduto a 8 mesi, o che cammina a 14-15 è normale!
Poi tieni presente che i bambini maturano un pò a scatti: improvvisamente si mettono a fare qualcosa che prima non facevano, poi magari si bloccano e crescono in qualcos'altro, ad esempio nella comunicazione e nella socialità!
Stai tranquilla che la tua bimba si comporta normalmente!
Ciao

Emmina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Emmina » 27 set 2008, 23:47

grazie mille Angel75 il tuo bimbo a cominciato veramente presto :sorrisoo , ma comunque come dici tu ogni bambino ha i suoi tempi :ok

grazie mille ishetta alla fine i bimbi seguono il loro istinto e decidono loro quando è il momento giusto :ok solo che mi ero un po' preoccupata e volevo appunto sentire il consiglio di altre mamma. A proposito bellissimo il nome della tua bimba anche la mia si Chiama Emma :emozionee

grazi mille Caropi, ad esempio la mia bimba ha cominciato a dire prima papà :che_dici , e poi mamma a 5 mesi e mezzo,e adesso comincia a dire anche bello solo che lei dice beeee :ahaha .. ma per il resto allora non mi devo preoccupare se la mia piccola deve ancora imparare a stare in equilibrio, con calma imparerà :emozionee

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”