Ho un bimbo di 22 mesi. Da qualche settimana non va al nido per motivi di salute, e dovrà' stare a casa per un altro mesetto, poi si vedrà'. Al nido ha sempre fatto il riposino al pomeriggio, di un paio d'ore.
A casa, probabilmente si stanca meno, forse le medicine (antibiotico e cortisonici) non aiutano, ma sta diventando difficile farlo riposare al pomeriggio.
Solitamente si sveglia tra le 7 e le 8 del mattino. Dopo pranzo vedo che è stanco e nervoso, ma si rifiuta di dormire...dopo un'ora di tira e molla, a volte si addormenta, ma solo dopo che parte il pianto (graffia,tira schiaffi e calci, per cui mi incavolo e lo sgrido

Alla sera impiega un'ora per addormentarsi, con mamma o papà accanto, e sembra che non riesca ad addormentarsi nonostante la stanchezza, e arrivano le 22- 22.30
Ora non so se eliminargli definitivamente il riposino al pome

Se facciamo un giro in auto o se riesce ad addormentarsi, dorme da una a due ore, per cui mi viene da pensare che ne abbia ancora bisogno. Se invece non dorme al pome, rimane nervoso per tutta la serata.
Egoisticamente non mi sento pronta per eliminare il sonnellino perché è il mio unico momento per staccare, ma vorrei fare la cosa più giusta per lui e non per me.
Avete consigli o esperienze simili?