GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando cammina appoggia male un piedino

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Quando cammina appoggia male un piedino

Messaggio da mamamatchi » 12 feb 2011, 22:45

Eccomi qui,mamma preoccupata all'appello.
Mio figlio Vittorio,da quando ha iniziato a camminare ha sempre tenuto il piede sinistro leggermente all'interno.
Non ho dato peso alla cosa pur avendola notata,perchè è lo stesso modo particolare di camminare di suo padre.Uguale uguale,ogni tanto mette il sinistro più all'interno,se lo si guarda bene lo si nota.
Adesso però da due o tre giorni noto che questo piedino lo appoggia male,cosa che prima non faceva.Carica il peso tutto sull'esterno del piedino,e quando cammina piano la cosa si nota parecchio.
Non ha preso botte ne è caduto....non so cosa pensare.
Quando corre insieme a suo fratello con le scarpine indosso non vedo come lo appoggia,mi sembra che corra normalmente.
Mi è venuto subito il pensiero delle scarpine correttive,uff..quelle da tenere tutto il giorno..che incubo! :buuu
Ho leggiucchiato qua e là in internet è sembra che adesso si usino molto meno di un tempo,che a volte questi vizi di postura si risolvono!
Ho bisogno del vostro parere di mamme esperte!Che faccio..si va dal pediatra o direttamente dell'ortopedico o da nessuno e passa da solo?
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Quando cammina appoggia male un piedino

Messaggio da bene » 13 feb 2011, 10:49

ciao. posso chiederti: come si siede? si siede a gambe incrociate con le ginocchia verso l'esterno, tipo indiano, oppure tipo ranocchietta coi piedi verso l'esterno?
io ho lo stesso difetto, cammino così, col piede sinistro che butta in dentro. anche mia figlia inizia a fare così. l'ortopedico mi ha detto che sarebbe meglio far sedere i bimbi a gambe incrociate come gli indiani altrimenti i muscoli si sviluppano in modo non corretto e si cammina coi piedi in dentro.
ti consiglio un ortopedico che ti potrà sicuramente consigliare meglio, potrebbe anche essere una questione di ginocchia che è abbastanza normale nei bimbi e in genere si risolve da sè. stai serena!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 13 feb 2011, 11:22

Grazie!
Lui quando si siede nel suo seggiolino,(quelli appesi al tavolo per capirci),i piedi li tiene normali,quando si siede sul divano idem,gambe distese dritte.
Se si mette accovacciato mentre gioca fa l'indiano!
Ieri sera l'abbiamo osservato bene,e mentre corre tiene i piedi normali,altrimenti non credo riuscirebbe nemmeno!Se camminava piano invece vistosamente sull'esterno del piedino.
Domani chiamo la ped e le chiedo anche per l'ortopedico!
Grazie ancora! :sorrisoo

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 13 feb 2011, 12:23

CIAO ANCHE LA MIA BIMBA QUANDO HA COMINCIATO A CAMMINARE AVEVA LO STESSO PROBLEMA MA LA MIA PEDIATRA MI HA DETTO CHE E' FISIOLOGICO SE LO FA NON RICORDO SE ENTRO I DUE O TRE ANNI, INFATTI ADESSO VA MOLTO MEGLIO.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 feb 2011, 12:44

Anche noi abbiamo questo problema, le scarpine correttive non si usano più, al massimo dei plantari fatti su misura. Fatti fare un'impegnativa dal pediatra per una visita fisiatrica, il fisiatra controlla e poi magari ti dà solo delle indicazioni sugli esercizi correttivi.
Noi non abbiamo risolto, ma siamo assillanti nel dire "metti il piedino dritto" e lui cerca di farlo..
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 13 feb 2011, 18:52

Grazie a tutte!
Allora il fisiatra..bene bene..mi son segnata tutto!
Sono già molto sollevata che non si usino le scarpine correttive!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 14 feb 2011, 9:15

giulio aveva cominciato l'anno scorso a mettere male un piede, il ped semplicemente ci ha fatto togliere il pannolo (tanto era estate) in modo da fargli chiudere la gambe bene e fargli trovare un nuovo equilibrio e poi ci ha imposto di togliergli le scarpe il più possibile. tante camminate a piedi nudi sulla sabbia e sull'erba, poi antiscivolo per tutto il resto e oggi cammina perfettamente bilanciato.
lui mi disse che sono solo fasi che i bimbi possono attraversare e il modo migliore di farle diventare problemi veri è intervenire con scarpe ortopediche o simili. :fischia
:incrocini :bacio
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”