GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando avete cominciato a lavare i dentini?
- geranio
- Original~GolGirl®
quando avete cominciato a lavare i dentini?
ciao!
volevo sapere voi quando avete cominciato a lavare i denti dei vostri figli!
il mio ha 13 mesi e 8 denti ma la ped mi ha detto che ancora non è necessario... sarà....
volevo sapere voi quando avete cominciato a lavare i denti dei vostri figli!
il mio ha 13 mesi e 8 denti ma la ped mi ha detto che ancora non è necessario... sarà....
mamma del piccolo Giulio Valerio (Curzietto!!) nato il 2/02/2007 alle 23.35
GERRY - FEBBRARINA 2007
-
- Original~GolGirl®
Re: quando avete cominciato a lavare i dentini?
Io ho iniziato intorno ai due anni .. prima glieli lavo io poi passo lo spazzolino a lui così si diverte un pochino ..
Il dentifricio ho incominciato solo ora a metterlo (pochino pochino) .. prima se lo mangiava

Il dentifricio ho incominciato solo ora a metterlo (pochino pochino) .. prima se lo mangiava

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- cric76
- Active~GolGirl®
ciao io ho cominciato come gioco da qualche sett , senza dentifricio ....
di solito le do lo spazzolino mentre la cambio cosi lei si tiene occupata ... poi quando ho finito di vestirla le do una spazzolata finale ai denti ...
a lei piace tantissimo ormai quando le dico che andiamo a cambiare il pannolino lei mi fa segno di lavare i denti .....
di solito le do lo spazzolino mentre la cambio cosi lei si tiene occupata ... poi quando ho finito di vestirla le do una spazzolata finale ai denti ...
a lei piace tantissimo ormai quando le dico che andiamo a cambiare il pannolino lei mi fa segno di lavare i denti .....

Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."
- Luna72
- Active~GolGirl®
ciao , sara ha 15 mesi e 7 dentini. anche a me il ped mi ha detto che non è necessario lavarli sin da ora. io le do il fluoro, 4 goccine al dì.
Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)
- chicca71
- Basic~GolGirl®
Io glieli lavo al mattino da quando ha circa 14 mesi , per lui è come un gioco!
Cla e Leonardo (09/09/06)
- Bricla
- Expert~GolGirl®
io, era da un po' che ci pensavo, Juliana grace ha tredici mesi e oggi abbiamo comprato e usato il suo primo spazzolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!
era felicissima e molto divertita, il Fluoro dovrei darglilo ma me ne scordo
associerò le due cose così non sgarro 
era felicissima e molto divertita, il Fluoro dovrei darglilo ma me ne scordo

Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran
- annely
- Original~GolGirl®
io ci ho provato ma è un'impresa e per ora ho lasciato perdere dovrei darle il fluoro ma me ne dimentico!! 

Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr
GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®
GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®
- klabomb
- Master~GolGirl®
LAVINIA LI LAVA DA DUE SETTIMANE (21 MESI)
LO KIEDE LEI MATTINA E SERA...
LO KIEDE LEI MATTINA E SERA...

Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Io ho iniziato a 9 mesi quando le sono spuntati i primi 2, con il dentifricio che si puo' deglutire ed uno specie di ditale in gomma che masaggia anche le gengive.
Successivamente sono passata allo spazzolino normale, pero' continuo ad usare lo stesso dentifricio , ho provato con il classico, ma non le piace il sapore e non è ancora capace di sciaquarsi la bocca.
Successivamente sono passata allo spazzolino normale, pero' continuo ad usare lo stesso dentifricio , ho provato con il classico, ma non le piace il sapore e non è ancora capace di sciaquarsi la bocca.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Subito, non appena sono spuntanti.
All'inizio usavo una garzina bagnata, poi lo spazzolino senza dentifricio.
Ci sono due correnti di pensiero tra i pediatri, da un lato quelli che dicono che una corretta igene orale deve partire subito, dall'altro quelli che dicono che non è necessario.
Secondo me prima li si abitua meglio è; non ne faccio un discorso se sia o meno necessario, la ritengo solo una buona abitudine che prima verrà introdotta prima verrà metabolizzata (diventando appunto una consuetudine e non un obbligo da espletare).
La seconda considerazione che ho fatto è questa: da quando ha un anno mangia come me e tra l'altro i denti li usa, è un gran masticatore, perché allora non lavarglieli? I residui di cibo ci sono per me quanto per lui.
Vi linko il sito del mio pediatra, ci sono utili consigli sui denti, magari può interessavi
http://www.centro-akos.it/pageone.htm
Dovete andare in "Libretto ortodontico" in alto sulla destra
All'inizio usavo una garzina bagnata, poi lo spazzolino senza dentifricio.
Ci sono due correnti di pensiero tra i pediatri, da un lato quelli che dicono che una corretta igene orale deve partire subito, dall'altro quelli che dicono che non è necessario.
Secondo me prima li si abitua meglio è; non ne faccio un discorso se sia o meno necessario, la ritengo solo una buona abitudine che prima verrà introdotta prima verrà metabolizzata (diventando appunto una consuetudine e non un obbligo da espletare).
La seconda considerazione che ho fatto è questa: da quando ha un anno mangia come me e tra l'altro i denti li usa, è un gran masticatore, perché allora non lavarglieli? I residui di cibo ci sono per me quanto per lui.
Vi linko il sito del mio pediatra, ci sono utili consigli sui denti, magari può interessavi
http://www.centro-akos.it/pageone.htm
Dovete andare in "Libretto ortodontico" in alto sulla destra

Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- ale76
- Master~GolGirl®
Io ho cominciato a lavarle le gengive con una garzetta imbevuta di acqua sterile da neonata su consiglio dell'ostetrica.
Poi siamo passati allo spazzolino di gomma e poi allo spazzolino da bimbi piccoli.
é stato tutto graduale e le piace molto, spalanca la bocca e lo fa anche da sola.
Da un anno circa usiamo anche il dentifricio.
Poi siamo passati allo spazzolino di gomma e poi allo spazzolino da bimbi piccoli.
é stato tutto graduale e le piace molto, spalanca la bocca e lo fa anche da sola.
Da un anno circa usiamo anche il dentifricio.
C&G
- ile
- Master~GolGirl®
io ho cominciato dopo l'anno solo con lo spazzolino poi da qualche mese ho iniziato ad inserire il dentifricio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io coi primi due dentini per dargli l'abitudine e sempre senza dentifricio...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- zanchese
- Master~GolGirl®
Io ci provo da qualche mese, facendogli vedere come si usa lo spazzolino, ma lui preferisce metterlo sotto l'acqua e ciucciarselo! :ahah
..ogni tanto poi ci prova più seriamente, si mette in bocca lo spazzolino con la mano destra e fa su e giu con quella sinistra
..ogni tanto poi ci prova più seriamente, si mette in bocca lo spazzolino con la mano destra e fa su e giu con quella sinistra

Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- giulia73
- New~GolGirl®
io glieli ho lavati da quando sono spuntati, mattina e sera.ma senza dentifricio.
ho sempre associato lo spazzolamento ad una canzoncina che le piace molto...e ora che ha 20 mesi ...........guai se mi dimentico il rito dei dentini!!!!!!!!!!!!!!!!
ho sempre associato lo spazzolamento ad una canzoncina che le piace molto...e ora che ha 20 mesi ...........guai se mi dimentico il rito dei dentini!!!!!!!!!!!!!!!!

Il mio amore è nata il 21 giugno 2006...primo giorno d'estate
- Asia
- Original~GolGirl®
Anche noi abbiamo inizaito con i primi due dentini senza dentifricio.
Ora ha quasi 18 mesi e ha 12 dentini, li laviamo una volta al giorno...ma non sempre è un divertimento!! :prrrr
Ora ha quasi 18 mesi e ha 12 dentini, li laviamo una volta al giorno...ma non sempre è un divertimento!! :prrrr
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!
- ufffa
- New~GolGirl®
Ciao,
fino a quando sono stata in Italia la pediatra mi ha sempre detto che non era necessario lavare i denti ai bimbi piccoli..poi mi sono trasferita in Svizzera e la pediatra (svizzera) mi ha detto di lavare i denti assolutamente ogni volta dopo mangiato (colazione, pranzo, cena) con il dentifricio apposta per i bimbi piccoli della Elmex che si può deglutire.
Da allora (mi sono trasferita a Luglio ed il cucciolo aveva 18 mesi) li lavo sempre.
Devo dire che in Svizzera i bambini (e gli adulti) hanno pochissime carie.......ci sarà un perchè!!!!
Baci, ciao
Ufffa
fino a quando sono stata in Italia la pediatra mi ha sempre detto che non era necessario lavare i denti ai bimbi piccoli..poi mi sono trasferita in Svizzera e la pediatra (svizzera) mi ha detto di lavare i denti assolutamente ogni volta dopo mangiato (colazione, pranzo, cena) con il dentifricio apposta per i bimbi piccoli della Elmex che si può deglutire.
Da allora (mi sono trasferita a Luglio ed il cucciolo aveva 18 mesi) li lavo sempre.
Devo dire che in Svizzera i bambini (e gli adulti) hanno pochissime carie.......ci sarà un perchè!!!!
Baci, ciao
Ufffa
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io glieli lavo da prima che avesse l'anno. Spesso mi dimentico (ma capita che non me li lavi neanche io la sera perchè svengo sul divano...), l'importante è che per Fabio sia una cosa 'normale' e divertente, e non una forzatura
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- nadianizar
- Basic~GolGirl®
CIAO
noi abbiamo iniziato verso i 18 mesi (aveva quattro dentini! eh si molto pochi) spazzolino morbido per bambini e solo con acqua... subito dopo i pasti, all'inizio non ne voleva sapere poi dopo lo ha preso come buona abitudine e apre la bocca io lo spazzolo poi lui vuol fare da solo ma in pratica smordicchia lo spazzolino.... ora siamo a tredici dentini pero ancora niente dentifricio... forse in estate se é capace di sputare... pero le goccie di fluoro non mancano mai....
noi abbiamo iniziato verso i 18 mesi (aveva quattro dentini! eh si molto pochi) spazzolino morbido per bambini e solo con acqua... subito dopo i pasti, all'inizio non ne voleva sapere poi dopo lo ha preso come buona abitudine e apre la bocca io lo spazzolo poi lui vuol fare da solo ma in pratica smordicchia lo spazzolino.... ora siamo a tredici dentini pero ancora niente dentifricio... forse in estate se é capace di sputare... pero le goccie di fluoro non mancano mai....
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza