GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando arriva?[momento del parto]

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
farfalla89
New~GolGirl®
New~GolGirl®

quando arriva?[momento del parto]

Messaggio da farfalla89 » 8 nov 2010, 17:10

Ciao a tutte.. sono a 36 settimane e già dall'ultima eco alla 33° la mia bambina misurava ben 51cm.. io e il mio compagno non siamo alti .. inoltre la bimba è sempre stata in posizione per uscire già dalla morfologica.. la gine mi ha quindi detto che facilmente nascerà 2/3 settimane prima.. io sono qua che conto i giorni.. non vediamo l'ora..

domandella.. come faccio a capire quale è il momento giusto? il primo segnale è obbligatoriamente la rottura delle acque o contrazioni? come riconosco le contrazioni? tutti mi dicono che ho ancora la pancia alta ma non so nemmeno come riconoscere una pancia alta da quella bassa..

grazie mille a tutte..
Ultima modifica di isolablu il 9 nov 2010, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo poco chiaro.

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: quando arriva?

Messaggio da celestina » 8 nov 2010, 17:31

Ciao...io ho partorito è la mia pancia è stata sempre alta :ok . Ho capito che era arrivato il momento quando,dopo una settimana di calma piatta, cioè non sentivo l'utero contrarsi,solo i calci del piccolo :fischia :fischia ,ho sentito dei dolorini tipo mestruazioni e ho capito che qualcosa stava per succedere e via al ps.Le acque mi si sono rotte durante il parto alla penultima spinta
prima dell'uscita del piccolo :yeee :yeee .Credo che sia tutto soggettivo!!!
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini
2010/2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 nov 2010, 17:38

Premesso che la maggioranza dei bimbi si mette in posizione presto (a 26-27 settimane lo sono il 90%) e che la stima ecografica della lunghezza del neonato non è precisa e che ben il 60% delle donne supera la DPP, comunque i segnali per andare in ospedale sono:
- rottura delle acque (che non puoi non riconoscere...)
- contrazioni regolari e dolorose, e con dolorose si intende dolorose, non semplicemente fastidiose, ma da mozzare il fiato, per almeno un'ora e con frequenza di almeno 1 ogni 5 minuti.
Magari al primo figlio andrai in H per dei falsi allarmi, a me era successo, mi avevano semplicemente rispedita indietro... ora che so cosa vuol dire doglie :x: non credo proprio di poter confondere un pretravaglio con un vero travaglio...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 9 nov 2010, 15:00

Molto soggettivo :perplesso. Del primo sono andata in ospedale per controllarmi (ero a 40+6) perchè avevo perdite di sangue e dopo 20 minuti ho partorito (non ho fatto neanche in tempo a cambiarmi...)...Avevo contrazioni da solo un'ora e mai avrei pensato di fare così presto anche perchè la pancia era alta, dolori 0 e pensavo già all'induzione. Del secondo pancia bassa, pupo impegnato (direi proprio moooolto impegnato visto che non riuscivo a trattenere la pipì neanche per 2 minuti ) molto presto direi dalla 27/28 settimana e ho partorito a 36+4 sempre alla solita velocità, ma stavolta alla prima contrazione sono andata in ospedale :prr

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 9 nov 2010, 15:14

laura s ha scritto:Premesso che la maggioranza dei bimbi si mette in posizione presto (a 26-27 settimane lo sono il 90%) e che la stima ecografica della lunghezza del neonato non è precisa e che ben il 60% delle donne supera la DPP, comunque i segnali per andare in ospedale sono:
- rottura delle acque (che non puoi non riconoscere...)
- contrazioni regolari e dolorose, e con dolorose si intende dolorose, non semplicemente fastidiose, ma da mozzare il fiato, per almeno un'ora e con frequenza di almeno 1 ogni 5 minuti.
Magari al primo figlio andrai in H per dei falsi allarmi, a me era successo, mi avevano semplicemente rispedita indietro... ora che so cosa vuol dire doglie :x: non credo proprio di poter confondere un pretravaglio con un vero travaglio...

quoto in pieno... :fischia
è normale che al primo figlio ci si ponga queste domande...
io al ps ho finito la strada con Sofia... :prr
anche a me dicevano che sarebbe nata prima, che era bassa ecc... e invece è nata 11 gg dopo...
tanti :incrocini
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: quando arriva?[momento del parto]

Messaggio da isolablu » 9 nov 2010, 22:20

forum/viewtopic.php?f=7&t=1414" onclick="window.open(this.href);return false;

così ti prepari psicologicamente :hi hi hi hi
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 10 nov 2010, 0:21

A me anche avevano detto che il mio piccolino sarebbe nato prima per come ero messa e per come era giù il piccolino ma invece è nato proprio a 40 settimane esatte...un giorno prima della D.P ed anch'io come te ero in ansia per sapere quando sarebbe nato (soprattutto dopo che mi avevano detto che sarebbe nato prima :che_dici )
Bhè quando sarà il momento sicuramente te ne renderai conto^_^
io devo ammettere che a differenza di come dicevi laura io non me ne son accorta che mi si son rotte le acque...perchè non mi sono allagata come capita di solito...ma ho perso il liquido piano piano tipo perditina...e non voloevo andare nemmeno in ospedale perchè cmq non pensavo proprio che mi si fossero rotte le acque...ed invece....poi cmq dopo qualche ora son cominciate a venir qualche dolorino e cosi ho capito^^
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 10 nov 2010, 9:05

Penso che sia una cosa molto soggettiva, come ti han già detto.
Io sono andata in ospedale quando le contrazioni erano ogni 2 minuti ... non avevo rotto il sacco, ma avevo il tampone positivo per cui dovevano farmi l'antibiotico.
Quando sono arrivata in ospedale ero già dilatata 8 cm!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 nov 2010, 9:09

Anche a me hanno detto che magari sarebbe arrivato prima, perchè era bello posizionato e la testa ben incanalata... ed è nato a 41+5!!!
Per esperienza diretta, non farti l'illusione che arriverà prima perchè poi l'attesa diventa insopportabile!

Quanto ad accorgersene... te ne accorgerai eccome che è il momento giusto! Io ho tirato parecchio e sono arrivata in ospedale già ben dilatata e avevo contrazioni che mi toglievano il fiato, non riuscivo a parlare e potevo solo stare sdraiata di fianco. Insomma, a meno che tu sia una di quelle donne che partoriscono svelte e con pochissime difficoltà, cosa che ti auguro tantissimo, vedrai che il mpomento lo capirai!
E se arriverai in ospedale un po' prima, al massimo ti rimanderanno a casa!

Come diceva Laura, anche io ho avuto le stesse indicazioni. Andare in ospedale se:
si rompono le acque
le contrazioni sono forti e regolari (dolorose e ogni 5 minuti) da almeno un'ora
se hai un dubbio qualsiasi e non ti senti tranquilla e vuoi farti dare un'occhiata!

In bocca al lupo!!! :incrocini :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 11 nov 2010, 15:56

a me mi avevano messo a riposo a 34 settimane perchè avevo il collo accorciato e dilatato 1cm
speravano di arrivare almeno a 37
ho partorito a 40+3

per dire, che se anche ti hanno detto che potrebbe nascere prima, non è detto che lo faccia

il momento stai tranquilla che lo riconosci
anche io, come credo tutte al primo figlio, temevo di non riconoscerlo, ma quando poi è stato il momento non c'è stato più dubbio :ok

se rompi le acque ti allaghi tra le gambe, non è come la pipì, a parte che esce da un'altra parte, è trasparente ed inodore, non riesci a fermarla (mentre la pipì se vuoi la blocchi).

se ti iniziano le contrazioni le senti, oh, se le senti, allora le cronometri e quando sono regolari ogni 5 minuti per un po' di tempo di prepari e vai in ospedale
inutile andarci se le contrazioni sono vicine ma non regolari (io le ho avute per 3 giorni così, intervalli tra 5 e 20 minuti di giorno, 30-60 minuti la notte. hanno fatto niente, solo male. poi ho chiesto aiuto al marito e finalmente ho rotto le acque e le contrazioni si sono regolarizzate ed è partito il travaglio :ok )

vedrai che quando sarà il momento ti dirai "caspita, era vero che me ne sarei accorta!"
:sorrisoo
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

valeeeee86
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeeeee86 » 11 nov 2010, 23:31

farfalla ha scritto:a me mi avevano messo a riposo a 34 settimane perchè avevo il collo accorciato e dilatato 1cm
speravano di arrivare almeno a 37
ho partorito a 40+3

per dire, che se anche ti hanno detto che potrebbe nascere prima, non è detto che lo faccia

il momento stai tranquilla che lo riconosci
anche io, come credo tutte al primo figlio, temevo di non riconoscerlo, ma quando poi è stato il momento non c'è stato più dubbio :ok

se rompi le acque ti allaghi tra le gambe, non è come la pipì, a parte che esce da un'altra parte, è trasparente ed inodore, non riesci a fermarla (mentre la pipì se vuoi la blocchi).

se ti iniziano le contrazioni le senti, oh, se le senti, allora le cronometri e quando sono regolari ogni 5 minuti per un po' di tempo di prepari e vai in ospedale
inutile andarci se le contrazioni sono vicine ma non regolari (io le ho avute per 3 giorni così, intervalli tra 5 e 20 minuti di giorno, 30-60 minuti la notte. hanno fatto niente, solo male. poi ho chiesto aiuto al marito e finalmente ho rotto le acque e le contrazioni si sono regolarizzate ed è partito il travaglio :ok )

vedrai che quando sarà il momento ti dirai "caspita, era vero che me ne sarei accorta!"
:sorrisoo

QUOTO!!!
Marzolina'10-Mamma di Leonardo 18/03/10 (3.450 g. X 50,5 cm)PISCILICCHIO PAPA' E MAMMA TI AMANO TANTO! Dicembrina'11-bis Mamma di Matteo 13/12/11(3.375 g. X 49 cm)SEI IL NOSTRO SECONDO MIRACOLO!

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 15 nov 2010, 7:43

laura s ha scritto: - contrazioni regolari e dolorose, e con dolorose si intende dolorose, non semplicemente fastidiose, ma da mozzare il fiato, per almeno un'ora e con frequenza di almeno 1 ogni 5 minuti.
quoto tutto tranne la frase che ho sottolineato in grassetto: secondo la mia esperienza, quando avverti contrazioni ogni 5 minuti vai subito in ospedale!
Io ho iniziato ad avvertire contrazioni ogni 5 minuti alle 15.30 ed ero a casa, il tempo di chiamare mio marito dal lavoro, lui è venuto a casa si è fatto la doccia (lavora in carpenteria) io ho finito di preparare le ultime cose e siamo partiti per l'ospedale, ero convinta che ci sarebbero volute altre 10 ore, invece sono arrivata che ero già a 10 cm di dilatazione e Ilenia è nata alle 17.00 spaccate (ero arrivata in ospedale alle 16.40...).
sono stata molto fortunata, ma se l'ospedale non fosse stato così vicino a casa avrei partorito in macchina :urka
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 nov 2010, 15:46

dorydory ha scritto:
laura s ha scritto: - contrazioni regolari e dolorose, e con dolorose si intende dolorose, non semplicemente fastidiose, ma da mozzare il fiato, per almeno un'ora e con frequenza di almeno 1 ogni 5 minuti.
quoto tutto tranne la frase che ho sottolineato in grassetto: secondo la mia esperienza, quando avverti contrazioni ogni 5 minuti vai subito in ospedale!
Io ho iniziato ad avvertire contrazioni ogni 5 minuti alle 15.30 ed ero a casa, il tempo di chiamare mio marito dal lavoro, lui è venuto a casa si è fatto la doccia (lavora in carpenteria) io ho finito di preparare le ultime cose e siamo partiti per l'ospedale, ero convinta che ci sarebbero volute altre 10 ore, invece sono arrivata che ero già a 10 cm di dilatazione e Ilenia è nata alle 17.00 spaccate (ero arrivata in ospedale alle 16.40...).
sono stata molto fortunata, ma se l'ospedale non fosse stato così vicino a casa avrei partorito in macchina :urka
sei una delle poche fortunate che si è fatta un travaglio velocissimo
io ho avuto le prime contrazioni regolari subito dopo la rottura del sacco alle 3.00 di notte ed ho partorito alle 18.30
i conti non li voglio fare, che mi fa brutto se ci ripenso
diciamo una mezz'ora, giusto per essere sicura che siano regolari e non spariscano?
una via di mezzo mi sembra l'ottimo :ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 nov 2010, 15:59

Diciamo un'ora a meno che non si abiti lontano dall'ospedale o non si sia sicure di esserci... un'ora al primo parto in caso di dubbio se siano o no le contrazioni giuste ci sta, se si è certe che sia travaglio perchè aspettare???
E che fare in quell'ora??? Doccia calda: se è falso travaglio si attenuano, se è vero continuano o aumentano...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 15 nov 2010, 17:51

laura s ha scritto:in caso di dubbio se siano o no le contrazioni giuste ci sta
he he...anche se era il primo parto quando sono partite le contrazioni quelle giuste non avevo alcun dubbio, erano della stessissima intensità (tanta tanta intensità...), frequenza e durata

erano ore che le avevo irregolari, poi sono entrata in doccia e subito subito sono partite quelle giuste, sono uscita, ne ho cronometrate due e poi ho chiamato immediatamente mio marito

Farfalla lo so sono stata molto fortunata...spero che questo secondo si comporti bene come la sorellina :fischia anche se so benissimo che ogni parto è a se
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 16 nov 2010, 22:43

contrazioni da travaglio da mezzanotte passate(me lo ricordo perchè mia suocera mi ha ossessionato per giorni che non nascesse il 17! :che_dici :pistole )e Sofia è nata alle 3 e 33 del mattino del 18...
da quando ho rotto il sacco ho iniziato la fase espulsiva...è stato tutto così veloce..(ma il dolore me lo ricordo bene comunque... :x: :impiccata: )
io credo che ogni parto sia a sè...
quindi a volte è meglio seguire l'istinto... :ok

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 18 nov 2010, 22:23

anche io mi unisco alla schiera dei parti veloci.... noi abitiamo a 20 km dall'ospedale. quando ho rotto le acque ho fatto una doccia e siamo subito partiti. le contrazioni, subito forti e a 5/6 minuti di distanza, sono iniziate per strada. Anita è nata esattamente 2 ore dopo la rottura delle acque...

la rottura delle acque non pupi non riconoscerla. io ho sentito proprio uno SPLASH.... e acqua che correva giù... le contrazioni poi.... anche quelle se ti viene il dubbio non sono quelle giuste. se non respiri e non hai tempo di pensare "o saranno quelle giuste" allora parti....
:sorrisoo :incrocini
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 18 nov 2010, 22:45

io lo splash non l'ho sentito (ma avevo poco liquido :x: )

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 nov 2010, 9:40

io ho sentito un "blub-blub" nella patata, ma ero sdraiata :hi hi hi hi

Rispondi