GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando andare in ospedale?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

quando andare in ospedale?

Messaggio da nuvoletta » 12 feb 2008, 17:13

Al corso preparto ci hanno detto che prima del travaglio vero e proprio ci sono i prodromi, contrazioni dolorose ma ancora sopportabili che arrivano ogni 5-10 min e che durano ore, anche mezza giornata...poi travaglio vero e proprio con contrazioni più irregolari ma da piegarsi in 2 e rimanere senza fiato :che_dici :urka e secondo loro solo queste sono quelle del travaglio e solo dopo ben 3 ore di queste ultime dovremmo andare in ospedale :domanda :domanda secondo me è una follia....primo non credo sia così facile xchi è al primo parto capire che i prodromi non sono il vero travaglio, secondo in qualche raro caso anche le primipare hanno un travaglio lampo e così si rischia di farlo in macchina :urka io avevo sempre sentito che bisogna andare quando le contrazioni sono regolari ogni 5-10 min.....ma anche se sono ancora prodromi?? Non mi sembra così scontato capire il momento giusto.... a voi cos'hanno detto? chi ha già partorito come si è regolata?? grazie
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: quando andare in ospedale?

Messaggio da Haruko » 12 feb 2008, 17:24

Ti posso dire che io non avevo mai avuto contrazioni per tutta la gravidanza, ma quando è arrivato il travaglio me ne son accorta subito che era meglio andare in ospedale.Ogni 5 minuti è già una buona tempistica, magari è meglio aspettare un pò, a volte poi è un falso allarme.Ma se queste proseguono da svariate ore quasi di sicuro è travaglio.
Poi se ti se ti abbastanza serena puoi decidere di stare un pò di più a casa , sennò parti, ma che ti frega? :sorrisoo Al limite ti diranno di tornare a casa.Non c'è niente di male. :ok
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 12 feb 2008, 19:10

A noi hanno detto di andare subito nel caso di perdite di sangue o di liquido (anche presunto).
Per quanto riguarda le contrazioni di andare quando sono regolari sia come tempo che come intensità di dolore.Se sono un apiù forte e una meno dicono che non sono quelle giuste :che_dici
Io penso che ognuna va quando se lo sente :ok
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 feb 2008, 19:10

a me dissero di andare quando le contrazioni erano regolari ogni 5 minuti... così ho fatto. Ho fatto dalle 23 di sera alle 07 piu' o meno a casa perchè le contrazioni erano irregolari anche se dolorosissime... poi sono arrivate ogni 5 minuti... solo che da li è stato un attimo che sono passate a ogni 3, ogni 2 e poi praticamente quando sono arrivata in ospedale alle 7.30 erano una contrazione continua... ero di 5 cm e in mzz'ora ero già a 8 cm.... se poco poco trovavo piu' traffico partorivo in macchina! quindi tu considera anche la lontananza dall'ospedale e il fattore traffico!
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 12 feb 2008, 19:29

Per Greta mi avevano detto di andare dopo un paio d'ore con contrazioni ogni due minuti...
Visto che partorivo lontana da casa, sono partita subito... e per fortuna, perchè dopo tre ore è nata Greta,e mi hanno detto per la seconda di non tornare più li che non avrei fatto in tempo ad arrivare..

Per Giuditta (che è ancora nella pancia), ho avutoper due volte contrazioni che sono durate per due ore... e per fortuna non sono andata in ospedale, perchè dopo due ore sono smesse da sole...

Solo una cosa ti posso dire con certezza, quelle vere, da travaglio le riconosci.... :fischia
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 12 feb 2008, 23:29

Io, come consigliatomi dall'ospedale, sono andata dopo un paio d'ore di contrazioni ogni 5 minuti esatti e della durata di un minuto ciascuna (ma non mi piegavo in due dal dolore!). Ed ero già dilatata di 5 centimetri...

Con la prima gavidanza invece si sono rotte le acque e quindi sono andata praticamente subito

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 feb 2008, 0:10

Io la mattina del parto mi sono svegliata alle 5 con delle contrazioni...e ho capito subito che erano contrazioni diverse da quelle avute durante la gravidanza....ho provato a stare sotto la doccia calda per vedere se si attenuavano...ho fatto colazione, ho portato giù il cane, alle 8 ho deciso che era meglio andare in ospedale. alla fine ho partorito 12 ore dopo, ma mi sentivo più sicura a camminare su e giù per il corridoio dell'ospedale sapendo di essere cmq sotto controllo che starmene a casa!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 13 feb 2008, 8:37

io ho iniziato alle sei del mattino, ogni sette minuti
all ospedale il mio gine mi ha detto che visto che abito a due minuti dall ospedale,se volevo potevo tornare a casa e rientrare quando le avevo ogni cinque minuti. Sono tornata lì alle 21 e 30, ma il travaglio vero e proprio è iniziato verso le 11, dopo che mi hanno rotto le acque.
quando inizieranno le contrazioni tu fila in ospedale e senti che ti dicono.
l' indicazione del corso preparto mi sembra un po azzaardata per una mamma al primo parto, ma magari è perfetta pur una mamma al secondo.
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 13 feb 2008, 9:03

nuvoletta, hai perfettamente ragione, io nonostante un parto precedente ero assalita dai dubbi anche perchè la prima volta non ho avuto dolori premonitori ma mi si è rotto il sacco e i dolori son venuti dopo ma ero già in ospedale, quindi stavolta mi chiedevo anche io la stessa tua cosa e devo dirti che i prodromi a me sono iniziati tre settimane prima e sono andata al ps almeno due volte perchè erano dolorosi poi però per me tutto si è svolto come la prima gravidanza, rotte le membrane sono andata in ospedale e 3 ore dopo sono iniziati i dolori quelli veri che non si confondono con nessun prodromo posso assicurartelo ma i dubbi per le primipare restano eccome, sono certa che quando arriverà il tuo momento non avrai dubbi. :ok
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 13 feb 2008, 21:15

kla ha scritto:Io, come consigliatomi dall'ospedale, sono andata dopo un paio d'ore di contrazioni ogni 5 minuti esatti e della durata di un minuto ciascuna (ma non mi piegavo in due dal dolore!). Ed ero già dilatata di 5 centimetri...

Con la prima gavidanza invece si sono rotte le acque e quindi sono andata praticamente subito
Questa è la procedura Nuvoletta :sorrisoo
Se hai i tamponi negativi e non si rompono le acque aspetta le contrazioni regolari, ogni 5 minuti e lunghe circa 1 minuto, se invece si rompe il sacco vai in H, non fare il bagno se hai il sacco rotto, al più u :sorrisoo na doccia rapida
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 13 feb 2008, 21:17

ps se hai dubbi prendi e vai in H secondo me, col primo parto è normale far confusione tra prodromi e contrazioni :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 13 feb 2008, 22:27

QUOTO KLA E MEG :ok
Nuvo, se posso, che ospedale hai scelto?
Io il corso l'ho fatto al Buzzi ma ho partorito in Mangiagalli, eppure in entrambi la procedura è quella che diceva kla...

Confermo anche per la rottura del sacco, non aspettare troppo anche se non sei sicura che sia quello (al limite so che esistono in farmacia degli stick che rilevano se è liquido amniotico o pipì..)

:bacio
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 14 feb 2008, 12:03

queste cose ce le hanno dette alla mangiagalli al corso e x me è follia pura... tutte parlate di contrazioni ogn 5 minuti ma x loro se sono prodromi e non travaglio vero anche se sono ogni 5 min non si deve andare...e poi dicono che le contrazioni vere da travaglio non sono regolari (possono essere una ogni 1-2 o anche 10 min. ma l'intervallo cambia sempre :che_dici ) insomma mi sembra tutto molto strano e molto complicato e poi solo al pensiero che dovrò andarci con i miei e non con mio marito come era giusto che fosse mi sento morire...altro che aspettre di capire quali sono le contrazioni vere...
in oltre secondo la pazza anche dopo aver rotto le acque bisogna aspettare almeno 2 o 3 ore prima di andare... io farò di testa mia, non c'è altra soluzione...
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 feb 2008, 13:43

nuvoletta... :cuore
Almeno delle contrazioni, se puoi, non ti preoccupare... Fai di testa tua e secondo quanto letto qui e non sbaglierai! E' vero che durante il travaglio vero e proprio capita che le contrazioni non siano più regolari, ma non è che tu ti debba presentare in ospedale a travaglio già avviato!
Per la rottura delle acque: se sono "tinte" devi andare IMMEDIATAMENTE (e se stai lontana dalla mangiagalli è meglio che vai nel primo ospedale raggungibile), se invece sono trasparenti puoi aspettare anche un'ora o due, ma se ti fa sentire più tranquilla puoi andare subito! Vai quando te la senti e non temere... male che va ti rimandano a casa!

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 15 feb 2008, 22:20

Quoto Kla. Al corso pre-parto la nostra ostetrica dopo averci spiegato la "procedura", aveva anche detto che in ogni caso se non fossimo state tranquille a casa, di andare pure al ps. Al limite ci avrebbero rimandato a casa.
:bacio

p.s. Io avevo gli stessi tuoi dubbi sull'arrivo in ospedale e poi in entrambe le gravidanze si è rotto il sacco. Problema risolto :hi hi hi hi
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 18 feb 2008, 17:24

mi farò consigliare dall'istinto...
Nuvoletta71

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 18 feb 2008, 17:35

Nuvoletta... io ho sentito partire le contrazioni verso le 4 di mattina regolari come un orologio svizzero ogni 10 minuti, così mi sono fatta una bella doccia, mi sono lavata i capelli, depilata le gambe :fischia e poi sono partita per l'ospedale con tutta calma, anche perchè (non so se te l'hanno detto) se le contrazioni non sono "quelle buone" con un bel bagno caldo, o con una doccia diminuiscono e addirittura terminano... Quindi, oltre a rasscurarti, ti rilassa anche una bella doccia... poi dipende, se per caso trovano che hai lo streptococco, consigliano di andare "subito" (sempre con calma) all'ospedale per cominciare la terapia antibiotica (come ho fatto io...) Comunque non ti preoccupare dolce Nuvoletta, anche io ero al primo bimbo, e quando è arrivato il momento l'ho capito subito, e sono riuscita a mantenere quella calma che nessuno attorno a me aveva... :ok Lo capirai, e se non te lo senti, vuol dire che non è ancora l momento... SENZA SOTTOVALUTARE NULLA PERO'... :fischia
E non preoccuparti, tuo marito sarà comunque in sala parto con voi a stringerti la mano e a guardare la sua piccola Valentina (la chiamerai così vero??) nascere... Lo sentirai vedrai... Ti abbraccio con tutto il cuore... :cuore
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2008, 22:34

nuvoletta ha scritto:mi farò consigliare dall'istinto...
Nuvo a me in Mangiagalli hanno detto contrazioni di 1 minuto ogni 5 per almeno 2 ore. La mia gine disse di non andare oltre 1 ora perchè ero già dilatata di 2cm... oppure dopo la perdita delle acque entro 2 ore... oppure di corsa in caso di perdite di sangue...
Come sai però l'ebrezza del ricovero non l'ho provata.

Come si chiama l'ostetrica che vi fa il corso? E' una biondina con i capelli a caschetto che ha 2 gemelli?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 19 feb 2008, 16:08

Nuovoletta ..
ecco io sono l'unica secondipara al mondo che è stata rimandata a casa alle 4 di notte perchè ero dilatata di solo 2 cm...ma chi se ne freg!!!
ti spiego :all'1.30 mi sveglia il dolore delle contrazioni ..una ogni 8 minuti...
mi alzo perchè non riesco a stare sdraiata ..diventano subito 1 ogni 5 minuti ma durano 30 secondi... dopo 1 oretta diventano 1 ogni 3 minuti e fanno davvero male.. alle 4 vado al Buzzi :x:

visita..dilatazione a 2 cm e ritorno alle 5 a casa con questa faccia :che_dici

alle 9 di mattina diventano 1 ogni 7 minuti :buuu così sino alle 12 (sto seduta e nel mentre dormicchio tra 1 contraz e l'altra)..mi alzo in piedi e diventano 1 ogni 2 minuti e della durata di quasi 1 minuto... alle 14 di nuovo al Buzzi :x:
dilatata di 4 cm :ok
via in sala partooooooooo E MENOMALEEEEE!!!

non farti problemi di nessun tipo..vai se non sei sicura ..al limite ti rimandano a casa :bacio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 19 feb 2008, 16:52

aspetterò queste benedette contrazioni ogni 5 minuti e poi deciderò al momento.....
Nuvoletta71

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”