GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quali e quanti quadernoni?
-
- New~GolGirl®
quali e quanti quadernoni?
ciao mamme esperte matteo deve inizare la prima ma ci diranno a settembre cosa prendere ma...dato che all'ipercoop c'e' l'offerta dei quadernoni volevo almeno prenderne un po'ma non so che quadretto ci vuole.....
voi quale prendete? grazie

- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: quali e quanti quadernoni?
Io aspetterei a prendere tanti quaderni perchè non tutte le maestre chiedono le stesse cose e puoi trovare le offerte anche a settembre quando, probabilmente, la maestra ti dirà quali quaderni desidera usare.
comunque io ho cominciato comprando un paio di quadernoni col quadretto di 1 centimetro, li hanno usati i primi mesi per tutto, per scrivere in stampato. dopo natale ho cominciato a prenderne alcuni con le righe di prima e i soliti quadrettoni sono rimasti come quaderno di matematica. Se conosci alcuni allievi che già frequentano la scuola puoi informarti.
Ma per il grosso degli acquisti aspetterei settembre Inoltre non è detto che se compri 10 quadernoni a quadretti li userai, chi lo sa? magari gliene farà usare un paio e poi passa alle righe e rischi di comprarne più del dovuto. oppure andrebbe bene lo stesso se serviranno per molti mesi oppure decide subito di usare i quadretti di un formato diverso anche se sono molto diffusi i quadretti da 1 centimetro. aspetta settembre per grosse scorte così vai sul sicuro tanto io ho spesso trovato offerte nei super anche in altri periodi.
comunque io ho cominciato comprando un paio di quadernoni col quadretto di 1 centimetro, li hanno usati i primi mesi per tutto, per scrivere in stampato. dopo natale ho cominciato a prenderne alcuni con le righe di prima e i soliti quadrettoni sono rimasti come quaderno di matematica. Se conosci alcuni allievi che già frequentano la scuola puoi informarti.
Ma per il grosso degli acquisti aspetterei settembre Inoltre non è detto che se compri 10 quadernoni a quadretti li userai, chi lo sa? magari gliene farà usare un paio e poi passa alle righe e rischi di comprarne più del dovuto. oppure andrebbe bene lo stesso se serviranno per molti mesi oppure decide subito di usare i quadretti di un formato diverso anche se sono molto diffusi i quadretti da 1 centimetro. aspetta settembre per grosse scorte così vai sul sicuro tanto io ho spesso trovato offerte nei super anche in altri periodi.
Streghettasaetta
- marta73
- Original~GolGirl®
Aspetta, aspetta. Anche nella stessa scuola ogni maestra usa la quadrettatura o la riga che ritiene più idonea! Se proprio vuoi comprare qualcosa prendi il quadretto da mezzo cm che sicuramente useranno in seconda e terza e molto probabilmente anche in prima, se non subito dopo natale circa. Ovviamente ti parlo di matematica. Ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Solitamente in prima usano per tutte le materie i quadretti da 1 centimetro e poi,quando iniziano a scrivere in corsivo, le righe di seconda per lingua italiana.
Sul sito internet della scuola dove andrà il bambino non hanno messo il materiale richiesto?
Giusto per spunto ti metto la lista del materiale che avevano chiesto a noi l'anno scorso (Desirèe a settembre andrà in seconda)
ELENCO DEL MATERIALE OCCORRENTE PER
GLI ALUNNI DELLA CLASSI PRIME:
N°1 astuccio completo;
N° 10 quadernoni a quadretti da 1 cm
Copertine di plastica colorate con alette:
1 gialla, 1 verde, 1 rossa, 1 blu, 1 rosa, 1 bianca, 1 arancione
N° 1 diario
N° 1 cartelletta con elastico
N° 2 bustine di plastica trasparenti
N° 1 scatola da 12 pennarelli a punta grossa
N° 1 scatola da 24 pennarelli a punta fine
N° 4 colla stick
N° 1 paio di forbici a punta tonda
N° 1 temperino con contenitore
N° 3 matite a tratto medio
N° 1 rotolino di scotch
Per le attività in palestra:
N° 1 sacchetto con nominativo, possibilmente di tela,
contenente un paio di scarpe da ginnastica da tenere a scuola
SI RACCOMANDA DI ETICHETTARE TUTTO
IL MATERIALE CON IL NOME DELL’ALUNNO
Sul sito internet della scuola dove andrà il bambino non hanno messo il materiale richiesto?
Giusto per spunto ti metto la lista del materiale che avevano chiesto a noi l'anno scorso (Desirèe a settembre andrà in seconda)
ELENCO DEL MATERIALE OCCORRENTE PER
GLI ALUNNI DELLA CLASSI PRIME:
N°1 astuccio completo;
N° 10 quadernoni a quadretti da 1 cm
Copertine di plastica colorate con alette:
1 gialla, 1 verde, 1 rossa, 1 blu, 1 rosa, 1 bianca, 1 arancione
N° 1 diario
N° 1 cartelletta con elastico
N° 2 bustine di plastica trasparenti
N° 1 scatola da 12 pennarelli a punta grossa
N° 1 scatola da 24 pennarelli a punta fine
N° 4 colla stick
N° 1 paio di forbici a punta tonda
N° 1 temperino con contenitore
N° 3 matite a tratto medio
N° 1 rotolino di scotch
Per le attività in palestra:
N° 1 sacchetto con nominativo, possibilmente di tela,
contenente un paio di scarpe da ginnastica da tenere a scuola
SI RACCOMANDA DI ETICHETTARE TUTTO
IL MATERIALE CON IL NOME DELL’ALUNNO
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
-
- Master~GolGirl®
aspettate la lista che vi daranno, ogni insegnante richiede cose diverse.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
-
- Basic~GolGirl®
Ciao,
quoto le altre, aspetta la lista perché da classe a classe, da scuola a scuola le cose cambiano.
Da noi hanno dato l'elenco e ad esempio si parte subito con i quadretti da 0,5 e le righe uniche. Niente quaderni con i margini. Il diario lo regala la scuola.
Però se prendi l'elenco dell'altra scuola del nostro circolo è completamente diverso.
L'altro circolo ha addirittura una differenza da classe a classe per cui non dicono nulla fino a settembre.
So che adesso si trova qualche offerta, ma ci saranno anche ad inizio settembre.
So anche che l'entusiasmo è tanto, amche la mia piccolotta inizia la primaria, però se non vuoi buttare soldi meglio aspettare.
Francesca
quoto le altre, aspetta la lista perché da classe a classe, da scuola a scuola le cose cambiano.
Da noi hanno dato l'elenco e ad esempio si parte subito con i quadretti da 0,5 e le righe uniche. Niente quaderni con i margini. Il diario lo regala la scuola.
Però se prendi l'elenco dell'altra scuola del nostro circolo è completamente diverso.
L'altro circolo ha addirittura una differenza da classe a classe per cui non dicono nulla fino a settembre.
So che adesso si trova qualche offerta, ma ci saranno anche ad inizio settembre.
So anche che l'entusiasmo è tanto, amche la mia piccolotta inizia la primaria, però se non vuoi buttare soldi meglio aspettare.
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm
- pisola
- Master~GolGirl®
aspetta per i quadrenoni, ogni maestra ha il suo metodo.
Puoi comprare colori , pastelli quelli si usano sicuramente, così le matite, le gomme , la colla, il nastro adesivo le forbici, per il resto quadeerrnoni, cartelline, foderine aspetta a sentire cosa vogliono le maestre.
Idem per il diario, da noi non lo hanno voluto, hanno preferito un normalissimo quadernino a quadretti!
Puoi comprare colori , pastelli quelli si usano sicuramente, così le matite, le gomme , la colla, il nastro adesivo le forbici, per il resto quadeerrnoni, cartelline, foderine aspetta a sentire cosa vogliono le maestre.
Idem per il diario, da noi non lo hanno voluto, hanno preferito un normalissimo quadernino a quadretti!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- kappa
- Expert~GolGirl®
in prima si usano i quadrettoni grandi.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- kappa
- Expert~GolGirl®
mentre x il quadernone a righe quello da I e II è con 2 righe grandi e una piccola
da non confondere con quello della III!
ma credo che te li ricordi dato che li abbiamo usati anche noi!
da non confondere con quello della III!
ma credo che te li ricordi dato che li abbiamo usati anche noi!
kappa - Mamma con la toga
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Domanda: n secndo per matematica quali quadretti si usano? Sempre da 1 cm ?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- marta73
- Original~GolGirl®
- malelas
- Basic~GolGirl®
Ciao, da noi invece hanno usato per tutto l'anno solo i quadretti da mezzo cm sia per matematica che per italiano, quindi ti direi anche io di aspettare la lista perchè come vedi ogni scuola ha le sue richieste. Magari come già ti ha suggerito qualcuna, controlla il sito della scuola per vedere se per caso hanno inserito lì la lista.
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)
- bobby
- Basic~GolGirl®
Da messo centimetro, ma gia' dalla prima elementare.nicoleb5 ha scritto:Domanda: n secndo per matematica quali quadretti si usano? Sempre da 1 cm ?
- bobby
- Basic~GolGirl®
Anche a noi hanno dato la lista qualche giorno dopo l'inizio dell'anno scolastico.
Poi comprare gia' lo zaino, l'astuccio completo, qualche colla stick e il grembiule.
I nostri hanno usato all'inizio i quaderni con quadretti di 1 centimetro. Poi ci voleva un quaderno con le righe (per la quinte elementare) e quaderni con i quadretti di mezzo centimetro. Quando hanno cominciati a scrivere il corsivo ci volevano i quaderni con le righe per la prima e seconda elementare. Per geografia / storia serviva un racccolglitore con fogli con quadretti di mezzo centimetro. Per educazione fisica hanno usati le calzi antiscivolo. Poi a febbraio ci hanno chiesti anche i regoli.
Se e' piu' conveniente, puoi comprare i pacchi con 3 quaderni. In emergenza o gli usa a casa o gli servano un'altro anno.
Poi comprare gia' lo zaino, l'astuccio completo, qualche colla stick e il grembiule.
I nostri hanno usato all'inizio i quaderni con quadretti di 1 centimetro. Poi ci voleva un quaderno con le righe (per la quinte elementare) e quaderni con i quadretti di mezzo centimetro. Quando hanno cominciati a scrivere il corsivo ci volevano i quaderni con le righe per la prima e seconda elementare. Per geografia / storia serviva un racccolglitore con fogli con quadretti di mezzo centimetro. Per educazione fisica hanno usati le calzi antiscivolo. Poi a febbraio ci hanno chiesti anche i regoli.
Se e' piu' conveniente, puoi comprare i pacchi con 3 quaderni. In emergenza o gli usa a casa o gli servano un'altro anno.
- Cippi71
- Master~GolGirl®
quoto PISOLA in ogni singola parolapisola ha scritto:aspetta per i quadrenoni, ogni maestra ha il suo metodo.

per es il diario da noi lo fornisce la scuola (e almeno in 1° non l'hanno MAI usato perchè gli avvisi e i compiti li scrivono sul quaderno normale, ci è servito solo per le giustificazioni !!)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
a noi la maestra l'ha chiesto da 1/2 cm e senza margini (per la 2°)nicoleb5 ha scritto:Domanda: n secndo per matematica quali quadretti si usano? Sempre da 1 cm ?
Gollina dal 09/2004 -
- superana5
- New~GolGirl®
come ti hanno già detto dipende dalla maestra.. sicuramente ti daranno un elenco a inizio scuola. noi altri che, abbiamo finito la prima avevamo 7 quadernoni con quadretto piccolo volevano poi le copertine colorate, perchè ad esempio matematica era azzurro, binaoc religione... all'inizio matita la penna cancellabile e il quaderno a righe sono arrivati dopo lapagella di febbraio. un consiglio che mi hanno dato altre mamme esperte e che mi è sembrato utile, quaderni con i amrgini e grammatura sopra gli 80 ..non sai come cancellano! fatti una scorta di colla stick.. non basterà mai!! di temperini che si perdono sempre e di amtite colorate!!fratitti7474 ha scritto:ciao mamme esperte matteo deve inizare la prima ma ci diranno a settembre cosa prendere ma...dato che all'ipercoop c'e' l'offerta dei quadernoni volevo almeno prenderne un po'ma non so che quadretto ci vuole.....voi quale prendete? grazie
NICCOLO' (19.03.2005 - 3370gr 52 cm)
dopo due fivet fallite ecco la nostra ICSI..
RICCARDO ( 17.11.2012 -3860 gr 52.5 cm)
dopo la Pma.. il nostro MIRACOLO..
CHIARA (03.07.2014 -3840 gr 59cm)
- bobby
- Basic~GolGirl®
Da noi le maestre delle prime elementari si sono messi d'accordo sul materiale da utilizzare. Ma non e' lo stesso che hanno usati le maestre che avevano le prime l'anno prima. Io avevo chiesto ad alcune mamme che avevano un figlio che e' un anno avanti al mio e ho comprato il materiale che mi hanno detto. Tutto piu' o meno bene solo i colori delle foderine erano diverse. La maestra me gli ha fatto usare lo stesso. Una delle foderine si e' rotta. Cosi l'anno prossimo usera' quello richiesto dalla maestra. L'astuccio e lo zaiono trolley ho pulito e vanno ancora bene. Cambio solo ogni tanto qualche matita.
Su quasi tutte le cose sui quali non si puo mettere il nome facilmente, ho fatto un segno col smalto.
Su quasi tutte le cose sui quali non si puo mettere il nome facilmente, ho fatto un segno col smalto.
- superana5
- New~GolGirl®
anche npoi bobby aabiamo lavato asctuccio e zaino. l'astuccio l'ho ricaricato di tutto punto..sembra nuovo e quest'anno va così! quella del segno con lo smalto è una bella idea io di solito vado d'indelebile..che tanto il compagno che rubacchia c'è sempre in qualsiasi classe o scuola! oggi ho fatto il punto delal situazione e dovremmo riprendere qualche copertina, e dei quderni a righe per il resto vista la scorta dell'anno scorso vivremo di rendita per un po'!!bobby ha scritto:Da noi le maestre delle prime elementari si sono messi d'accordo sul materiale da utilizzare. Ma non e' lo stesso che hanno usati le maestre che avevano le prime l'anno prima. Io avevo chiesto ad alcune mamme che avevano un figlio che e' un anno avanti al mio e ho comprato il materiale che mi hanno detto. Tutto piu' o meno bene solo i colori delle foderine erano diverse. La maestra me gli ha fatto usare lo stesso. Una delle foderine si e' rotta. Cosi l'anno prossimo usera' quello richiesto dalla maestra. L'astuccio e lo zaiono trolley ho pulito e vanno ancora bene. Cambio solo ogni tanto qualche matita.
NICCOLO' (19.03.2005 - 3370gr 52 cm)
- bobby
- Basic~GolGirl®
Ho ancora tanti quaderni diversi visto che di solito vengano venduti in pacchi da 3. Abbiamo anche la scorta di matite, penarelli,... visto che amici e parenti ci hanno regalati alcuni.
Penso nessuno fa lo segno con lo smalto. Ci puoi anche scrivere le prime lettere del nome e cognome. Anche nei vestiti scrivo gli iniziali del nome e cognome con penne per disegnare sui tessuti. Non abbiamo mai perso niente (tutto e' stato ritrovato).
Penso nessuno fa lo segno con lo smalto. Ci puoi anche scrivere le prime lettere del nome e cognome. Anche nei vestiti scrivo gli iniziali del nome e cognome con penne per disegnare sui tessuti. Non abbiamo mai perso niente (tutto e' stato ritrovato).