GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quali alternative al "pappone" per un bimbo di 8 mesi?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Quali alternative al "pappone" per un bimbo di 8 mesi?

Messaggio da martina83 » 2 nov 2009, 13:55

Ciao!
Spero di non aver sbagliato ad aprire un post nuovo....

Jacopo ha 8 mesi compiuti da poco, è intollerante alle proteine del latte vaccino e quindi pur facendo due pasti "solidi" al giorno, non posso introdurre i formaggi la sera.

Il pediatra mi ha detto di continuare con la carne per entrambe i pasti, ma devo dire che mi sembra eccessivo....
Insomma, carne tutti i giorni! Cerco di alternare carni bianche a rosse, e a breve inserirò anche del pesce, ma volevo chiedervi se foste a conoscenza di qualche pappetta alternativa... tipo minestre adatte a loro, e se dare una pappa senza carne, pesce o formaggi è da considerarsi inadeguato.
grazie!

Moderatori, se ci fosse un altro post pre esistente con le info che cerco.... chiedo venia ma non l'ho trovato! :sorrisoo
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Quali alternative al "pappone" per un bimbo di 8 mesi?

Messaggio da Ransie » 2 nov 2009, 14:53

No carne tutti i giorni sinceramente lo trovo veramente eccessivo...
Sostituiscila con legumi uniti a pastina di piccolo formato (magari fatti a cremina) o al semolino o alla crema di cereali, o alla polenta..
O l'uovo, con il tuorlo potresti già iniziare, magari le prime volte sbriciolato sempre nella pappa.
Poi con il pesce avrai ancora più alternative,.

Quind SECONDO ME una pappa a base solo di cereali e verdura (tipo passato) è ottima :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 nov 2009, 15:11

In realtà una pappa di verdure e cereali non è un pasto equilibrato.
Ad ogni pasto bisogna introdurre proteine e carboidrati, oltre alle verdure.
Quindi, solo da quando il bambino mangerà i legumi, se offrirai passato di verdure (verdure più legumi) insieme a fiocchi di miglio, ad e., sarà un pasto equilibrato.
I legumi sono i sostituti delle proteine animali, ma andrebbero inseriti nella dieta verso l'anno, tranne le lenticchie rosse decorticate che si possono introdurre prima.
Alternativa credo sia il tofu,ma la soia è altamente allergizzante e va introdotta con cautela.

Io sono dell'idea che se non hai ancora introdotto pesce, lenticchie e tuorlo d'uovo tu possa suddividere la dose quotidiana di carne nei due pasti. Se ad esempio tu offri un omogeneizzato di carne al giorno, offrine metà a pranzo e metà a cena. Ma in ogni caso se tuoi figlio poppa durante la gionata (colazione, merenda, latte prenanna) non vai incontro a carenze di proteine!
Non raddoppiare la dose di carne, non serve!!

Anche a me non faceva impazzire l'idea di offrire carne tutti i giorni, ma è una fase che dura poco... appena introduci altri alimenti riduci i pasti con la carne!
Tieni però presente che anche dopo l'anno i bambino consumano 4 o 5 pasti di carne a settimana!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 2 nov 2009, 17:37

MARTI, 40 gr di lenticchie rosse decorticate :ok :ok :ok al vapore e poi ridotte in omogeneizzato, da aggiungere al semolino, o alle verdure, o alle farine varie........

La Zucca la mangia? Gli spinaci?
Mamma di Jacopo e Viola

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 3 nov 2009, 10:10

Grazie a tutte!
Jacopo già mangia con piacere le pastine, ora proverò anche con le lenticchie rosse decorticate!

Olfersia, anche dividere il vasetto di carne per due pasti è un'idea! grazie :sorrisoo
Per quanto riguarda l'uovo, il mio pediatra aveva consigliato di aspettare l'anno...o forse il tuorlo è un discorso a parte?
Comunque, per me offrire carne al bambino non è un problema (anche se essendo io vegetariana... proprio felice non sono!), solo trovo eccessivo darla sia a pranzo che a cena!

Grandeattesa, spinaci e zucca li metto nel passato di verdure, non sempre, ma periodicamente, a seconda delle verdure che ho a casa.
Grazie anche a te Ransie!

Vediamo un pò... stasera scongelo 2 pescetti che aveva pescato mio padre.... chissà se gradirà! :incrocini

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 3 nov 2009, 10:13

Però pensavo, se divido un vasetto di omo x i due pasti, non sarebbe uguale se un pasto lo dò con un vasetto intero ed uno solo con pastina, passato di verdure e olio? e anche un cucchiaino di parmiggiano stra-stagionato...
:domanda

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 3 nov 2009, 11:46

martina83 ha scritto:Vediamo un pò... stasera scongelo 2 pescetti che aveva pescato mio padre.... chissà se gradirà! :incrocini

Il ped ti ha già dato il via per il pesce? a me avevano fatto aspettare i 10 mesi.
Uff se mettessero d'accordo!!
Ti capisco, pure io sono vegetariana :sorrisoo

(devo dire però che Viola stessa accetta pochissima carne, mangia volentieri solo il cotto e bresaola ma ovviamente non posso proporli tutti i gg .. le altre carni che le offro che sono pollo, tacchino e manzo solo sotto forma di omo o frullati .. a pezzi li schifa dopo 2 bocconi .. e hai voglia a cambiare metodi di cottura o contorni... serve a una cippa con lei...)

fosse per lei vivrebbe di pane e frutta
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 3 nov 2009, 12:05

Si! il pediatra ha detto di iniziare ad introdurre gradualmente pesce, possibilmente pesce "vero"....

Davvero... non ce ne stà uno in sintonia con un altro!! :ahaha

Per il discorso vegetarianesimo... mio figlio invece si divorerebbe una bistecca.... :che_dici quando vede i miei che la mangiano, fà la bavetta!!! :ahaha

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 nov 2009, 12:34

Mah... se il parmigiano lo puoi dare, un cucchiaio (anche abbondante) nella pappa della cena è ottimo!!!
Il suggerimento di suddividere in due l'omo è semplicemente per offrire un pasto equilibrato, completo...
Uovo... sì al tuorlo, no all'albume fino all'anno!
Come l'ha preso, il pesce?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 nov 2009, 22:14

E i formaggi freschi li mangia?

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 3 nov 2009, 22:38

martina io cerco di dare carne solo a pranzo, metà vasetto (nel pappone con passato di verdure, olio e parmigiano), la sera formaggio (robiola, formaggino mio, formaggino omo...)

ma quando non dò il formaggio la sera alterno con pappa al prosciutto (la faccio con il bimby) e pappa con pastina e un po' più di grana

non sapevo delle lenticche rosse :-D quindi a 8 mesi si possono già dare??

non vedo l'ora di introdurre il pesce cosi mi sembrerà una dieta più varia
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 4 nov 2009, 9:59

il pesce alla fine non glielo ho più fatto... rimandato ad oggi!

Kla, no, formaggi freschi nada, per "presunta" intolleranza alle proteine del latte vaccino... dico presunta xche l'anemia galoppa (ho ritirato ieri le analisi) e il reflusso persiste... vabè... domani lo vede la pediatra e speriamo che mi dia l'ok per la reintroduzione!

Devo chiederle anche del tuorlo... e delle lenticchie!

Grazie a tutte! davvero!

Ah, domandina, ma le intolleranze, come si accertano? perchè mio figlio a questo punto.... evidentemente non voleva il LA, altro che intolleranza... voleva la tetta di mammà! mica fesso lui!

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 4 nov 2009, 10:00

Hope, quindi se dai la pastina non metti omo? perchè io metto sempre la pastina, e anche al nido gliela danno e c'è sempre anche la carne... :domanda

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 6 nov 2009, 9:39

Martina riki mi ha rifiutato presto il pappone unico...
Verso gli 8 mesi abbiam cominciato con la pastina asciutta (o quasi... insomma la lasciavo sempreun pochino brodosa), la carne fresca preparata da me (ho il bimby, gli preparavo i vasetti di carne omogeneizza) mescolata ad un paio di cucchiai di purea di verdure per ammorbidirla e poi la purea di verdura da sola...
Alla sera formaggio al posto della carne...
Diciamo che il pappone uniconon è una regola, semplifica la vita alla mamma che mette tutto dentro, ma il bimbo preferisce il pasto "da grandi" non c'è nessun problema!
L'unica cosa è che gli omo di carne da soli fanno piuttosto schifo...

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”