GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quale spugna tra quelle naturali x i neonati???

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quale spugna tra quelle naturali x i neonati???

Messaggio da francyede » 19 mar 2008, 11:31

allora io ho comprato una spugna marina e in effetti è morbidissima, ma dura poco perchè via via si staccano i pezzetti e mi intasavano il tubo di scarico. Però per i primi mesi è stata ottima. Poi ho comprato una chicco normale, però delle colleghe a quel punto mi hanno detto di evitare di usare spugne perchè rimangono sempre umide e quindi proliferano a dismisura i batteri. Quindi da allora la metto nella vaschetta la insapono mettendo il sapone nella mano, la sciacquo con un bicchiere di carta!
beh va beinissimo cosi'! Per il culetto solo le mani! :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 19 mar 2008, 16:28

sbu ha scritto:Io non ho mai usato la spugna, ma solo le mie manine sante. La spugna mi da l'idea che rimanga lì, a fare la collezione di germi e muffe, sempre un po' umida e viscida...
anch'io non ho mai usato le spugne. trovo che siano un ricettacolo di batteri :x:
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 mar 2008, 10:34

mi associo al club "MAI USATA LA SPUGNA"
allora, comne hanno giustamente detto le altre, la pelle del neonato è talmente delicata (e pulita, mica corrono, sudano e si sporcano come i "grandi") che non ha bisogno della spugna.
Anche a me sà di ricettaccolo di muffa e batteri, poi mi fa senso se rimane bagnata tra un lavaggio e l'altro ....

Inoltre, ce l'avevano SCONSIGLIATA anche al corso pre-parto, oltre ai motivi detti sopra, sopratutto perchè al bebè piace il contatto con le mani della mamma, durante il bagnetto è un modo per conoscere il loro corpo (anche per il neonato, che prende consapevolezza del proprio corpo attraverso il contatto con le mani di mamma), per fargli le carezze e le coccole.

Pensa che a tutt'oggi, che Melissa ha 26 mesi, non ho MAi usato la spugna.

Insomma, è inutile, non comprarla (e così oltre al risparmio economico, ti risparmi pure tutti i dubbi grande/piccola, vegetale/marina eccecc) :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 20 mar 2008, 11:41

Io avevo comprato una spugna ma poi era troppo grossa e scomoda.
Uso quindi una manopola della Petit Bateau.
Me la infilo nella mano e ziccheti zaccheti, lo lavo tutto anche nei pertugi più nascosti :sorrisoo .
La posso tranquillamente buttare in lavatrice a 60°.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 22 mar 2008, 22:49

ciao, io quando mattia era appena nato gli ho comprato diverse volte le spugne marine, ma devono essere grossi e con meno bucchi e piccoli possibile... cmq, si rovinano presto. dopo 18 mesi ho cominciato a usare anche quelle vegetali non colorate, a forma di animali etc, perche a mattia piace giocarci e lavarsi da solo tipo pancia, piedini etc... il sederino, se gli faccio il bidet, lo faccio a mano... e cosi faccio anche quando lo lavo a pezzi, quando non lo posso lavarlo intero...
cmq, anche io uso quelle tipo guanti di spugna con figure e lui se la diverte... non penso che siano riccettacoli di batteri piu di tante altre cose... alla fine, basta lavarli bene e spremerli bene dopo l'uso e una volta asciuti, metterli dentro qualche scattola. io ne ho una con tutti i giochi d'acqua di mattia... se pensi alle mani che toccano di tutto e di piu e se li mettono in bocca, per quanto puoi stargli li a pulirlo... :fischia
cmq, come neonato ti consiglierei lo stesso la spugna marina... è morbidissima... :ok
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”