GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quale pesce mangiare

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Vanessa76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Quale pesce mangiare

Messaggio da Vanessa76 » 18 lug 2008, 8:09

Sarà una domanda banale ma a parte il fatto di non poter mangiare molluschi crudi, mi chiedevo se tutto il resto si può consumare, tipo tonno sott'olio, vongole cotte e pesce di vario genere sempre cotto naturalmente...

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Quale pesce mangiare

Messaggio da ro77 » 18 lug 2008, 11:56

certo, evita solo molluschi e crostacei. per il tonno, a me il nutrizionista ha detto di limitarne il consumo (tipo 1 volta alla settimana) perché potrebbe contenere mercurio
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 18 lug 2008, 14:00

La diettista a me a detto che molluschi e crostacei vanno bene se ben cotti, mentre tonno, spada, palombo, sgombro, squalo e marlin devono essere consumati con moderazione per il rischio di accumulo di mercurio.
Molto bene ipesce azzurro (acciughe sardine aringhe), salmone, nasello, orata, branzino, dentice, merluzzo, sogliola...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Vanessa76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Vanessa76 » 20 lug 2008, 17:43

Io sapevo che salmone e pesce sott'olio non possono essere mangiati...a voi la gine ha detto qualcosa di specifico??? e già che ci siamo ho un altro dubbio...i funghi si possono mangiare??? Grazie tante e scusate ma mangiare qui è diventato un'odissea! :aargh

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 21 lug 2008, 9:52

Credo che la questione sottoli sia legata alla conservazione, ovvero che una cattiva preparazione potrebbe portare infezioni... o forse per l'eccessiva presenza di grassi...
I funghi... non mi pare che ci siano controindicazioni, se non quelle che si danno a chiunque: al di là dei funghi velenosi, tutti i funghi sono un po' tossici, soprattutto a livello epatico (per la presenza di un componente cellulare che noi non metabolizziamo e la presenza di metaboliti secondari di varia natura), andrebbero pertanto consumati con moderazione SEMPRE.
In gravidanza si pone la questione perchè è una fase della vita che comporta grandi modificazioni del nostro corpo e del nostro metabolismo, dunque tutto ciò che può creare affaticamento e/o difficoltà dovrebbe essere ridotto...

Detto questo... se non mangi funghi a colazione pranzo e cena o sparsi in tutti i tuoi pasti non ci sono problemi!!!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”