GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Qualcuno di voi con malattia infiammatoria intestinale ?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Qualcuno di voi con malattia infiammatoria intestinale ?

Messaggio da skyblue » 3 set 2013, 21:58

Ciao, qualcuno di voi soffre purtroppo di chron o di rettocolite ulcerosa ?
Che sintomi avete ? Prima della diagnosi che cosa vi avevano detto ? Che era colon irritabile ? Che esami avete fatto per diagnosicarlo ?

Io inizio a temere di avere questa problematica, ho livelli di calprotectina elevati, anche se uno era tornato normale da solo. Ho avuto un 170, poi sceso a 30 (normale), poi in agosto dopo un ritorno della diarrea di nuovo un rialzo a 82 e adesso a fine agosto 300 ! I sintomi sono regrediti con diosmectal e bioflorin. Però leggendo qua e la parlano solo di mici o di tumori come causa di questi rialzi.
Non ho ancora sentito il gastroenterologo perché ci sono stata a marzo poi non sono più tornata.

Ci sono esami del sangue che potrebbero mostrare un possibile chron ?

In fondo prima di questo esame della calprotectina per diagnosticare le mici dovevano anche fare esami del sangue no ?

I miei esami generici fatti sono normali, compresa VES e Pcr.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Qualcuno di voi con malattia infiammatoria intestinale ?

Messaggio da laura s » 3 set 2013, 22:13

Io ho un pessimo colon irritabile, per cui in passato ho avuto anche episodi di feci ematiche e mucoematiche. I miei esami però sono sempre risultati perfetti e il gastroenterologo dopo avermi risvoltata come un calzino ha concluso che non ho nulla (o meglio, nulla di noto causa i miei sintomi e me li tengo).

Tu a parte gli esami come stai?? Hai sanguinamento? Perdi peso in modo importante? Ti alzi di notte per le scariche??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 3 set 2013, 22:43

skyblue, ciao! non soffro di queste patologie ma il mio compagno soffre di dolori addominali da molti anni. qualche mese fa ha avuto diarrea e dolri molto forti tanto da andare al ps e il gastoenterologo che glia ha fatto un ecografia e poi gli ha fatto dosare la calprotectina che è risultata molto elevata. fatta cura con probiotici e ripetuto esame dopo 2 mesi, insieme alla ricerca di sangue occulto,che è risultato negativo!l'indicazione dopo una nuova positività sarebbe la colonscopia l'unico esame più sicuro per fare diagnosi! sia il crohn che la rettocolite sono malattie infiammatorie che provocano lesioni e quindi la presenza di sangue occulto oltre che anemia e valori alterati di ves e pcr sarebbero indicatori di presunta malattia. su internet cè scritto di tutto, però noi non siamo medici, non possiamo fare autodiagnosi, quindi quanto prima rivolgiti al medico per fare indagini più mirate! :byeee
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 3 set 2013, 23:06

laura s ha scritto:Io ho un pessimo colon irritabile, per cui in passato ho avuto anche episodi di feci ematiche e mucoematiche. I miei esami però sono sempre risultati perfetti e il gastroenterologo dopo avermi risvoltata come un calzino ha concluso che non ho nulla (o meglio, nulla di noto causa i miei sintomi e me li tengo).

Tu a parte gli esami come stai?? Hai sanguinamento? Perdi peso in modo importante? Ti alzi di notte per le scariche??
Niente sangue, nemmeno quello occulto. Di notte non mi capita di dovermi alzare. Mi succede di andare spesso la mattina e più raramente al pomeriggio o alla sera. Infatti quando mi sono capitati i primi episodi a febbraio e' comparsa una diarrea serale, per poi andare lentamente peggiorando nel corso della settimana successiva, e poi rimigliorare lentamente con i fermenti lattici. A febbraio ho iniziato e ad aprile la calprotectina era già scesa a livelli normali.
Poi a fine luglio altri episodi di diarrea serale, però solo una volta, non di notte, e poi peggioramento nel corso dei 10 giorni successivi, poi ritorno ai fermenti lattici e rimiglioramento molto lento.
I sintomi sono molta aria, dolore nella parte sx, quando passa aria o feci, poi diminuisce e va via. Nell'ultima settimana i sintomi sono migliorati molto, però ho preso diosmectal che aiuta a compattare. Per quello non capisco il rialzo così alto della calprotectina.
Per il peso.... A gennaio pesavo 50 kg, in un mese a febbraio ne ho persi 5 perché mangiavo poco o niente perché avevo quei disturbi, ho anche tolto il glutine dall'alimentazione pensando di far bene visto che può essere difficile digerirlo con un colon irritabile. Ho ripreso poi 4 kg ma ad agosto li ho ancora persi per lo stesso motivo, mangio poco e ho tolto anche i biscotti e le merendine che prima mangiavo, sempre perché ho letto che troppo zucchero fa male al colon. Ora peso 44 kg.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Ele81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ele81 » 18 set 2013, 12:31

Rettocolite ulcerosa, ho fatto (aihmè) sia colonscopia che rettoscopia, perchè perdevo tanto sangue quando andavo in bagno...la prima mi ha fatta dannare.
Non mi alzo di notte ma comunque in bagno ci vado tutti i giorni, e incinta anche più volte al giorno..perdo peso facilmente ma essendo una che mangia come un maiale i miei 48/50 kg riesco a mantenerli, normalmente uso due tipi di supposte, asacol e topster, o meglio mi sono stati prescritti ma io li uso solo in fase di acutizzazione della malattia..che succede in periodi di forte stress o se mangio male per qualche giorno, mi vengono dei dolori addominali abbastanza forti..
Purtroppo ho maggiori probabilità di sviluppare un tumore al colon ma io cerco di mangiare bene e di non pensarci troppo..
é una malattia con cui si convive..
09/06/2010 MATILDE *Giugnettina 2010*
21/05/2012 NICOLO' *Maggiolina 2012*
13/03/2014 CAMILLA *Marzolina 2014*

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”