GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Qualcun altro a 3 anni ancora con il pannolino?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Qualcun altro a 3 anni ancora con il pannolino?

Messaggio da topola » 4 nov 2008, 23:44

Ciao a tutte! :sorrisoo
Ebbene sì, Diego ha 37 mesi e 1/2 e ancora il pannolino...
Ho tentato di toglierlo quest'estate in vista dell'inizio della materna, dapprima a giugno ma ho visto che non era cosa e ho lasciato perdere, poi ad agosto sono tornata alla carica più decisa... i primi gg non andava malissimo, poi sempre peggio, dopo un mese senza pannolo andavo avanti ad asciugare a volte anche 4-5 pipì all'ora :urka .
Io purtroppo ho forse insistito più del dovuto e lui ha sviluppato una vera avversione verso il vasino, bastava nominarglielo e si metteva ad urlare...
All'inizio di settembre ho ceduto e gli ho rimesso il pannolo (per fortuna alla materna erano disposti a cambiarglielo!).
Il problema di fondo penso sia il fatto che il fratellino ha il pannolino..... :fischia
Ora sembra che stia andando nella direzione giusta, da qualche giorno chiede di fare la c@cc@ nel vasino, comunque io vado molto cauta nel proporglielo perchè temo che scatti di nuovo il rifiuto... aspetto di vedere segnali da parte sua.
Tutto sto papirone per chiedervi: c'è qualcun altro a 3 anni ancora con il pannolino?
Nella sua scuola c'è solo lui e un suo compagno disabile...
Secondo voi faccio bene a non insistere più di tanto?
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Qualcun altro a 3 anni ancora con il pannolino?

Messaggio da clizia » 5 nov 2008, 8:55

Secondo me fai bene a non insistere. se il risultato è stato negativo finora lascia che sia lui a decidere. Mio figlio si è tolto il panno poco dopo i 3 anni, alcuni mesi fa. avevo insistito un poco un anno fa ma dopo due giorni ho lasciato stare per non creargli problemi. e alla fine ha deciso tutto da solo, nel giro di una settimana ha deciso di usare il vasino e poi il water.Visto che la questione è delicata specie per la cacca che forse ha bisogno di un rito di saluto, cerca di evitare conflitti sulla questione panno.
Noi i conflitti li abbiamo infatti per altre questioni :ahah :ahah

Streghettasaetta

LUDOVICA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LUDOVICA » 5 nov 2008, 11:25

Ciao. Guarda io gli ho tolto il pannolo a 2 anni e mezzo e da un giorno all'altro tutto ok per la pipí. Non si é praticamente MAI bagnato. Discorso cacca invece é MOOOOLTO diverso.Ancora adesso a 3 anni e quasi due mesi quando fa la cacca gli devo mettere il pannolo altrimenti non la fa. E non c'é verso, se non c'é il pannolino niente cacca.Io l'ho sempre assecondato sperando si risolvesse sta cosa ma per ora siamo ancora a questo punto e non ho segnali di miglioramento. Vedremo.
Comunque non insisterei secondo me é solo controproducente...in fondo non conosco nessuno che porta ancora il pannolo a 18 anni quindi prima o poi risolveremo il problema!
:sorrisoo
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2008, 11:40

mmmmm
ma tu fai pesare al bimbo il suo bagnare in giro? o all'opposto non goielo fai notare per nulla?
lo gratifichi quando ha un successo? poni differenza tra lui e il fratellino che porta il pannolino proprio perchè è piccolo mentre lui è grande?
Non so..parlo a ruota...io non ho avuto nessuna difficoltà nè per la pipì nè per la cacca perchè conoscendo bene il mio pollo, puntavo sul fastidio del bagnato. Lo vestivo di tutto punto e gli dicevo che era senza pannolino, se si bagnava, non lo cambiavo immediatamente, così era lui stesso a dirmi che voleva le mutandine asciutte (l'estate aiuta molto)....non parliamo poi della cacca che gli faceva schifo e puzzava...insomma...sapevo su cosa puntare.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 5 nov 2008, 11:43

Ma perché se un bambino di 3 anni ha ancora il pannolino deve essere un problema?
Pensa che qui, appena a nord delle Alpi, togliere il pannolino dopo i 3 anni è la norma. Anche al nido, quando, passati i due anni, avevo chiesto se non era l'ora di iniziare a toglierglielo, mi avevano guardata come una marziana, pregandomi di aspettare che fosse il momento giusto per lui.
Appena fatti i 3 anni, poi, ho visto che poteva essere il momento giusto, ma abbiamo aspettato ancora un mese, visto che non avevo voglia di fare esperimenti dall'altra parte del pianeta.
Tornati a casa, a 3 anni, 2 mesi e 15 giorni, abbiamo tolto il pannolino: 0 incidenti, 0 drammi, vasino via in cantina, perché lo odia, e in una settimana si è deciso a fare anche la cacca nel gabinetto senza chiedere il pannolino.

Io sono per il proporglielo, ma senza ossessionarlo.
Lui sarà più rilassato, tu pure, e sarà solo una delle tante conquiste.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2008, 13:24

boxerina ha scritto:Ma perché se un bambino di 3 anni ha ancora il pannolino deve essere un problema?Pensa che qui, appena a nord delle Alpi, togliere il pannolino dopo i 3 anni è la norma. Anche al nido, quando, passati i due anni, avevo chiesto se non era l'ora di iniziare a toglierglielo, mi avevano guardata come una marziana, pregandomi di aspettare che fosse il momento giusto per lui.
Appena fatti i 3 anni, poi, ho visto che poteva essere il momento giusto, ma abbiamo aspettato ancora un mese, visto che non avevo voglia di fare esperimenti dall'altra parte del pianeta.
Tornati a casa, a 3 anni, 2 mesi e 15 giorni, abbiamo tolto il pannolino: 0 incidenti, 0 drammi, vasino via in cantina, perché lo odia, e in una settimana si è deciso a fare anche la cacca nel gabinetto senza chiedere il pannolino.

ad esempio perchè alla materna non lo prendono se non autonomo?
in certi asili lo fanno pesare ma lo cambiano, (soprattutto i privati) in altri il bambino DEVE essere autonomo. E quindi una mamma va in para sempre l'estate dei 3 anni.
Io ho cominciato molto prima perchè pensavo fosse pronto. Senza nessuna ansia perchè sapevo che per la materna avevo ancora più di un anno. Se ci riuscivo bene, altrimenti, via all'anno prossimo. Invece chi aspetta i 3 anni ha poi l'angoscia di doversi per forza riuscire.
Non so se in tutte le scuole matrene è così, ma quelle che avevo visitato io per Miki, tutte me lo avevano detto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 5 nov 2008, 14:51

floddi ha scritto:
boxerina ha scritto:Ma perché se un bambino di 3 anni ha ancora il pannolino deve essere un problema?Pensa che qui, appena a nord delle Alpi, togliere il pannolino dopo i 3 anni è la norma. Anche al nido, quando, passati i due anni, avevo chiesto se non era l'ora di iniziare a toglierglielo, mi avevano guardata come una marziana, pregandomi di aspettare che fosse il momento giusto per lui.

in certi asili lo fanno pesare ma lo cambiano, (soprattutto i privati) in altri il bambino DEVE essere autonomo. E quindi una mamma va in para sempre l'estate dei 3 anni.
Io ho cominciato molto prima perchè pensavo fosse pronto. Senza nessuna ansia perchè sapevo che per la materna avevo ancora più di un anno. Se ci riuscivo bene, altrimenti, via all'anno prossimo. Invece chi aspetta i 3 anni ha poi l'angoscia di doversi per forza riuscire.
Non so se in tutte le scuole matrene è così, ma quelle che avevo visitato io per Miki, tutte me lo avevano detto.
Si, può essere un esempio.
Valido, anche, dal tuo punto di vista.
Ma io trovo che presenti incongruenze assurde con il discorso che si fa
per almeno 3 anni, quelli prima della materna, nei quali i bambini devono
essere assecondati nei loro ritmi e nel loro naturale sviluppo.
Che si fa, prima non potrebbero nemmeno andare al nido
e poi all'improvviso gli si punta la sveglia?
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2008, 15:01

guarda tu hai ragione, ma è un dato di fatto che chiedono l'essere autonomi.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 nov 2008, 15:33

Topola, se all'asilo non glielo fanno pesare tu lasciaglielo ancora un pò e non insistere perchè insistendo lo fai impuntare ancora di più.
Max è stato molto bravo ma io ho usato un piccolo stratagemma. Lo premiavo con un adesivo da mettere sul tabellone ogni volta che faceva la cacca al posto giusto e quando ha riempito il tabellone è diventato il re della cacca e ha ricevuto una macchinina di cars che desiderava.
Sto appunto discutendo adesso in un altro post sulla bontà o meno di questo metodo.
Fatto sta che ha funzionato alla perfezione e oltre a questo max lo ricorda sempre con allegria!
ha ancora la corona di carta gialla sul mobile! :sorrisoo
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 5 nov 2008, 15:44

Noi ci siamo spannolinati presto di giorno aveva 18 mesi ma la notte abbiamo ancora il pannolo e siamo lontani dal toglierlo.
Sul insistere o meno secondo me c'è da discutere... io ho insistito con simo però è un gioco molto sottile perchè se sbagli a passare il limite ti torna tutto indietro! Sei tu che puoi sapere fino a che punto puoi spingerti senza esagerare perchè rischi che poi lui prenda la cosa di punto e tutto diventa più difficile.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 5 nov 2008, 15:46

Il mio a 2 anni e 1/2 gli ho tolto il pannolino, di giorno, mentre la notte glielo lascio..perche' ancora la fa!
Ho puntato sulla sua golosita'!
Gli proponevo il water ogni 20 minuti (poi ho allungato i tempi)...e ogni volta che faceva anche solo un goccio di pipì......lo abbracciavo e gli porgevo una caramenlla o un cioccolatino!
Poi dopo del tempo (2-3 settimane) gli ho detto che se riusciva a dirmenlo da solo......gli compravo il gioco che desiderava: la ruspetta della Lego!
Tempo 2 gg e la ruspetta era nelle sue mani! :yeee

Punta su cio' che sai puo' fargli piacere............non arrabbiarti se si bagna o se bagna in giro......ma con dolcezza devi stargli dietro....perche' e' arrivato il momento anche per lui d'essere autonomo in questo senso!
Ma dipende tutto da te e da come lo prendi! :sorrisoo

Dai che ce la puoi fare! :yeee
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 nov 2008, 23:09

A questo punto, visto che alla materna non fanno problemi aspetta ancora un po' altrimenti ti viene un esaurimento nervoso a te. Purtroppo quando si aspetta troppo tempo non sempre si semplificano le cose .. anzi si rischia di ottenere l'effetto contrario perché il tuo bambino è grande abbastanza da decidere di voler tenere il pannolino perché il fratellino lo porta ancora. Io l'ho tolto a Davide poco prima che entrasse alla materna eho fatto molta fatica ho pulito anche 20 pipì al giorno ma non ho mai ceduto .. per carità non l'ho mai sgridato ma lui è entrato alla materna senza pannolino nonostante eravamo ancora nell'ordine dei 2 incidenti minimo giornalieri. Le maestre mi avevano detto che era meglio che si sporcasse piuttosto che rimettergli il pannolino ed in effetti il mio bimbo era perfettamente pronto fisicamente e la prova è il fatto che la notte non si bagnava mai .. infatti glielo ho tolto giorno e notte. Devo dire che l'anno scorso di bimbi piccoli alla materna spannolinati per il rotto della cuffia ce ne erano parecchi ... ma fa parte anche del cambiamento della materna .. cioè si impara anche quello .. personalmente trovo sbagliato lasciargli il pannolino. Ma ormai a questo punto ti direi di aspettare la primavera .. pazienza ... cambiano molto i bambini verso i 3anni e mezzo/4 capirà ceh è stupido impuntarsi e deciderà da solo di imitare i suoi compagni visto che a questa età si imitano molto a vicenda.
Per il tuo secondo magari comincia prima a spannolinarlo .. io dopo l'esperienza faticosissima di Davide ho deciso di toglierlo a Fabio verso i 20 mesi, abbiamo cominciato molto gradulamente quasi per gioco, senza l'ansia della materna ... è stata una passeggiata ed io mi sono liberata da questa schiavitù senza nemmeno rendermene conto tanto che ho ancora in casa 2 pacchi di pannolini che non mi servono più a niente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 nov 2008, 23:34

boxerina ha scritto:
floddi ha scritto:

Si, può essere un esempio.
Valido, anche, dal tuo punto di vista.
Ma io trovo che presenti incongruenze assurde con il discorso che si fa
per almeno 3 anni, quelli prima della materna, nei quali i bambini devono
essere assecondati nei loro ritmi e nel loro naturale sviluppo.
Che si fa, prima non potrebbero nemmeno andare al nido
e poi all'improvviso gli si punta la sveglia?
Che stiano col fucile puntato o meno dipende da scuola a scuola. certo ci si spetta che verso i 3, poco prima o poco dopo, i bimbi entrino nell'ottica di spannolinarsi perchè la scuola materna nno punta l'attenzione sul singolo ma sul gruppo, sulle piccole regole per gestire le attività comuni. quindi il discorso si sposta sulle attività e non più troppo sulle abitudini o azioni che riguardano alimentazione e cura della persona singolarmente. Poi anche alal materna ognuno avrà i suoi tempi o stili un pò diversi per disegnare, colorare ecc... certo capisco che mamma e bimbo si trovano davanti una sorta di scadenza che contrasta un pò ma al tempo stesso potrebbe essere una spinta per provare. nella nostra scuola c'è ancora un bimbo col pannolino, non so come sta andando, se provano a levarglielo a casa o no o come si sono messi d'accordo tra mamma e maestre però c'è e non credo che lo facciano pesare al bambino.

Streghettasaetta

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 6 nov 2008, 12:34

topola io a Sveva l'ho tolto 4 mesi fa (aveva 3 anni e 3 mesi) ci ho messo un po' perche' lei rifiutava la cosa, poi all'improvviso ci sono riuscita e naturalmente dopo la prima pipi' nel vasone abbiamo fatto festa chiamato tutti per dirlo e lei si e' sentita importante il terzo giorno non lo metteva piu' neanche di notte
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 6 nov 2008, 18:18

Io l'ho tolto il giorno del compleanno dei 3 anni a giugno :hi hi hi hi di giorno e subito è andato tutto bene senza incidenti. Anche al sonnellino era sempre asciutto. Poi quest'estate l'ho quasi sempre trovato asciutto anche la notte.
Poi da quando ha iniziato l'asilo ha ricominciato a farla durante il sonnellino lì e anche la notte (si inzuppa :buuu )

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 7 nov 2008, 13:48

Grazie a tutte per le vostre esperienze ed incoraggiamenti! :ok
In effetti ne ho già provate un po' di tutti i colori, dalle caramelle agli adesivi ai festeggiamenti, però penso che ad agosto non fosse proprio pronto ed insistendo un po' troppo io abbia ottenuto solo di farlo impuntare.
Per ora attendere sta dando buoni frutti perchè, dopo settembre e ottobre in cui ha tenuto il pannolino e non si è più nominato il vasino, negli ultimi gg ogni tanto glielo propongo e lui di solito accetta e produce :fischia .
La mia paura però è che levando il pannolo con gli inevitabili incidenti si ricada nel rifiuto... magari aspetto ancora proponendo il vasino ma tenendo ancora il pannolo.
Floddi, solitamente non gli ho mai fatto pesare il suo bagnare in giro, certo che però dopo un mese di spisciazzate continue qualche rimprovero mi è scappato :martello ... il fatto del fratellino invece non l'ho mai tirato in ballo.
Oltretutto ad agosto non gli importava nulla di bagnarsi o sporcarsi, mentre invece ora quando si bagna magari mentre beve o si lava gli da molto fastidio e vuole subito cambiarsi... magari potrei puntare anche su questo.
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 9 nov 2008, 1:41

Vanessa ha tolto il pannolino a 3 anni e quasi 4 mesi ma è stato uno spannolinamento durissimo... perchè lei si rifiutava di toglierlo, soprattutto per la gelosia nei confronti della sorellina... io sbagliando ho insistito il primo mese... ebbene, l'ho resa stitica e non sai quanto mi maledica ancora ora perchè abbiamo passato 1 anno di stitichezza... :urka una volta siamo finiti pure al ps, se ci penso ci sto malissimo...

In pratica, anche se a 3 anni e 4 mesi abbiamo risolto con la pipì di giorno, di notte glielo lasciavo cmq (anche se in realtà per la sola pipì avrei potuto toglierlo), ma cmq glielo lasciavo per fare la cacca, altrimenti lei di giorno si tratteneva appunto... piano piano, senza insistere, dopo appunto 1 anno di stitichezza, verso i 4 anni ha iniziato a far la cacca nel water... e anche lì nuovamente, piano piano, senza insistere... dopo circa 1 mese e mezzo le ho tolto il pannolino di notte (praticamente quasi 4 anni e 2 mesi)... ora si scarica quasi tutte le sere con gioia... ma se penso a cosa abbiamo patito, tutti... quindi il mio consiglio è assolutamente non forzarlo, proponi e vedi come reagisce, se bene ok, se si rifiuta, non dirgli più nulla per un bel po' di giorni... poi riparti...

E' un passaggio delicato per alcuni bimbi, per altri è molto semplice, ma per alcuni bimbi, specie secondo me chi ha il fratellino/sorellina nato da poco... è dura, dai immaginiamoci un bimbo che ad un certo punto si trova in casa un altro bimbo che porta il pannolo, già deve dividere le attenzioni con lui, in più gli si chiede di modificarsi, di divenire grande... non è facile avendo a fianco un esserino che invece il pannolo ce l'ha... ci si chiede "perchè lui sì? e io no?" :che_dici e riscatta la gelosia...

Stai tranquilla, vedrai che pian piano arriva anche lui a questo traguardo :ok
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 9 nov 2008, 1:42

Vanessa ha tolto il pannolino a 3 anni e quasi 4 mesi ma è stato uno spannolinamento durissimo... perchè lei si rifiutava di toglierlo, soprattutto per la gelosia nei confronti della sorellina... io sbagliando ho insistito il primo mese... ebbene, l'ho resa stitica e non sai quanto mi maledica ancora ora perchè abbiamo passato 1 anno di stitichezza... :urka una volta siamo finiti pure al ps, se ci penso ci sto malissimo...

In pratica, anche se a 3 anni e 4 mesi abbiamo risolto con la pipì di giorno, di notte glielo lasciavo cmq (anche se in realtà per la sola pipì avrei potuto toglierlo), ma cmq glielo lasciavo per fare la cacca, altrimenti lei di giorno si tratteneva appunto... piano piano, senza insistere, dopo appunto 1 anno di stitichezza, verso i 4 anni ha iniziato a far la cacca nel water... e anche lì nuovamente, piano piano, senza insistere... dopo circa 1 mese e mezzo le ho tolto il pannolino di notte (praticamente quasi 4 anni e 2 mesi)... ora si scarica quasi tutte le sere con gioia... ma se penso a cosa abbiamo patito, tutti... quindi il mio consiglio è assolutamente non forzarlo, proponi e vedi come reagisce, se bene ok, se si rifiuta, non dirgli più nulla per un bel po' di giorni... poi riparti...

E' un passaggio delicato per alcuni bimbi, per altri è molto semplice, ma per alcuni bimbi, specie secondo me chi ha il fratellino/sorellina nato da poco... è dura, dai immaginiamoci un bimbo che ad un certo punto si trova in casa un altro bimbo che porta il pannolo, già deve dividere le attenzioni con lui, in più gli si chiede di modificarsi, di divenire grande... non è facile avendo a fianco un esserino che invece il pannolo ce l'ha... ci si chiede "perchè lui sì? e io no?" :che_dici e riscatta la gelosia...

Stai tranquilla, vedrai che pian piano arriva anche lui a questo traguardo :ok
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 10 nov 2008, 21:46

floddi ha scritto: ad esempio perchè alla materna non lo prendono se non autonomo?
.
infatti prima di compiere i 3 anni gli ho tolto il pannolino e non gliel'ho piu' messo,neanche la notte1mi sono impuntata! Non ti dico che vita...per mesi e mesi a pulire pavimenti ,divani, lavatrici a tutto andare,non ne potevo piu',tra l'altro non riuscivo a fargliela fare nel vasino,cosi' ha imparato a fare i bisognini direttamente nel gabinetto,e' stata dura ma alla fine a forza di sporcarsi ha imparato!!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 nov 2008, 10:08

Era lo ha tolto completamente, anche per la notte a 3 anni e 5 mesi!! E alla materna e gia andata da 2 anni e mezzo, e nessuna delle maestre mi hanno detto niente, che dovevo togliere questo pannolino con la forza. Anzi, mi hanno sempre detto di non preoccuparmi e di seguire sempre i suoi ritmi. E cosi ho fatto. L'ho tolto solo quando Era si e sentita pronta, anzi e stata lei a chiedermelo. E da allora, non ho mai avuto nemmeno un incidente! :yeee

Secondo me fai benissimo a non insistere, e parla con le maestre dicendole che vuoi seguire il suo ritmo senza farlo soffrire inutlimente. Vedrai, ogni cosa viene naturale! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”