GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PUPPP: qualcuno ne ha sofferto?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

PUPPP: qualcuno ne ha sofferto?

Messaggio da anita78 » 13 feb 2012, 11:22

Ciao a tutte!
Sono alla 28 settimana e da circa 10-15 giorni mi è esplosa una terribile dermatite, chiamata PUPPP
(pruritic urticarioid papules and plaques of pregnancy, che tradotto significa "papule e placche orticaroidi pruriginose della gravidanza")

si tratta di un'eruzione cutanea che parte da addome e torace per estendersi su tutto i corpo a parte il volto, i palmi delle mani e le piante dei piedi.
viene al terzo trimestre di gravidanza, generalmente alla prima gravidanza (ma io sono alla terza!!), e si risolve in genere dopo il parto.

Sono disperata perchè il prurito è davvero insopportabile, non permette di riposare la notte ed è davvero pesante!
Antistaminici, creme emollienti antiallergiche e creme a base di cortisone non hanno avuto alcun effetto.
resta solo da tentare una cura a base di cortisone per bocca, che credo farò se continua così :nonegiusto

Comunque da quello che mi hanno spiegato e che leggo sugli altri forum non sembra essere pericolosa per il bambino almeno...

Qualcuna di voi ne ha sentito parlare o ne ha sofferto?
Ho cercato su GOL ma non ho trovato nullla!
E. 13/03/2002 F. 13/02/2008 M. 6/05/2012

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PUPPP: qualcuno ne ha sofferto?

Messaggio da Dida77 » 13 feb 2012, 13:02

Anita, ti ho detto del mio prurito nella scorsa gravidanza, ma da come descrivi la cosa non credo che per me si sia trattato di PUPPP ...non avevo papule e placche orticaroidi pruriginose per intenderci e togliendo la lana avevo trovato giovamento.

...ma non c'era un post "Prurito in gravidanza - topic uniti" :domanda
:pensieroso eppure mi smbrava di si
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 13 feb 2012, 13:03

...scusa, mi è partito il messaggio

Mi ricordavo di un post del genere...ma non l'ho trovato!!
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 13 feb 2012, 17:23

In effetti io su gol non ho trovato niente, forse nella sezione malesseri e disturbi in gravidanza...ma c'è di tutto e non sono riuscita a trovare nulla di specifico....
C'è poco comunque della PUPPP anche sugli altri forum italiani, mentre ne ho trovati parecchi in inglese...solo che si scambiano consigli relativi a prodotti e farmaci che in Italia non ho mai sentito, per cui avrei preferito scambiare qualche opinione con qualche Italiana!!!

Non che la auguri a qualcuna comunque!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 feb 2012, 17:40

Eccomi!!!
Ne ho sofferto alla prima gravidanza, mancava poco più di un mese al parto quando un bel dì mi sveglio con pancione bollente color borderaux con chiazze bianche e super prurito a corollario.
Che paura!!! Sono corsa al PS e la diagnosi fu appunto PUPPP. Tutti gli esami del sangue però erano a posto.
Il dermatologo che mi visitò mi consigliò di parlare col gine per valutare l'utilizzo di antistaminici e cortisone.
Io però ho voluto provare a non utilizzarli, confidando appunto sul fatto che non mancasse molto.
Il prurito è stato devastante, ma ho tenuto duro "impanandomi" con taaanto olio di mandorle e taaanto talco mentolato. Diciamo che la fase acuta è durata un 10/15 giorni, poi il fenomeno si è ridimensionato e dopo il parto si è tutto risolto naturalmente.
Credo di aver usato talmente tanto olio di mandorle, da aver sviluppato un'intolleranza: per questa gravidanza mi sono uscite delle chiazze spesse e scepolate sulle braccia praticamente all'inizio, ho pensato a 9 mesi di prurito, invece ho provato a non usare più l'olio e ho risolto.
Da quanto tempo ne soffri?? Vedo che ti manca ancora un po', parla col gine e se non ci sono soluzioni alternative che cortisone sia (a me il dermatologo lo consigliò subito, dietro approvazione del gine, forse perchè è la cura più efficace :domanda )
In bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 feb 2012, 17:44

Carola mi spiace!! Hai provato a fare il bagno nell'amido?? Fa miracoli sai... prova!
Come creme emollienti io che ho la pelle secchissima mi trovo bene con la linea Lipikar della Roche-Posay, potresti provare male non fa...
Cortisone magari ne basta poco no??
Potresti provare magari a fare 1 giorno una fiala e vedere se risponde... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 13 feb 2012, 18:26

Le
pao pao ha scritto:Da quanto tempo ne soffri?? Vedo che ti manca ancora un po', parla col gine e se non ci sono soluzioni alternative che cortisone sia
le prime papulette mi sono uscite 2-3 settimane fa, poi dopo 3-4 giorni mi sono riempita letteralmente! In effetti dopo circa 10-15 giorni le prime papule uscite si sono modificate e non prudono più, ma il guaio è che stanno venendo ad ondate successive...

Boh credo che tenterò ancora con rimedi locali per 3-4 giorni ma se non vedo miglioramenti farò questo benedetto cortisone!

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 13 feb 2012, 18:29

laura s ha scritto:Carola mi spiace!! Hai provato a fare il bagno nell'amido?? Fa miracoli sai... prova!
Come creme emollienti io che ho la pelle secchissima mi trovo bene con la linea Lipikar della Roche-Posay, potresti provare male non fa...
Cortisone magari ne basta poco no??
Potresti provare magari a fare 1 giorno una fiala e vedere se risponde...
Ciao Laura!
non mi sto facendo mancare niente!!!
La terapia sarebbe deltacortene 0,5 mg/kg/die per 4 giorni circa. Non mi sono ancora bene informata sugli effetti in gravidanza, non credo che sia la fine del mondo comunque.
Ora vedo che fare!! :pensieroso

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 13 feb 2012, 18:32

nel frattempo su un forum di donne americane ho letto che funziona bere succo di limone diluito 1/8 circa 1,5 litri al giorno.
tentare non nuoce :incrocini :incrocini

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 feb 2012, 21:26

anita78 ha scritto:nel frattempo su un forum di donne americane ho letto che funziona bere succo di limone diluito 1/8 circa 1,5 litri al giorno.
tentare non nuoce :incrocini :incrocini
A sto punto, fatti sta limonata!!!
Le papule sono localizzate o si stanno estendendo??
Come ti dicevo, a me han preso solo il pancione e via via sono andate scemando.
Ti auguro che questa sia l'ultima "ondata" :incrocini :incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 feb 2012, 22:03

Beh io ho letto che serve non muovere un dito in casa e dormire fino alle 10...
Potresti provare pure questo!! :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 14 feb 2012, 8:22

Pao pao: ho papule ovunque: pancia, petto, schiena, braccia, gambe e glutei, collo. Uniche zone risparmiate viso e palme delle mani e piante dei piedi. Le parte peggiore è il tronco, ma il prurito è dappertutto!
Speriamo non duri fino al parto se no credo che mi ricovereranno in psichiatria!!

Intanto ne approfitterò per farmi un pò compiangere a casa, giusto Laura? :risatina:

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”