GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

punti di sutura

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
nicoletta2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

punti di sutura

Messaggio da nicoletta2 » 13 ott 2010, 8:33

Buongiorno a tutte.
Venerdì scorso mia figlia si è procurata un bel taglio sulla fronte mentre giocava col fratello, sbattendo contro lo spigolo del muro di casa. L'ho portata subito al pronto soccorso visto che la ferita era abbastanza profonda. Risultato: 2 punti di sutura :buuu .
Ora la mia preoccupazione è questa: le rimarrà la cicatrice??? :domanda Spero tanto di no, anche perchè è una bambina...e mi dispiacerebbe tanto se fosse così...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: punti di sutura

Messaggio da clizia » 13 ott 2010, 9:16

Behh forse un segnetto le rimarrà ma penso che con la crescita e gli anni diventerà sempre più piccolo ed accettabile! :sorrisoo

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 13 ott 2010, 9:20

come mai non le hanno messo la "colla" ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 13 ott 2010, 9:32

Io quando avevo tre anni mi sono tagliata su un sopracciglio sbattendo contro lo stipite della porta e mi hanno dato tre punti, La cicatrice c'è ancora ma si vede pochissimo. :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 13 ott 2010, 9:40

Anche secondo me è strano che non abbiano messo la colla, forse il taglio era troppo profondo, comunque a mio fratello che a 3 anni era caduto sullo spigolo del letto hanno dato 3 punti in fronte (da macellai) e col tempo la cicatrice si e' allineata con le rughe della fronte (ha 32 anni!)
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

nicoletta2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nicoletta2 » 13 ott 2010, 10:21

Cos'è la colla?
Sopra ai punti le hanno messo dei cerottini piccoli, sono quelli?

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 13 ott 2010, 10:29

Non penso, è proprio una sostanza che salda i lembi del taglio, prima non ci pensavo ma forse non l'hanno messa perche' la ferita non aveva bordi definiti
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 ott 2010, 13:19

La cicatrice dipende dal tipo di pelle, dal tipo di taglio e dal tipo di sutura... quindi difficile saperlo!
Quando la ferita sarà guarita (ma sono punti da togliere?), e sempre consultandoti con medico o farmacista, per appiattirla (cioè per evitare i cheloidi) puoi cercare creme apposite, ce ne sono di tanti tipi, e vanno date per mesi... E' buono anche l'olio essenziale di rosa mosqueta. Io ho usato una crema che ai tempi non si trovava in Italia, Contractubex, me la feci procurare in Austria da un'amica. Ma ora ce ne sono diverse simili in Italia, io ne ho usate per il cesareo perché sono soggetta a cheloidi, cioè il cicciottino in rilievo (ho avuto due interventi alla schiena e uno su un polpaccio, sono esperta ahimè...).

Poi meglio non prenderci il sole per un po', ma ormai siamo in autunno...

A mio figlio, a due anni e mezzo, per un taglio profondo in zona "baffo", hanno dato cinque punti riassorbibili. E purtroppo si vedono... Magari lo notiamo noi che lo sappiamo, ma il labbro è un po' tirato e il bordo non è più "dritto". A lui però non ho dato creme.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

nicoletta2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nicoletta2 » 13 ott 2010, 14:43

Grazie del consiglio utilissimo "madainoncicredo" :ok , chiederò al pediatra per eventuali creme da mettere dopo l'eliminazione dei 2 punti (ci andrò lunedì prossimo).
Anche l'altro mio figlio ha 2 cicatrici: una allo stesso punto di Elisa, e se l'è procurato allo stesso modo :che_dici , a lui però non misero i punti ma dei cerottini particolari, e ora la cicatrice si vede pochissimo, il punto interessato è leggermente lucido. Un'altro taglio se l'è fatto quando aveva 1 anno e mezzo sotto le sopracciglia: in quel caso gli misero i punti ma ora non si vede niente, anche perchè appunto la parte è coperta dalle sopracciglia :sorrisoo .
Mi consigli di metterci un cerottino anche dopo che toglie i punti per un pò?
Ciao e grazie a tutte.

nicoletta2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nicoletta2 » 13 ott 2010, 14:48

Dimenticavo...
1)mia figlia ha la pelle scura;
2) ieri quando le ho cambiato il cerotto ho notato che i lembi della ferita hanno aderito bene tra di loro, si vede solo la crosticina per verticale della ferita...spero sia un buon segno :incrocini
3) i punti che il dottore le ha messo sono 2, alle due estremità della ferita.

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 ott 2010, 15:01

Io sul labbro-baffo a mio figlio dovetti mettere un cerottino ancora per qualche giorno (quelli tipo di carta, me lo diede il medico dopo avergli tolto i punti), ma perché era una posizione in cui si sporcava moltissimo con il cibo e anche con la saliva. Infatti dopo una settimana dal taglio si infttò e dovette prendere l'antibiotico. L'importante è che non si gratti la crosticina! Ma se sta all'aria guarisce prima :sorrisoo
:incrocini :incrocini :incrocini
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 13 ott 2010, 18:24

a mio figlio è rimasto il segno-cicatrice di un bernoccolo (senza taglio)
per dire...
forse dipende anche dal tipo di pelle e dalla predisposizione?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 13 ott 2010, 23:25

Anche mio figlio a 2 anni si è
beccato 4 bei punti di sutura tra
gli occhi, all'attaccatura del naso.
Ora non si vede più nulla :ok
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 14 ott 2010, 11:23

madainoncicredo ha scritto:Io sul labbro-baffo a mio figlio dovetti mettere un cerottino ancora per qualche giorno (quelli tipo di carta, me lo diede il medico dopo avergli tolto i punti), ma perché era una posizione in cui si sporcava moltissimo con il cibo e anche con la saliva. Infatti dopo una settimana dal taglio si infttò e dovette prendere l'antibiotico. L'importante è che non si gratti la crosticina! Ma se sta all'aria guarisce prima :sorrisoo
:incrocini :incrocini :incrocini
Scusate ho scritto una cavolata, i punti erano di quelli riassorbibili, ma andammo dal medico per la medicazione e c'era infezione...

farfalla sì, dipende moltissimo dalla predisposizione, conosco persone a cui la cicatrici non si vedono e altre (come me :pistole ) a cui basta un graffio superficiale e resta il segno... Per dire, ho dei segni di FLEBO (puntino più chiaro e in rilievo) su un braccio, e risale a 20 anni fa :urka

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 14 ott 2010, 12:14

io mi sono rotta la fronte a 3 anni 4 punti la cicatrice giá a 10 anni si vedeva ma solo facendoci proprio caso adesso non si vede piú
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 15 ott 2010, 12:50

Punti di sutura: se le ferite vengono cucite bene, se si usa un filo sottilissimo,se si fa una sutura estetica, se il bimbo e la mamma un minimo collaborano e se il medico non è un orco le cicatrici sono minime.
Colla : cianoacrilato (= attak) le cicatrici sono più brutte perchè i margini tendono a divaricarsi, si usano per ferite piccolissime, in zone per lo più che non tendono a inumidirsi, e soprattutto per quei bambini ingestibili e quelle madri che non vogliono che si mettano i punti nonostante si spieghi loro cosa è meglio per il loro bambino
Cerottini sottili messi perpendicolari alla ferita: steril strip, si usano sia con i punti si sutura che con la colla, ma con quest'ultima sono praticamente indispensabili .
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 15 ott 2010, 12:54

Tolti i punti se non c'è crosticina il cerottino non serve, applicare solo tutte le mattine schermo totale per il sole, quelli in stick che si trovano in farmacia vanno benissimo.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”