Ecco, mi mancava solo questa.
Da un po' di tempo mi ritrovo un po' ovunque in cucina e più raramente nelle altre stanze questi insettini grandi pochi millimetri, scuri e che non volano, o almeno io non li ho mai visti volare ma solo camminare su qualsiasi superficie:
http://www.rentokil.it/guida-agli-infes ... index.html
C'ho messo un po' di tempo a trovare che insetto fosse perché così a occhio nudo mi sembravano completamente neri, invece se guardati bene bene bene si vede che sono sul marrone.
Ovviamente sto ripulendo la dispensa da qualsiasi farinaceo aperto, fatto questo secondo voi con quale prodotto devo pulire prima di poter rimettere le cose a posto? Mi serve qualcosa che disinfesti ma che non sia dannoso per la nostra di salute o che poi possa essere eliminato facilmente senza lasciare residui, vorrei evitare di avvelenare anche noi...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Punteruolo del riso, come disinfestare?
- chloe74
- Active~GolGirl®
Punteruolo del riso, come disinfestare?
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: Punteruolo del riso, come disinfestare?
non credo che esista un veleno per insetti che non è nocivo per gli umani.
di solito, con le comuni farfalline, dopo che hai eliminato le confezioni incriminate, e pulito tutto normalmente, dovresti aver risolto.
conviene usare contenitori ermetici oppure conservare in frigo le cose più delicate.
di solito, con le comuni farfalline, dopo che hai eliminato le confezioni incriminate, e pulito tutto normalmente, dovresti aver risolto.
conviene usare contenitori ermetici oppure conservare in frigo le cose più delicate.
- chloe74
- Active~GolGirl®
Per pulito "normalmente" intendi che basta un comune detersivo o magari qualcosa di più forte, come la candeggina, ben risciacquata?
Credevo che i contenitori che usavo fossero ermetici e invece non è così, ma questi insetti sono tremendi, me li sono ritrovati anche nei pacchi di pasta ancora chiusi, non so come fanno, ma evidentemente riescono a bucare la plastica delle confezioni alimentari. Credo che la cosa migliore sia usare i barattoli di vetro quando possibile e per le altre cose o in frigo se si può (vedi farine) o messi nei contenitori ermetici (che ancora non ho) direttamente con la confezione... che OO, ho dovuto buttar via un sacco di roba, tutto per un pacchettino di riso iniziato e dimenticato in fondo alla dispensa
Credevo che i contenitori che usavo fossero ermetici e invece non è così, ma questi insetti sono tremendi, me li sono ritrovati anche nei pacchi di pasta ancora chiusi, non so come fanno, ma evidentemente riescono a bucare la plastica delle confezioni alimentari. Credo che la cosa migliore sia usare i barattoli di vetro quando possibile e per le altre cose o in frigo se si può (vedi farine) o messi nei contenitori ermetici (che ancora non ho) direttamente con la confezione... che OO, ho dovuto buttar via un sacco di roba, tutto per un pacchettino di riso iniziato e dimenticato in fondo alla dispensa

- val978
- Silver~GolGirl®
no intendo normale detersivo, io in area alimentare tendo a non usare niente di aggressivo (=bene non fa). in cucina uso solo l'aceto (disinfetta anche un po').
mia madre, che sta in sicilia, sostiene che a volte i moscerini/farfalline si formano nei pacchi prima di entrare a casa, cioè nei depositi che evidentemente sono troppo caldi e favoriscono il proliferare, perchè si formano anche in pacchi nuovi. non so, è una sua teoria, so solo che in estate lei non tiene scorte di niente, perchè facilmente deve buttare tutto.
io ormai, di riflesso, alcune cose come i legumi il riso aperto e la frutta secca li tengo sistematicamente in frigo. le farine solo d'estate, quando mi ricordo.
mia madre, che sta in sicilia, sostiene che a volte i moscerini/farfalline si formano nei pacchi prima di entrare a casa, cioè nei depositi che evidentemente sono troppo caldi e favoriscono il proliferare, perchè si formano anche in pacchi nuovi. non so, è una sua teoria, so solo che in estate lei non tiene scorte di niente, perchè facilmente deve buttare tutto.
io ormai, di riflesso, alcune cose come i legumi il riso aperto e la frutta secca li tengo sistematicamente in frigo. le farine solo d'estate, quando mi ricordo.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Dopo aver pulito tutto (io lo farei con semplice aceto e acqua calda) metti nei mobili qualche foglia di alloro esiccata, meglio ancora se triturata. Tiene lontani gli insetti!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Ciao usi x caso la pasta Barilla? Io ho avuto questa infestazione e partiva sempre dalla pasta Barilla che è confezionata nel cartone che non ha chiusura sigillata come nei pacchetti di altra pasta. Poi questi insetti riescono anche a bucare la plastica di altre confezioni. Quindi non prendere piu la Barilla o la pasta nel cartone perché anche se non si vede ha gia dentro le uova. Quindi se poi la travasi nei contenitori ermetici non cambia nulla. Usa la pasta nei pacchetti e vedrai che il contenitore tiene. Il tutto ovviamente tale anche x il riso. Per pulire basta che butti tutto perché anche a pasta che sembra sana potrebbe gia essere infestata e pulisci con normale detergente. Passa anche i contenitori vuoti con detersivo x piatti o in lavastoviglie. Ciao
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- chloe74
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte per i preziosi consigli.
Ho svuotato completamente la dispensa e ho buttato l'inverosimile, anche confezioni integre di pasta, alcune perché ho proprio visto dentro gli insetti, altre perché ormai sono in paranoia. Ho pulito tutto con acqua e candeggina (ho letto dopo che sarebbe stato meglio il semplice detersivo o solo acqua calda
), sciacquando e risciacquando per levarla tutta, poi ho asciugato e c'ho pure passato l'alcol. Ho lavato anche tutte le confezioni (di vetro o plastica rigida o tetrapak) ancora chiuse perché francamente voglio sperare che almeno quelle non riescono a bucarle, ho rivestito le mensole pulite con della nuova carta, a questo punto se non ho bonificato così posso solo chiamare una ditta e un esorcista
ù
Provvederò anche a procurarmi l'alloro, almeno ci sarà un buon odore.

Ho svuotato completamente la dispensa e ho buttato l'inverosimile, anche confezioni integre di pasta, alcune perché ho proprio visto dentro gli insetti, altre perché ormai sono in paranoia. Ho pulito tutto con acqua e candeggina (ho letto dopo che sarebbe stato meglio il semplice detersivo o solo acqua calda

Provvederò anche a procurarmi l'alloro, almeno ci sarà un buon odore.
- chloe74
- Active~GolGirl®
In realtà no, ma ho individuato la provenienza in un pacchetto di riso di cartone (ma dentro c'era la plastica sottovuoto) che dopo essere stato aperto è finito dietro a tutta l'altra roba e dimenticato per mesi. Quindi in questo caso mea culpa, per evitare di ricaderci di nuovo farò poche scorte e una volta aperti metto tutto nei barattoli ermetici di vetro o in frigo.Delfinablu ha scritto:Ciao usi x caso la pasta Barilla?