GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pulizia parquet: come, cosa, quando e perchè [topic riuniti]

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: lavare il parquet [ogni quanto lo lavate voi?]

Messaggio da newmamy » 12 mag 2008, 10:28

miche76 ha scritto: MA DOVE LO TROVATE IL TEMPO PER PASSARE OGNI GIORNO LO SWIFFER????? :buuu
durante il riposino pomeridiano di filippo.
nella sua camera lo passo alla sera dopo cena mentre mio marito gioca con il picccolo :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 12 mag 2008, 11:20

capisco tante cose.
arrivo a casa dopo le 17 e mio marito non prepara da mangiare nè gioca con le bimbe di sera..
ergo.. niente swiffer :hi hi hi hi
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 12 mag 2008, 11:31

Una volta a settimana, quasi tutti i giorni con l'aspirapolvere e magari dopo il mop con emulsio ravviva cattura polvere parquet. Ho poi comprato il folletto e lo passo con il cuore :ok
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 mag 2008, 12:10

lucilla76 ha scritto:capisco tante cose.
arrivo a casa dopo le 17 e mio marito non prepara da mangiare nè gioca con le bimbe di sera..
ergo.. niente swiffer :hi hi hi hi
Beh io arrivo a casa alle 18,15 ... la scorsa settimana per esempio ero da sola ... però mia madre mi ha portato un barattolo di sugo, una torta di verdure e un pesce :hi hi hi hi Che santa donna :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 12 mag 2008, 14:31

Io esco verso le 08 e torno verso le 18.30-19.00. Mio marito non é che sia abituato a fare molto in casa ma lo sto educando, certo a 35 anni che vuoi educare... a volte le madri dei figli maschi dovrebbero farci le sguattere visto che noi paghiamo le loro mancanze :pistole :pistole
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 24 mag 2008, 20:07

dunque, anche io ho il parquet in tutta casa (tranne bagni e cucina), e parliamo di 120 mq... all'inizio ammattivo con parquet, era sempre sporco, la polvere pareva restasse appiccicata, lavavo spessissimo ma non era mai bello.
Così ci ho studiato seriamente (chi mi conosce sa che quando reputo di avere un problema mi ci applico in maniera maniacale finchè non ne vengo a capo) :ahaha e tra prove, esperimenti, consigli etc. ho trovato un mio metodo. Ora il parquet, dopo 5 anni, è perfetto e pure la signora delle pulizie mi fa i complimenti e lo "esporta" presso altre clienti. :-D
E' semplice:
1) anche se è verniciato con vernice poliuretanica e teoricamente non si dovrebbe, passo la cera 2 volte l'anno. Non una cera qualsiasi ma una buona presa in ferramenta, costa di più ma non c'è paragone. La passo 2 volte l'anno, con uno straccio, senza acqua, in modo che sia solo cera e in quantità uniforme in ogni punto. Naturalmente poi passo la lucidatrice.
2) A questo punto, la cera fa scivolare la polvere :yeee per cui non si appiccica più, ma al massimo si appallottola facendo i tipici coniglietti negli angoli. Passo l'aspirapolvere 2 volte a settimana e il pavimento è perfetto.
3) lavare: se casca qualcosa, lavo quel punto, altrimenti lavo con panno strizzatissimo solo ogni 2 mesi. Non di più perchè resta un pò opaco. L'ideale è lavare con acqua senza calcare (tipo quella del ferro da stiro) perchè non restano residui. Male che vada, uso l'acqua del rubinetto ma la differenza c'è. Dopo sarebbe meglio passare la lucidatrice così si rimuovono residui vari.
4) ad ogni piccolo graffio, uso subito l'olio restauratore della stessa tonalità del parquet (si trova nelle ferramenta) con un batuffolo di cotone, e poi asciugo con un panno pulito.
Considerate che faccio giardinaggio e spesso porto a casa terra, che spesso mi cascano cose dalle mani (sono un pò giufà :fischia ), graffi ce ne sono però non se ne vede uno, e con la cera si protegge dall'usura del camminare.

Con questo sistema, passo l'aspirapolvere 2 volte a settimana, lavo ogni 2 mesi...insomma, fatica minima! :fischia la cera di qualità aiuta tantissimo :ok così come l'olio restauratore, compagno indispensabile per chi ha il parquet.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 25 mag 2008, 14:28

garden, mamma mia che tecnica complicatissima!!!!
io lo lavo solo ed esclusivamente con acqua e pochissimo alcool o detergente specifico e stop.
passo aspirapolvere (dysin) o il panno swiffer e ti assicuro che è uno spettacolo anche senza cera e/o olio :ok

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 25 mag 2008, 19:12

Davvero ti sembra complicata come tecnica? :domanda a me sembrava più antipatico pulirlo tutti i giorni...
senza la cera lo sporco sembrava restare appiccicato a terra... se venivi da fuori, in controluce si notavano tutte le orme, quindi era un continuo pulirlo, almeno 1 volta al giorno :x: e lavandolo restava opaco (qui l'acqua è molto calcarea).

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 25 mag 2008, 20:47

garde, io la cera non l'ho mai data è x questo che lo trovo complicato....la lucidatrice poi :urka

forse dipende anche dal tipo di lucidatura che hanno fatto quando lo hanno posato. il mio è semi-lucido ed è tale e quale da 10 anni a questa parte :ok

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 28 mag 2008, 11:51

io lo lavo circa una volta a settimana...per lucidarlo anche un pò....
Immagine

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 29 mag 2008, 13:47

mmm lavarlo ogni 2 mesi onestamente non mi da molto la sensazione del pulito....., anch'io passo la cera di rado, diciamo ogni 4 mesi e poi lucidatrice, lavo tutte le settimane (anche 2 volte) con panno strizzatissimo e detergente specifico. Folletto tutti i giorni per eliminare il perenne strato di polvere o panno cattura polvere.
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

altamarea78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da altamarea78 » 30 mag 2008, 17:22

un giorno si e uno passo l'aspirapolvere e lo lavo circa una volta alla settiman..io so che il parquet non va mai lavato molto perchè si sciupa
18 dicembre 2008 ore 10 36 è nato gabriel peso 2.660 cm 47

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 30 mag 2008, 17:52

ricordo una frase di una rivista sulla casa che mi rimase impressa: "se siete amanti della pulizia, il parquet non fa per voi". In maniera provocatoria facevano notare che ci sono pavimenti che si prestano ad essere lavati spesso e altri che invece ne risentono, ed il parqeut non era idoneo, seppur opportunamente trattato, ad essere lavato spesso.
Onestamente, in base alla mia esperienza, concordo. Infatti pavimenti di cucina e bagni (che sono in gres ceramicato e maiolica mono e bicottura) li lavo spesso, il parquet no, 1 volta al mese è più che sufficiente (se non è caduto qualcosa che macchia per terra), ogni 2 è pure meglio.
Che poi non dia la sensazione di pulito sono d'accordo, ma è anche vero che tutti i parquet che io ho visto lavati spesso onestamente sembravano invecchiati precocemente.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 2 giu 2008, 21:21

parlando con una mia amica mi diceva che mettendo dell'aceto nell'acqua che si usa per lavarlo, l'opacità lasciata dal calcare si riduce al minimo.
E ho letto anche che del the (ovviamente prima fatto con acqua calda e poi aggiunto nel secchio) pure lascia il pavimento lucido e pulito.
Condivido quindi con voi questa piccola scoperta. Poi se davvero con l'aceto non mi resta quel velo opaco odioso o striature (che poi andavo a togliere con un panno morbido o lucidatrice, quindi doppio lavoro), forse mi sa che lo lavo un pò più spesso :incrocini

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 2 giu 2008, 21:44

garden ha scritto:parlando con una mia amica mi diceva che mettendo dell'aceto nell'acqua che si usa per lavarlo, l'opacità lasciata dal calcare si riduce al minimo.
E ho letto anche che del the (ovviamente prima fatto con acqua calda e poi aggiunto nel secchio) pure lascia il pavimento lucido e pulito.
Condivido quindi con voi questa piccola scoperta. Poi se davvero con l'aceto non mi resta quel velo opaco odioso o striature (che poi andavo a togliere con un panno morbido o lucidatrice, quindi doppio lavoro), forse mi sa che lo lavo un pò più spesso :incrocini
garden, provi tu con l'aceto e poi ci fai sapere?????
grazie :hi hi hi hi

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 4 giu 2008, 10:44

Se ne occupa mio marito :fischia io ho avuto uno schok,quando lavoravo come colf avevano il parquet e non ti dico,rispetto zero,appena lucidato arrivavano a casa con le scarpe sporche e ci camminavano sopra,anche con i tacchi!Hai voglia atogliere gli striscioni :-D e così per 13 anni! :-a D :cmq a casa mia non sempre si lava,mio marito usa dei prodotti che sgrassano e mantengno il parquet bello una volta ogni uno-2 mesi e la polvere la togliamo com panni morbidi di lanetta;dove lavoravo,usavo il decerante e poi la cera e passavo con la lucidatrice,l'avevano rovinato prima che io arrivassi :che_dici

mamma74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mamma74 » 4 giu 2008, 22:25

Io ho il parquet nella zona notte. Tutti i giorni passo il folletto e tutti i giorni lo lavo con straccio stretto e un prodotto favoloso a base di aceto!....poi una volta ogni 2 settimane cera per parquet.
MAMMA FELICE, ORGOGLIOSA MA ESAURITA DI DUE PICCOLE PESTI!!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 6 giu 2008, 22:46

con cane e cucciolo gattonatore lo lavo 3 volte alla settimana (2 la signora e 1 io il sabato). aspirapolvere prima di lavare
There must be some kind of way out of here ...

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 9 giu 2008, 14:09

newmamy ha scritto:
garden ha scritto:parlando con una mia amica mi diceva che mettendo dell'aceto nell'acqua che si usa per lavarlo, l'opacità lasciata dal calcare si riduce al minimo.
provato ed è andata bene :ok ora che la mia pulce gattona, mi toccherà lavare molto più spesso (se no lo ripulisce lei passando pure sotto i mobili :fischia ). Per la sua stanzetta addirittura ho messo in uno spruzzino l'aceto puro e l'hospruzzato per terra, e poi son passata con lo straccio. Il pavimento è rimasto perfetto, lucido, senza aloni. In più pulendo con l'aceto sono tranquilla che, se anche cade un giocattolo dopo per terra e se lo mette in bocca o ciuccia il pavimento (perchè a volte fa pure quello!), non viene a contatto con residui di altri prodotti chimici dannosi alla salute. :sorrisoo

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 9 giu 2008, 15:13

garden ha scritto:
newmamy ha scritto:
provato ed è andata bene :ok ora che la mia pulce gattona, mi toccherà lavare molto più spesso (se no lo ripulisce lei passando pure sotto i mobili :fischia ). Per la sua stanzetta addirittura ho messo in uno spruzzino l'aceto puro e l'hospruzzato per terra, e poi son passata con lo straccio. Il pavimento è rimasto perfetto, lucido, senza aloni. In più pulendo con l'aceto sono tranquilla che, se anche cade un giocattolo dopo per terra e se lo mette in bocca o ciuccia il pavimento (perchè a volte fa pure quello!), non viene a contatto con residui di altri prodotti chimici dannosi alla salute. :sorrisoo
ti posso chiedere che aceto hai usato?
presumo bianco di vino. vero :domanda
proverò anch'io senz'altro!
p.s. non rimane un odore sgradevole nell'ambiente?

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”