Ciao a tutte,
ho partorito da 5 mesi e sto allattando. Almeno un paio di volte durante questo periodo mi è capitato di avere la sensazione di avere ovulato (bruciore, muco ecc.), con a seguire tutte le caratteristiche tipiche del ciclo: fame post - ovulazione, sindrome premestruale ecc. alla fine però anziché le mestruazioni ho avvertito come un indolenzimento all'utero (dolore leggerissimo) e perdite trasparenti di un paio di gg.
Cosa sono secondo voi? Prove tecniche di ritorno del ciclo? Qualcuno può illuminarmi? Grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
prove tecniche di... capoparto?
- sarita
- New~GolGirl®
prove tecniche di... capoparto?
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::
-
- Expert~GolGirl®
Re: prove tecniche di... capoparto?
Beh, anche se allatti, comunque ovuli...penso si tratti di questo.
A me il capoparto è arrivato 6 mesi dopo il parto, vale a dire quando ho ridotto di parecchio le poppate giornaliere, sostituite dalle pappe.
Il capoparto è arrivato senza avvisaglie, infatti se non fossi andata in bagno, credo che mi sarei sparata una figuraccia di quelle pazzesche...ERO AL MARE!
A me il capoparto è arrivato 6 mesi dopo il parto, vale a dire quando ho ridotto di parecchio le poppate giornaliere, sostituite dalle pappe.
Il capoparto è arrivato senza avvisaglie, infatti se non fossi andata in bagno, credo che mi sarei sparata una figuraccia di quelle pazzesche...ERO AL MARE!

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- alefafetta
- New~GolGirl®
Ciao....quando si allatta sempre e senza saltare le poppate l'ormone prolattina blocca l'ovulazione quindi se si allatta costantemente non si ovula....se si ovula 14 giorni dopo si mestrua a causa dell'ormone luteinizzante....maryv ha scritto:Beh, anche se allatti, comunque ovuli...penso si tratti di questo.

-
- Expert~GolGirl®
Questo vuol dire che il rischio gravidanza non esiste?alefafetta ha scritto:Ciao....quando si allatta sempre e senza saltare le poppate l'ormone prolattina blocca l'ovulazione quindi se si allatta costantemente non si ovula....se si ovula 14 giorni dopo si mestrua a causa dell'ormone luteinizzante....maryv ha scritto:Beh, anche se allatti, comunque ovuli...penso si tratti di questo.

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- alefafetta
- New~GolGirl®
Il rischio di gravidanza teoricamente non esisterebbe però in pratica non è così perchè non si devono saltare o ritardare le poppate ciò vuol dire che anche una sola poppata saltata può far calare l'ormone prolattina e quindi far riniziare ad ovulare. L'allattamento non è un contraccettivo....state attente 

-
- Expert~GolGirl®
grazie per la spiegazione veramente molto esaustiva
devo dire che questa cosa non l'avevo mai capita, il gine mi diceva che con l'allattamento ero abbastanza sicura ma non del tutto, insomma un mistero.
Io ho vissuto il periodo dell'allatamento con l'ansia di una seconda gravidanza, se pur desiderata, temuta per le mie condizioni psico-fisiche non proprio al top (Francesco non ha mai dormito granchè, quindi notti in bianco a gogo)...oggi Francesco si sta assestando...e se continua così, entro fine anno ci riproviamo...consapevoli del fatto che a 43 anni non sarà molto facile

devo dire che questa cosa non l'avevo mai capita, il gine mi diceva che con l'allattamento ero abbastanza sicura ma non del tutto, insomma un mistero.
Io ho vissuto il periodo dell'allatamento con l'ansia di una seconda gravidanza, se pur desiderata, temuta per le mie condizioni psico-fisiche non proprio al top (Francesco non ha mai dormito granchè, quindi notti in bianco a gogo)...oggi Francesco si sta assestando...e se continua così, entro fine anno ci riproviamo...consapevoli del fatto che a 43 anni non sarà molto facile

- Betulla
- New~GolGirl®
io ho allattato esclusivamente e a richiesta fino al 6° mese e 1/2, quando ho introdotto la prima pappa .... ho partorito a settembre e ancora niente mestruazioni, di sicuro in quel periodo avevo già ripreso il ciclo ovarico ed ovulavo perche con un'ecografia di controllo (al 5° mese dopo il parto) si vedeva il follicolo dominante e gli altri più piccoli... il gine mi ha detto che ovviamente potrei restare incinta e che l'allattamento e l'assenza di mestruazioni non sono indicativi di assenza di ovulazione e impossibilità di concepire...
sono un po' in ansia per il capoparto... accidenti io insegno....

sono un po' in ansia per il capoparto... accidenti io insegno....