GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROSCIUTTO CRUDO PARMA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PROSCIUTTO CRUDO PARMA

Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 10:36

Ilarietta ha scritto:
Meg ha scritto:Io prendo il Parma a stagionatura lunga perchè mi hanno detto che proprio il tempo che lo tengono a stagionare uccide la toxo, comunque per sicurezza taglia le fette che vuoi mangiare e surgelale (nel vano con tre stelline, quello più freddo). La toxo sotto i 12 gradi muore a quanto pare.
Il protozoo della toxo muore se congelato a meno 20 o cotto almeno a più 66 gradi (quindi cose cucinate). I frigoriferi di casa non raggiungono i meno 20. Ragazze davvero, scusate se insisto ma perchè dobbiamo trovare mille escamotage (tra l'altro x la maggior parte dovuti ad info errate) e rischiare ripeto per una fetta di prosciutto???? E' così necessario mangiarne??
quoto!!!non mi sembra così indispensabile :ok
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:37

A tal proposito su internet si trovano moltissime indicazioni:

"Per evitare questo tipo di contaminazione è necessario evitare di assaggiare la carne mentre la si prepara e lavarsi molto bene le mani sotto acqua corrente dopo averla toccata, e cuocere bene la carne evitando di lasciarla semicruda. Anche il congelamento a temperature inferiori a -20 gradi rende inattivo il Toxoplasma."
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:37

Ilarietta il mio gine dice che non ci sono problemi, quindi le pare che mi faccio congelandolo sono un di più.
Poi per carità ognuno fa come crede, per me assumere proteine è importantissimo per il feto, percui cerco una soluzione possibile per entrambi.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:38

oniria ha scritto:A tal proposito su internet si trovano moltissime indicazioni:

"Per evitare questo tipo di contaminazione è necessario evitare di assaggiare la carne mentre la si prepara e lavarsi molto bene le mani sotto acqua corrente dopo averla toccata, e cuocere bene la carne evitando di lasciarla semicruda. Anche il congelamento a temperature inferiori a -20 gradi rende inattivo il Toxoplasma."
Grazie dell'info :ok
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 10:40

Meg ha scritto:
YLeNia ha scritto:Io non capisco perchè complicarsi la vita...ma resistere e non mangiarne no?
Sarò io esagerata...booooooooooooh! :fischia
Se sei un ex vegetariano e ti fa impressione la carne ti assicuro che il prosciutto (che cmq tengo a surgelare quasi un mese) fa meno effetto della bistecca :hi hi hi hi
Bè sicuramente per chi è o era vegetariano capisco che sia + dura resistere :sorrisoo e cmq mi sembra che tu usi accorgimenti, quindi il discorso cambia ...ma per chi mangia TUTTO rinunciare ad una fetta di salume "nature" per 9 mesi ( anzi 8 alla fine ) non credo sia così drammatico!
Mio marito mangia solo crudo ed ogni sera se lo divora..io mi butto sul cotto e amen. :hi hi hi hi
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:40

Ilarietta ha scritto:
Meg ha scritto:Io prendo il Parma a stagionatura lunga perchè mi hanno detto che proprio il tempo che lo tengono a stagionare uccide la toxo, comunque per sicurezza taglia le fette che vuoi mangiare e surgelale (nel vano con tre stelline, quello più freddo). La toxo sotto i 12 gradi muore a quanto pare.
Il protozoo della toxo muore se congelato a meno 20 o cotto almeno a più 66 gradi (quindi cose cucinate). I frigoriferi di casa non raggiungono i meno 20. Ragazze davvero, scusate se insisto ma perchè dobbiamo trovare mille escamotage (tra l'altro x la maggior parte dovuti ad info errate) e rischiare ripeto per una fetta di prosciutto???? E' così necessario mangiarne??
BRAVISSIMA!!!,
ragazze leggete bene le informazioni che possono essere reperite un pò ovunque sulla rete, io ho aperto una pagina a caso sulla toxo e il congelamento ed ho trovato quello che cercavo, se davvero avete terrore della toxo e di altre infezioni perchè non approfondirne la conoscenza e la prevenzione?, basta poco a volte anche parlarne con il ginecologo più a fondo serve a non prendersi la toxo.
Auguri a tutte.

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 10:40

Meg ha scritto:Oniria io sapevo che muore a -12 la toxo, dove l'hai visto che serve -20 gradi? :domanda
su qualsiasi sito che parli di toxo....non ricordo bene ma forse anche qui su gol nella sezione apposita.....
In ogni caso, potrebbe morire anche a meno 2, ma davvero confronto alla salute di mio figlio una fetta di prosciutto vale meno di zero!!
Finalmente mamma di Riccardo 22/11/07 h 21.08 Kg 3,3 37sett.
E' per te ogni cosa che c'è....ninna-na, ninna-eh

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 10:40

COMUNQUE L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO MANGIATO E' STATO 15 GIORNI FA QUINDI X LE ANALISI SONO SICURA AL 100X100 :ok X LA FORZA DI VOLONTA'....DA BRAVA PIEMONTESE DAVANTI A CRANE E SALUMI MI SCIOLGO :ahaha
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:44

Ilarietta ha scritto:
Meg ha scritto:Oniria io sapevo che muore a -12 la toxo, dove l'hai visto che serve -20 gradi? :domanda
su qualsiasi sito che parli di toxo....non ricordo bene ma forse anche qui su gol nella sezione apposita.....
In ogni caso, potrebbe morire anche a meno 2, ma davvero confronto alla salute di mio figlio una fetta di prosciutto vale meno di zero!!
Vabbè qui direi che la chiudo.
Ma pensi che solo a te importa di tuo figlio?
Mahhhhhhhhhhhh...sto zitta...MEGLIO

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 10:44

Dodi capisco, anche io prima sarei andata avanti a salumi.....ma a questo punto non serve continuare a fare esami, se decidi che non resisti e lo mangi allora scusami ma le paranoie e i sensi di colpa mi sembrano inutili. Devi prendere una decisione perchè se anche lo mangi e fai poi gli esami, se per caso dovessero risultare positivi cosa succederebbe? A questo punto o te ne freghi o meglio eviti proprio no?

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:45

dodi, anche a me piacciono moltissimo i salumi e sono Toscana ma per mio figlio riesco ad astenermi 9 mesi perchè mi sciolgo ancora di più davanti a lui sapendo che non metterò a rischio la sua salute per una fettina di crudo. Io avevo voglia di salame e me lo sono mangiato MA COTTO, non è la stessa cosa ma ci rinuncio volentieri, poi ognuno fa come vuole ma se dopo mette i post perchè ha rimorsi deve anche saper accettare le critiche. :che_dici

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 5 ott 2007, 10:47

oniria ha scritto:
wendy74 ha scritto:Io ho genitori macellai :62_son_soddisfazioni: e quando hanno dei prosciutti particolarmente stagionati (sui 20 mesi) gli dico di avvisarmi.
Poi me ne vado a prendere qualche fetta e lo tengo unpaio di giorni nel congelatore.
Con questo doppio trattamento mi sentro abbastanza tranquilla.
E la gine ha detto che così lo posso mangiare senza problemi. :sorrisoo

Ps: secondo me va bene anche un 16 mesi...
il congelamento non scongiura la toxo anche perchè dovresti congelare sotto i 20 gradi e con il frigo di casa non è possibile, soltanto cuocendo bene i cibi si scongiura il pericolo.
Io infatti ho un CONGELATORE (non il freezer del frigorifero) che va oltre i 20 gradi sotto zero. :ok
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 10:49

GYUARDA CHE DELLE VOSTRE CRITICHE NON E' CHE MI STRAPPO I CAPELLI :ahaha QUINDI SIETE LIBERE DI SCRIVERE QUELLO CHE VOLTETE E IO LIBERA DI FARE DOMANDE GIUSTO?E POI NOJN E' CHE MI SONO DROGATA HO MANGIATO UN PO' DI CRUDO E VEDO CHE TANTI GINE DANNO IL VIA LIBERA QUINDI NON MI SENTO NEANCHE UNAMADRE INDEGANA :fischia

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:49

wendy74 ha scritto:
oniria ha scritto:
wendy74 ha scritto:Io ho genitori macellai :62_son_soddisfazioni: e quando hanno dei prosciutti particolarmente stagionati (sui 20 mesi) gli dico di avvisarmi.
Poi me ne vado a prendere qualche fetta e lo tengo unpaio di giorni nel congelatore.
Con questo doppio trattamento mi sentro abbastanza tranquilla.
E la gine ha detto che così lo posso mangiare senza problemi. :sorrisoo

Ps: secondo me va bene anche un 16 mesi...
il congelamento non scongiura la toxo anche perchè dovresti congelare sotto i 20 gradi e con il frigo di casa non è possibile, soltanto cuocendo bene i cibi si scongiura il pericolo.
Io infatti ho un CONGELATORE (non il freezer del frigorifero) che va oltre i 20 gradi sotto zero. :ok
bhe in tal caso!!!!
però io non lo mangerei lo stesso :hi hi hi hi
è un'opinione personale naturalmente :sorrisoo

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 10:50

Meg non credo importi solo ame, se infatti leggi tutte le risposte sopra la maggior parte la pensa come me ovvero evitare! Non sono solo io che la penso così.....
In ogni caso ripeto che ognuna è libera di fare le proprie scelte e decidere come meglio crede secondo le sue conoscenze e/o convinzioni, ma poi deve anche essere disposta ad accettare tutte le conseguenze delle proprie azioni. La mia opinione personalissima è che se decido di mangiare ad es. il crudo convinta che non faccia nulla, va benissimo, ma se poi succede qualcosa (ovvio che non lo auguro a nessuna intendiamoci) non devo piangere perchè scusa il temine ma me la sono cercata. Con questo non penso che a te o qualsiasi altra non importi del proprio figlio, ci mancherebbe, ed infatti queste parole non sono uscite dalla mia bocca. A domanda ho risposto. E' stata chiesta un'opinione e io l'ho data riportando dati scientifici (lavoro anche in una ditta che so occupa di malattie e il mio capo è un medico), che sono scritti su tutti i siti internet. Poi, pur amando infinitamente tuo figlio, sei libera di fare le tue scelte.

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:50

dodi ha scritto:GYUARDA CHE DELLE VOSTRE CRITICHE NON E' CHE MI STRAPPO I CAPELLI :ahaha QUINDI SIETE LIBERE DI SCRIVERE QUELLO CHE VOLTETE E IO LIBERA DI FARE DOMANDE GIUSTO?E POI NOJN E' CHE MI SONO DROGATA HO MANGIATO UN PO' DI CRUDO E VEDO CHE TANTI GINE DANNO IL VIA LIBERA QUINDI NON MI SENTO NEANCHE UNAMADRE INDEGANA :fischia
e allora perchè ti fai venire i dubbi se sei così sicura di aver fatto bene?!!!! :domanda

non ti capisco scusami....vabbè vado ciao :fischia

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 10:50

Ragazze se si usano accorgimenti non vedo il problema..poi ovviamente ognuna sente il proprio medico e segue i suoi consigli..altrimenti si diventa pazze.
Il discorso cambia se non si usano e poi ci si agita..è inutile secondo me. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 10:53

oniria ha scritto:
dodi ha scritto:GYUARDA CHE DELLE VOSTRE CRITICHE NON E' CHE MI STRAPPO I CAPELLI :ahaha QUINDI SIETE LIBERE DI SCRIVERE QUELLO CHE VOLTETE E IO LIBERA DI FARE DOMANDE GIUSTO?E POI NOJN E' CHE MI SONO DROGATA HO MANGIATO UN PO' DI CRUDO E VEDO CHE TANTI GINE DANNO IL VIA LIBERA QUINDI NON MI SENTO NEANCHE UNAMADRE INDEGANA :fischia
e allora perchè ti fai venire i dubbi se sei così sicura di aver fatto bene?!!!! :domanda

non ti capisco scusami....vabbè vado ciao :fischia
APPUNTO NON HAI CAPITO :fischia NON HO DETTO CHE SONO SICURA ALTRIMENTI NON AVREI FATTO LA DOMANADA HO SOLO DETTO CHE NON MI STRAPPO I CAPELLI X LE CRITICHE CHE GIUSTAMENTE MI SONO ARRIVATE MICA SIAMO TUTTE UGUALI :sorrisoo

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:55

YLeNia, infatti il problema non è tanto chiedere o non chiedere un consiglio, il problema è che se si aprono post avendo preso la varicella perchè il vicino di casa l'ha presa e noi siamo in gravidanza bhe allora è tutta un'altra cosa e rispondo volentieri senza giudicare perchè si tratta di una malattia che non si è cercata quella persona in gravidanza ma ha avuto la sfortuna di essere contagiata, differente è il caso di chi le cose se le cerca e poi chiede consiglio e/o conforto, o addirittura dopo aver commesso il fatto tenta di arrampicarsi sugli specchi dicendo " ma non mi pare di aver fatto nulla di male!" bhe in tal caso allora mi sento anche libera di giudicarlo e di criticare perchè chi i problemi se li crea o se li cerca allora deve anche accettarne tutte le conseguenze.

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 10:55

GRAZIE ILARIETTA HAI CENTRATO IL DISCORSO....MI E' SEMBRATO DI LEGGERE TRA LE RIGHE CHE CHI MANGIA IL CRUDO NON TIENE AL PROPRIO FIGLIO ANDIAMO PIANO CON QUESTE AFFERMAZIONI ESTIAMO PARLANDO SOLO DI CRUDO EH :che_dici

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”