GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prolasso : come muovermi per avere un cesareo

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Prolasso : come muovermi per avere un cesareo

Messaggio da Narima » 5 ott 2012, 17:23

Ho deciso di aprire questo post per sapere come muovermi in tempo per non trovarmi a rischiare di peggiorare la mia situazione.

Dopo il primo parto avvenuto 6 anni fa quasi, mi è stato diagnosticato un prolasso di primo grado. La mia ginecologa di prima mi hanno detto che è un prolasso vescicale ma io guardandomi in posizione accucciata vedo proprio il collo dell'utero per cui continuo a pensare che in affetti sia più un prolasso uterino. Il nuovo gine mi ha visitata e anche lui mi ha detto che l'utero è ok ... ma anche io mi sono accorta che da sdraiata risale mentre in posizione seduta o accucciata la cosa è diversa.

Ora tralasciando un attimo questo particolare (ne voglio parlare seriamente con il gine alla prossima visita) avendo già problemi a svuotare la vescica e avendo una leggerissima incontinenza la mia nuova gravidanza la vedo molto problematica per quanto riguarda il parto.

Il danno che ho è nato proprio per il mio precedente parto naturale, dove non mi hanno tagliata subito e mi hanno fatta massacrare a forza di spinte per poi accorgersi che la mia piccola aveva la mano sull'orecchio (e quindi non passava ... senza taglio ... fatto tardi dopo una lacerazione che non vi dico) e questo ha portato oltre al prolasso anche alla rovina degli addominali.

In questo stato credo sia più che lecito chiedere un cesareo (non avessi problemi io partoriei naturalmente senza farmelo dire due volte) perchè il mio terrore è di peggiorare ulteriormente la mia situazione con le spinte del nuovo parto.

Sapendo che molti ginecologi sono contrari, volevo sapere come potermi muovere se qualcuna si è trovata nella mia situazione. Grazie.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Prolasso : come muovermi per avere un cesareo

Messaggio da laura s » 5 ott 2012, 17:30

Non credo che il prolasso possa peggiorare per via del parto, è il peso dell'utero per nove mesi il vero problema!! Comunque non so se si può fare un intervento di uteropessi durante un TC... se così fosse, allora sì che c'è motivo di fare il cesareo... altrimenti non so quanto senso abbia... nel senso che tu oramai il prolasso lo hai... se è da operare è da operare ed è meglio operarlo senza le aderenze di un TC a peggiorare la difficoltà dell'intervento chirurgico... se invece non è ancora da operare, e si può fare solo riabilitazione del pavimento pelvico, allora non è così grave e non vedo perchè farsi fare un TC... non so se si capisce, è un pò contorto... sono le prime considerazioni che mi sono venute in mente...
Aggiungo che se sei incontinente con il prolasso (che in genere riduce l'incontinenza, non la aumenta!!) hai veramente un pavimento pelvico sfasciato... perchè non hai fatto riabilitazione sino ad ora??? :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 5 ott 2012, 17:44

laura s, ma io ho letto di gente che invece è peggiorata e vorrei evitare quello.

I ginecologi (ne ho cambiati 2) che mi hanno seguita fino ad oggi hanno sempre minimizzato la cosa dicendomi di fare la famosa ginnastica che ho sempre fatto e che ha ridotto di poco la noia. L'incontinenza è leggera ma oltre a quella spesso faccio pipì, mi alzo due passi e mi risento la vescica piena perchè evidentemente non di svuota subito per la posizione che ha assunto. Due anni fa al controllo chiedi se era un problema avere una gravidanza e nuovamente il gine ha minimizzato la cosa, ma trovandomi adesso con una gravidanza in atto ci penso e non vorrei che peggiorasse la cosa come è capitato di alcune che ho letto e si sono trovate anche con un bel prolasso rettale oltre che vescicale.

Comunque ho scritto il post per confrontarmi con chi è magari nella mia situazione e ne sa più di me per parlarne con il gine seriamente senza sentir minimizzare la cosa alla prossima visita. Se è certo che la cosa non peggiora io preferirei il naturale, ma se c'e' una minima possibilità di peggioramento ... no grazie. Se posso lo evito.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 ott 2012, 18:40

Narima, io durate la gravidanza ho fatto una serie di incontri preventivi in ospedale con l'ostetrica proprio x evitare problemi. Mia madre ha fatto un'operazione per il prolasso vescicale anni fa.

Non ci sono incontri di questo tipo nel tuo ospedale?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 ott 2012, 18:46

Gli ambulatori di riferimento si chiamano

Urologia e patologia della statica pelvica
Prove funzionali di urodinamica
Rieducazione del pavimento pelvico

Cmq l'ostetrica che mi seguiva mi disse che non ci sono maggiori probabilità con un naturale piuttosto che un tc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 6 ott 2012, 14:28

ishetta, non ne ho idea, sono passati anni dal parto e con il fatto che mi sono trasferita durante la gravidanza e orari poco compatibili non sono andata a nessun corso. Comunque sono sicura che non sarebbe cambiata la cosa visto il parto che ho avuto.

Vabbè ne parlerò a muso duro con il gine alla prossima visita perchè questa volta non transigo. Al primo parto mi sono rovinata danto retta allo staff medico che non mi ha voluta tagliare pre nessuna ragione fin quando si sono resi conto che non usciva da sola ... questa volta sarò chiara e senza troppi sconti. Grazie a tutte comunque.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 6 ott 2012, 15:40

Io sapevo che una delle indicazioni del cesareo è proprio avere problemi già presenti di incontinenza e/o di pavimento pelvico. Magari senti anche il parere di un altro ginecologo
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 6 ott 2012, 20:48

Zzz... ha scritto:Io sapevo che una delle indicazioni del cesareo è proprio avere problemi già presenti di incontinenza e/o di pavimento pelvico. Magari senti anche il parere di un altro ginecologo
Si non mi fermo al primo sicuramente. Grazie perchè anche io leggendo avevo trovato questa informazione.

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”