GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
progeffik e ovulazione
-
- New~GolGirl®
progeffik e ovulazione
salve ragazze sono nuova e avrei una domanda da farvi:questo è il secondo mese che prendo il progeffik 200 uno a sera il 15 gg del ciclo per 10 gg.La mia ginecologa me lo ha prescritto perchè il valore è risultato un pò bassino (9,23)quindi me lo ha dato come supporto per una eventuale gravidanza e per lo spotting premestruale.Navigando su internet ho scoperto che il progesterone se preso prima dell'ovulazione può bloccarla!Ho subito chiamato la mia ginecologa e mi ha assicurato che non è assolutamente vero.Circa due settimane fa ho fatto la mia prima visita dalla ginecologa del centro di infertilità dove siamo in cura io e mio marito e anche lei mi ha garantito che non bloccava l'ovulazione!Ora mi chiedo come mai su internet si dice il contrario.L'altra cosa strana è che questo mese ho preso la temperatura basale e sul il mio grafico dell'ovulazione nemmeno l'ombra! é sempre stato bifasico prima del progeffik! Senza il supporto del progesterone la tb si alzava notevolmente ,con il progeffik no!Non doveva comunque mantener rmela alta? Voi cosa ne pensate dell'ovulazione?grazie
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
Re: progeffik e ovulazione
che io sappia il progesterone va preso ad ovulazione avvenuta altrimenti la blocca. addiritutta si fanno le terapie per un mese intero di progesterone proprio per tenere le ovaie a riposo ed evitare che l'ovulazione avvenga!
in effetti se il grafico non ti viene neanche bifasico....addirittura il progesterone dovrebbe provocare un aumento della tb nel po...insomma, mi pare chiaro che il progefik te l'ha bloccata.
quanto durano in media i tuoi cicli senza progesterone?
posso consigliarti di fare così....prendi la tb, aggiungi anche gli stick, magari controlli anche il muco e inizi a prendere il progesterone ad ovulazione accertata.
magari slitterai di 1-2 giorni rispetto al 15esimo giorno del ciclo, ma almeno sei certa che l'ovulazione è avvenuta!
in effetti se il grafico non ti viene neanche bifasico....addirittura il progesterone dovrebbe provocare un aumento della tb nel po...insomma, mi pare chiaro che il progefik te l'ha bloccata.
posso consigliarti di fare così....prendi la tb, aggiungi anche gli stick, magari controlli anche il muco e inizi a prendere il progesterone ad ovulazione accertata.
magari slitterai di 1-2 giorni rispetto al 15esimo giorno del ciclo, ma almeno sei certa che l'ovulazione è avvenuta!
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
-
- New~GolGirl®
i miei cicli vanno da 31 -32 giorni ...il primo mese che ho preso il progefik stessa durata con un solo gg di spotting rispetto ai tre senza progesterone. oggi sono al 30 gg del ciclo e stamattina la tb si è alzata da 36,5 a 36,8 possibile che abbia ovulato oggi! Avevo dato per scontato che ero vicina al ciclo perchè l'altro ieri ho avuto un leggerisssimo spotting! aiuto non ci capisco più niente potreste aiutarmi! in ogni caso il prossimo mese lo prendo ad ovulazione avvenuta. Ma perchè anche la gnecologa del centro mi ha garantito che non blocca l'ovulazione?!
- Wendy
- Gold~GolGirl®
Egitto anch'io mettevo progeffick 200mg e anch'io ho letto che il progesterone blocca l'ovulazione e ho chiamato il gine chiedendo se era vero e lui mi ha assicurato che non e' vero che non blocca l'ovulazione ma per non saper ne legegre ne scrivere ho fatto come ti ha consigliato 11ESSETI ho monitorato l'ovulazione con tb e stick e ho iniziato il progesterone al 17pm come segnava FF e sono rimasta incinta, poi e' finito tutto ma non epr colpa del progesterone, percio' io seguirei il consiglio di 11ESSETI tanto non ti cambia niente metterlo al 15pm o al 17pm 

Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*
-
- New~GolGirl®
quindi non cambia niente .....ok farò così anche perchè il mese prossimo è l'ultimo ciclo che devo fare
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
egitto,
se hai cicli di 31-32 giorni, considerando che la fase luteale dura mediamente 12-14 giorni, tu ovuli intorno al 18 giorno! ecco perchè se prendi il progesterone al 15 non ovuli.
ma la tua gine non ti ha chiesto la durata del tuo ciclo prima di dirti quando cominciare il prog?
io farei così...almeno il prossimo mese lo sfrutti...ovvio che non sono un ginecologo, ma questo è quello che farei io al tuo posto perchè sono una zuccona e non mi fido quasi mai dei medici, soprattutto quando mi dicono cose con le quali sono in disaccordo....
prendi tb, magari usi anche gli stick così sei più sicura. ad ovulazione accertata, quindi dopo un paio di giorni dallo stick positivo e al primo giorno di rialzo, orientativamente intorno al 18 giorno del ciclo inizi a prendere il progesterone. due settimane di prog e poi fai un test.
se è positivo....continui a mettere il prog
se è negativo...non ci pensiamo, dai!
se hai cicli di 31-32 giorni, considerando che la fase luteale dura mediamente 12-14 giorni, tu ovuli intorno al 18 giorno! ecco perchè se prendi il progesterone al 15 non ovuli.
ma la tua gine non ti ha chiesto la durata del tuo ciclo prima di dirti quando cominciare il prog?
io farei così...almeno il prossimo mese lo sfrutti...ovvio che non sono un ginecologo, ma questo è quello che farei io al tuo posto perchè sono una zuccona e non mi fido quasi mai dei medici, soprattutto quando mi dicono cose con le quali sono in disaccordo....

prendi tb, magari usi anche gli stick così sei più sicura. ad ovulazione accertata, quindi dopo un paio di giorni dallo stick positivo e al primo giorno di rialzo, orientativamente intorno al 18 giorno del ciclo inizi a prendere il progesterone. due settimane di prog e poi fai un test.
se è positivo....continui a mettere il prog
se è negativo...non ci pensiamo, dai!

Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- Manu.75
- Original~GolGirl®
Concordo.11esseti ha scritto:che io sappia il progesterone va preso ad ovulazione avvenuta altrimenti la blocca. addiritutta si fanno le terapie per un mese intero di progesterone proprio per tenere le ovaie a riposo ed evitare che l'ovulazione avvenga!
Il progesterone andrebbe preso ad ovulazione avvenuta e sospeso quando si ha la certezza di non essere incinta.
Se lo prendi prima dell'ovulazione... non ovuli.
Tanti

6 IUI fallite +1 ICSI fallita
- Milly2003
- Active~GolGirl®
- isa68
- Active~GolGirl®
Ciao Egitto! Quoto a tutte le altre, invece il mio ginecologo mi ha detto che si prende DOPO ovulazione avvenuta! anche se a me mi ha fatto allergia il progeffik, appena preso mi sono sentita morire! ho dovuto prendere subito un antistaminico perché mi ha fatto una reazione. Sò che è strano, visto che l'organismo lo produce espontaneamente, ma probabilmente cè un componente nel medicinale che mi ha fatto questo effetto.
Comunque, tu vai tranquilla visto che l'hai già provato.

Comunque, tu vai tranquilla visto che l'hai già provato.

- laura s
- Gold~GolGirl®
Quoto 11esseti... prendilo a ovulazione avvenuta!!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- elevia
- Expert~GolGirl®

dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
-
- New~GolGirl®
Ok grazie ragazze....11ESSETI la mia ginecola non solo conosce benissimo la durata dei miei cicli ma ha persin visto tutti i miei grafici ....anche la ginecologa del centro di infertilità li ha visti e nonostate ciò mi ha garantito che non blocca l'ovulazione solo che questo mese ho la prova del grafico ANOVULATORIO al 100%.In effetti ovulo sempre intorno al 17 /18 gg del ciclo.
-
- New~GolGirl®
ragazze volevo aggiornarvi e capire perchè: il 15 novembre mi è arrivato il ciclo puntuale come sempre con un solo gg di spotting quattro gg prima solo che mi sono venute la mattina e poi si sono bloccate ,quasi spotting per avere il ciclo vero il 16 ,un ciclo il primo gg scuro e meno abbonbante(da sempre il mio ciclo è stato abbondante con presenza di coaguli)poi normale. Dipende sempre dal progeffik? in che modo ha influito?grazie
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
egitto, forse il flusso è stato diverso perchè il ciclo è stato anovulatorio...senza ovulazione il progesterone non si produce (ecco perchè non si alza la tb) l'endometrio non si ispessisce ed ecco che il flusso è meno abbondante.
-
- New~GolGirl®
ma normalmente è possibile avere dei mesi anovulatori? tipo una che non ha particolari problemi potrebbe non ovulare un mese ?
- elevia
- Expert~GolGirl®
mi pare di si, può capitare a tutte di avere qualche ciclo anovulatorio, c'è scritto nell'ABC 

dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)