GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Profiteroles...?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
francy74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Profiteroles...?

Messaggio da francy74 » 30 gen 2008, 22:13

Chiedo consiglio alle esperte :sorrisoo
Vorrei fare questo dolce, il preferito del coniuge, ci ho provato una volta ma vorrei davvero strabiliarlo domani.
Per accelerare i tempi ho preso i bigné già pronti, li riempirò con la panna montata come piacciono a lui, e li coprirò di salsa al cioccolato...ma come devo farla perché rimanga fluida e non si secchi? Devo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ma che ci aggiungo? Panna, burro, latte o uova???
E c'è qualche trucco per rendere i bigné belli morbidi, o basta solo farcirli con un certo anticipo? :domanda
Grazie a tutte per la pazienza :bacio
FRANCESCA E MARTINA (05/03/05)

francy74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Profiteroles...?

Messaggio da francy74 » 31 gen 2008, 9:35

Nessuno mi sa aiutare?

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 31 gen 2008, 9:39

io c'ho una ricettina delle profitteroles da pasticceria..
solo che gli ingredienti non sono fattibili..
per la salsa ti consiglio di preparare una crema al cioccolato, agginugerci poka panna montata e per farli speciali la pasta di nocciole..
non so se la trovi in giro..
per la salsa al cioccolato se vuoi ti do la ricetta, poi per dividerla ci pensi tu, purtroppo ho dosi enormi..da pasticceria proprio
cmq per farli perfetti devi vedere pure il fondente, non prendenderlo al 90% ma verso il 70%..
sono piccoli trucchi per un ottimo risultato..
li puoi preparare la mattina per la sera.. te li sconsiglio il giorno prima.. anche se non abbiamo mai provato..

allora: salsa al cioccolato

2 litri di latte
2 litri di panna liquida

mettere a bollire

poi in una teglia 1,5 kg di tuorlo, con 1 kg di zucchero

tritare con il coltello (altrimenti si rompe il robot da cucina) 2 kg di cioccolato fondente di copertura c'ho scritto ( qua un kg di equatoriale 55% e un kg 72%) come ti ho scritto sopra usa il 70!!!!

allora le operazioni in ordine sono:
sminuzzare il cioccolato
mettere a bollire il latte con la panna
in una teglia i tuorli più lo zucchero.. e poi mescolarli con una frusta aggiungere il latte bollente e il cioccolato..
rimettere sul fuoco fino agli 82°C.. non di più se no si brucia..
è fattibile si può fare a casa..
dividi le dosi

dopo che hai preparato questa aggingi poka panna montata, vedi tu la consistenza ci inzuppi un bignè per volta..
se trovi anche la pasta di nocciole, dovrebbe esserci al supermercato.. ci aggiungi un po.. 2 cucchiaini poi dipende per quante persone ti serve..
cmq buon appetito..
non è come quella di pasticceria, però ci arriva vicino..
purtroppo gli ingredienti di pasticceria sono introvabili nel normale mercato, e non te li vendono singolarmente..
Fammi sapere come è andata...
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

francy74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy74 » 1 feb 2008, 21:48

Grazie mille! :yeee
Ieri ho fatto un pò di ricerche nel web per trovare una salsa al cioccolato che potesse andare bene, chi diceva in un modo, chi in un altro...alla fine sono andata ad intuito, e, incredibile ma vero, l'ho fatta più o meno come hai indicato tu! Latte e panna a bollire insieme, uovo e zucchero insieme, ed infine incorporati al cioccolato sciolto. E' venuta BUONISSIMA, e rimane fluida e morbida anche in frigo.
Ora mi segno la tua preziosissima ricetta, la prossima volta che ho ospiti farò un figurone :ok

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 2 feb 2008, 14:01

bene mi fa piacere. :yeee :yeee
se mi vendessi le ricette farei i soldi ahaha!!! :ahah
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”