Il rinowash secondo me funziona molto bene ed è davvero meno fastidioso dei lavaggi nasali.
L'unica cosa è che dura di più, tipo un aerosol...
Lo carichi con 25-30 ml di fisiologica semplice, poi volendo si possono usare anche dei farmaci ma con la fisio già viene giù di tutto!
Capisco che tenere il bimbo a casa sia un grosso problema, tu cerca di aspettare il più a lungo possibile, poi vedrai che andrà meglio anche perchè la stagione dei raffreddori/otiti ad un certo punto passa!
Ah, dimenticavo: chiama il reparto dove hai fatto gli esami e chiedi che te ne inviino una copia (o al massimo una relazione clinica degli accertamenti eseguiti). E' tuo diritto averla e ti sarà utile in caso di consulti ulteriori!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PROFILASSI ANTIBIOTICA
- anita78
- Basic~GolGirl®
Re: PROFILASSI ANTIBIOTICA
E. 13/03/2002 F. 13/02/2008 M. 6/05/2012
- Makotina
- Gold~GolGirl®
- lalat
- Silver~GolGirl®
Guarda io sto lottando con una otite tremenda causata da ristagno di catarro dopo una faringite trascurata. Mi hanno dato 2 volte l'antibiotico ... risultato inutile ... perché l'otite è dovuta al catarro (infatti sento poco). A niente sono serviti antiinfiammatori e antibiotici ... da ieri sto facendo lavaggi ansali con acqua termale e pian piano sento che sta colando il catarro dalle orecchie mi scende in gola e in bocca e sto ricominciando a sentire.
Le cose da evitare in assoluto sono i mucolitici. I lavaggi nasali ai miei figli li hos empre fatti come consigliano, sdraiandoli su un fianco con un asciugamano sotto il capo, iniettando la siringa in una narice e facendo fuoriuscire la soluzione fisiologica dall'altra narice (meglio dalla bocca nel caso delle orecchie ... ma comprendo che questa cosa sia difficile).
Lunedì notte ero al PS e il medico mi ha detto che i lavaggi nasali sono fondamentali .. e infatti sto guarendo solo grazie a quelli.
Non credevo che l'acqua termale avesse delle caratteristiche particolari. Io facevo sempre i lavaggi con soluzione fiiologica perché i farmacisti stessi mi consigliavano di spendere meno ... che era la stessa cosa ...
Invece usando acquasal delle terme di salsomaggiore, si scioglie e cade il catarro meglio che con la sola fisiologica. Martedì pomeriggio me lo sono spruzzato più volte e alla sera mi sentivo già un'altra.
Si può usare coi bambini e secondo me è più facile il lavaggio con quello che con la siringa.
Le cose da evitare in assoluto sono i mucolitici. I lavaggi nasali ai miei figli li hos empre fatti come consigliano, sdraiandoli su un fianco con un asciugamano sotto il capo, iniettando la siringa in una narice e facendo fuoriuscire la soluzione fisiologica dall'altra narice (meglio dalla bocca nel caso delle orecchie ... ma comprendo che questa cosa sia difficile).
Lunedì notte ero al PS e il medico mi ha detto che i lavaggi nasali sono fondamentali .. e infatti sto guarendo solo grazie a quelli.
Non credevo che l'acqua termale avesse delle caratteristiche particolari. Io facevo sempre i lavaggi con soluzione fiiologica perché i farmacisti stessi mi consigliavano di spendere meno ... che era la stessa cosa ...
Invece usando acquasal delle terme di salsomaggiore, si scioglie e cade il catarro meglio che con la sola fisiologica. Martedì pomeriggio me lo sono spruzzato più volte e alla sera mi sentivo già un'altra.
Si può usare coi bambini e secondo me è più facile il lavaggio con quello che con la siringa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mariangelac
- Collaboratore
lalat, che usi di preciso?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- olfersia
- Master~GolGirl®
L'acqua si Salsomaggiore è una salsobromoiodica, come l'acqua di Sirmione.
E' l'elevato contenuto in zolfo di queste acque che aiuta più della fisiologica a sciogliere il catarro.
Me ne sono accorta anche io con riki, ovvero ad un certo punto per le otiti ho deciso di fargli il rinowash con acqua di sirmione invece che con fisiologica isotonica e gli ha staccato veramente di tutto!
Adesso per i lavaggi quotidiani uso acqa bollita e sale marino, riservando le acque termali a trattamenti più mirati in caso di necessità.
Si trovano entrambe in farmacia e sono sotto forma di spray.
E' l'elevato contenuto in zolfo di queste acque che aiuta più della fisiologica a sciogliere il catarro.
Me ne sono accorta anche io con riki, ovvero ad un certo punto per le otiti ho deciso di fargli il rinowash con acqua di sirmione invece che con fisiologica isotonica e gli ha staccato veramente di tutto!
Adesso per i lavaggi quotidiani uso acqa bollita e sale marino, riservando le acque termali a trattamenti più mirati in caso di necessità.
Si trovano entrambe in farmacia e sono sotto forma di spray.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- lalat
- Silver~GolGirl®
Acquasal ... proprio delle terme di salsomaggiore
Fantastica

Fantastica
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Makotina
- Gold~GolGirl®