GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRODOTTI PER DERMATITE ATOPICA ?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

PRODOTTI PER DERMATITE ATOPICA ?

Messaggio da uaina » 10 set 2007, 9:06

Salve a tutte,
la mia Zahi ha sempre avuto la pelle delicata, ma da 15 gg circa si è riempita tutta di puntini (avevo messo anche un post a riguardo) e abbiamo scoperto essere dermatite atopica da contatto irritativa..

Dobbiamo fare le analisi e in attesa il pediatra mi ha dato l'antistaminico Tinset per il prurito che è aumentato invece di diminuire, la crema Triderma Plus che devo metterle 3 volte la giorno e mi sembra non stia facendo assolutamente nulla e vasellina per tenerla idratata oltre a bagni con l'amido per rinfrescarla.

Ma invece che migliorare peggiora e per la testa il pediatra non mi ha dato nulla.
Sabato mi son fatta dare in farmacia una crema al cortisone leggera e un pochino sembra stia meglio, ma si lamenta moltissimo, dice : "MAmma mimi, mimi " in continuazione grattandosi soprattutto gambe e testa...

Quindi eccomi a chiedere a chi di voi ha bimbi con dermatite atopica che tipi di prodotti posso usare anche per la testa e che tipo di terapia hanno dato a voi.

Consigli e suggerimenti d'ogni tipo saranno graditissimi :sorrisoo :sorrisoo
Grazie :sorrisoo
Ultima modifica di illyflo il 10 set 2007, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo modificato per correggere errore di battitura
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PRODOTTI PER DERMATITE ATIPICA ?

Messaggio da uaina » 10 set 2007, 9:07

Oh cavolo mis ono accorta d'aver scritto nel titolo dermatita ATIPICA invece che ATOPICA :aargh

Se per caso si può modificare qualche amministratore pietoso lo può fare?

Per gli altri scusate..la fretta :sorrisoo

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: PRODOTTI PER DERMATITE ATIPICA ?

Messaggio da Pupina » 10 set 2007, 11:20

forumoff/viewtopic.php?t=59279&highlight=dermatite

Non so se si riesce ad entrare così, ma nei gruppissimi della vecchia versione eravamo un po' di mamme che avevamo questo problema e ci scambiavamo consigli e opinioni.

L'unica cosa che ti posso dire è che fai bene a fare i bagnetti con l'amido quando c'è l'infiammo, passato usa prodotti specifici oleosi.
L'infiammo va via solo con il cortisone, noi usiamo il Locoidon, è un'idrocortisone leggero, 2 volte al giorno per massimo 4 giorni, poi sospendiamo.
Se c'è poco infiammo ci troviamo bene con la crema Atopiclair (non cortisonica).
E quando si risolve, idratare tanto e bene le parti che di solito si infiammano con creme tipo quella x pelli atopiche dell'A-derma exomega
Le goccine dell'antistaminico Zirtec pultroppo lo dovevamo usare tutto l'inverno.
Dimenticavo, la vasellina pura ho l'impressione che ostruisca troppo i pori.
Quando mio figlio aveva pochi mesi aveva la dermatite anche in testa, gli diedero una lozione a base sempre cortisonica, da usare con molta moderazione.
La nostra dermatite non è da contatto, ma dovuta ad allergie alimentari.
Tanti :incrocini
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

silcri03
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: PRODOTTI PER DERMATITE ATOPICA ?

Messaggio da silcri03 » 10 set 2007, 13:04

Io ho risolto andando da una bravissimo dermatologo a Milano......
Comunque uso per il bagno OILATUM più un sapone SOAGEN PANE DERMATOLOGICO
Per la crema uso l'advabase tutti i giorni e a giorni alternati delle creme fatte apposta in farmacia :50% advabase 50% advantan (crema cortisonica) e poi un'altra ma è un mix di sotanze fatte apposta dal dermatologo per Benedetta.

Per lo shampho mi sfugge il nome, e l'ho appena ricomprato cavolo.....appena mi viene in mente te lo dico!!!!

Anche noi usavamo il tinset....

In bocca al lupo!!!!!
Bacio Silvia
Silvia mamma di Benedetta (04/12/2005) e Ludovica (30/11/2007)

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 10 set 2007, 13:40

Innanzitutto grazie a chi mi ha sistemato il titolo del post :bacio

Grazie poi Pipina per il link utilissimo che mi leggerò tutto :sorrisoo :sorrisoo
e anche a Silcri03 per i consigli. Potresti mandarmi anche un pvd con il nome del dermatologo? Non sono lontanissima da Milano e se vale la pena ci vado.... :sorrisoo :tanks: :tanks:

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 10 set 2007, 13:43

Ah Silcri03 non dimenticarti il nome dello shampoo......... :sorrisoo :sorrisoo

Elipa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elipa » 10 set 2007, 14:12

Mia figlia non ha la dermatite atopica, ma una pelle molto sensibile. Quando aveva un mese e mezzo si è riempita di bolle che addirittura buttavano un siero. All'IDI di Roma mi dissero che era dermatite atopica e mi riempirono di creme al cortisone e antibiotico. Ma io che sono come san Tommaso l'ho portata al Bambin Gesù. Li la dermatologa (primario) dolcissima e bravissima mi disse che non era dermatite atopica e che la bimba aveva solo una pelle molto sensibile in più aveva una crosta lattea che si era "infettata".
Consigli in base alla mia esperienza: 1) portala da un bravo dermatologo e se non ti convince vai da un secondo;
Per sfiammare io uso per il bagnetto un prodotto a base di amido di riso e bicarbonato. Costa un pò ma è ottimo mi sembra che si chiami fitomed ma se ti interessa verifico e ti faccio sapere.
Mi consigliarono dopo il bagno di idratare con la crema Trixera dell'Avene e sul viso una crema che si chiama Phytiogel (non so se ho scritto bene). Per la testa usavo triderm oil shampoo e il Kelual crema per lenire.
Federica nata il 20.03.2005 alle 08.20 kg. 3.520 - 53 cm di altezza

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 10 set 2007, 16:24

Grazie Elipa, anch'io sono un pò some te, San Tommaso voglio dire, e per questo mi sto documentando molto, ma purtroppo credo che sia proprio dermatite atopica quella di Zahi..

Segnati anche tutti i tuoi prodotti :bacio

meo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da meo » 11 set 2007, 15:32

Ciao! Silcri06 anch'io mi accodo nel chiederti il nome del dermatologo, anche giacomo ha quel che sembra una dermatite atopica, ma lui sembra non avere nessun prurito, solo guancie ruvide secche e arrossate... non conosco nessun dermatologo, la pediatra suggerisce la clinica dermatologica di via pace a milano...ma chissà che tempi ci sono x una visita!

GRAZIE

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 11 set 2007, 15:43

Gli sfoghi di Davide sono sempre peggiorati con l'amido.... pensavamo fosse dermatite atopica invece era la conseguenza di uso di prodotti sbagliati. Aveva prurito, e piaghe che spurgavano siero... povero tato.. quando ci penso....

Il dermatologo mi ha consigliato bagnetti con bicarbonato e baldanoil (ora sostituito dall'olio alla calendula della Weleda)...
Medilen crema corpo su tutto il corpo una volta al giorno e sulle parti con sfogo (collo e parte alta del torace) Locobase lipocrema... sulle piaghe spurganti mettevo crema all'acqua (la trovi in farmacia)
Vietato l'uso del cortisone...

Bè iniziata la cura con questi prodotti, nel giro di 10 giorni si è risolto tutto.... ora devo stare attenta a quando fa caldo o c'è vento... in questo caso incremiamo anche due/tre volte al giorno...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 11 set 2007, 15:45

meo ha scritto:Ciao! Silcri06 anch'io mi accodo nel chiederti il nome del dermatologo, anche giacomo ha quel che sembra una dermatite atopica, ma lui sembra non avere nessun prurito, solo guancie ruvide secche e arrossate... non conosco nessun dermatologo, la pediatra suggerisce la clinica dermatologica di via pace a milano...ma chissà che tempi ci sono x una visita!

GRAZIE
Ho portato Davide, privatamente, da un dermatologo che lavoro in questa clinica.... se ti interessa ti mando in mp il nome e il telefono...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

meo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da meo » 11 set 2007, 15:56

moretta...siiiii! ti ringranzio!!! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”