GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Problemi digestivi e reflusso!! Aiuto!!!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
carlota
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Problemi digestivi e reflusso!! Aiuto!!!

Messaggio da carlota » 14 set 2007, 18:55

Ciao a tutte, volevo sapere da voi (magari qualcuna mi da un auitino) su cosa mangare... soprattutto la sera a cena.

Per adesso sono messa cosi', qualsiasi cosa da zuchine lesse, ricotta, pasta in bianco mi fa venire un gonfiore terribile, (tanto gas, scusatemi ma non so come spiegarmi meglio) :please: inoltre, ho anche un po' di reflusso.... In questi 2 ultimi giorni ho mangiato male... perchè mi viene una gran fame, ma non so COSA mi fara' male oppure no. Ad esempio 3 giorni fa ho mangiato le polpette... a cena e niente.
:bomba
E poi, vado in bagno 2/3 volte al giorno.... e una tragedia....
Immagine

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Problemi digestivi e reflusso!! Aiuto!!!

Messaggio da Gioconda » 14 set 2007, 20:05

Anch'io ho il reflusso... è mi sono dimenticata di dirlo ieri al gine!!! TESTACCIA VUOTA!

Dovrebbero esserci dei farmaci (tipo malox o altro)... ma devi dirlo al tuo gine, lui ti dirà senz'altro cosa prendere...

Per il cibo cerca di evitare fritti, pomodori (che sono acidissimi), frutta secca, cioccolato e la panna...
Di più non so dirti...
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 set 2007, 21:10

Io soffro normalmente di reflusso e in gravidanza è stato un incubo.
Dormivo (si fa per dire...) seduta e mi svegliavano le boccate di acido che tornavano su (io avevo reflusso+esofagite).
Ti consiglio di mangiare leggero, di evitare come la peste: pomodori, cioccolato, caffé e the, cibi troppo caldi, fritti, verdure crude, cibi elaborati, cibo piccante.
Quindi: mangia leggero, verdure cotte e cerca di mangiare lentamente e a piccoli bocconi.
Cerca di anticipare l'ora della cena e non coricarti subito dopo mangiato.
Prova a dormire seduta o semi-seduta con qualche cuscino dietro la schiena.
Poi, all'occorrenza: maalox.
Io usavo quello in pastiglie: un blister sul comodino, uno in borsa, uno in auto.....
Nelle ultime settimane facevo fuori un blister al giorno :urka
Io ho dovuto prendere anche farmaci più forti (anti-ulcera come antra e ranidil) ma spero non sia il tuo caso.
Poi passa, promesso: appena partorito sparisce tutto.
Se il fastidio è insopportabile (io mi sono fatta anche due notti in pronto soccorso con flebo di antra...) parlane col gine.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 set 2007, 21:15

Aggiungo un consiglio che diede a me il medico: non bere acqua! Anche se sembra che al momento dia sollievo, in realtà peggiora la situazione! :ok

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 14 set 2007, 22:00

anche per mè il reflusso in particolar modo mi ha perseguitato specialmente verso la fine, nel mio caso qualsiasi cosa mangiavo a volte mi disturbava e a volte no, non c'era qualcosa di preciso insomma :che_dici io andavo di citrosodina...altro a parte il maalox non saprei cosa consigliarti...ma sono tutti pagliativi :aargh io ne ho sofferto molto.. :buuu :buuu :buuu bruciori...reflusso... :x:
:bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

carlota
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da carlota » 14 set 2007, 22:35

Grazie mille per i vostri consigli.
Comunque la mia gine, lo sa già, e anche lei ha detto che non c'è niente... ne da fare con il reflusso, ne con i problemi digestivi....:buuu Al inizio della gravidanza prendevo Riopan... Biochetase (che sinceramente fanno schifo, e mi venivano più nausee) poi era passato tutto fino a 2 sett fa che sono ritornate di nuovo. Comunque la cosa più fastidiosa è il reflusso. Qualcuno mi ha parlato del bicarbonato, sapete se funziona? E anche come si fa (quantita/acqua naturale o frizzante)???

Grazie mille di nuovo
Immagine

phoebe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da phoebe » 15 set 2007, 7:59

Carlota, anch'io soffro spesso di acidità e reflusso, purtroppo da molto prima della gravidanza! :aargh
Ho trovato che, quando sto peggio, la sera un piatto di semplici patate lesse (calde, con un filo di olio e un pizzico di sale) è una mano santa!
Forse è un consiglio banale, ma se funziona per me...

Bacioni e auguri :sorrisoo
VALERIO è nato il 13.03.2008

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 15 set 2007, 8:13

Io ero presa male come Cleo alla prima gravidanza e mi facevo remore a prendere antiacidi, quindi ho sofferto come un cane!!!!
Questa volta però mi sono premunita in tempo e al primo accenno di acidità e reflusso ho cominciato con lo sciroppo (Gaviscon).
Mangia leggero (patate, pane, pasta...) e solido (niente minestre a cena) e non ti sdraiare a stomaco pieno e non farti problemi a prendere antiacidi (fatti consigliare magari dal gine su quale scegliere) perchè se con la risalita dei succhi gastrici ti si infiamma l'esofago starai sempre peggio.

Un abbraccione e .... vedrai come sarà buona la prima minestrina che assaggerai dopo il parto!!!!!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

veronicaxx12
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da veronicaxx12 » 15 set 2007, 8:24

Anche io nella sezione malesseri e disturbi in gravidanza ho chiesto che qualcuno mi desse dei suggerimenti per stomaco, reflusso esofagite etc etc...per quanto mi riguarda potevo mangiare un piatto di patate lesse o un piatto di lasagne che il risultato era lo stesso; le ho provate tutte: cena alle 19.00, passeggiate dopo ogni pasto, pasti leggeri, ma nulla. Ho consultato un gastroenterologo, ma l'unica soluzione era il riopan, che mi provocava solo vomiti: ho cercato di consolarmi con cose tipo digestiv, ma chiaramente senza risultati...devo dire però che da qualche giorno il problema esiste sempre, ma direi abbastanza sopportabile....penso che l'attesa e la pazienza sia l'unica cura che ci resta......

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini tutti per noi e per tutto....

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 set 2007, 9:34

io nella mia seconda gravidanza ne ho sofferto tantissimo..
sono andata avanti con il Gaviscon..
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 15 set 2007, 14:26

Anch'io ho lo stesso problema e anch'io mi sono dimenticata di dirlo al gine :sedia

Il vero problema sono i liquidi: non li tollero proprio così finisce che non bevo quasi nulla e fa male, ormai ho l'urina così concentrata che si potrebbe tagliare col coltello

Per di più sputo tantissimo (la scialorrea non mi sta dando tregua) così perdo liquidi senza riuscire a reintegrarli...sono disperata :x:
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 15 set 2007, 18:04

Cito Toxic Test -Intolleranze alimentari. Buona fortuna :incrocini
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 15 set 2007, 18:07

Scusami, che stupida, non ho letto che sono disturbi in gravidanza, allora ti consiglio di evitare completamente i formaggi, vedrai che ti passerà.Se vuoi incrementare il calcio lo trovi in altri alimenti quali per esempio: polipi,calamari, gamberi ma ce ne sono tanti altri. :incrocini
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 16 set 2007, 1:59

eccomi nel club..da 2 gg sto malissimo..indipendentemente da cosa mangio...
Nella prima gravidanza ho avuto problemi di stomaco solo verso la fine, anche perchè carlotta puntava i piedi; e andavo avanti a Malox..ora invece ho già iniziato....non so se posso già prendere il malox e la gine la vedo mercoledì. chiedo e intanto sopporto...mi sento la pancia in gola......
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

steffie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da steffie » 18 set 2007, 10:27

Per il gas puoi prendere le pastigliette di CARBONE VEGETALE. Le trovi anche al supermercato e sono 100% naturali. Non nuociono al piccolo ma aiutano la mamma.

Per il reflusso invece mi sa che dovremo abituarci. La sorella del maritozzo mi ha detto che una volta si diceva che chi soffre di acidità e reflusso a partire circa dal III trimestre è perchè la bimba/il bimbo nascerà con i capelli. In effetti la sua bimba è nata con dei bellissimi capelli neri... mentre mia mamma che non ne ha sofferto ha partorito me che ero quasi calva...
Lavinia è arrivata (2008), Elena pure (2011)... ora tocca a Lorenzo (2012)!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”