GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROBLEMI DI LINGUAGGIO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

PROBLEMI DI LINGUAGGIO

Messaggio da stefi78 » 1 mar 2009, 18:05

Care mamme,
prima di preoccuparmi seriamente, vorrei che mi deste un vostro parere.
Angelica ha 3 anni e mezzo e non parla bene. Ha un linguaggio cantilenante, sembra una nenia, come se fosse più piccola, e non pronuncia la S se seguita da una consonante, ad esempio SCALA diventa CALA. Quando la pronuncia è seguita da vocali, e sembra una S decisamente più simile alla Z, che però pronuncia bene. Si mangia decisamente la R, ma noi siamo di Parma, è normalissimo che non ci sia quasi questa lettera nelle nostre parole :prrrr
Lei ha iniziato a parlare molto presto, l'anno scorso parlava praticamente come adesso. L'anno scorso era precoce, ma da allora non ha fatto un minimo miglioramento. Anzi, da quando è nato Andrea sembra quasi che ci sia stata una regressione, ma questo l'avevamo messo in conto.
Ora, come parlano i vostri bimbi?
Questa penso che sia l'unica volta in cui fare un sano confronto potrebbe farmi bene...
Grazie a tutte :bacio
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PROBLEMI DI LINGUAGGIO

Messaggio da scarlet » 1 mar 2009, 18:12

secondo me dicendo del fratello hai centrato l'argomento...pietro ha iniziato verso i 22 mesi (la pediatra ci ha detto che per carattere vuole fare le cose bene prima di buttarsi) e da subito bene e con frasi corrette e un vocabolario vario; però quando è nata lei ha cominciato a mangiarsi le parole, poi a balbettare (anche se verso i 3 anni dicono che capiti perché la testa va più veloce dei muscoli della bocca) e poi ora ogni tanto parla come un bimbo piccolo, ma non in modo evidente, con qualche cosina...

noi gli diciamo che è bello sentirlo parlare bene e che eleonora si capisce poco quindi conviene parlare bene se lo si sa fare e quando ci sono periodi del genere cantiamo molto o ripetiamo brevi filastrocche per esercitarci un po'...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 1 mar 2009, 21:48

Anche noi siamo di Parma per cui anche Giorgia la erre proprio non sa cosa sia...anzi, spesso la sotituisce con la L, per cui sembra una cinesina!
Per il resto parla abbastanza bene...a parte la S visto che la pronuncia come gatto Silvestro!
Comunque quelli che descrivi anche tu secondo me sono "errori" tipici dell'età. Anche mia figlia più grande li aveva e poi si sono risolti più avanti.
La erre intorno ai 5 anni se ricordo bene.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 1 mar 2009, 22:29

Anche Axel fa un sacco di errori e anche se fa progressi, sono molto lenti(forse così lenti che non me ne accorgo nemmeno). Quando poi si emoziona ripete 4-5 volte la stessa parola all'inizio della frase prima di andare avanti. Per ora non sono preoccupata, e la sorellina deve ancora nascere... Comunque penso che ci voglia un po' di pazienza
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mar 2009, 22:37

Secondo me puoi stare tranquillissima. molti bambini non dicono la R e nemmeno la s e pure altre consonanti.
Anche mio figlio non le dice ancora perfette ma la pediatra mi assicura che è normale anche se ha 4 anni. Casomai si interviene, se si vuole, poco prima dell'inizio della scuola elementare per aiutare il bimbo a parlare un pò meglio. mi dice che è molto diffuso.
Ora no so, forse mio figlio qualche difficoltà in più rispetto ad altri bimbi ce l'ha, però noto che va a periodi, a volte parla molto fluido, altre si inceppa ancora un pò.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 mar 2009, 10:04

Secondo me è nella norma. Stasera se ci riesco come tempo ti copio un depliant sul linguaggio dei bambini da 0 a 6 anni. Quello che conta, mi pare di ricordare, non è la pronuncia ma la capacità di raccontare alcuni episodi vissuti, di usare i verbi, etc ... La erre e alcuni gruppi di consonanti possono essere difettosi fino a 6 anni ... la erre poi certe persone non ce l'hanno mai. Stasera te lo copio perché può essere utile anche ad altre persone. Ah ... la cantilena può essere anche un vezzo imparato all'asilo dai compagni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 2 mar 2009, 10:36

micettapr ha scritto:Care mamme,
prima di preoccuparmi seriamente, vorrei che mi deste un vostro parere.
Angelica ha 3 anni e mezzo e non parla bene. Ha un linguaggio cantilenante, sembra una nenia, come se fosse più piccola, e non pronuncia la S se seguita da una consonante, ad esempio SCALA diventa CALA. Quando la pronuncia è seguita da vocali, e sembra una S decisamente più simile alla Z, che però pronuncia bene. Si mangia decisamente la R, ma noi siamo di Parma, è normalissimo che non ci sia quasi questa lettera nelle nostre parole :prrrr
Lei ha iniziato a parlare molto presto, l'anno scorso parlava praticamente come adesso. L'anno scorso era precoce, ma da allora non ha fatto un minimo miglioramento. Anzi, da quando è nato Andrea sembra quasi che ci sia stata una regressione, ma questo l'avevamo messo in conto.
Ora, come parlano i vostri bimbi?
Questa penso che sia l'unica volta in cui fare un sano confronto potrebbe farmi bene...
Grazie a tutte :bacio

direi che per l'età della tua bambina sia nella norma.
Ad ogni modo puoi aiutarla tu scandendo bene, senza correggerla, la il gruppo consonatico S_____ca, S________che, etc... in prima posizione e successivamente in seconda posizione.
Se poi vuoi falle fare una valutazione pico-pedagigica e logopedica, ma secondo me è un eccesso :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mar 2009, 11:36

Anche noi siamo di Pavma! :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 mar 2009, 11:56

Anche Alessia ha avuto lo stesso problema di pronuncia x la S e la SC
La maestra, alla fine dell'anno scolastico scorso, mi consigliò di toglierle il biberon x verificare se dipendeva da una posizione errata della lingua, o se avesse avuto bisogno di un foniatra.
Il problema l'ho risolto, adesso le pronuncia bene xò... Non beve + latte :martello
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 mar 2009, 15:35

maskat ha scritto:Anche Alessia ha avuto lo stesso problema di pronuncia x la S e la SC
La maestra, alla fine dell'anno scolastico scorso, mi consigliò di toglierle il biberon x verificare se dipendeva da una posizione errata della lingua, o se avesse avuto bisogno di un foniatra.
Il problema l'ho risolto, adesso le pronuncia bene xò... Non beve + latte :martello
Davide non prende il biberon da un bel pezzo ... eppure pronuncia ancora male la R, S, e poi dice bisicletta e storpia altre parole. Io non mi preoccupo perché ha iniziato tardi a parlare e adesso ha una proprietà di linguaggio molto accurata, non sbaglia più i verbi e usa correttamente passato, presente, futuro, condizionale e ha imparato anche molti modi di dire gergali tipo "mamma guarda che mitico!!!" oppure "finalmente Fabio è andato a dormire così noi siamo liberi di giocare un po' senza di lui" usando tutte le preposizioni, lo notavamo io e mio marito proprio ieri e pensavamo come sia incredibile in 4 anni imparare così bene una lingua;vorrei parlare così bene l'inglese io come lui parla l'Italiano :che_dici I bambini sono propri delle spugne :ok

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 2 mar 2009, 16:24

Francy ha iniziato a parlare molto presto e bene.
Ora, a 3 anni e 8 mesi, non sta zitto un secondo, fa discorsi da "grande", usa bene i verbi e le preposizioni, anche lui mi fa ridere con "modi di dire" sentiti chissà dove.....il tutto però senza la R, la S, e a volte saltando la L....insomma ....sembra Sbirulino!!! :prrrr
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 2 mar 2009, 18:21

Grazie per tutti i vostri riscontri, probabilmente è solo una mia paranoia, accentuata da mia madre che tutte le volte che mi vede mi dice "questa bambina non parla bene" :martello :grrr
Anche Angelica coniuga i verbi, fa dei discorsi da grandi, fa proprio dei ragionamenti.
Un giorno ero veramente sul punto di sclerare e mi è scappata una frase, non propriamente carina: Se non la smetti di attacco al muro.... lei mi ha risposto CON LA COLLA? :ahaha
Floddi, noi non siamo di Pavma, siamo di PAMMA. Questa R decisamente inesistente è tutta di papino :che_dici
Lalat, ti ringrazio per l'aiuto, non sono molto esperta sui progressi del linguaggio, e sicuramente il depliant che hai tu non può altro che farmi bene.

Quanto ho aperto il post, mi sono dimenticata di indicare che dice la G al posto della V, ad esempio dice OGHETTO anzichè OVETTO. E dice la P al posto della F.
Quello che mi fa pensare che non sia niente di serio è che non lo fa sempre, e se la correggo ripete correttamente la parola.
DITE CHE E' UN ERRORE CORREGGERLA? Ho notato che a volte anzichè ripetere la parola mi dice "dillo tu".

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 2 mar 2009, 19:06

non bisogna correggere

bisogna riformulare la frase inserendo la parola pronunciata correttamente

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 3 mar 2009, 13:05

Paola67 ha scritto:non bisogna correggere

bisogna riformulare la frase inserendo la parola pronunciata correttamente
:ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 3 mar 2009, 14:09

mi sono dimenticata di indicare che dice la G al posto della V, ad esempio dice OGHETTO anzichè OVETTO. E dice la P al posto della F.
Quello che mi fa pensare che non sia niente di serio è che non lo fa sempre, e se la correggo ripete correttamente la parola.

Mio figlio è più grande della tua bimba è fà ancora gli stessi errori... un esempio su tutti MAMMA MI VIENE DA GOMITARE (vomitare :x: )
La erre da qualche tempo comincia ad uscire... ma se parla veloce se la mangia due volte su tre.
La maestra sulle mie perplessità mi dice che lei non vede nessun problema di linguaggio, ma anzi nota una ottima conoscenza di vocaboli, anche ricercati, e coniuga i verbi abbastanza bene (non solo presente e passato, anche condizionale e futuro), e stamane per la prima volta ha infranto un suo scoglio personale MAMMA DA DOVE E' APPARSA TUTTA QUESTA NEBBIA... la sua normalità sarebbe stata MAMMA DA DOVE E' APPARITA TUTTA QUESTA NEBBIA!!!
Pian pianino andiamo avanti...

Ahhh dimenticavo quando mi dice GOMITARE io mi strofino il gomito e lui ride e dice VOMITARE... quindi il furbetto lo sà quando sbaglia!!! E' un gran lazzarone!!! :che_dici
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 3 mar 2009, 19:03

Anche lei dice GOMITARE. Ormai si strofina il gomito e dice MI VIENE QUESTO ALLA BOCCA :ahaha

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mar 2009, 10:42

Dal coordinamento Logopedisti Consultori Familiari
MI PREOCCUPO SE ...
DA 3 A 5 ANNI
-vi sembra che non comprenda semplici favole;
il suo linguaggio è comprensibile solo alla famiglia;
-usa poco i verbi e le preposizioni;
-non riesce a ripetere parole lunghe e difficili;
-balbetta spesso e in modo marcato ostacolando la sua comunicazione;
-non gioca imitando le attività degli adulti;
EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO
DA 2 A 4 ANNI
-USA FRASI SEMPRE PIù RICCHE;
-CHIEDE MOLTI PERCHé;
-la sua pronuncia può essere ancora molto imprecisa (dice male S/CI/GI/Z/R);
-alcuni bambini possono balbettare;
-comprendono semplici favole;
-inizia a comprendere parole come dentro, fuori, sotto, sopra, adesso, dopo.

Spero di esserti stata utile :sorrisoo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 mar 2009, 10:54

utlissimo lalat
ma da considerare che ogni bambino ha i suoi tempi e quindi queste 'tabelle' son indicative :sorrisoo

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 4 mar 2009, 11:45

anche la mia vale dice GOMITARE... mi fa morire, quando poi le dico: "dillo bene.." allora dice vomitare, con una v non molto chiara ma capisco che se si applica corregge molte parole, al contrario fortunatamente ha inuiziato a parlare presto senza mai sbagliare i verbi, il singolare e il plurale, il maschile e femminile....
ha solo dei problemini con la R (anch'io le avevo e infatti ho dovuto mettere l'apparecchio e togliere a lei avendo il mio palato e inoltre si ciuccia il dito, il biberon), e la V DI vALENTINA che alcune volte diventa Dalentina.
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 4 mar 2009, 12:11

micettapr ha scritto:, e non pronuncia la S se seguita da una consonante, ad esempio SCALA diventa CALA.

anche la mia pupa non pronuncia la S...

e fa troppo ridere perchè quando siamo in giro, dice sempre:
"voglio salire sulle PALLE (=spalle) del papà!!!" e lì tutti si girano :ahah :ahaha :ahah
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”