GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

problemi asilo nana - presunti maltrattamenti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: problemi asilo nana - presunti maltrattamenti

Messaggio da kik » 2 set 2010, 18:13

ely66 ha scritto: beh se c'è un abuso si va avanti, di solito. non riammettono le maestre in classe.
non ne sarei così sicura Ely. Tutto dipende da cosa dice la legge e tu sai bene come funziona questo paese.
Non credo che il fatto che siano tornate al loro posto le assolva automaticamente da ogni eventuale responsabilità nella vicenda
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 set 2010, 18:13

no. a pistoia sono entrati in azione subito, non appena hanno visto le maniere manesche e costrittive, per non dire altro, di quelle due.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 2 set 2010, 18:13

Non lo so.. io so solo che sto diventando peggio di Montalbano, ogni sera chiedo a mia figlia se è contenta di tornare all'asilo, di vedere le maestre.. Lei mi risponde che vuole tornare all'asilo soprattutto perché il suo amico del cuore le ha promesso di regalarle la macchina che fa il gelato :che_dici
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 set 2010, 18:15

a me risulta diversamente invece. Ricordo di aver sentito che i filmati raccolti sono stati molti e che le riprese sono durate un bel po' tanto che mi sono chiesta con che stomaco avessero potuto rimanere fermi a guardare senza intervenire immediatamente
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 set 2010, 18:16

qui (http://www.agi.it/genova/notizie/201008 ... 10_bambini" onclick="window.open(this.href);return false;) lascian intendere che i video sono stati visti da 10 genitori di bambini nella classe delle maestre

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 2 set 2010, 18:16

ely66 ha scritto: un gip respinge le accuse e parla di abuso di metodi correttivi. beh se c'è un abuso si va avanti, di solito.
E' la prima cosa che ho pensato leggendo l'articolo. L'abuso dei mezzi di correzione è un reato, se il gip lo avesse effettivamente riconosciuto non avrebbe mai chiesto l'archiviazione della pratica.

E' una boiata.

Una cosa è sicura: indipendentemente da quale sia la verità in questo episodio, non l'apprenderemo certo tramite questo articolo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 2 set 2010, 18:20

kik ha scritto:
probabilmente chi ha fatto la denuncia aveva sospetti e non certezze
Nel momento in cui chiedi l'intervento dei carabinieri lo fai per verificare che i tuoi sospetti siano confermati o smentiti. E per poterlo fare è necessario dare il tempo alle forze dell'ordine di raccogliere eventuali prove. Quindi sì, i mesi di scarto ci stanno. Se questi avessero fatto il can-can subito avrebbero compromesso le indagini. Penso che come madre avrei anche l'interesse che eventuali colpevoli paghino, laddove vi fossero stati comportamenti da censurare. Poi non mi pare si parlasse di pestaggi no?

Anche nel caso di Pistoia cmq le indagini sono durate un bel po' e per un bel po' di tempo i caramba sono stati a guardare i filmati giorno dopo giorno...
Ecco,la mia confusione aumenta :domanda
I genitori denunciatari mantengono i figli a scuola per raccogliere prove,gli altri ritirino subito.
MESI DI SCARTO?????? MESI? No,se penso che mio figlio venga maltrattato non lo espongo a MESI di tali maltrattamenti,per RACCOGLIERE PROVE.
Come ci dormo la notte? Come ci vivo il giorno?
Non si parla di pestaggi? No perchè sennò bypasso direttamente i carabinieri e poi vado ad autodenunciarmi. :bomba
Ma anche solo uno sberlone dato a mio figlio mi impedirebbe di fargli varcare quella soglia,e se ho tale sospetto è o perchè mi faccio di lsd o perchè mio figlio mi ha manifestato un suo disagio,che io NON POSSO IGNORARE.
Oppure ho un conto in sospeso con la maestra e voglio fargliela pagare. Oppure sono io un esaltato visionario,che ingigantisco una ramanzina di mio figlio perchè pora stella lui è perfetto.
La gamma è ampia.
Ma se sono in buona fede non espongo mio figlio PER MESI a un ambiente che ritengo malsano e pericoloso per la sua serenità solo per raccogliere prove e farla pagare al colpevole.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 2 set 2010, 18:27

Fisio anche io reagirei emotivamente non benissimo. E sicuramente non le faccio fare da cavia.. Probabilmente se avessi visto che non ci voleva andare, che piangeva o che stava male l'avrei fatta vedere da qualcuno.. Queste cose un bambino di 4 o 5 anni le esterna.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 set 2010, 18:39

fisio ha scritto:
kik ha scritto:
Nel momento in cui chiedi l'intervento dei carabinieri lo fai per verificare che i tuoi sospetti siano confermati o smentiti. E per poterlo fare è necessario dare il tempo alle forze dell'ordine di raccogliere eventuali prove. Quindi sì, i mesi di scarto ci stanno. Se questi avessero fatto il can-can subito avrebbero compromesso le indagini. Penso che come madre avrei anche l'interesse che eventuali colpevoli paghino, laddove vi fossero stati comportamenti da censurare. Poi non mi pare si parlasse di pestaggi no?

Anche nel caso di Pistoia cmq le indagini sono durate un bel po' e per un bel po' di tempo i caramba sono stati a guardare i filmati giorno dopo giorno...
Ecco,la mia confusione aumenta :domanda
I genitori denunciatari mantengono i figli a scuola per raccogliere prove,gli altri ritirino subito.
MESI DI SCARTO?????? MESI? No,se penso che mio figlio venga maltrattato non lo espongo a MESI di tali maltrattamenti,per RACCOGLIERE PROVE.
Come ci dormo la notte? Come ci vivo il giorno?
Non si parla di pestaggi? No perchè sennò bypasso direttamente i carabinieri e poi vado ad autodenunciarmi. :bomba
Ma anche solo uno sberlone dato a mio figlio mi impedirebbe di fargli varcare quella soglia,e se ho tale sospetto è o perchè mi faccio di lsd o perchè mio figlio mi ha manifestato un suo disagio,che io NON POSSO IGNORARE.
Oppure ho un conto in sospeso con la maestra e voglio fargliela pagare. Oppure sono io un esaltato visionario,che ingigantisco una ramanzina di mio figlio perchè pora stella lui è perfetto.
La gamma è ampia.
Ma se sono in buona fede non espongo mio figlio PER MESI a un ambiente che ritengo malsano e pericoloso per la sua serenità solo per raccogliere prove e farla pagare al colpevole.
scusa Fisio, prima ti sorprendi se dico che arrivati a questo punto ritirerei mia figlia mentre tu invece (nonostante tutto quello che si sa adesso) continueresti a mandarcela
e poi mi dici che sulla base di un semplice sospetto, tuo personale, una sensazione fileresti dritta all'asilo a fare una strage??
Siccome non stiamo parlando di botte e pestaggi ai bambini (chiaro che se mia figlia tornasse con un occhio nero o lividi vari sarebbe diverso e soprattutto vi sarebbero segni inequivocabili) ma di "abuso di mezzi di correzione" o diciamo pure di un metodo educativo del tutto discutibile (e messo in discussione dalla stessa dirigente della scuola che ha ammesso apertamente che FORSE devono rivedere qualcosa... ma vàh?!) non è così facile per una madre tirare subito le conclusioni.
E ripeto, a me suona molto strano pensare che i carabinieri si mobilitino e piazzino telecamere nascoste sulla base della denuncia di due soli genitori - marito e moglie per giunta- che abbiano ingigantino una ramanzina o che vogliano vendicarsi di una maestra. Penso che a parlare siano state per forza più persone.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 set 2010, 18:44

kla ha scritto:qui (http://www.agi.it/genova/notizie/201008" onclick="window.open(this.href);return false; ... 10_bambini) lascian intendere che i video sono stati visti da 10 genitori di bambini nella classe delle maestre
letto ora.
Ecco la spiegazione sul "reintegro"... interessante.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 set 2010, 18:46

kik ha scritto: E ripeto, a me suona molto strano pensare che i carabinieri si mobilitino e piazzino telecamere nascoste sulla base della denuncia di due soli genitori - marito e moglie per giunta- che abbiano ingigantino una ramanzina o che vogliano vendicarsi di una maestra. Penso che a parlare siano state per forza più persone.
Kik, non mi riferisco a questo caso del quale naturalmente non so NIENTE, ma dipende spesso non dal numero di segnalazioni, ma da CHI le fa. Purtroppo eh...

Comunque nell'articolo dell'AGi si parla esplicitamente di episodi violenti e anche abbastanza dettagliati. Per cui è impossibile che se li siano inventati di sana pianta...

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 2 set 2010, 18:50

Kik un mio sospetto basato su un disagio manifestato da mio figlio è una cosa.
Un sopetto basato su un'indagine poco chiara,con due magistrati di parere contrastante e di cui io non posso sapere nulla e con mia figlia che si dimostra serena e felice o un sospetto che mi spinge a fare una denuncia a casa mia sono due cose diverse.
Se mio figlio mi fa sorgere un sospetto che qualcosa non và tanto da farmi andare dai carabinieri,se sono una persona equilibrata e razionale è un sospetto più che serio. E quindi poi non posso esporlo per mesi a tale situazione.
Se invece devo ritirare mia figlia,serena come un papa,per una situazione alquanto nebulosa bè,prima voglio sapere.

Tu invece sul sospetto di terzi la ritireresti perchè è un ambiente pericoloso,ma se fosse tuo figlio mesi di indagini ci stanno? :domanda
Guarda a me pare che sia la tua la posizione paradossale.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 set 2010, 18:52

kik ha scritto:
Lunette ha scritto:
redapple ha scritto:Grazie Ely!!!
prima della denuncia ai Carabinieri da parte della famiglia non c'era stato neppure un incontro con la direttrice!
Poi arriva l'articolo melodrammatico che comunque i dubbi li mette....
Ma anche questo.. Ecco non lo capisco! Se avessi mai il sospetto che la maestra picchia mia figlia col cavolo che aspetto 3 mesi scusate! Perché vorrei ricordare che la denuncia è stata fatta a gennaio! E io mando mia figlia senza dire niente a nessuno con il nutrito sospetto che la picchiano? Ma col cavolo... Come prima cosa prendi la maestra, poi la preside, poi la dirigente e poi denunci.. A parte la correttezza, io la prima cosa che faccio è una protesta, sentire gli altri genitori.. Ma aspettare 3 mesi?

Questo intendevo dire. Poi, come mi comporterei io in simili frangenti non lo so, cosa mi chiederebbero di tener segreto fino al via libera del magistrato non lo so e non so se accetterei o meno di farlo o di scapparmene via subito.
Però in altre situazioni, come ripeto, la polizia può chiedere di continuare per verificare le ipotesi e le denunce dei genitori. Lunette, non rispondevo solo a te. :sorrisoo

Streghettasaetta

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 2 set 2010, 18:52

Si è possibile che se lo inventino. Sai perché te lo dico? Perché la nonna di 1 bimbo che ha un negozio vicino alla scuola ha detto ai giornalisti del giornale locale che sono entrati ad intervistarla "noi non abbiamo mai notato nulla di strano" sul giornale la sua dichiarazione era: "ora si spiega perché il bambino è tornato a casa con degli strani lividi".

La signora incacchiata ha anche chiamato il giornale.. ma oramai l'articolo era uscito e il danno fatto.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 set 2010, 18:57

Acci Lunette. Ma se è così falso la signora può scrivere mail e lettere per chiedere smentite.
Bahh tropep cose da verificare in questa storia.

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 set 2010, 19:10

kla ma del link che hai messo cosa devo leggere? nn trovo la notizia?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 set 2010, 19:13

mariangelac ha scritto:kla ma del link che hai messo cosa devo leggere? nn trovo la notizia?
è solo un articolo dell'Agi sull'episodio! Non ho capito la domanda: non riesci ad aprirlo o mi chiedi altro? :hi hi hi hi

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 set 2010, 19:16

fisio ha scritto:Kik un mio sospetto basato su un disagio manifestato da mio figlio è una cosa.
Un sopetto basato su un'indagine poco chiara,con due magistrati di parere contrastante e di cui io non posso sapere nulla e con mia figlia che si dimostra serena e felice o un sospetto che mi spinge a fare una denuncia a casa mia sono due cose diverse.
Se mio figlio mi fa sorgere un sospetto che qualcosa non và tanto da farmi andare dai carabinieri,se sono una persona equilibrata e razionale è un sospetto più che serio. E quindi poi non posso esporlo per mesi a tale situazione.
Se invece devo ritirare mia figlia,serena come un papa,per una situazione alquanto nebulosa bè,prima voglio sapere.

Tu invece sul sospetto di terzi la ritireresti perchè è un ambiente pericoloso,ma se fosse tuo figlio mesi di indagini ci stanno? :domanda
Guarda a me pare che sia la tua la posizione paradossale.

Fisio, la risposta te l'ha data Clizia qui sopra. Io stavo facendo ipotesi sul perché vi siano stati mesi di scarto dalla presunta data della prima denuncia al momento in cui sono stati resi noti i fatti. Potrebbero essere andati così i fatti.
Poi io non la ritirerei sul "sospetto di terzi" come dici tu ma sul quanto emerso dai video e da quanto dichiarato dalle forze dell'ordine. Tu no, ma io non aspetterei certo il terzo grado di giudizio prima di vedere se le mestre siano o meno giudicate colpevoli di presunti maltrattamenti.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 set 2010, 19:17

Lunette ha scritto:Si è possibile che se lo inventino. Sai perché te lo dico? Perché la nonna di 1 bimbo che ha un negozio vicino alla scuola ha detto ai giornalisti del giornale locale che sono entrati ad intervistarla "noi non abbiamo mai notato nulla di strano" sul giornale la sua dichiarazione era: "ora si spiega perché il bambino è tornato a casa con degli strani lividi".

La signora incacchiata ha anche chiamato il giornale.. ma oramai l'articolo era uscito e il danno fatto.
e non c'era scritto che hanno usato frustini e cilicio??? ma che meraviglia :martello :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 set 2010, 19:30

Lunette ha scritto:Si è possibile che se lo inventino. Sai perché te lo dico? Perché la nonna di 1 bimbo che ha un negozio vicino alla scuola ha detto ai giornalisti del giornale locale che sono entrati ad intervistarla "noi non abbiamo mai notato nulla di strano" sul giornale la sua dichiarazione era: "ora si spiega perché il bambino è tornato a casa con degli strani lividi".

Vabbeh, ma digli di smentire, sono obbligati a farlo eh...
Comunque, non volevo dire che poi gli episodi siano veri, ma che magari anche le stesse forze dell'ordine abbiano parlato esplicitamente citando fatti (è difficile inventarsi un calcio nelle ginocchia!). Un'assurdità visto che invece le famiglie alla fine non sanno ancora nulla di certo

E comunque ho letto solo ora l'articolo di repubblica :autopunizione:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”