GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Problema a lasciare parti di se

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Problema a lasciare parti di se

Messaggio da lalat » 9 mar 2010, 16:22

Non sapevo come chiamare questo post e riguarda il mio grande che ha 5 anni. E' molto schizzinoso e già avevo il sospetto che questa cosa fosse una causa della sua stitichezza. Adesso ne è venuta fuori un'altra. Non si soffia mai il naso col risultato che son costretta a togliergli con le pinzette delle caccole giganti che diventando secche gli ostruiscono il naso impedendogli di respirare bene. Fino all'anno scorso ogni tanto facevo ancora i lavaggi nasali .. ma quest'anno visto che non si è ammalato mai, ho evitato questa pratica ... col risultato che lui non si soffia mai il naso. Lo devo obbligare e allora lui lo fa male nel senso che lo fa piano piano e chiude gli occhi ... perché (mi ha confessato) ha paura di vedere le caccole che gli fanno schifo. Capisco lo schifo che può provare qualcuna ma io non so proprio come fare perché l'anno scorso mi sono presa una lavata di capo dall'otorino che con le pinze gli ha tolto dei reperti archeolgici dal naso che ormai erano fossili :impiccata: Idem per la cacca: la fa ogni 3 o 4 gg minimo e intasa il wc :urka
Davvero non capisco ... è proprio schizzinoso ... più di una volta mi ha detto che vorrebbe rimandare indietro sia le caccole che la cacca :urka Ovviamente gli ho spiegato ... ma è più forte di lui ... come posso fare? Qualcuna ha questo problema?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Problema a lasciare parti di se

Messaggio da mariangelac » 9 mar 2010, 16:47

Sono molto interessata agli interventi delle esperte, il problema cacca ce l'ho anch'io, e anche del nasino per il maschietto
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 mar 2010, 16:48

anch'io= i miei figli, non io :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 9 mar 2010, 17:07

Io ti manderei mio figlio che ha sempre le dita nel naso, la maestra lo chiama "capperino il carbonaio".

Mi spiace, non ho consigli, certo che è un bel tipo!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 mar 2010, 17:15

Ma cosa c'è di meglio che liberare il proprio corpo da questti orribili, putrescenti, maleodoranti e insani prodotti? Non basta a convincerlo il fatto se non soffia il naso gli formano dei caccoloni giganteschi che si impossesseranno delle sue vie respiratorie fino a risalire al cervello, mentre se lo soffia abbatterà sul nascere la schifida caccola?

Si vede che ho la figlia nel periodo "parliamo solo di schifezze corporali"? :ahaha

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 9 mar 2010, 22:24

Cinque anni ed è così raffinato?
Da quando ha iniziato il secondo anno di asilo, mio figlio non fa altro che fare e parlare di schifezze, alcune volte mi fa ridere, altre volte è davvero disgustoso :x: Per lui mettere le dita nel naso e fare più cacca possibile è una questione di principio...
Come dice Kla potresti magari fare breccia nella passione per le schifezze (dopotutto, a 5 anni non ne sarà del tutto immune) e dell'avventura, trasformando cacca e caccole in armi micidiali da usare contro i nemici e inventando storie improbabili, stile Gormiti. Magari funziona...
"I bambini sono persone basse"

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 9 mar 2010, 23:03

Ci sono librini su queste cose molto carini e divertenti, magari ne trovi qcn adatto, prova in biblio, così non spendi troppo a forza di sperimentare. Noi ne abbiamo uno gigante che si chiama credo Snif, etciù, ecc., tutto pop-up, mi pare della mondadori, con una specie di caccola in copertina! :ahaha :x:
Fa capire bene che il moccio cattura i microbi, quindi è meglio liberarsi poi del moccio...
Io il mio pargolo l'ho sempre sturato bene, :hi hi hi hi , con conetti fatti di carta morbida, se non soffia, oppure so di qcn che usa pure i cotton fioc.
Ho inventato pure un gioco...fare il mostro drago che con due conetti di carta igienica nelle narici, si riempie bene i polmoni e poi soffia via tutto! Si diverte a vedersi prima nello specchio...
Cosa non si deve inventare! :fischia
Spero ti funzioni qcs, ciao.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 9 mar 2010, 23:12

Fossi in te riprenderei i lavaggi nasali,anche samantha non si ammala mai ma io glieli faccio quando deve soffiarsi il naso (cioè quando IO mi accorgo che ha bisogno di soffiarsi il naso), un lavaggino e poi le faccio soffiare il naso, così è tutto più ammorbidito e soffiando esce tutta la schifezza. :hi hi hi hi
Certo non è che lo fa volentieri ma ormai è abituata e a volte quando il naso è molto secco e soffiando non esce niente, è lei a chiedermelo.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 mar 2010, 12:19

Ieri sera di nuovo con le pinze gli ho ripulito il naso ... dice che preferisce con le pinze. Pensare che suo fratello si scaccola e le appiccica dappertutto :x:

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 10 mar 2010, 14:32

sashimi ha scritto: Come dice Kla potresti magari fare breccia nella passione per le schifezze (dopotutto, a 5 anni non ne sarà del tutto immune) e dell'avventura, trasformando cacca e caccole in armi micidiali da usare contro i nemici e inventando storie improbabili, stile Gormiti. Magari funziona...
Bello!! Ci devo provare, anche perchè non ho consigli da dare ma solo tanta solidarietà; con la cacca abbiamo superato per fortuna, ma la pulizia del naso per Michele è improponibile se non usando la soluzione e pompetta. Le sue caccole se le tiene ben strette e soffiare il naso è fuori discussione. Non dico le tragedie che fa per un filo di mocciolo ... Chiara invece già soffia il naso, ma non le è stato imposto, ci ha visti, imitati ed ha gradito .... per fortuna!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 12 mar 2010, 14:46

Visto che siamo in argomento caccole ieri sera abbiamo dovuto in due prendere con la forza Andrea ed estirpargli con il cotton fiocc le caccole dal naso: ma come fanno i bambini a produrre certe cose di così ampie dimensioni? :ahaha
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 12 mar 2010, 15:17

scusate ragazze ma devod irlo, mi avete fatta morire dal ridere.
Allora io diciamo che per la cacca nessun problema, per il naso invece, lui se lo soffia, ma nelle maniche delle maglie :urka , col risultato che lo schifo viene a me :ahah . gliel'ho detto in arabo che quando deve soffiarsi il naso ci vuole il fazzoletto, ma niente, la sua adorata maglietta è 10.000 volte meglio :impiccata: . qulacuna ha rimedi per questa cosa????
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 12 mar 2010, 15:20

Lalat prova con qualche storia inventata dei mostri vari, tipo hulk che magari a furia di non soffiarsi il naso è diventato verde :ahah , oppure spiderman che magari faceva tuttti i giorni taaaaanta cacca, cosi diventava leggero leggore e poteva volare :ahaha (fantasia eh!!!!!). il problema è che se poi ci crede, si mette a voler volare per casa , come fa mio figlio che si tiene alle maniglie di 2 porte e si arrampica :impiccata:
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 mar 2010, 9:28

lalat ha scritto:Non sapevo come chiamare questo post e riguarda il mio grande che ha 5 anni. E' molto schizzinoso e già avevo il sospetto che questa cosa fosse una causa della sua stitichezza. Adesso ne è venuta fuori un'altra. Non si soffia mai il naso col risultato che son costretta a togliergli con le pinzette delle caccole giganti che diventando secche gli ostruiscono il naso impedendogli di respirare bene. Fino all'anno scorso ogni tanto facevo ancora i lavaggi nasali .. ma quest'anno visto che non si è ammalato mai, ho evitato questa pratica ... col risultato che lui non si soffia mai il naso. Lo devo obbligare e allora lui lo fa male nel senso che lo fa piano piano e chiude gli occhi ... perché (mi ha confessato) ha paura di vedere le caccole che gli fanno schifo. Capisco lo schifo che può provare qualcuna ma io non so proprio come fare perché l'anno scorso mi sono presa una lavata di capo dall'otorino che con le pinze gli ha tolto dei reperti archeolgici dal naso che ormai erano fossili :impiccata: Idem per la cacca: la fa ogni 3 o 4 gg minimo e intasa il wc :urka
Davvero non capisco ... è proprio schizzinoso ... più di una volta mi ha detto che vorrebbe rimandare indietro sia le caccole che la cacca :urka Ovviamente gli ho spiegato ... ma è più forte di lui ... come posso fare? Qualcuna ha questo problema?
non potevi intotilare meglio il topic
in quanto il 'problema' è proprio quello
sarebbe interessante capire che tipo di temperamento ha
perchè solitamente questo tipo di 'comportamento' è riscontrabile in soggetti che hanno problemi di rapporto con il mondo esterno. Le feci che escono non sono altro che una parte di se che l'individuo 'dona' all'esterno. Come la mente produce pensieri, l'intestino io lo definisco una mente materiale
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mar 2010, 12:03

Ho usato questo titolo perché quando ho raccontato alle maestre di come fa ... una maestra mi ha detto "è un bambino che non vuole lasciare parti di se" :che_dici e mi è parsa una frase in certo senso appropriata. Io però non capisco se lui ha difficoltà a lasciare queste cose perché gli fanno troppo schifo oppure se ha qualche problema a donarci queste cose. E' un bambino sereno apparentemente, socievole e generoso.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 mar 2010, 19:36

IO SAREI ORIENTATA PER LA SECONDA IPOTESI CHE HAI FATTO anche se spesso questo si associa a stitichezza in quanto il processo non è tanto consapevole
però per carità bisognerebbe conoscere bene il tuo bimbo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 mar 2010, 10:36

Ne avevo anche parlato al pediatra che mi aveva detto di non dare peso alla cosa, che a volte passano dei periodi di stitichezza e che poi si risolvono da soli.
Intanto stamattina lo vedevo che allargava le narici per respirare e mi sono accorta che aveva il naso intasato ... così gli ho tolto con le pinzette 2 megacaccole secche :x: Gliele ho fate vedere, gli detto che il suo nasino è piccolo e se non toglie queste cose non respira ... le abbiamo buttete via nel lavandino ...
Speriamo che passi :che_dici

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 mar 2010, 10:59

se il problema e' psicologico, potresti fargli vedere il cartone animato "giu dal tubo?"
io non l'ho visto, quindi non so dirti se davvero puo' essere utile, ma io mi ricordo di aver letto qui su GOL che era stato utile in casi di bimbi con problemi nello spannolinamento...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”