GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Probabile rottura del corpo luteo... sono spaventata!
-
- New~GolGirl®
Probabile rottura del corpo luteo... sono spaventata!
Ciao a tutte!
E`da un po' che vengo qui sul forum ma non ho mai scritto, peró adesso sono preoccupata e non so proprio con chi parlarne. Ieri al 12-13 po ho fatto un test di gravidanza (sí, lo so era presto ma non ce la facevo piú!!) ed era positivo (clearblue digitale). Ma nel pomeriggio sono iniziati dei dolori forti alla pancia, nella zona delle ovaie. Lí per lí ho pensato che fosse normale ma siccome ne ho sentite e lette di tutti i colori questa mattina sono andata al pronto soccorso. La ginecologa che mi ha visitato mi ha fatto un'eco e l'ho vista un po' preoccupata. Mi ha detto che ancora non si vedeva niente ma che questo è normale peró che vedeva del liquido fuori utero e che potevano essere due cose: un'extrauterina o la rottura del corpo luteo. Alchè mi ha mandato a fare le beta. Ritirate le beta (163) mi ha detto che probabilmente è il corpo luteo che si è rotto, che sono sfortunata perchè è una cosa un po' rara e mi ha detto di stare a riposo due settimane e di prendere delle capsule di progesterone. Ora, secondo voi: puo' essere una biochimica e non me l'ha detto per non spaventarmi? puo' ancora essere una extrauterina? A qualcuna di voi è successo qualcosa di simile? Scusate il post larghissimo ma avrei proprio bisogno di un po' di conforto. La prossima visita è fra due settimane!!!
E`da un po' che vengo qui sul forum ma non ho mai scritto, peró adesso sono preoccupata e non so proprio con chi parlarne. Ieri al 12-13 po ho fatto un test di gravidanza (sí, lo so era presto ma non ce la facevo piú!!) ed era positivo (clearblue digitale). Ma nel pomeriggio sono iniziati dei dolori forti alla pancia, nella zona delle ovaie. Lí per lí ho pensato che fosse normale ma siccome ne ho sentite e lette di tutti i colori questa mattina sono andata al pronto soccorso. La ginecologa che mi ha visitato mi ha fatto un'eco e l'ho vista un po' preoccupata. Mi ha detto che ancora non si vedeva niente ma che questo è normale peró che vedeva del liquido fuori utero e che potevano essere due cose: un'extrauterina o la rottura del corpo luteo. Alchè mi ha mandato a fare le beta. Ritirate le beta (163) mi ha detto che probabilmente è il corpo luteo che si è rotto, che sono sfortunata perchè è una cosa un po' rara e mi ha detto di stare a riposo due settimane e di prendere delle capsule di progesterone. Ora, secondo voi: puo' essere una biochimica e non me l'ha detto per non spaventarmi? puo' ancora essere una extrauterina? A qualcuna di voi è successo qualcosa di simile? Scusate il post larghissimo ma avrei proprio bisogno di un po' di conforto. La prossima visita è fra due settimane!!!
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
Re: Probabile rottura del corpo luteo... sono spaventata!
mape, benvenuta!
secondo me la tua ginecologa deve essersi spiegata male (voglio credere che sia così
)
Il corpo luteo altro non è che quel che resta del follicolo quando è scoppiato rilasciando l'ovulo.
Il corpo luteo da quel momento comincia a secernere il progesterone (che non è un liquido eh!) che serve per sostenere una eventuale gravidanza.
L'unico liquido che mi viene in mente è quello che potrebbe esserci nel cavo del Douglas ma si vede solo quando c'è stata da poco l'ovulazione (non è il tuo caso.. mi sembra evidente).
Per quanto possa contare il mio consiglio è di stare serena il più possibile, ripetere le beta tra qualche giorno per vedere se crescono e rifare l'ecografia da un altro ginecologo per avere un secondo parere.
Intanto
secondo me la tua ginecologa deve essersi spiegata male (voglio credere che sia così

Il corpo luteo altro non è che quel che resta del follicolo quando è scoppiato rilasciando l'ovulo.
Il corpo luteo da quel momento comincia a secernere il progesterone (che non è un liquido eh!) che serve per sostenere una eventuale gravidanza.
L'unico liquido che mi viene in mente è quello che potrebbe esserci nel cavo del Douglas ma si vede solo quando c'è stata da poco l'ovulazione (non è il tuo caso.. mi sembra evidente).
Per quanto possa contare il mio consiglio è di stare serena il più possibile, ripetere le beta tra qualche giorno per vedere se crescono e rifare l'ecografia da un altro ginecologo per avere un secondo parere.
Intanto

ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
-
- New~GolGirl®
Grazie mille per la risposta e per le congratulazioni! Anche quelle fanno molto bene, hehe! effettivamente nel foglio del pronto soccorso c'è scritto:
Esplorazione fisica:
Endometrio ingrossato
Ovaie normali
Liquido in Douglas (?)
Diagnostico:
Probabile rottura del corpo luteo
Non ci capisco niente! Io non so se si è spiegata male lei o non ho capito io... mi sforzo di non pensarci ma devo dire che mi ha un po spaventato...
Comunque grazie di nuovo!
Esplorazione fisica:
Endometrio ingrossato
Ovaie normali
Liquido in Douglas (?)
Diagnostico:
Probabile rottura del corpo luteo
Non ci capisco niente! Io non so se si è spiegata male lei o non ho capito io... mi sforzo di non pensarci ma devo dire che mi ha un po spaventato...
Comunque grazie di nuovo!

- ci610
- Silver~GolGirl®
mape, se fosse un corpo luteo emoraggico dovresti avere dolori fortissimi, ma davvero fortissimi e le ovaie che evidenzino la presenza del corpo luteo ingrossato
invece hai l'endometrio ispessito e le beta positive, quindi tutto lascia presupporre ad una gravidanza
cerca di stare tranquilla
invece hai l'endometrio ispessito e le beta positive, quindi tutto lascia presupporre ad una gravidanza
cerca di stare tranquilla
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- valigia
- Expert~GolGirl®
mape, rifai le beta tra un paio di giorni, così vedi la crescita

- nanachan
- Platinum~GolGirl®
quoto le altre
ti faccio tanti

ti faccio tanti

Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
-
- New~GolGirl®
Andró a fare le beta lunedí per vedere se tutto procede bene. Nel frattempo mi rilasso e mi lascio coccolare dal marito! Grazie mille per l'aiuto, vi terró aggiornate!!
- laura s
- Gold~GolGirl®
A volte dopo l'ovulazione il corpo luteo può diventare cistico.
Se si instaura la gravidanza il corpo luteo cistico può rompersi perchè si ingrandisce molto in fretta a inizio gestazione e dare un'emorragia nel cavo di Douglas, visibile in eco. La cosa in effetti è piuttosto rara.
Va tenuta sotto controllo sia per il rischio di sanguinamenti ulteriori, sia perchè il corpo luteo rimasto potrebbe non produrre sufficienti ormoni per sostenere la gravidanza.
Però può andare tutto benissimo.
Cerca di stare a riposo assoluto e noi staremo tutte stra-incrociate per te!

Se si instaura la gravidanza il corpo luteo cistico può rompersi perchè si ingrandisce molto in fretta a inizio gestazione e dare un'emorragia nel cavo di Douglas, visibile in eco. La cosa in effetti è piuttosto rara.
Va tenuta sotto controllo sia per il rischio di sanguinamenti ulteriori, sia perchè il corpo luteo rimasto potrebbe non produrre sufficienti ormoni per sostenere la gravidanza.
Però può andare tutto benissimo.
Cerca di stare a riposo assoluto e noi staremo tutte stra-incrociate per te!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- syll70
- Expert~GolGirl®
Ciao Mape, io purtroppo non ti posso aiutare su quello che ti ha detto la gine, però riposati, rifai le beta e tanti

Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
- Linlin
- Expert~GolGirl®

20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13
- mammolyna
- New~GolGirl®
Tanti e tanti
anche da parte mia!!!
Stai tranquilla, riposati e vedrai che andrà tutto bene...

Stai tranquilla, riposati e vedrai che andrà tutto bene...
- blu701
- Expert~GolGirl®
riposo e metti ovuli di progesterone

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- september
- Active~GolGirl®
Non hai contattato anche il tuo gine di fiducia? Prova a sentire lui, magari di da del progesterone.
Poi come ti hanno detto fai nuovamente il controlla delle beta e tanti tanti

Poi come ti hanno detto fai nuovamente il controlla delle beta e tanti tanti

Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
-
- New~GolGirl®
Buongiorno a tutte! Intanto volevo ingraziarvi perchè siete davvero stupende! I vostri incrocini mi sono arrivati tutti e mi hanno tranquillizzato un poco. Visto che siete state tanto gentili vi aggiorno (e cosí mi sfogo anche un po',
). Dunque venerdí mia suocera mi ha letteralmente trascinato dal suo gine di fiducia. Io non sapevo se andare o meno perchè non volevo passare per una paranoica e siccome l'altra ginecologa mi aveva detto di aspettare perchè era troppo presto mi sembrava inutile ma mia suocera, benedetta donna quando ci si mette... Il fatto è che io vivo a Malaga, in Spagna, la mia famiglia sta a Genova e lei si sente come una seconda mamma (con i pro e i contro, hehe). Per questo e perchè in questi tre anni non ho avuto problemi non ho un gine di fiducia qui. Sono un po' irresponsabile, in effetti...
Comunque, lui mi ha visitato e mi ha detto che il liquido nel Douglas puo' avere un milione di cause, anche la colite lo puo' provocare e io ne soffro a volte. E tutti i miei dolori vengono proprio da quel liquido perchè mi infiamma. Io ero preoccupata perchè mi sveglio la notte per i dolori che sono proprio forti, come delle coliche. Ma lui mi ha tranquillizzato dicendo che per ora è una gravidanza normalissima che puo' andare come no, come tutte le gravidanze. Ha visto il corpo luteo un po' piccolino ma niente di grave. Mi vedrá la settimana prossima quando finalmente, se Dio vuole si vedrá qualcosina nell'utero. E quindi niente, mi ha anche detto che il progesterone lo posso anche non prendere perchè provoca nausea. Ma io per ora ho continuato, solo che invece di prendere due ovuli ne prendo uno solo la sera. E ho iniziato con l'acido folico che non si sa mai (devo dire che nessuno dei due mi ha detto niente a proposito dell'acido folico, sará che qui in Spagna non si usa? Boh!) Ah, e una cosa positiva è che mi era avanzato un test della clearblue, l'ho fatto eri e mi è uscito 2-3 settimane e non piú 1-2. Non vuol dire molto ma in mancanza delle beta che faró lunedí è giá qualcosa, vuol dire che stanno crescendo!! Ora vi lascio e mi dispiace aver scritto un post cosí ansioso al principio quando sembra (
) che le cose non siano poi cosí negative come le vedevo io... Spero tanto che si veda qualcosa venerdí per poterlo finalmente alla mia mamma visto che ancora non le ho detto niente per non preoccuparla! Mamma mia, quanto scrivo sempre!!!! Un bacione a tutte e grazie!!! 

Comunque, lui mi ha visitato e mi ha detto che il liquido nel Douglas puo' avere un milione di cause, anche la colite lo puo' provocare e io ne soffro a volte. E tutti i miei dolori vengono proprio da quel liquido perchè mi infiamma. Io ero preoccupata perchè mi sveglio la notte per i dolori che sono proprio forti, come delle coliche. Ma lui mi ha tranquillizzato dicendo che per ora è una gravidanza normalissima che puo' andare come no, come tutte le gravidanze. Ha visto il corpo luteo un po' piccolino ma niente di grave. Mi vedrá la settimana prossima quando finalmente, se Dio vuole si vedrá qualcosina nell'utero. E quindi niente, mi ha anche detto che il progesterone lo posso anche non prendere perchè provoca nausea. Ma io per ora ho continuato, solo che invece di prendere due ovuli ne prendo uno solo la sera. E ho iniziato con l'acido folico che non si sa mai (devo dire che nessuno dei due mi ha detto niente a proposito dell'acido folico, sará che qui in Spagna non si usa? Boh!) Ah, e una cosa positiva è che mi era avanzato un test della clearblue, l'ho fatto eri e mi è uscito 2-3 settimane e non piú 1-2. Non vuol dire molto ma in mancanza delle beta che faró lunedí è giá qualcosa, vuol dire che stanno crescendo!! Ora vi lascio e mi dispiace aver scritto un post cosí ansioso al principio quando sembra (

- marta73
- Original~GolGirl®

mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ottime notizie allora!!!
E' possibile che in Spagna le farine da panificazione siano addizionate di acido folico per legge... in molti paesi è così, e se così fosse non occorre prendere acido folico per bocca, chiedi al gine!
E
per la gravidanza! 
E' possibile che in Spagna le farine da panificazione siano addizionate di acido folico per legge... in molti paesi è così, e se così fosse non occorre prendere acido folico per bocca, chiedi al gine!
E

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- MANELA
- Original~GolGirl®
Ti faccio tanti 

Elena 30/10/2011 ore 11.11
Erica 31/10/2016 ore 12.44
Erica 31/10/2016 ore 12.44