GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Primo colloquio con le maestre

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da clizia » 12 ott 2011, 11:49

Pareggi con chi non la mette mai o con chi usa il verbo "è" come l'interienzione ehh.. :x: :prr

Streghettasaetta

Avatar utente
apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 4 mag 2008, 18:43

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da apple1980 » 12 ott 2011, 15:10

Nella nostra scuola (che è privata badate bene) ogni insegnante comunica la propria ora di ricevimento settimanale...sono poi i genitori a richiedere sul diario un colloquio nel momento in cui lo ritengono opportuno, ma sempre in quell'ora stabilita dalle insegnanti...Nel caso di situazioni particolari (impossibilità a lasciare il lavoro in quell'ora, problematiche accorse all'ultimo momento -la qualsiasi vi lascio immaginare :che_dici -) noi insegnanti ci rendiamo disponibili a fissare un appuntamento fuori orario...In genere i miei colloqui durano una mezz'oretta (non riesco mai a tagliare corto quanto dovrei anche per bambini che non presentano particolari problematiche :x: ) e faccio un "report" dal bambino a 360°: andamento scolastico, socializzazione, punti di forza e debolezza che ho notato ecc...alcune mamme poi ci tengono a parlarmi anche del figlio "a casa" com'è, come si comporta ecc per avere un quadro il più globale possibile del fanciullo...altre mamme "spettegolano" e basta...e lì i tempi si allungano :spiteful: !!!
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 ott 2011, 15:13

Eccomi qua,
scrivo veloce perché tra poco mi devo rimettere al lavoro e, tra una cosa e l’altra, sono appena tornata.
Scrivo quanto segue non perché ritengo che i casi miei siano così interessanti :prr ma solo perché i miei errori possano essere di aiuto per altri.
Avevo sbagliato tutto e aveva ragione mio marito che, quando occorre, tira fuori una calma e una tranquillità che gli invidio.

Siamo arrivati al colloquio con un certo anticipo, e c’erano ancora ad aspettare i genitori del turno precedente (i primi della lista), se possibile più ansiosi di me. La mamma si era chiesta perché mai sua figlia fosse proprio la "prima del primo giorno", e la sera precedente l’aveva interrogata su come fossero gli altri tre bambini del turno. Tutti monelli :fischia ? Per fortuna mi ha riferito che V. U. era stato indicato come bimbo tranquillo , e lì ho già cominciato a tranquillizzarmi.

Il ritratto che sinceramente mi aspettavo di sentire?: variava tra "suo figlio è monello, suo figlio parla troppo, è rumoroso, suo figlio non è obbediente, suo figlio non sta fermo sul banco, suo figlio fa le facce strane" etc. etc..
Invece, con mia grande sorpresa, la preoccupazione della maestra è (o per meglio dire era) l’opposto.
Mi ha riferito che mio figlio gli è sembrato dall’inizio troppo controllato, guardingo, sospettoso, poco fiducioso in lei. Mi ha fatto un esempio: un giorno è arrivato in classe con uno zaino particolarmente pesante (e meno male che se ne è accorta...) e lei, scherzando, gli voleva tastare un braccio per saggiare i muscoli. La risposta di Valerio è stata un secco no che non ammette repliche, quasi che lui avesse avuto brutte esperienze tal per cui non volesse farsi toccare dagli adulti :urka :urka . Pare, però, che in questa settimana, finalmente si sia “sciolto” ed il problema sia praticamente superato.

Meno male. Noi l’abbiamo rassicurata sul fatto che non ci constano brutte esperienze, almeno a quanto sappiamo. Ora però, se rifletto, a me non piace farmi toccare dagli estranei, e da bambina men che meno (avrà preso da me :fischia ), ma non ho mai avuto traumi di sorta. Mio figlio di fondo è parecchio timido, e la sua reazione spesso è quella dello “sfuggire” agli adulti.

L’altra questione è che ha notato che lui è molto prudente (fifone, direi io :fischia ). In classe hanno la lavagna elettronica, bisognava salire per qualche motivo su una sedia un poco stabile, lui è salito ma tremava tanto che la maestra lo ha fatto scendere. E qui, sinceramente non so che farci.

Di positivo c’è che è attento, preciso, segue con interesse quello che viene fatto in classe e non ha problemi con i compiti. Il verdetto finale è stato: suo figlio non è un bambino problematico :yeee .
Ora, da tutta questa vicenda ho imparato che:
1) Devo avere più fiducia in mio figlio
2) Devo farmi meno paranoie e soprattutto non caricarlo, anche inconsciamente, di troppe aspettative (perché la maestra, tra le righe me lo ha fatto capire).
3) Eviterò d’ora in poi accuratamente di scocciare la maestra con domande tipo “come si comporta mio figlio” prima o dopo l’orario scolastico perché può essere stanca, aver la luna come tutti, semplicemente non aver voglia, e rischiare così risposte scostanti e raggelanti come quella che avevo ricevuto e che mi aveva preoccupata tanto. Se c’è un qualche problema mi chiamerà, inutile pretendere di avere il “controllo di tutto” ( e io sono un po’ così).

Ciò che, invece, sinceramente tuttora non mi piace e non mi convince è questa tendenza a dare una connotazione ed una motivazione psicologica a tutto, con il rischio del dare “etichette” affrettate. Mi sembra che ci sia veramente troppa disinvoltura in tal senso, ultimamente.

E infatti temo che la maestra rimpiangerà – una volta che mio figlio si sarà “sciolto” completamente – i bei tempi in cui era “congelato” :ahaha .

Sto, fine del papiro (l’ultimo, prometto) e grazie della pazienza :sorrisoo .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 4 mag 2008, 18:43

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da apple1980 » 12 ott 2011, 15:20

STEFI@VALERIO ha scritto:In ultimo: cosa mi devo aspettare alla prima udienza? Alcune amiche mi parlano di valutazioni già molto precise da parte degli insegnanti ai genitori sullo stato dei figli (addirittura ad una mia amica, in altra scuola, era stata già prospettata la probabile dislessia della figlia, poi per fortuna non confermata); altre al contrario me lo hanno descritto come un colloquio “introduttivo”, dove sono gli insegnanti a chiedere ai genitori indicazioni sul carattere e sulle abitudini dei pargoli. Una vocina dentro di me mi fa propendere per la prima opzione, ma mi piacerebbe sentire altre esperienze…

Grazie :sorrisoo .

Alcune maestre, purtroppo, soffrono della sindrome di Maria Montessori (io la chiamo così), credono cioè di essere la pedagogia fatta a persona, ma a volte anche la psicologia, la logopedia, la neuropsichiatria...per me le insegnanti che si permettono di dare responsi così categorici su un bambino dopo così poco tempo o non lo sanno gestire (e quindi cercano di "dare un nome al problema" -è dislessico, è iperattivo-) o avendo letto qualcosina sull'argomento pensano di sapere tutto...Ora, io penso che il compito dell'insegnante sia non tanto dare un nome al problema, ma osservare il bambino, vedere quali segnali di disagio manifesta e riportarli al genitore, avere una discussione con lui e decidere il da farsi. Un conto è dire: "Guardi, suo figlio è dislessico" un altro è dire:"Ho notato che fa più fatica rispetto agli altri a leggere le prime paroline, a scriverle, a distinguere le lettere"...Cosa cambia? Nel primo caso si pensa di sapere tutto e si dà un'etichetta che suona come una sentenza, nel secondo si mettono in luce gli aspetti di un problema che può avere moltissime cause, anche la semplice immaturità del bambino...Sarà poi attraverso il confronto con il genitore che si stabilirà come procedere...Almeno io la penso così...Oggi sembra che la scuola sia piena di dislessici e iperattivi...forse perchè un bambino con il sostegno crea meno problemi a certi insegnanti? La butto lì eh...
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

Avatar utente
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1447
Iscritto il: 7 ott 2005, 17:47

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da dmgrazia » 13 ott 2011, 12:37

scusate, ma avete già fatto tutte il primo incontro individuale con le maestre?? da noi non ne parlano proprio, ancora .... ed io non vedo l'ora, non so nulla di come sta andando, a parte i riscontri di luca, che però non racconta quasi niente!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da clizia » 13 ott 2011, 13:15

No noi ancora non sappiamo niente, a sentire i genitori di bimbi in seconda credo che i colloqui comincino a novembre.

Streghettasaetta

Avatar utente
giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7675
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:23

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da giuly1970 » 13 ott 2011, 13:46

da noi dovrebbe esserci la prima riunione per l'elezione dei rappresentanti di classe il 24/10 ... dico dovrebbe perché l'ho dedotto guardando il calendario sul diario scolastico di Alessia (che è in 5a, mentre in 1a invece usano un quadernino bianco), dov'è indicato "elezione organi collegiali"
se le cose funzionano allo stesso modo prima dell'elezione le insegnanti illustreranno l'andamento della classe in generale e ragguaglieranno i genitori circa il programma previsto + varie ed eventuali (tipo uscite didattiche o progetti particolari)
non credo però che si sarà modo di fermarsi per colloqui individuali
i colloqui individuali vengono di solito fissati solo 2 volte l'anno (verso novembre e poi verso aprile-maggio), scadenziati a 10 minuti l'uno dall'altro e con possibilità di accordarsi tra i genitori per scambiarsi gli orari
con Alessia me la sono sempre cavata in pochissimi minuti, ma non so come andranno le cose per Andrea... chissà... :incrocini
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Avatar utente
malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 319
Iscritto il: 20 set 2007, 17:54

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da malelas » 15 nov 2011, 17:54

Ripesco questo post perchè sono appena rientrata dal primo e vero colloquio individuale!!
Che dirvi..sono proprio contenta :vaiii: ....e come Stefi devo sicuramente avere più fiducia in mio figlio e non trasmettergli le mie insicurezze anche perchè a detta delle maestre è brillante, attento,partecipe,intuitivo anche se deve migliorare nel colorare (che lui odia) !! :sorrisoo
Posso dire che sono veramente contenta, almeno l'inizio è buono, poi ovviamente si vedrà a fine anno!!! :emozionee

Ed i vostri gollini??...avete già avuto i colloqui individuali???
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da ottyx » 15 nov 2011, 19:45

Io ho avuto il colloquio oggi.
Le maestre ci hanno avvisato - sia in riunione che tramite una nota sul diario dei bimbi - che era a disposizione un calendario in segreteria su cui prenotarsi.
Il tempo medio previsto è di 15 minuti ciascuno.

Le maestre mi hanno detto che Emma è brava, ordinata, obbediente, ben inserita, partecipe... mi hanno fin ringraziata perchè le aiuta a gestire i bambini più vivaci :risatina:
Che dire? Spero duri!!!!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da nicoleb5 » 15 nov 2011, 21:11

Il primo colloquio individuale è stato fissato per il 22 novembre. Vi farò sapere :sorrisoo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da clizia » 16 nov 2011, 9:26

Da noi ancora non ci hanno detto quando saranno i colloqui , però ho avuto un breve anteprima perchè ho incocciato la maestra per strada ed abbiamo fatto due minuti di percorso nella stessa direzione. dunque è stato più forte di me ed è arrivata la domanda fatidica: tutto bene? come va? :freddo :spiteful:
breve e sintetica mi ha detto che è bravo, per ora tutto perfetto, un pò chiacchierone perchè finisce gli esercizi subito, quindi poi non sa che fare nell'attesa e chiacchiera. :fischia

Streghettasaetta

Avatar utente
malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 319
Iscritto il: 20 set 2007, 17:54

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da malelas » 16 nov 2011, 10:10

ottyx ha scritto:Io ho avuto il colloquio oggi.
Le maestre ci hanno avvisato - sia in riunione che tramite una nota sul diario dei bimbi - che era a disposizione un calendario in segreteria su cui prenotarsi.
Il tempo medio previsto è di 15 minuti ciascuno.

Le maestre mi hanno detto che Emma è brava, ordinata, obbediente, ben inserita, partecipe... mi hanno fin ringraziata perchè le aiuta a gestire i bambini più vivaci :risatina:
Che dire? Spero duri!!!!
Bravissima Emma!!! :clap
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da hamilton » 16 nov 2011, 10:19

28 novembre per noi :incrocini
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da clizia » 16 nov 2011, 10:23

ebbravi Malelas e ottix. I gollini 2005 hanno ingranato bene :vaiii:

Streghettasaetta

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da martinanarni » 16 nov 2011, 23:34

a tutte le mamme dei gollini in prima elementare tutta la mia solidarietà e un grande in bocca al lupo per il loro primo anno anno scolastico. :incrocini
un abbraccio da mamma (di un bimbo di 2 anni) e da maestra (di una bella prima elementare di 25 diavoletti)
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da vale77 » 17 nov 2011, 23:19

apple1980 ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:In ultimo: cosa mi devo aspettare alla prima udienza? Alcune amiche mi parlano di valutazioni già molto precise da parte degli insegnanti ai genitori sullo stato dei figli (addirittura ad una mia amica, in altra scuola, era stata già prospettata la probabile dislessia della figlia, poi per fortuna non confermata); altre al contrario me lo hanno descritto come un colloquio “introduttivo”, dove sono gli insegnanti a chiedere ai genitori indicazioni sul carattere e sulle abitudini dei pargoli. Una vocina dentro di me mi fa propendere per la prima opzione, ma mi piacerebbe sentire altre esperienze…

Grazie :sorrisoo .

Alcune maestre, purtroppo, soffrono della sindrome di Maria Montessori (io la chiamo così), credono cioè di essere la pedagogia fatta a persona, ma a volte anche la psicologia, la logopedia, la neuropsichiatria...per me le insegnanti che si permettono di dare responsi così categorici su un bambino dopo così poco tempo o non lo sanno gestire (e quindi cercano di "dare un nome al problema" -è dislessico, è iperattivo-) o avendo letto qualcosina sull'argomento pensano di sapere tutto...Ora, io penso che il compito dell'insegnante sia non tanto dare un nome al problema, ma osservare il bambino, vedere quali segnali di disagio manifesta e riportarli al genitore, avere una discussione con lui e decidere il da farsi. Un conto è dire: "Guardi, suo figlio è dislessico" un altro è dire:"Ho notato che fa più fatica rispetto agli altri a leggere le prime paroline, a scriverle, a distinguere le lettere"...Cosa cambia? Nel primo caso si pensa di sapere tutto e si dà un'etichetta che suona come una sentenza, nel secondo si mettono in luce gli aspetti di un problema che può avere moltissime cause, anche la semplice immaturità del bambino...Sarà poi attraverso il confronto con il genitore che si stabilirà come procedere...Almeno io la penso così...Oggi sembra che la scuola sia piena di dislessici e iperattivi...forse perchè un bambino con il sostegno crea meno problemi a certi insegnanti? La butto lì eh...
per la dislessia non è previsto sostegno.
io sono d'accordo con te, cvi sono insegnanti che vedono patologie ovunque e credono anche di fare diagnosi.
per esempio si dimenticano che una diagnosi di dislessia non si fa prima della terza.
quindi in prima è quantomeno riduttivo definire un bambino dislessico.
però vi assicuro che ci sono anche genitori che capiscono quello che vogliono: è capitato proprio a me in prima di dire "sua figli fa una particolare fatica a leggere e nella scrittura è ancora titubante, fa qs o quel tipo di errori" e il genitore che mi dice "è dislessico?"
"no, non lo so, è presto per dirlo, dico solo che in qs momento prendiamo atto delle difficoltà e cerchiamo di aiutarlo, in primamolto spesso hanno tempi diversi e un buon supporto può fare la differenza... cmq di dislessia in prima non si parla ecc"
e secondo voi quello cos'è andato a dire? che le maestre pensano che sia dislessico :che_dici
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5603
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da Cicci1 » 18 nov 2011, 9:27

Noi presumibilmente avremo il primo colloquio individuale la settimana prossima. Lo presumo, perchè mio nipote (stessa scuola, stessa classe, sezione diversa) ha portato l'avviso scritto sul quaderno, ma mia figlia no.
Ho già qualche vaga idea sul comportamento in aula di mia figlia, perchè in occasione della riunione per l'elezione dei rappresentanti di classe la maestra di italiano, facendo un discorso mooooolto generale del fatto che in classe ci siano tanti-troppi bambini che disturbano-chiacchierano-non stanno fermi, guardandomi ha detto "Con Arianna invece ho il problema opposto, perchè NON PARLA MAI".
Però...vorrei dei chiarimenti sull'andamento didattico di mia figlia, ma il mio problema principale, per il quale chiedo il vostro consiglio è:

spesso vedo che la maestra NON segnala e NON corregge degli errori, anche non banali, di mia figlia.

Ora, non so come comportarmi al colloquio: chiedo spiegazioni di queste sue "omissioni", oppure lascio perdere, perchè potrei irritarla (la maestra) mostrandomi io saccente e lei negligente?
Capisco che magari correggendo al volo 21 compiti, dettati o copiature dalla lavagna qualche cosa possa sfuggire, ma...può sfuggire tutti i giorni?

Accetto consigli da tutte le mamme e sopratutto dalle maestre che popolano questo forum
:thank_you:
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da clizia » 18 nov 2011, 9:29

Ci è arrivato l'avviso per il 22. :fischia

Streghettasaetta

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da vale77 » 18 nov 2011, 14:40

Cicci1 ha scritto:Noi presumibilmente avremo il primo colloquio individuale la settimana prossima. Lo presumo, perchè mio nipote (stessa scuola, stessa classe, sezione diversa) ha portato l'avviso scritto sul quaderno, ma mia figlia no.
Ho già qualche vaga idea sul comportamento in aula di mia figlia, perchè in occasione della riunione per l'elezione dei rappresentanti di classe la maestra di italiano, facendo un discorso mooooolto generale del fatto che in classe ci siano tanti-troppi bambini che disturbano-chiacchierano-non stanno fermi, guardandomi ha detto "Con Arianna invece ho il problema opposto, perchè NON PARLA MAI".
Però...vorrei dei chiarimenti sull'andamento didattico di mia figlia, ma il mio problema principale, per il quale chiedo il vostro consiglio è:

spesso vedo che la maestra NON segnala e NON corregge degli errori, anche non banali, di mia figlia.

Ora, non so come comportarmi al colloquio: chiedo spiegazioni di queste sue "omissioni", oppure lascio perdere, perchè potrei irritarla (la maestra) mostrandomi io saccente e lei negligente?
Capisco che magari correggendo al volo 21 compiti, dettati o copiature dalla lavagna qualche cosa possa sfuggire, ma...può sfuggire tutti i giorni?

Accetto consigli da tutte le mamme e sopratutto dalle maestre che popolano questo forum
:thank_you:
se corregge i compiti ma salta delle cose lascerei perdere.
se invece non corregge proprio le pagine lo direi
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 871
Iscritto il: 19 apr 2007, 13:41

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da starry67 » 18 nov 2011, 16:12

colloquio con la maestra primaria fissato per il 24/11 ore 14.20 (20 minuti), con gli insegnanti di musica, inglese e ginnastica per il 28/11 nel pomeriggio. :incrocini
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”