GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

primi dubbi: puntini rossi e moncone ombelicale

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

primi dubbi: puntini rossi e moncone ombelicale

Messaggio da september » 27 ago 2007, 10:26

Ciao a tutte, la mia bimba ha 7 gg di vita, e già la sua mamma è piena di dubbi e paranoie, in particolare da quando ho notato sul sederino dei puntini rosso un po' in rilievo che a volte si attenuano con la pomata all'ossido di zinco a volte no, può dipendere da qualcosa che mangio io di scorretto o si tratta di irritazione da pannolino??? la mia piccola mangia molto e quindi fa pure molta cacca magari è irritata per questo??? URGONO CONSIGLI

Inoltre siamo alle prese con la medicazione del cordone (per me molto dura da fare) allora all'osp. mi hanno insegnato a girarlo in su ma da quando ci hanno dimesse non ne vuole proprio sapere e se ne sta sempre in giù, inoltre ho notato che se lo alzo per disinfettarlo o per tentare di ridargli la piega su sotto non è ancora ben secco e presenta un colore marroncino è normale??? attorno non è rosso quindi escludo l'infezione, ma dal momento che all'osp. l'ho medicato una sola volta (non comment) non so se il colore è normale o se è segno di infezione.

Per la medicazione procedo così:
Tampono con acqua ossigenata attorno all'ombelico
Asciugo con garza sempre sterile
Spruzzo katoxin cicatrizzante spry sul cordone
Fascio con garza sterile (un'impresa faraonica perchè la piccola non sta mai ferma, io sono imbranata e di conseguenza la fsciatura vien sempre in qualche maniera)

Vi prego aiutatemi!!!

Grazie :emozionee
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

alice 76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: primi dubbi: puntini rossi e moncone ombelicale

Messaggio da alice 76 » 27 ago 2007, 10:59

i puntini e possibili che c'e la per la cacca, poi questo caldo non aiuta.
prova a cambiarla piu spesso!

l'ombellico lo devi fare 2 volte al giorno, mattina e sera!
anche io ho usato katoxin che va benissimo!
il colore marroncino e normale non ti preoccupare!
*ALINA* , *LUCA* 02/02/2005 E *MATTEO* 10/01/2007

rodi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rodi » 27 ago 2007, 11:07

ciao september,il mio bambino a 3 settimane di vita e il cordone è caduto a 15 gg, anche io ero un pò preocupata sapendo che doveva cadere entro 12 giorno, però importante tenerlo sempre asciuto,io a volte lo trovavo bagnato di pipi e il moncone non era più asciuto ma diventava quel colore come apenna nato.
la medicazione la facevo cosi:

-tampono con alcool il moncone facendo attenzione a non toccare troppo la pele,(anche se non riuscivo bene solevare il moncone sia xchè lui si moveva,sia xchè avevo paura x non straparlo)e poi metevo la garza sterile attorno al moncone e sopra la retina.Questa è la medicazione che mi hanno fatto vedere in h,senza mettere niente atro,è il alcool che fa secare il mncone,come mai non lo fai co alcool?

-adesso che il cordone è cadutto,metto dentro l'ombelico 1-2 goccine di aqua ossigenata poi asciugo con una garzina sterile dopo di che metto il cicatrene in polvere sopra un alta garza piegata e la rete,fino a ieri trovavo sepre la garzina tinta di rosso pero ho continuato a medicarlo anche a ogni cambio pampers,adesso mi sembra che sia aposto e quindi possiamo fare il bagno :blobsalta :yeaa:

spero che ti possa aiutare la mia esperienza!!! CIAO
RICCARDO nato a Segrate,Milano il 06\08\2007 "La ragione della mia vita"
Immagine

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 27 ago 2007, 12:16

alice 76 ha scritto: il colore marroncino e normale non ti preoccupare!
Grazie!!! perchè mi sono spaventata sembrava in atto un'infezione perchè l'ambiente e tutto umidiccio lì dentro, sopra si è seccato per bene ma sotto mi fa davvero senso, povera piccola bimba mia.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 27 ago 2007, 12:20

rodi ha scritto:ciao septemberQuesta è la medicazione che mi hanno fatto vedere in h,senza mettere niente atro,è il alcool che fa secare il mncone,come mai non lo fai co alcool?
All'H mi hanno insegnato così, nella carta di dimissione c'era pure citato l'alcol ma avendo sempre fatto con l'acqua ossigenata ho continuato così.

spero solo cada presto perchè per me è un incubo.

grazie :cuore

sailor moon
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sailor moon » 27 ago 2007, 13:22

Vai tranquilla con l'acqua ossigenata, anche noi abbiamo fatto così ed ora ha un ombelico bellissimo! Anche a me una farmacista defi...te aveva detto che ero pazza a non usare l'alcool... :aargh Ma in ospedale ci hanno proprio spiegato che l'alcool non si usa più, perchè brucia la pelle dei neonati. Se vuoi farlo seccare prima, puoi metterci anche della polvere di arnica. E' un ottimo cicatrizzante naturale. L'importante è tenerlo asciutto.
Per i puntini, noi abbiamo risolto con una pasta con una buona percentuale di ossido di zinco, tipo Fissan Blu o Milsana. Tranquilla, è tutto normale.
:forza:
:bacio
Sono la mamma di Marco: 12.01.2007 ** wk. 37+1, kg 3,160 ** cm 51 **

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 27 ago 2007, 13:43

Per il moncone io non ho fatto assolutamente nulla.....avvolto con un nodo in una graza in tessuto non tessuto..ma sempre all'aria e niente di niente...ne alcool..ne cicatrizzanti...nulla!!!
E' caduto dopo 7 giorni e dopo pulivo ogni giorno la"ferita" con due gocce di acqua ossigenata...per 4/5 giorni....e stop!!!!
Ha un ombelico bellissimo!!! :ok

I puntini...tutto normale...cambia il pannolino e rinfrescalo con acqua spesso.....e l'amido di riso...un toccasana con questi caldi..... :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 27 ago 2007, 16:09

guarda, posso dirti tranquillamente di non farti problemi per la fasciatura visto che a me hanno insegnato la pulizia senza fasciare.
mi facevano pulire la ferita con un prodotto apposito (non ricordo il nome) tirando il moncone... non preoccuparti se vedi sangue è normale.
poi spruzzare katoxin e mettere il pannolino (niente fascia quindi).
ogni ospedale ha le proprie direttive... però non preoccuparti eccessivamente.
capisco l'ansia, pure io ero spaventatissima!
ciao ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Dama
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Dama » 27 ago 2007, 22:38

per i puntini sul sederino non so aiutarti io usavo per lavarla aqca ed amido di riso sciolto dentro
attente a non mettere troppa crema anche quella fa male se unata smodatamente
per il cordone in ospedale mi avevano detto di usare l'alcool
ma la pediatra mi ha detto di usare l'arnica in polvere ed in effetti è stata più efficace
non l'ha seccato anzi trovavo sempre la medicazione umida, l'ha come sciolto e non ha mai perso sangue o altre complicanze :ok
come garze usavo quelle strili di tessuto non tessuto e la retina attorno alla vita per sorreggere il tutto :ok
Fulminata storica GOLLINA dal 9 Luglio 2004
Sara e' nata l'11/11/2006 alle 8.06, 3,310Kg per 50cm di amore di mamma - 05/05/2008 la nostra stellina sarà sempre nei nostri cuori

Dama
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Dama » 27 ago 2007, 22:40

...dimenticavo anch'io ero terrorrizzata dalla medicazione cordone e così le prime volte facevo fare al papy :ok
ed ero pure imbranata :ahaha
certe volte mi chiedo come faccia ad essere ancora viva :ahah :ahah :ahah :ahah
Fulminata storica GOLLINA dal 9 Luglio 2004
Sara e' nata l'11/11/2006 alle 8.06, 3,310Kg per 50cm di amore di mamma - 05/05/2008 la nostra stellina sarà sempre nei nostri cuori

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 28 ago 2007, 15:33

Grazie a tutte ragazze :cuore
il moncone è proprio una delle cose che temevo maggiormente.

Dama: il papy che generalmente ha mooooolto più coraggio della sottoscritta, non se la sente, ha paura di farle male, quindi meglio che ci pensi mami, lui assiste e collabora. E' già una buona cosa :ok

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 31 ago 2007, 9:58

Come cambiano le cose da posto a posto.... :sorrisoo

Noi in ospedale faceva la medicazione tre volte al giorno con una garzina sterile da fasciare intorno al moncone appena sporcata di disinfettante. Alla dimissione ci avevano detto di tenerlo asciutto e cambiare la garzina ad ogni cambio di pannolino senza usare niente altro. Così abbiamo fatto, il moncone è caduto al 15esimo giorno, l'ombelico ha smesso di spurgare al mese e ora sta benissimo... L'unica cosa che ci avevano consigliato era di non tirare il moncone e lasciare che si staccasse da solo...

Per i puntini: posso sconsigliarti l'eccesso di creme all'ossido di zinco? otturano i pori e potrebbero peggiorare la situazione se sono dovuto solo all'irritazione. Piuttosto prova con l'amido di riso sciolto nel bagnetto, è veramente miracoloso... Io per idratarle la pelle uso l'olio di mandorle, non ottura i pori, si assorbe facilmente e in due mesi l'ha protetta da irritazioni di ogni tipo... Una volta al giorno le faccio un bel massaggio completo con l'olio e lei gradisce molto, anche perché adora stare tutta nuda :ahaha

In bocca al lupo september!!!
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vicky1572 » 31 ago 2007, 10:51

A me in H dissero di pulire e di lasciare poi sopra una garzina imbevuta di alcool. Al decimo giorno niente, il moncone era ancora lì!! Il pediatra lo ha tolto lui (al 14° giorno) e poi mi ha fatto mettere MercuroCromo qualche giorno, dopodichè via di bagnetti.

Venus79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Venus79 » 20 set 2007, 16:09

A proposito di cambiamenti... A me di Santo mi hanno fatto usare le gocce di rubrosin finchè non è caduto (circa 8gg) di Sofia invece mi hanno detto di medicare 2 volte al gg con alcool e coprire con garza sterile: è caduto ieri!
L'importante è che se si sporca di c@cca o pipì si rifaccia la medicazione chè si può infettare.
Santo nato il 10-08-2005 alle 13.12 3,520kg per 51 cm
Sofia nata il 07-09-2007 alle 20.18 3,470 kg per 51 cm

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 20 set 2007, 17:13

...e sempre a proposito di cose diverse... a me il moncone l'hanno fatto disinfettare con alcool a 70·, apposta per i neonati, niente fasciature e e garzine per evitare che facesse infezione... all'ottavo giorno é caduto! e meno male, perché anch'io ero un'imbranata totale a disinfettarglielo!!! :hi hi hi hi
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”