GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMI DENTINI: domande e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PRIMI DENTINI: domande e consigli

Messaggio da Sereami » 26 feb 2009, 14:56

Ragazze anche io ho da chiedere un'informazione: la mia piccola ha 4 mesi e mezzo e si vedono le radici degli incisivi inferiori (sopra non riesco a vedere), ma vedo anche quelle dei canini!!! è possibile? Sono convinta al 99% che siano loro e addirittura sulla gengiva si è formato un bozzetto che si vede bene.

Che cosa ne pensate?? Sono pazza?? Non ricordo a che età escono i canini, ma sono sicura che non è assolutamente in questo periodo.

P.s. naturalmente sbava e morde che è una meraviglia :ahaha
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 26 feb 2009, 15:24

Scusate che cos' è il DENTINALE di cui parlavate poc'anzi?
Per ora Lorenzo non sta mettendo i denti ma mi porto avanti col lavoro :ahaha ...
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 26 feb 2009, 15:56

Sereami ha scritto:Ragazze anche io ho da chiedere un'informazione: la mia piccola ha 4 mesi e mezzo e si vedono le radici degli incisivi inferiori (sopra non riesco a vedere), ma vedo anche quelle dei canini!!! è possibile? Sono convinta al 99% che siano loro e addirittura sulla gengiva si è formato un bozzetto che si vede bene.

Che cosa ne pensate?? Sono pazza?? Non ricordo a che età escono i canini, ma sono sicura che non è assolutamente in questo periodo.

P.s. naturalmente sbava e morde che è una meraviglia :ahaha
Incisivi? :urka Canini? :urka Sofia ha 13 mesi e li sta mettendo fuori ora i canini, gli incisivi sono spuntati un paio di mesi fa
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 feb 2009, 19:00

Sereami ha scritto:Ragazze anche io ho da chiedere un'informazione: la mia piccola ha 4 mesi e mezzo e si vedono le radici degli incisivi inferiori (sopra non riesco a vedere), ma vedo anche quelle dei canini!!! è possibile? Sono convinta al 99% che siano loro e addirittura sulla gengiva si è formato un bozzetto che si vede bene.
Ma sai che anch'io vedo dei bozzettini a livello dei canini inferiori di Viola? So comunque che è troppo presto .. nell'ordine spuntano prima gli incisivi centrali inf e poi gli stessi superiori.
Viola ha fatto 4 mesi agli inizi di febbraio e ha già messo i primi due dentini :sorrisoo
Confesso (che matre snaturata che zono :martello ) che me ne sono accorta per caso: non aveva dolore, né febbre .... solo un eccesso di saliva ma era già un mesetto che produceva quanto un lama e poi la pediatra mi aveva detto (alla visita del 16 gennaio): "No guarda sta preparando le gemme ma ci vorranno ancora mesi prima che spunti qualcosa"

Come no :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 feb 2009, 10:32

Giada il primo marzo fa otto mesi e di denti nemmeno l'ombra...
sotto non ci sono segni e sopra il pediatra ha detto che ha le gengive gonfie, ma x il momento... niente... eppure sbava e morde da quando aveva due mesi..
tempo fa però avevo visto una puntina bianca sulla gengiva inferiore, all'altezza del canino, e mi ero molto meravigliata perchè sapevo che erano gli ultimi ad uscire, ma sembrava proprio un dente!!! poi però una mia amica ostetrica mi ha spiegato che si trattava di una bollicina di sebo, e che probabilmente se ne sarebbero formate delle altre. in effetti aveva ragione, dopo qualche giorno quella davanti era sparita e se ne era formata un'altra sul lato opposto :urka
non si finisce mai di imparare... :che_dici

per robyska: il dentinale è un gel che si mette sulle gengive che anestetizza un po', se fai una ricerca nel forum se ne parla parecchio :bacio
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Maya78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Maya78 » 27 feb 2009, 22:14

Ciao a tutte.
Ho una domanda per voi sugli incisivi superiori. Al mio piccolo stanno appena spuntando e direi che sono un po' distanti fra loro. E' una cosa normale? Se avvicinano in seguito con la crescita degli altri denti?
Grazie mille!
Valerio 1 Aprile 2008 - 3.670kg per 51cm
In attesa di Lorenzo (DPP 22 Settembre 2011)

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 28 feb 2009, 8:25

il mio primo bimbo aveva una voragine tra gli incisivi superiori ma appena sono cresciuti gli altri si sono messi a poto da soli!!! :sorrisoo
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 28 feb 2009, 9:30

Anche Sofia li ha distanti, ho chiesto sia al pediatra che al dentista e mi hanno detto che si uniscono quando crescono anche gli altri denti
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

Maya78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Maya78 » 28 feb 2009, 21:06

Grazie ragazze!
LA prossima settimana devo portarlo dalla pediatra per la visita filtro e chiederò anche a lei. Intanto mi avete rassicurata. :bacio
Valerio 1 Aprile 2008 - 3.670kg per 51cm
In attesa di Lorenzo (DPP 22 Settembre 2011)

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 2 mar 2009, 10:01

Maya78 ha scritto:Grazie ragazze!
LA prossima settimana devo portarlo dalla pediatra per la visita filtro e chiederò anche a lei. Intanto mi avete rassicurata. :bacio
Gli spazi si dovrebbero restringere quando crescono gli altri, ma se si restringe meno non è la morte di nessuno.... voglio dire ci sono tante persone con la fossetta tra gli incisivi superiori... non credo sia un problema così grande :che_dici :che_dici
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 4 mar 2009, 9:45

Ciao ragazze!
Vi chiedo aiuto: premetto che Davide (ha appena compiuto 5 mesi) è sempre molto buono e tranquillo, ieri è stato rognosetto tutto il giorno e ha iniziato ad usare le dita per "grattarsi" la gengiva inferiore (lo fa anche con le mie dita!) e non si limita più,come ha sempre fatto, ad infilarsi tutto in bocca. Ho provato a dargli quei cosi per i denti ma li usa per poco tempo e poi li butta. La cosa che più mi ha dato da pensare è che ha fatto un sacco di storie per mangiare la pappa col cucchiaino (cosa mai successa), e ho fatto fatica a farlo mangiare: piangeva come un disperato, proprio urla di dolore :x: Non è che il cucchiaino gli dà fastidio? (uso quello in silicone)
Ah ovviamente sbava a più non posso da quando aveva 3 mesi (ma il pediatra dice che la salivazione non c'entra con i denti)
Secondo voi?? potremmo esserci?? Sarà una cosa lunga? :che_dici
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 4 mar 2009, 10:21

barby74, guarda la smania delle gengive è inficativa dell'arrivo dei denti, ma molto relativamente.... Andrea ha cominciato così a 4 mesi e i primi incisivi sono usciti a 8!! :fischia :ahaha

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 4 mar 2009, 10:35

a me le cose non migliorano...dallo sbavare come un cammello siamo passati a risvegli improvvisi con urla disumane da un attimo all'altro... :x: .Stanotte ha dormito,ma le 2 notti prima ha superato le 5.Sicuramente c'entrano le coliche che sono ritornate,ma così non l'aveva comunque mai fatto! :buuu .Poi hacominciato a prendere le dita(meglio l'indice)e a passarselo sulle gengive sopra e sotto in modo circolare,mentre lei rimane a bocca aperta si tocca quasi massaggiandosi :domanda

Riguardo alla fossetta tra i denti,l'avevo anche io,parecchio accentuata(si vedeva bene,ma non era un buco enorme)col cambio dei denti si è ristretta moltissimo,ed è praticamente sparita con la nascita dei denti del giudizio.Sono andati a sistemarsi per bene ognuno nel loro spazio :sorrisoo ,non è un problema
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 4 mar 2009, 11:10

saretta1978 ha scritto:barby74, guarda la smania delle gengive è inficativa dell'arrivo dei denti, ma molto relativamente.... Andrea ha cominciato così a 4 mesi e i primi incisivi sono usciti a 8!! :fischia :ahaha
sai finchè si strofina le gengive, va beh.. ma spero oggi di riuscire a dargli da mangiare col cucchiaino.. secondo me ieri lo trovava fastidioso :aargh e io che sto iniziando con la minestrina pensavo fosse il gusto (invece ha fatto lo stesso con la pappa di frutta che in genere divora :che_dici )
Che dici, il cucchiaino può infastidirli?? :domanda

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 4 mar 2009, 17:12

è spuntato ieri il primo dentino!!! :yeee
se vi serve come indizio...aveva smesso di fare bava da 3 giorni :ok
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 4 mar 2009, 19:08

Ciao a tutte............... Ma cos'e' questa collanina d'ambra???
Aiutooooooooo......... Il mio Gianma ha 3 mesi e un po' ma ha iniziato ad aver crisi di pianto e sbava come un cane terranova... Guardo e vedo 2 puntini bianchi nella gengiva sotto... Ma escono veloci o ci mettono mesi?????????
Cry desperate mommy
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 5 mar 2009, 8:16

Cry73 ha scritto:Ciao a tutte............... Ma cos'e' questa collanina d'ambra???
Aiutooooooooo......... Il mio Gianma ha 3 mesi e un po' ma ha iniziato ad aver crisi di pianto e sbava come un cane terranova... Guardo e vedo 2 puntini bianchi nella gengiva sotto... Ma escono veloci o ci mettono mesi?????????
Cry desperate mommy
Cry73 non ti illudere...
come avrai potuto leggere molti dei nostri cuccioli hanno cominciato a sbavare da mesi ma di denti neanche l'ombra... :fischia
poi i punti bianchi nel caso di mia figlia erano bollicine di sebo... e io pensavo fossero gli incisivi :urka
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 5 mar 2009, 8:46

Ieri siamo andati dal pediatra e quando gli ho descritto quello che fa Davide ha fatto un sorriso sornione e ha detto "beh potrebbe essere un pò di fastidio per un dentino che forse ha iniziato a spingere..ma se così fosse ha preso la rincorsa da lontano" :che_dici Lui dice che in linea di massima spuntano a 6-8-10 mesi, anche se a qualcuno spuntano anche prima. Ma lo ha guardato in bocca e non ha visto niente..quindi mi sa che la strada è ancora lunga, ma devo dire che ieri non è stato nervoso e ha mangiato bene con il cucchiaino.
Ah, mi ha detto che il cucchiaino può dare fastidio e nel caso non si riuscisse a farlo mangiare di mettere la pappa nel biberon :ok

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 5 mar 2009, 13:58

forza e coraggio :ahaha

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 6 mar 2009, 20:07

Susan ha scritto:Ciao Cara,
allora sul fluoro ci sono 2 scuole di pensiero Milano e Roma
A milano sostengono di dare il fluoro 1mg in gravidanza
0,25 da 0 a 2 anni
0,50 da 2 a 4
0,75 da 4 a 6
1mg da 6 a 12
tabelle in continuo aggiornamento spero non sia cambiata di nuovo :-)
Di sicuro il fluoro rende i denti carioresistenti ed e' quindi utile.
La scuola di Roma a cui io appartengo sostiene che il fluoro e' molto importante nella profilassi ma sui decidui non serve(sui denti da latte per intenderci)Noi preferiamo la fluoroprofilassi topica alla poltrona! Quando il bambino ha 6 anni si fa l'igiene orale e si applicano delle mascherine al gel fluorato ogni 3 mesi o ogni 6 a seconda appunto del soggetto, associata alla sigillatura dei premolari e dei molari.Altro fattore importante e' controllare l'acqua che il bambino beve.Se vivete ad esempio ad anguillara c'e' un acqua ricchissima di fluoro quindi il bambino ASSOLUTAMENTE non deve assumerlo.Negli stati di carenza si tende a dare le goccie o la compressa,ma noi preferiamo l'applicazione topica direttamente sui denti permanenti per il semplice fatto che lo metti nel posto giusto al momento giusto. :hi hi hi hi
Per il fatto di pulire le arcate edentule sono completamente d'accordo se passi la garzina solo sui cuscinetti gengivali senza toccargli il palato non dovrebbe avere il riflesso del vomito.Poi dovrebbero vendere una specie di guaiana che si inserisce sul dito per facilitare questa operazione,ma la garza va comunque bene.Anzi un consiglio che vi do anche a voi dopo il lavaggio con lo spazzolino passato lo spazzolino o un pulisci lingua apposito anche sulla lingua perche' i batteri colonizzano tutto il cavo orale non solo le superfici dentali.
Poi se vi interessa vi scrivo qualcosa sulla BABY BOTTLE SYNDROME la carie da biberon
Ciao Susan grazie delle info. La mia pediatra non mi ha accennato nulla riguardo al fluoro ma mi informerò poichè qui vicino RM l'acqua è molto ricca (specie calcare) ma a lui da' fastidio e gli do' la minerale che contiene fluoro 0,1 mg/lt.
Però volevo chiederti se hai tempo di scriverci qualc sulla CARIE DA BIBERONvisto che il mio piccolo prende il LA da quando aveva 20 giorni, e per le coliche quasi ogni giorno tisane tipo finocchio camomilla o altre erbe che però purtroppo sono zuccherate :x:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”