GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prime pappe e ... CUCCHIAIO!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Prime pappe e ... CUCCHIAIO!

Messaggio da bububi » 2 lug 2008, 13:37

Abbiamo cominciato con le pappe, potrebbe anche andare benino (a livello di gusto a volte lo prende tutto a volte meno ma insomma ci vuole pazienza :che_dici ) ma il cucchiaio che crisi :urka :urka !
Ne prende pochissimo, butta mezza roba fuori, acchiappa il cucchiaio e butta da tutte le parti oltre che fin sopra i capelli e mentre prendo un'altra cucchiaitina si mangia il bavaglio e il dito tutto insieme in un nano secondo in bocca e poi non rientra il cucchiaio :x: :urka !
credo sia abbastanza normale ... però io dopo un pò prendo quello che resta (cioè molto) e lo metto nel bibe. FACCIO MALE? me l'ha consigliata la tata (che sembra abbia esperienza ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio :che_dici , anche mia suocera ha esperienza e mi dice di dargli tutto con bibe e via).
Quanto ci vorrà a mangiare spedito con il cucchiaio :domanda ... mi sa che ci vorrà molto... voi che dite?
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Prime pappe e ... CUCCHIAIO!

Messaggio da framar » 2 lug 2008, 13:43

ciao bububi
per i bambini ci vuole un pò ad abituarsi al cucchiaio perchè loro sono abituati a succhiare quindi questo strumento per loro è totalmente estraneo e devono prenderci confidenza
Francesco se non ricordo male ha cominciato a deglutire bene attorno ai sei mesi e quindi sporcarsi di meno
tu continua con pazienza e lasciaglielo anche per giocare, cosi diventerà un oggetto familiare :ok
per quanto riguarda il bibe io eviterei, anche mia mamma me l'ha suggerito ma svezzare significa anche abituare il bimbo a un modo nuovo di mangiare e dargli la pappa con il bibe non aiuta
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 2 lug 2008, 13:59

Concordo: NO AL BIBE. Lo svezzamento è una fase delicata nella quale cambiano tante abitudini, dal cibo liquido a quello semi-solido e solido, dalla tetta o bibe al cucchiaino... insomma, devi andare tranquilla e non preoccuparti troppo. Io ci ho messo un mese e mezzo a fare una cosa decente... Che è già un buon tempo. Lasciagli un cucchiaino tutto suo con cui possa fare le sue esperienze e tu usane un altro x imboccarlo. Piuttosto, se non termina il pasto o ti sembra abbia mangiato troppo poco integra con qualche ML di latte. Ma il pappone nel bibe no.

Coraggio!
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 2 lug 2008, 14:35

Anche secondo me il bibe non è una buona soluzione.
Prova a dare un cucchiaio in mano a lui e l'altro tenerlo tu per imboccarlo. Se ti strappa di mano il cucchiaio con la pappa, prendigli il suo e riempi pure quello mentre lui gioca con quello che tu avevi messo nel cibo.
Ci vuole pazienza ma imparano in fretta.
Magari prova anche a cucinare delle verdure o della frutta a tocchetti e lasciale su seggiolone o sul tavolo mentre lo imbocchi, molto probabilmente le prenderá e le porterá alla bocca per curiositá facilitando tutto il processo.

Inoltre se ha in mano una verdura bollita o un cucchiaio sporco di cibo, non puó perdere tempo a mangiare bavaglino e dita e, anche se poco, assimila del cibo.

Se non vuole mangiare qualche cosa, fai finta di nulla e toglilo dal piatto. Forzarlo non serve, glielo riproporrai dopo un paio di settimane sperando abbia cambiato idea.

Molte volte dopo pranzo sará piú facile fargli una doccia piuttosto che lavargli il visino, ma presto tutto si sistemerá :ok

(E metti un cane o un gatto sotto al seggiolone: puliscono meglio dell'aspirapolvere! :ahaha )
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 2 lug 2008, 14:40

..e poi ora con il caldo che fa i bimbi possono mangiare solo con il pannolo cosi meno vestiti da lavare :ok
Francesco 15 luglio 2007

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 2 lug 2008, 14:53

Quoto framar....
Io la faccio mangiare in body con 2 bavaglioli di cotone

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 2 lug 2008, 15:18

Ciao!

Da me c'e' un caldo così bestiale che lo faccio mangiare solo con il pannolino e poi....all'inizio quando si sporcava andavo di doccia....ora (sono 4 mesi che mangia le pappe!!) e' talmente bravo e svelto, che la bavaglia la cambio ogni giorno che e' ancora pulitissima!
Manco uno schizzo!

Per la pappa nel bibe,....io ti consiglio di non farlo!
Tempo 1 mese e il bimbo imparera' a deglutire bene e a raccogliere con la bocca la pappa nel cucchiaino...se tu, invece lo abitui a darglielo nel bibe........ci metterai + tempo a farlo abituare!
I mie non gliel'ho mai data dal bibe e tempo 15 gg avevano imparato!
Non aver fretta.... :sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 lug 2008, 20:02

Benvenuta nel magico mondo dello svezzamento... almeno Gioele non ha ancora lanciato il piatto pieno di pappa a mo di frisbee :che_dici
Cmq io sono contraria alla pappa nel biberon (e qui si sentono in sottofondo i consigli della suocera "dagli il bibe con il cucchiaio"). Lo svezzamento per me non è solo l'introduzione di cibi solidi diversi dal latte materno o artificiale. Per me è anche imparare a mangiare "come i grandi", cioè con il cucchiaino, seduto sul seggiolone ecc. Chiaramente non serve forzare, mangia finchè ne ha voglia e finchè ne vuole, senza ingozzarsi e senza dover per forza finire il piatto.
Io la faccio mangiare in pannolino e bavaglia, se torna dal nido direttamente con i vestiti sporchi più la bavaglia e poi bagnetto o lavaggio veloce. Cmq devo dire che dall'inizio la sporcizia in giro è davvero poca.
Concordo con chi consiglia di dare in mano un cucchiaino per giocare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ilaeli
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ilaeli » 2 lug 2008, 21:31

elisa mangia praticamente tutto ma all'inizio è stata dura con il cucchiaio e poichè non cresceva molto di peso inizialmente una parte la davo con il cucchiaio e poi il resto con il bibe anche se giustamente in molti lo sconsigliano ma io avevo troppa paura che non mangiasse abbastanza. questo è andato avanti circa un mese poi un giorno a pranzo inizio come al solito a imboccarla e si è finita tutta la pastina con il cucchiaino, da quel giorno non ha più fatto storie..comunque quoto le altre se puoi evitare è meglio nel mio caso il problema non era tanto elisa che non voleva il cucchiaino ma la mia ansia!!!!

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 2 lug 2008, 23:40

avevo il tuo stesso problema ( puoi leggere il post "rifiuta il cucchiaino")... ed anche io cominciavo a farla mangiare con il cucchiano e poi passavo al bibe... alla fine pianpiano si è abituata ed ora mangia tutta la pappina con il cucchiano, tranne la frutta, con cui praticamente le faccio il succo... abbi solo tanta pazienza vedrai che imparerà :ok
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 2 lug 2008, 23:44

ecco il link del post che ti dicevo prima forum/viewtopic.php?f=9&t=19793
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 3 lug 2008, 12:54

Non ti dico nulla di nuovo. No al biberon, su questo mi pare siano concordi anche i pediatri, perché deve abituarsi un po' alla volta ad unnuovo modo di mangiare. La pappa dovrebbe essere all'inizio abbastanza liquida da non dargli problemi a deglutire, poi, si addensa un po' alla volta. Anche la mia all'inizio non amava il cucchiaio (anche perché avevo sbagliato cucchiaio :martello e usavo un normale cucchiaino da caffè, poi ho comprato quello in silicone ed è tutta un'altra storia) e ho iniziato a farcela giocare (sotto sorveglianza), finché è diventato un oggetto familiare...ora apre la bocca ogni volta che lo vede, anche se lo sto semplicemente lavando o mettendo a posto... :che_dici
Abbi pazienza e cerca di non trasmettere ansia al bimbo.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 4 lug 2008, 9:24

il mio invece voleva la pappa densa perchè se la scolava dalla tazza, dopo qualche cucchiaino, e la liquida gli andava di traverso. come vedi non sono tutti uguali sta a te cercare di capire cosa sia meglio per il tuo, cosa desideri e come offrirglielo.
io in generale non sono per l'apprendimento definirei "forzato", ma preferisco le cose graduali.
perchè pretendere che un neonato passi da un giorno all'altro dalla tetta al cucchiaino e non concedergli la via di mezzo del bibe dopo che ci ha regalato qualche cucchiaino mangiato a dovere? perchè poi da quel giorno o è così o pomì e non ti devo più dare in alternativa o la tetta o il bibe? che è una guerra? il pasto deve essere un bel momento.
se mangia e gusta il cibo che usi il cucchiaio, il bibe, la mani, la pentola che mi importa? imparerà nei mesi adesso si è all'inizio l'importante è che accetti il cibo e si soddisfi a dovere, stanno comunque imparando anche se noi vorremo che dal primo giorno si adattassero alla novità. mettiamoci nei loro panni: se da domani vi dico da seduti (loro in braccio a noi) dovete mangiare in piedi e se dalla pappa buona (tetta) dovete passare a dei pilloloni giganti con uno strano sapore che fate fatica ad inghiottire, come la prendereste? wow si che bello? secondo me dopo un pillolone imploreremmo anche noi un po' di pasta seduti al tavolo e gradiremmo che qualcuno ci venisse incontro.

O.T ilarietta sono contenta che vada meglio :bacio
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 4 lug 2008, 9:59

scusa Kuan, ma non mi sembra che nelle risposte si sia parlato di forzare subito a mangiare solo con il cucchiaio, anzi si è parlato di gradualità e pazienza :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 4 lug 2008, 11:36

Io ti do' la mia opinione fuori dal coro, ma è solo la nostra esperienza... Con Veronica, ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi, causa poca crescita, iniziale rifiuto del latte... lei all'inizio non sapeva deglutire, prendeva pochi cucchiaini di pappa, poi si stancava, non riusciva a coordinarsi bene, e smetteva di mangiare anche se aveva ancora fame e la pappa l'avrebbe finita volentieri... Ascoltando il consiglio di mia madre, ho provato col biberon... In pratica le dava la pappa col cucchiaino finché reggeva, poi mettevo tutto nel bibe, rendevo il tutto un po' più liquido con un po' di brodo e lei se la scolava tutta... Ora ha un anno, mangia senza problemi con cucchiaino, sta imparando ad usarlo da sola, sa mangiare con le sue manine ed il bibe per la pappa è in pensione da circa 5 mesi... Anche a me il pediatra mi aveva sconsigliato questo metodo, ma sinceramente il mio istinto e l'esperienza della mia mamma mi hanno spinto a farlo lo stesso... Ripeto, mia esperienza.... Magari mi è solo andata bene

Ti auguro di trovare presto la strada giusta per svezzare il tuo bimbo :bacio :bacio
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 4 lug 2008, 11:51

Le altre hanno già detto tutto. All'inizio è normale ... anch'io ho messo dei post disperati!!! Ti dico solo che passa! :ahaha Viv a distanza di due mesi è diventata bravissima e si sporca molto meno. Ti giro due consigli che mi hanno dato delle Golline moooolto utili, In commercio ci sono dei tovaglioloni "integrali" di plastica comodissimi: body e uno di quelli sopra e salvi il salvabile. Quanto al cucchiaino non fargli afferrare quello della pappa (lo scettro del comando deve rimanere tuo!), ma dagliene uno suo con cui possa giocare tra un boccone e l'altro! Il resto viene con il tempo, man mano che impara a deglutire e si abitua alla nuova pappa!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 4 lug 2008, 12:09

framar ha scritto:scusa Kuan, ma non mi sembra che nelle risposte si sia parlato di forzare subito a mangiare solo con il cucchiaio, anzi si è parlato di gradualità e pazienza :sorrisoo
io mi dissociavo semplicemente da i "no al bibe" e l'ho un po' esagerata per spiegarmi meglio. :sorrisoo
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 5 lug 2008, 15:51

Grazie delle risposte! :sorrisoo ho letto anche il post di ilarietta certo un pò ci ripetiamo ma ... i problemi sono quelli!
stiamo continuando con questo svezzamento... e piano, piano arriveremo a qualche risultato :fischia , non si sa quando... :fischia io non è che sia in ansia, è solo che non sono tanto paziente e invece ce ne vuoleeeeeee tantaaaaa :ahaha
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”