GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prime pappe: come fargliele mangiare?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

prime pappe: come fargliele mangiare?

Messaggio da garden » 3 apr 2008, 13:27

Ciao a tutte,
la mia bimba di 4 mesi e mezzo ha sempre mangiato di gusto il latte, la frutta e il granulato. Da circa 10 giorni ho iniziato con le pappine ai cereali e qui l'idillio si è spezzato.
La prima pappa, con un brodo un pò ristretto, farina di mais e tapioca, olio e parmigiano l'ha mangiata avidamente (tanto che dovevo tenerle ferme mani e testa perchè si fiondava), però forse perchè era tanta, forse perchè era un alimento nuovo, forse perchè il brodo era ristretto, ha vomitato tutto. L'indomani ho riprovato, e da allora non ha più vomitato ma mangia a fatica qualche cucchiaio, poi devo prenderla in braccio, cantare, distrarla e tra pianti e labbra serrate mangia ma controvoglia e poco.
Oggi le ho aggiunto il passato di verdure cotte al vapore per dare più sapore e in effetti ha iniziato a mangiare di nuovo avidamente, spalancando la bocca ad occhi cucchiaino. A metà pappa però (erano 3 cucchiai di farina in tutto) serra le labbra e non ne vuole più, piange etc. Eppure non era più degli altri giorni e non mangiava da tanto. :domanda Però quando le ho offerto la pera mezzo vasetto, senza troppo entusiasmo, l'ha mangiato.
Cosa non sto capendo? forse la pappa è troppa quindi si è saziata in fretta? però da una cucchiaiata all'altra dacchè aveva molta fame a che non ne ha voluto più e piangeva se provavo ad offrirle la pappa.
Oppure ha il gusto della novità e poi si stufa subito?
Oltre a questa pappa, mangia altri 3 biberon al giorno da 240 ml (7 misurini di latte + 210 ml di acqua), al mattino (alle 6 circa), al pomeriggio e alla sera prima di dormire.

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: prime pappe: come fargliele mangiare?

Messaggio da Fefi75 » 3 apr 2008, 14:44

Garden forse per Aida e' un po' presto e non si sente pronta. (non voglio entrare nel discorso svezzamento dopo i 6 mesi come da OMG. libera scelta e gia' discusso tante volte).

Se fossi in te forse continuerei con un pochino di frutta, giusto per farle vedere cosa l'aspetta poi, e per conoscere il cucchiaino, ecc... ma mantenendo il latte come alimento principale delle sue giornate.

Non credo abbia il gusto della novita' e poi si stanca. Credo che abbia bisogno di conoscere queste cose nuove in modo graduale, e quando si sente pronta. Ti suggerirei di non insistere ma di darle il tempo che ti sta chiedendo. :sorrisoo

In bocca al lupo
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 3 apr 2008, 14:44

ho chiesto lumi sullo svezzamento ad una mia amica che ha un bimbo appena più grande e condivido con voi i suoi consigli, nella speranza che CI siano utili :incrocini : dice che la pappa sazia prima, per cui se ne vuole poca va bene e non devo cercare di dargliene di più, nè distrarla per farla mangiare.
Col tempo le verrà naturale mangiare un pò di più e così la pappa non sarà un momento di stress e non svilupperà con esso un rapporto conflittuale. Poi se avendo mangiato poco le venisse fame dopo poco, posso darle la frutta, che in poco tempo viene digerita e non incide sul pasto successivo.
Già il fatto che le sia piaciuta all'inizio è buon segno perchè significa che le è più gradita, poi se smette è perchè è sazia o si stanca.
Il discorso mi sembra logico e fila, vediamo ora di metterlo in pratica :che_dici

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 3 apr 2008, 14:44

ciao garden
secondo me è normale che i primi assaggi di pappa salata non siano un successone, i cuccioli sono abituati al latte che è dolce ed ha una consistenza diversa
anche Francesco all'inizio non mangiava più di 3/4 cucchiaini ma ora si sbafa tutto
ci vuole pazienza e non forzarla se non ne vuole altrimenti lo vivrà come un'imposizione e non si avvicinerà al cibo con curiosità..
non per farmi gli affari tuoi, ma come mai sei già passata alle pappe così presto ?
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 3 apr 2008, 14:53

framar e fefi75, grazie, hai confermato quanto mi ha detto la mia amica :sorrisoo
Ho iniziato con le pappe a 4 mesi e qualcosa perchè al sud è più diffuso il pensiero di iniziare lo svezzamento dopo i 3-4 mesi, al nord invece dopo i 6... in maniera salomonica ho pensato di inziare a 4 mesi e mezzo, in modo da essere equidistante da entrambi, così al massimo sbaglio di 1 mese e mezzo per entrambi :fischia
A parte questo, io inziai lo svezzamento a 4 mesi e non ho allergie, intolleranze ed ho uno stomaco da struzzo, per cui fin dove mi è possibile sto replicando con mia figlia il modello di svezzamento usato con me. :incrocini
La bimba però sembra gradire sapori nuovi (se mia mamma le mette in bocca un dito intinto in un sughetto si ringalluzzisce tutta e ne vorrebbe ancora), forse però lo stomachino tollera poca pappa per volta. Sui sapori, ha gradito di più la pappa col passato di verdure o col brodo ristretto, per cui forse al contrario preferisce sapori decisi. Ad ogni modo da domani le do quello che vuole e poi non la forzo...e vediamo se pian piano aumenta le quantità da sola, anche perchè non voglio abituarla a mangiare solo in braccio o con giochini e canzoncine... :incrocini altrimenti le resterà questa abitudine per anni e sarà difficile estirparla.

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 3 apr 2008, 16:05

Garden,

SOLO PER CHIARIRE, e' l'Organizzazione Mondiale della Sanita' che promuove lo svezzamento non prima del sesto mese. Cmq vedo che hai trovato una soluzione che ritieni giusta per te, quindi sono contenta per te.
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”