Messaggio da fratitti7474 » 16 nov 2012, 21:48
Messaggio da daniela_m » 16 nov 2012, 22:16
scusami, mio figlio non ha problemi di linguaggio... ma non sa leggere e scrivere... legge le consonanti e sta imparando a malapena le sillabe (con m- r- n-) con fatica mooolta giusto qualche parolina con queste sillabe... per scrittura più o meno la stessa cosa.fratitti7474 ha scritto:ciao mamme ho bisogno non so o di consigli o confronto,ho il mio bambino che ha un ritardo del linguaggio quindi fatica a leggere e scrivere ma ci mette tanto impegno e volonta'la maestra oggi mi ha fermato dicendomi che ancora non legge bene e scrive bene e io mi chiedo anche i vostri dopo 2 mesi di scuola sanno gia' fare tutto?io prima che iniziasse la scuola gli ho insegnato qualcosa ma gli ho voluto lasciare la curiosita' di imparare a scuola e quindi e' tutta farina del suo sacco...mi chiedevo se mi devo preoccupare perche' penso che avranno tempo insomma il primo anno non serve per imparare a leggere e scrivere?cosi' lo faccio tanto esercitare piu' di cosi'....forse mi sbaglio ma pensavo che piano piano imparano non hanno nemmeno finito l'alfabeto hanno fatto le vocali e 5 consonanti..bo'....che dite...
grazieee
Messaggio da lalat » 16 nov 2012, 23:34
Messaggio da Maris » 17 nov 2012, 1:16
Messaggio da bobby » 17 nov 2012, 17:58
Messaggio da fratitti7474 » 17 nov 2012, 18:29
Messaggio da Paola67 » 17 nov 2012, 20:35
Messaggio da cinny78 » 19 nov 2012, 11:12
Messaggio da ba1976 » 19 nov 2012, 11:19
Messaggio da daniela_m » 20 nov 2012, 9:24
Ma è normalissimo che un bambino bilingue legga e scrivere in ritardo! Ma queste maestre lo fanno un po di aggiornamento???bobby ha scritto:Anche il mio a imparato a leggere - verso Pasqua!
Gia' a Novembre ci avevano detto che doveva fare lezioni di sostegno. Noi abbiamo detto di no e abbiamo lasciato al bimbo il tempo che gli serviva per imparare a leggere. Peraltro non era l'unico a non sapere leggere a Novembre.
Il mio bimbo e' bilingue e ora legge gia' in due lingue.
Messaggio da bobby » 20 nov 2012, 17:23
Non tutto e' colpa del bilinguismo. Il mio parlava prima di un bambino piu' grande che sa solo l'italiano. So che un bambino qualche mese piu' grande del mio ha cominciato a leggere verso Natale. Con l'eta' in cui i due bimbi hanno imparato a leggere ci siamo piu' o meno.daniela_m ha scritto:UMa è normalissimo che un bambino bilingue legga e scrivere in ritardo! Ma queste maestre lo fanno un po di aggiornamento???bobby ha scritto:Anche il mio a imparato a leggere - verso Pasqua!
Gia' a Novembre ci avevano detto che doveva fare lezioni di sostegno. Noi abbiamo detto di no e abbiamo lasciato al bimbo il tempo che gli serviva per imparare a leggere. Peraltro non era l'unico a non sapere leggere a Novembre.
Il mio bimbo e' bilingue e ora legge gia' in due lingue.
Messaggio da daniela_m » 20 nov 2012, 23:57
Messaggio da bobby » 21 nov 2012, 17:42
Il bilinguismo non ritarda l'apprendimento. Puo darsi che un bimbo sa la parola per una cosa in una lingua e quella per un'altra cosa invece nella altra lingua perche usa quelle cose piu' con la persona che parla quella lingua.daniela_m ha scritto:Ma non è una cosa negativa, è normale. Lógicamente tutti i bambini non sono uguali anche con le prime parole c'è chi parla prima e chi dopo, ma all'interno di una variazione normale il bilinguismo all'inizio ritarda un po l'apprendimento, ma è una cosa del tutto naturale e i bambini bilinguismo alla fine avranno una marcia in più ;-)
Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”