GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
prima visita oculistica, quando e come?
- cricri
- Basic~GolGirl®
prima visita oculistica, quando e come?
ciao mamme, dopodomani ho la visita di controllo oculista per valeria (3 anni e mezzo). Chiara l'aveva fatta a 4 anni e mezzo lo scorso anni e già mi sembrava poco ma poco collaborativa. Le avevano fatto evdere delle E rovesciate su una tabelletta prima con un occhio e poi con l'altro e lei con la manina doveva fare un segno per dire da che parte erano rovesciate, poi le hanno messo le gocce per dilatare le pupille e hanno guardato con un macchinario, Tutto ok per fortuna.
Ora mi hanno detto che lei era già un po' in ritardo e che la prima visita va fatta verso i 3 anni. Ho questo appuntamento ma Valeria sarà ancora più piccola e prevedo tragedie. Non penso voglia minimamente collaborare conoscendola e mai starebbe lì a fare il gioco delle E!!
già con chiara a suo tempo avevo sudato 7 camicie, siamo state lì 3 ore e siamo rientrate e riuscite per 3 o 4 volte, le era presa malissimo! la dottoressa era anche bravam, paziente e giocosa..ma sapete com sono quando si impuntano; alla fine per miracolo ha ceduto.
Voi avete esperienze di visite oculistiche di treenni?? che fanno? le gocce per dilatare le mettono sempre? io le trovo molto antipatiche..... grazie! :)
Ora mi hanno detto che lei era già un po' in ritardo e che la prima visita va fatta verso i 3 anni. Ho questo appuntamento ma Valeria sarà ancora più piccola e prevedo tragedie. Non penso voglia minimamente collaborare conoscendola e mai starebbe lì a fare il gioco delle E!!
già con chiara a suo tempo avevo sudato 7 camicie, siamo state lì 3 ore e siamo rientrate e riuscite per 3 o 4 volte, le era presa malissimo! la dottoressa era anche bravam, paziente e giocosa..ma sapete com sono quando si impuntano; alla fine per miracolo ha ceduto.
Voi avete esperienze di visite oculistiche di treenni?? che fanno? le gocce per dilatare le mettono sempre? io le trovo molto antipatiche..... grazie! :)
- Spes
- Gold~GolGirl®
Re: prima visita oculistica, quando e come?
la ns ped fa un controllo sui 3 anni, lei ha il classico tabellone ma fatto con figure al posto delle lettere, se trova qcs che non la convince richiede visita oculistica. paolo non l'ha mai fatta una visita oculistica quindi non ti so aiutare, ma spero le goccine nooooooo 

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- helzbeth
- Master~GolGirl®
a tre anni io inizierei con una valutazione ortottica: niente goccine... solo se riscontrano problemi ti mandano dall'oculista per una visita (e lì ti cucchi le goccine)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mina79
- Expert~GolGirl®
Io la settimana scorsa ho prenotato dalla pediatra per un controllo generale volevo farle fare anche la prima visita oculistica.
Nada de nada...la prima si fa all'inzio della scuola dice lei, (mi ha chiesto solo se ci sono problemi ereditari in famiglia legati alla vista) per cui l'anno prossimo.
Nada de nada...la prima si fa all'inzio della scuola dice lei, (mi ha chiesto solo se ci sono problemi ereditari in famiglia legati alla vista) per cui l'anno prossimo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- lachiara
- Basic~GolGirl®
Quoto! Però la valutazione ortottica VA FATTA, e 3 anni mi sembra l'età ideale!helzbeth ha scritto:a tre anni io inizierei con una valutazione ortottica: niente goccine... solo se riscontrano problemi ti mandano dall'oculista per una visita (e lì ti cucchi le goccine)
In pratica si controlla che entrambi gli occhi vedano bene e gli eventuali problemi possono essere corretti con ottimi risultati.
Con le conoscenze che si hanno oggi in merito aspettare l'inizio della scuola non ha senso, se ci sono problemi di visione binoculare potrebbe essere già tardi per correggerli!

ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)ღ
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Io ho cominciato prestissimo, a un anno, per tutte e due, perchè io sono astigmatica e mio marito ha la pressione alta negli occhi, quindi la pediatra ha consigliato queste visite ortottiche precoci.
Le dottoresse della clinica oculistica a cui mi sono rivolta mi hanno detto che era un po' presto, però alla fine alla prima figlia hanno riscontrato un leggero astigmatismo, quindi l'hanno voluta controllare a distanza di un anno per i due anni successivi, poi mi hanno detto di tornare a 5 anni (ho l'appuntamento per il 9 dicembre), alla seconda invece non hanno riscontrato niente per cui mi hanno detto di tornare ai tre anni.
Le dottoresse della clinica oculistica a cui mi sono rivolta mi hanno detto che era un po' presto, però alla fine alla prima figlia hanno riscontrato un leggero astigmatismo, quindi l'hanno voluta controllare a distanza di un anno per i due anni successivi, poi mi hanno detto di tornare a 5 anni (ho l'appuntamento per il 9 dicembre), alla seconda invece non hanno riscontrato niente per cui mi hanno detto di tornare ai tre anni.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
Daniele ha fatto la visita ortottica a 3 anni appena compiuti perchè io sono miope ed è stato bravissimo, molto collaborativo anche la dott.sa si è stupita perchè mi ha detto che bambini più grandi spesso fanno i capricci. A lui aveva fatto vedere il tabellone con le varie figure di oggetti, il quadernetto dei puntini per vedere se era daltonico ma niente gocce.Tutto a posto quindi la prossima visita prima della scuola elementare.
Bacioni
Bacioni
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀
- kikki74
- Basic~GolGirl®
Alice ha fatto la prima visita l'anno scorso a giugno, aveva quasi 4 anni, poi ci hanno subito mandato a fare l'esame del fondo occhi (quello dove bisogna mettere il ciclopentolato per bloccare il cristallino), lei è stata bravissima (è un soldatino); è molto astigmatica come il papa' però in un anno ha recuperato tutti i decimi del visus (figurati che partiva da 4 e 5) mentre per l'astigmatismo rimarrà tale per sempre ma tant'e', a lei piace un sacco portare gli occhiali, noi in casa la chiamiamo professoressa, vedessi come se la
tira...

mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
- Phoebe72
- Original~GolGirl®
Da noi la prima visita oculistica si fa a 3 anni e la fa direttamente l'usl alla scuola materna.
La fanno senza goccine, gli fanno vedere una tabella con dei disegni (mi pare).
se tutto va bene ti dicono di ripeterla in prima elementare, se c'è qualcosa che non va, dopo un anno, se va molto male ti spediscono dall'oculista.
se tutto va bene ti dicono di ripeterla in prima elementare, se c'è qualcosa che non va, dopo un anno, se va molto male ti spediscono dall'oculista.
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10
- helzbeth
- Master~GolGirl®
questa è la valutazione ortotticaPhoebe72 ha scritto:Da noi la prima visita oculistica si fa a 3 anni e la fa direttamente l'usl alla scuola materna.
- lucilla76
- Original~GolGirl®
udio mi fate drizzare i capelli
io ho appena fissato per tutt'e 2 la visita a fine febbraio (era la prima data disponibile).
secondo la pediatra è il tempo giusto per milena (con elisa "si era dimenticata")
dite che mi suicido ad andare da sola con tutt'e 2?
a me sembra ancora peggio portare pure mia mamma e davide...
io ho appena fissato per tutt'e 2 la visita a fine febbraio (era la prima data disponibile).
secondo la pediatra è il tempo giusto per milena (con elisa "si era dimenticata")
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- alec73
- Expert~GolGirl®
Per noi prima visita ad un anno (pianti e urla) ma tutto ok!
Secondo controllo a 4 anni, con annesse gocce, ed ha collaborato tantissimo!!
Prossimo dopo l'inizio delle elementari!
Secondo controllo a 4 anni, con annesse gocce, ed ha collaborato tantissimo!!
Prossimo dopo l'inizio delle elementari!

Alessia
Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13
Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
per noi adesso a 4 anni....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- sun
- Master~GolGirl®
riporto la mia esperienza, sperando che possa essere utile a qualcuno
:
marzo di quest'anno (la pupa avrebbe fatto 4 anni a luglio): un amico dice che il figlio ha problemi di vista. Mi viene un dubbio e faccio io un giochetto alla pupa per vedere se ci vede: faccio dei disegni, la faccio sedere a 3 metri circa e le faccio vedere i disegni. Dice che con un occhio ci vede, con l'altro dice che non li vede. Mi pare impossibile e penso che stia giocando anche lei.
Comuqnue prenoto la visita oculista all'ospedale. Primo posto in ottobre..
Non ci penso più fino a quel famoso giorno di ottobre: l'oculista la visita (in fretta) e dice che effettivamente da un occhio non vede quasi niente
In partica è come quando era neonata, il suo cervello le ha fatto sviluppare solo l'altro.
La sera vado da un oculista privato e mi dice che la bimba è ancora relativamente piccola e spera in un recupero. Benda e occhiali immediatamente. Fra pochi giorni abbiamo la prima visita di controllo
Quando ho chiesto al pediatra l'impegnativa per l'ospedale, lui mi ha chiesto perchè la portavo e che non era proprio necessario. Lui comunque avrebbe fatto la visita prima della scuola elementare
L'oculista mi ha detto che a 6-7 anni è troppo tardi per un recupero...e che per fortuna mi è venuto quel dubbio a marzo...
Quindi fate fare la visita il prima possibile!!!
n.b. nè io nè mio marito abbiamo problemi di vista

marzo di quest'anno (la pupa avrebbe fatto 4 anni a luglio): un amico dice che il figlio ha problemi di vista. Mi viene un dubbio e faccio io un giochetto alla pupa per vedere se ci vede: faccio dei disegni, la faccio sedere a 3 metri circa e le faccio vedere i disegni. Dice che con un occhio ci vede, con l'altro dice che non li vede. Mi pare impossibile e penso che stia giocando anche lei.
Comuqnue prenoto la visita oculista all'ospedale. Primo posto in ottobre..
Non ci penso più fino a quel famoso giorno di ottobre: l'oculista la visita (in fretta) e dice che effettivamente da un occhio non vede quasi niente

La sera vado da un oculista privato e mi dice che la bimba è ancora relativamente piccola e spera in un recupero. Benda e occhiali immediatamente. Fra pochi giorni abbiamo la prima visita di controllo

Quando ho chiesto al pediatra l'impegnativa per l'ospedale, lui mi ha chiesto perchè la portavo e che non era proprio necessario. Lui comunque avrebbe fatto la visita prima della scuola elementare

L'oculista mi ha detto che a 6-7 anni è troppo tardi per un recupero...e che per fortuna mi è venuto quel dubbio a marzo...

Quindi fate fare la visita il prima possibile!!!
n.b. nè io nè mio marito abbiamo problemi di vista
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- helzbeth
- Master~GolGirl®
è vero: in caso di ipermetropia a 6 anni non si recupera più niente.
Qui abbiamo iniziato con occhiali e cerotto a 22 mesi ed ora con gli occhiali vede bene con entrambi gli occhi, ma se non avessimo fatto la terapia ortottica un occhio sarebbe andato "perso".
Io non capisco la difficoltà dei pediatri o chi di dovere di mettere una semplicissima valutazione ortottica a 2 o 3 anni (meglio 2).
La prima visita di solito la mettono a 6 anni ed è troppo tardi.
Qui abbiamo iniziato con occhiali e cerotto a 22 mesi ed ora con gli occhiali vede bene con entrambi gli occhi, ma se non avessimo fatto la terapia ortottica un occhio sarebbe andato "perso".
Io non capisco la difficoltà dei pediatri o chi di dovere di mettere una semplicissima valutazione ortottica a 2 o 3 anni (meglio 2).
La prima visita di solito la mettono a 6 anni ed è troppo tardi.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ortottica a 3 anni, è arrivata la lettera dalla asl. come screening in provincia la fanno a tutti i bambini entro i 3 anni.
fatta la visita richiesta di rifarla entro i 5 anni, fatta questa primavera, risulta ok e quindi posso rimandare la visita oculistica a marzo/aprile.
visita che farà ovviamente.
cmq alla prima visita ho visto anche un bambino di 9 mesi. era evidente lo strabismo, non so cosa gli abbiano fatto però
e la bimba che aveva l'appuntamento prima di gaia quest'anno, è stata mandata immediatamente dall'oculista. so che le hanno prescritto occhiali molto grossi e bendaggio. ma non so nè quanti decimi nè cosa avesse in realtà, guardandola sembrava non avesse nulla.
fatta la visita richiesta di rifarla entro i 5 anni, fatta questa primavera, risulta ok e quindi posso rimandare la visita oculistica a marzo/aprile.
visita che farà ovviamente.
cmq alla prima visita ho visto anche un bambino di 9 mesi. era evidente lo strabismo, non so cosa gli abbiano fatto però
e la bimba che aveva l'appuntamento prima di gaia quest'anno, è stata mandata immediatamente dall'oculista. so che le hanno prescritto occhiali molto grossi e bendaggio. ma non so nè quanti decimi nè cosa avesse in realtà, guardandola sembrava non avesse nulla.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Viki
- Expert~GolGirl®
Noi abbiamo fatto la prima visita a tre anni e un mese.
La pediatra me l'ha prescritta perchè nella famiglia di mio marito ci sono stati diversi problemi di vista e perchè Elisa non era riuscita a fare un testche lei le ha proposto (vedere alcuni disegni che apparivano come in rilievo su una tavoletta grigia).
Prima parte della visita al centro oculistico infantile: tutto ok! Gli hanno fatto vedere dei disegnini su un cartellone, fatto fare alcuni esercizi come seguire un oggetto, e la "famosa" tavoletta grigia (che finalmente anche Elisa è riuscita a vedere.
Poi le hanno guardate negli occhi per due secondi con uno strumento è hanno concluso che sembravano astigmatiche e ci hanno fissato un ulteriore controllo dopo qualche mese a pupille dilatate.
Abbiamo messo le goccine a casa. Una alla volta per tre giorni prima della visita (con i bambini piccoli fanno così).
La visita è andata benissimo e alla fine nessuna delle due è astigmatica.
Al centro sono stati bravissimi, gentili e pazienti. Elisa e Ilaria non hanno avuto nessuna difficoltà a fare quello che veniva loro richiesto.
La pediatra me l'ha prescritta perchè nella famiglia di mio marito ci sono stati diversi problemi di vista e perchè Elisa non era riuscita a fare un testche lei le ha proposto (vedere alcuni disegni che apparivano come in rilievo su una tavoletta grigia).
Prima parte della visita al centro oculistico infantile: tutto ok! Gli hanno fatto vedere dei disegnini su un cartellone, fatto fare alcuni esercizi come seguire un oggetto, e la "famosa" tavoletta grigia (che finalmente anche Elisa è riuscita a vedere.
Poi le hanno guardate negli occhi per due secondi con uno strumento è hanno concluso che sembravano astigmatiche e ci hanno fissato un ulteriore controllo dopo qualche mese a pupille dilatate.
Abbiamo messo le goccine a casa. Una alla volta per tre giorni prima della visita (con i bambini piccoli fanno così).
La visita è andata benissimo e alla fine nessuna delle due è astigmatica.
Al centro sono stati bravissimi, gentili e pazienti. Elisa e Ilaria non hanno avuto nessuna difficoltà a fare quello che veniva loro richiesto.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- Viki
- Expert~GolGirl®
La prima volta sono andata con mia mamma, così io sono entrata con una alla volta. La seconda volta avevo programmato di andare da sola con entrambe perchè mi sembrava fattibile, ma poi Elisa si è ammalata perciò sono andata una volta solo con Ilaria e una volta solo con Elisa.lucilla76 ha scritto:udio mi fate drizzare i capelli
Se sono due bambine abbastanza tranquille e non si distraggono troppo a vicenda puoi andare da sola. Vedo che sei di Milano... andrai in via Clericetti?
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
noi l'abbiamo fatta, su consiglio della amica oculista, a 4 anni e pietro purtroppo è risultato ipermetrope con un difetto pesantuccio sull'occhio destro per cui occhiali permanenti e forse bendaggi e si spera solo che entro gli 8 anni l'occhio cresca di un millimetro
cmq i due oculisti che ho sentito mi hanno detto che anche per ele la visita si fa almeno a 3 anni e mezzo a meno che non riscontriamo anomalie, cose che con pietro non abbiamo mai notato...quindi mi sa che verso i 3 anni me la prenoto facendo la gnorri....

cmq i due oculisti che ho sentito mi hanno detto che anche per ele la visita si fa almeno a 3 anni e mezzo a meno che non riscontriamo anomalie, cose che con pietro non abbiamo mai notato...quindi mi sa che verso i 3 anni me la prenoto facendo la gnorri....

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
bellissimakikki74 ha scritto:Alice ha fatto la prima visita l'anno scorso a giugno, aveva quasi 4 anni, poi ci hanno subito mandato a fare l'esame del fondo occhi (quello dove bisogna mettere il ciclopentolato per bloccare il cristallino), lei è stata bravissima (è un soldatino); è molto astigmatica come il papa' però in un anno ha recuperato tutti i decimi del visus (figurati che partiva da 4 e 5) mentre per l'astigmatismo rimarrà tale per sempre ma tant'e', a lei piace un sacco portare gli occhiali, noi in casa la chiamiamo professoressa, vedessi come se latira...

anche io spero che si sistemi....