Dovevo tornare sul topic di Katia (Maskat) per raccontare l'esordio alle elementari, ma non ne ho più avuto modo/tempo, sigh..…così apro questo nuovo topic, in cui riassumo brevemente il tutto.
Elementari iniziate martedì 15…..lassàmo perdere i commenti, eravamo più emozionati noi genitori che non i bimbi

Ora, a BEN due settimane dall'inizio scuola primaria, chiedo come va ai vs bimbi/e e se danno già i compiti.
Da noi hanno iniziato già lo scorso week-end, dopo appena 4 giorni di scuola!
Vabbè, roba semplice (ma lunghetta a farsi), 3 pagine di quadernone a righe da colorare in colori diversi, a seconda della rigatura piccola o grossa.
Da martedì hanno i libri in classe, arrivati freschi di cartoleria (italiano-lettere, numeri-insiemistica, discipline-esercizi).
E questo w-end è arrivato a casa, da scuola, quello di italiano/lettere, 3 pagine di libro di compiti, tema principale la vocale O, da colorare, trovare all'interno delle parole, ritagliare da riviste e incollare in apposito spazio del libro, oggetti/soggetti da colorare se inizianti per lettera O, poi sempre la O da scrivere colorata, a seconda della sequenza-esempio
(in più ha portato a casa il quadernone a righe, in 2 settimane hanno fatto la A in tutte le salse, maiuscola, minuscola, in corsivo e in stampatello, e quello a quadretti, dove han fatto la colorazione delle forme geometriche e il sopra/sotto).
La domanda, semplice semplice, è: che compiti stanno dando ai vostri pargoli?
E cosa, eventualmente, portano a casa in settimana? (qua vanno e tornano in settimana con lo zaino completamente vuoto, per "abituarli"….solo al venerdì lo zaino è "pieno").
Ho sentito 2 amiche qua di Bo e di compiti a casa mi han detto entrambe che se ne parla al prossimo w-end, niente fino ad ora, nè in settimana, nè nei week-end
Da voi come funziona?
Grazie a chi vorrà condividere qs esperienza, anche a mamme di seconda-terza elementare, che ci sono di recente passate.
Ciao!