GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima elementare : cosa fanno?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: prima elementare : cosa fanno?

Messaggio da Spes » 6 nov 2012, 18:21

all'inizio copiavano frasi e coloravano vocali e sillabe, poi hanno fatto le vocali e le sillabe con le sole vocali, poi P T L e sillabe con vocali, parole che le contengono
scrivono e leggono in stampatello maiuscolo, ma su un libro di accoglienza quando fanno una lettera o sillaba la scrivono sia in stampato min, che in corsivo maiuscolo e minuscolo
matematica insiemi, contano e scrivono il numerino nelle varie schede, ora hanno iniziato con regoli e sequenze
e disegnano e colorano sempre sempre, il mio incubo!! non finisce di colorare a scuola e poi ci tocca a casa :impiccata:
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 6 nov 2012, 18:24

Di 'sta cosa del colorare ne parlerò prima o poi. Eccheccavolo non se ne può più! Erano meglio le stanghette e scrivere 2000 volte a b c d etc.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 6 nov 2012, 18:28

mafalda2005 ha scritto:Di 'sta cosa del colorare ne parlerò prima o poi. Eccheccavolo non se ne può più! Erano meglio le stanghette e scrivere 2000 volte a b c d etc.
:quoto_1:
anche se ho notato un leggerissimissimooooo miglioramento da qualche settimana
lui era già stufo di colorare dopo il secondo anno di asilo... vi lascio immaginare
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 7 nov 2012, 13:29

Anche Sergio colora tantissimo: i compiti normali gli portano via pochissimo tempo (10-15 minuti al massimo) ma poi passa le ore a colorare...

Di italiano ha fatto le vocali ed ora sta facendo le consonanti, copia dalla lavagna, scrive paroline, completa schede, impara filastrocche a memoria, inizia a leggere.
Ieri hanno iniziato il quaderno di storia ed ha passato la serata a fare il disegno sulla prima pagina e a colorarlo.

Di matematica ha fatto gli insiemi, lontano/vicino, davanti/dietro, tanto pregrafismo, ha iniziato le forme geometriche, ha iniziato pure con i numeri e le addizioni.
Di scienze stanno osservando le foglie e, penso in settimana, usciranno con la guardia forestale.

Di inglese sta facendo i colori ed hanno introdotto alcune paroline legate ad Halloween.

Di religione stanno parlando dell'importanza di fare le cose assieme.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 8 nov 2012, 21:38

Sam per ora solo stampato maiuscolo, vocali e S,D,L,M...
Mate insiemi, regoli che già odio e sono al numero 4.
ah, poi sillabe,cerchiano vocali ecc...
colorano moltissimo.
Inglese non fa testo perchè è una scuola bilingue.
Samuele, nato il 30/03/2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 8 nov 2012, 21:39

Maris ha scritto:Ciao Demi! :bacio

A italiano hanno fatto le vocali e diverse consonanti: M P R N B T L , scrivono tutto in stampatello maiuscolo e minuscolo, ricopiano le frasi dalla lavagna e cerchiano le sillabe, completano le schede, disegnano molto ecc...
A matematica hanno fatto i concetti vicino/lontano ecc... e/o, solo/tutti e gli insiemi; poco rispetto a italiano (2 quaderni e mezzo di italiano e una ventina di pagine di matematica).
La maestra d'inglese fa quasi tutta la lezione oralmente e da soltanto delle schede da collegare e colorare (lasciano il materiale a scuola)
per adesso non hanno iniziato altre materie. :sorrisoo
MARISSSSSSSSSSSSSSSS :cuore quanto tempo! finalmente!!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 9 nov 2012, 9:53

Ari ha scritto:in italiano stanno facendo le vocali (le scrivono, le cerchiano all'interno delle parole, devono trovare parole che iniziano o finiscono con la vocale che stanno studiando e fanno tanti disegni contestualizzando le parole che studiano)
in matematica hanno fatto la regola del sopra/sotto, davanti/dietro, più corto/più lungo, più/meno, gli insiemi e adesso hanno iniziato con le forme geometriche.
anche noi idem :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Patrizia e Giulia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Patrizia e Giulia » 9 nov 2012, 14:30

La mia Giulia scrive frasi in stampatello maiuscolo e le trasforma in corsivo minuscolo e stampatello minuscolo.
Già le assegnano le paginette da leggere.
Matematica fa gli insiemi, esercizi con i regoli ed ha cominciato a fare le addizioni.

Tutto ciò quasi dal primo giorno. Ha cominciato con le sillabe e ora é passata alle frasi e ai racconti. :sorrisoo
Giulia... la mia principessa (30/10/2006)
Mario... il mio eroe ( 16/06/2013)
In attesa di fagiolina...dpp 11 settembre 2014

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 1 dic 2012, 0:15

Rispetto a un mese fa non ci sono stati grandi cambiamenti; hanno aggiunto diverse lettere (adesso ne mancano poche), scrivono filastrocche nelle quali cerchiano le sillabe, fanno dettati ecc... tutto sempre in stampatello sia maiuscolo che minuscolo.
A matematica hanno fatto gli insiemi equipotenti e non hanno iniziato altre materie (a parte inglese, ginnastica e musica che fanno con altre maestre).
Penso che il grosso scoglio sarà il corsivo a Gennaio :incrocini
E' normale fare quasi eclusivamente italiano (la maestra è unica)?
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 1 dic 2012, 9:18

noi di mate dopo equipotenti e maggiore e minore , i regoli...sono arrivati al 7.
Poi fanno dettati, di inglese molto ma è una scuola bilingue .

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 dic 2012, 9:25

Da Riccardo fanno:
- italiano: vocali, stanno facendo circa una consonante a settimana, esercizi con sillabe e fanno molti esercizi di consolidamento sulle cose fatte.
Fanno anche storielle in sequenza da riordinare, ricopiare, leggere etc...
-matematica: hanno lavorato tantissimo sugli insiemi: maggiori/minori/uguali/equipotenti. Adesso hanno iniziato i numeri (sono al 4) e intanto i primi problemi con le somme e le operazioni di addizione (sempre con i numeri da 0 a 4)
-scienze: appena iniziata con la distinzione esseri viventi/non viventi. Lezione affiancata da gita nel bosco e attività in classe tipo piantare una castagna per osservare se cresce etc...
-inglese: non hanno quaderno nè libro in classe 1°. fanno attività orale attaverso scenette, dialoghi. la maestra è madrelingua e con i bimbi parla SOLO inglese (loro credono addirittura che non sappia l'italiano :risatina: )
-musica: non ho ancora visto il quaderno cmq mi racconta che cantano e attaccano disegni...
-ginnastica: mi racconta che fanno giochi di squadra

noi (e lui!) siamo proprio contenti :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 dic 2012, 11:22

italiano:
tutte le vocali e ora siam alle consonanti, una consonante a settimana, esercizi di scrittura e lettura con sillabe. scrivono in stampatello minuscolo e maiuscolo, corsivo dall'anno prossimo.

matematica: gli insiemi (maggiori/minori, ecc) numeri ordinali e cardinali fino a 7, addizioni fino a 7.

scienze: non so, non ho visto quaderno, so che fanno varie osservazioni dal vivo della natura.

inglese: la maestra parla solo in inglese, fa ascoltare cd ecc e hanno quaderno che però portano a casa raramente.

Gaia adora religione, rusc pensa che la considera la sua materia preferita, ma non solo lei, praticamente tutti i bimbi fino alla quinta. e i genitori degli anni successivi amano moltissimo la maestra, ci son anche degli atei convinti che alla materna facevan fare alternativa e lì fanno fare religione! voglio andar a parlare con questa meraviglia e capire che cos'ha di così tanto speciale (non c'era ai colloqui individuali).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 dic 2012, 12:46

Fabio di Italiano sta facendo pensierini. Di matematica operazioni coi regoli. Le maestre hanno una certa età ... i metodi sembrano quelli di una volta con tanto di cornicette. Cominceranno ora a scrivere in corsivo. Come attività motoria fanno basket.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 10 dic 2012, 12:52

rusc tuo figlio fa privata o pubblica?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 dic 2012, 17:58

demi ha scritto:rusc tuo figlio fa privata o pubblica?
pubblica a gestione privata :sorrisoo

BA sono proprio contenta :ok io infatti coi bimbi mi son sempre trovata bene, mai avuto problemi (anzi di solito quelli di alternativa mi saltano incontro e mi fan festa). la maggior parte delle grane sono con le colleghe :fischia
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 11 dic 2012, 13:12

Demi: ti ho mandato un MP :sorrisoo
There must be some kind of way out of here ...

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 12 dic 2012, 12:46

Daniele in italiano sta scrivendo frasi in a stampatello maiuscolo e minuscolo, legge racconti, divide in sillabe, hanno fatto tutte le lettere dell'alfabeto, ha imparato 3 poesie a memoria fino adesso

Matematica fa gli insiemi, maggiore e minore usando il segno < e > , addizioni e sottrazioni con gli insiemi, ha fatto i numeri fino al 9, ha iniziato ha usare i regali 2 settimane fa, ma solo per fargli conoscere bene i colori e a che numero corrisponde ogni regolo

scienze non lo so, non ha ancora portato il quaderno

inglese stanno facendo i colori, ma altro non so perchè il quaderno lo porteranno a Natale

fa teatro 1 volta a settimana
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 12 dic 2012, 22:49

hanno iniziato le addizioni!

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 22 gen 2013, 0:05

A che punto sono?

Qui dopo le vacanze è aumentato il ritmo (e sono aumentati anche i compiti :fischia );
ad italiano hanno finito le lettere, iniziato il corsivo ed il quaderno a righe; adesso si stanno concentrando sui suoni ci ce chi che cia cie cio ciu gi ge ghi ghe gia gie gio giu...
Hanno iniziato a leggere brani più lunghi (sul quaderno di letture) ed a rispondere a semplici domande sulla comprensione del testo.
A matematica hanno fatto gli insiemi, maggiore e minore, i numeri fino a 10 ed i regoli.
Ad inglese hanno fatto tante parole sulla scuole, sul cibo, i colori ed i numeri (quasi tutto orale, tranne alcune schede sul quaderno). :ok
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 gen 2013, 8:38

da noi per italiano hanno iniziato a fare i pensierini, sono anche loro i suoni della C e G dura/dolce, hanno portato anche loro il quaderno a righe, ma non credo abbiano già iniziato ad usarlo e hanno iniziato ad imparare poesie a memoria e a portare a casa i libri della biblioteca da leggere.
in matematica stanno facendo le addizioni a una cifra il cui risultato non superi 20.
in inglese stanno imparando le parti del corpo, i colori, le condizioni climatiche (tutto orale).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”