GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima elem.zaini pesanti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: prima elem.zaini pesanti

Messaggio da rossella » 10 ott 2012, 15:17

No scusa fammi capire. . Tu hai scritto alla maestra che lo zaino pesa troppo??? Non ci credo. . . . . No ho mai visto nessuno morir portando uno zaino. . Dai!
E ci mancherebbe che debbano pure morire prima di poter aprire bocca con la maestra!!!
Le mie lasciano a sucola la maggior parte delle cose e portano a casa tutti i giorni lo zaiono con acqua, due astucci, merenda, quadernino degli avvisi più i quaderni che servono per fare i compiti a volte anche altri credo per fare vedere ai genitori cosa hanno fatto.
Già così comunque soono belli pesanti ma almeno portano solo l'indispensabile se dovessero portare anche cose che non servono lo farei notare alle maestre (che poi dirlo non significa farlo con maleducazione o poco rispetto).
Poi la struttura del bambino cambia molto la cosa: le mie figlie sono piccoline e pesano una 17 e l'altra 18 kg, due fuscellini con questi zaini che gli arrivano sotto il sedere.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 10 ott 2012, 17:43

ma scusate, 3 libri e 5 quadernoni, più l'astuccio come fanno a pesare 15 kg?
pesato oggi, quello di davide perìsa la bellezza di 5kg.
che zaini avete?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 ott 2012, 18:52

Lo zaino di mio figlio non pesa molto. Ogni giorno porta a casa: astuccio+bustina con colla/forbici etc..., carpetta, scatola per merenda, quadernino delle comunicazioni e le cose che servono per i compiti del pomeriggio (il suo tempo-scuola è 8/13). Può essere un quadernone come oggi, oppure libro e quadernone, o due quadernoni... ma insomma il peso è modesto! e infatti lo zaino se lo porta lui.
Io proverei a parlarne alla prima riunione :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 ott 2012, 20:17

5 quadernoni piu' 5 libri piu' astuccio piu' diario mio figlio
ogni giorno? strano. comunque qui portano sempre a casa lo zaino.
fino all'anno scorso usava il trolley, che però portava sulle spalle :che_dici solo quello pesa 3 kg.
però i libri e i quaderni che riportava a scuola il giorno dopo erano quelli che servivano per le lezioni. andava e veniva solo il libro di lettura. il resto seguiva l'andamento delle lezioni.
erano si e no 6kg compreso il trolley.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 ott 2012, 20:48

Ho appena pesato lo zaino di mio figlio, che è a pieno carico: 2 quadernoni, diarietto, 2 astucci, carpetta, merenda (con succo di frutta). 3kg!
ma come è possibile 15kg?? Lo zaino che ha mio figlio è un normale zaino Seven, e devo dire da vuoto è leggerissimo
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 ott 2012, 21:32

quando mi spieghi che è sta carpetta.... :fischia
pesato quello di mia figlia
3 quadernoni a4. tre libri, diario, astuccio 3 cerniere, bustina colla-colori, la merenda la metto domani,
sono 2.9 kg +0.7 di zaino.
insomma.. non è pesantissimo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 ott 2012, 21:35

ely66 ha scritto:quando mi spieghi che è sta carpetta.... :fischia
è quel contenitore di cartone o plastica per fogli, che si chiude con un elastico da un lato. credevo si chiamasse così ovunque :domanda
Immagine

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 10 ott 2012, 21:36

ma 15 kg non è il peso del bimbo?
Ho capito male io? :domanda

Comunque anche io mi sono fatta un pò di problemi con l'inizio della scuola, perchè avevo paura dovesse portare tutto avanti e indietro. Invece la Santa Maestra ha detto che solo al venerdì' si porta a casa il materiale necessario per i compiti. Ed infatti in settimana ha il portapenne più l'astuccio, una cartellina e il diario. E già così il mio fa fatica perchè pesa 16 kg per circa 107 cm figuriamoci dovesse portare tutto avanti e indietro. NOn ce la farebbe. Fortunatamente, inoltre, la sua classe è al piano terra, che però non è un reale piano terra in quanto per accedere al PT della scuola bisogna fare tutta una scalinata, ed ecco che lo zaino trolley che avevamo comperato giace inutilizzato (non ce la farebbe a salire la scalinata con quello zaino e va a scuola con in pulmino quindi non potremmo aiutarlo).
utilizza un normale zaino che mi sembra pure fin troppo grosso per lui.
Boh, magari ne cercherò uno più piccolo e questi due li conservo per gli anni successivi quando, spero, sarà un pò più corpulento :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 ott 2012, 21:51

ahhhhhhhhhhhhh capito. no qui si chiama teca.
però non ce l'ha sempre nello zaino, forse un paio di volte al mese.

si 15 kg è il peso dei bambini all'incirca.
ma lo zaino di prima elementare non pesa tantissimo, se quello di 4 elementare non arriva i 4 kg.

però stavolta la metto io
dai su, i bambini riescono a sollevare ben più di uno zaino con un po' di cancelleria eh? eccome se lo sanno fare, fateli giocare con sabbia e secchiello e vedrete. un secchiello normale, pieno di sabbia bagnata passa i 2,5kg. e lo sollevano con 1 mano :fischia

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 10 ott 2012, 22:22

ma infatti con la sola cancelleria ce la fa, era il trolley di per se più pesante e gli eventuali libri a farmi prender male. Ma portando poche cose e con uno zaino normale ce la fa pure lui che è uno scriciolino :sorrisoo

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 10 ott 2012, 22:23

Da noi invece si chiama cartelletta. Cmq anche qui solo quadernino avvisi e atuccio durante la settimana. Nel we al massimo per ora 2 quaderni e tovagliolo e asciugamano da lavare. Sai che peso! :risatina:
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 11 ott 2012, 7:07

Ma dico io sti bambini giocano?saltano?corrono? Perché veramente, a me pare esageriate, se parliamo di un bimbo sano e senza problemi tutte ste pippe son veramente fuori luogo. . È vero che al giorno d'oggi son abituati a faticare il meno possibile, a trovar tutto pronto, ad esser lavati vestiti e pettinati ma. . . . Potreste tornar a portarli in passeggino ci avete pensato? Così loro non camminano (si sa mai poi si stanchino o gli venga mal di gambe) e la cartella la potete attaccar al manico. . . Il gioco è fatto. . E dai diamo un pò di fiducia e responsabilità a ste creature x la miseria se la meritanonon facciamogli sempre far la figura dei rammolliti . . Io se fossi quella della richiesta sul diario comunque andrei a scusarmi con la maestra. .
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 11 ott 2012, 8:06

Il problema secondo me sta sui famigerati zaini trolley che molti bimbi si ostinano ad usare come zaini normali e sul poco controllo dei genitori sulla marea di cose inutili che i bambini si portano a scuola:dal peluche a quaderni-libri in più.

Noi docenti non possiamo mettere mani negli zaini per controllare (per normativa),perciò a volte si portano per giorni pesi inutili :ok
Posso capire in quarta e quinta 2 testi (sono fascicoli eh!?) e 2 quaderni,ma le classi precedenti se pesa troppo...hanno altro negli zaini.
L'ultima di ieri "Maestra non è possibile,è pesantissimo!!!Cosa pensate di fare....".
Apro lo zaino davanti alla madre: 2 barbie, 3 astucci diversi (i colori erano già a scuola....),i libri di testo che si porta addosso dal 1 ottobre (...) merende,bottiglie....
Risposta: "Sig.ra lo controlli la sera,assieme alla bimba,così la educa alla cura del suo materiale"
Mamma: "Eh!!!Io lavoro sa!" :thank_you: :pensieroso
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 11 ott 2012, 11:14

Ma infatti voi maestre siete pure troppo pazienti con certi genitori . . Sprecate tempo prezioso x tutte ste pippe mentali dei genitori . . Veramente, tant di cappello
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 11 ott 2012, 11:52

teacher ha scritto:Il problema secondo me sta sui famigerati zaini trolley che molti bimbi si ostinano ad usare come zaini normali e sul poco controllo dei genitori sulla marea di cose inutili che i bambini si portano a scuola:dal peluche a quaderni-libri in più.

Noi docenti non possiamo mettere mani negli zaini per controllare (per normativa),perciò a volte si portano per giorni pesi inutili :ok
Posso capire in quarta e quinta 2 testi (sono fascicoli eh!?) e 2 quaderni,ma le classi precedenti se pesa troppo...hanno altro negli zaini.
L'ultima di ieri "Maestra non è possibile,è pesantissimo!!!Cosa pensate di fare....".
Apro lo zaino davanti alla madre: 2 barbie, 3 astucci diversi (i colori erano già a scuola....),i libri di testo che si porta addosso dal 1 ottobre (...) merende,bottiglie....
Risposta: "Sig.ra lo controlli la sera,assieme alla bimba,così la educa alla cura del suo materiale"
Mamma: "Eh!!!Io lavoro sa!" :thank_you: :pensieroso
Noi no... ! Noi siamo qui a tirar sera!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 ott 2012, 12:01

ma quanto deve pesare uno zaino per non essere pesante?
Mio filgio peserà 20 chili.
Specialemnto lo scorso anno aveva serie difficoltà con lo zaino.
mai pesato, ma quando se lo metteva e saliva le scale ha seriamante rischiato di ribaltarsi indietro.
siete libere di non crederci.
ma io continuo a portargli lo zaino quando posso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 ott 2012, 12:05

Comunque stamattina aveva:
5 libri (italiano, matematica, inglese, eserciziario di italiano ed eserciziario di matematica)
astuccio a libro
tombolino
diario
3 quaderni
bottiglietta d'acqua
carpetta per gli avvisi
era pesantissimo.
L'ha portato perchè io avevo la piccola in braccio.
Altrimenti lo portavo io.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 ott 2012, 12:18

IO le ho preso apposta lo zaino a trolley, sulle spalle non l'ha mai messo, quest'anno va anche su per le scale.

quando ha portato tutta la roba ad inizio anno se l'avesse avuto sulle spalle si sarebbe capottata indietro per le scale.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 ott 2012, 12:23

le mie figlie sono 17 kg ti puoi immaginare! Io il problema non l'ho perchè portano nello zaino solo l'indispensabile ma se ci fossero i libri che alcuni di voi dicono di avere non riuscirebbero proprio a portarlo.

Non sono certo una mamma iper protettiva ma che facciano tanta fatica è indubbio... poi se uno tiene le cose che nons ervono è un'altro discorso...
quello che nonc apisco è come mai non si possa far presente un problema a una maestra.
Caso mai lei non ci ha pensato o visto che le maestre sono più di una ad es. pensa di essere l'unica a far mettere cose nello zaino e invece si acculano con altre...
Ma cosa c'è di male a scivere una comunicazione alla maestra non ho certo intenzione di offenderla o di rimproverarla: io le maestre non le vedo mai se devo dire qualcosa non posso?
La prossima settimana ad es. c'è la riunione di programmazioen e quasi sicuramente non riusciremo ad andare ne' io ne' mio marito e pensavo di scriverlo alla maestra per una questione di educazione e di creare un minimo di rapporto.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 11 ott 2012, 12:26

La mia esperienza: in 3 elementare sono caduta per colpa dello zaino pesante e mi sono rotta due denti e mi sono fatta numerose escoriazioni...
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”