GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima carne a pezzettini: come cucinarla

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

prima carne a pezzettini: come cucinarla

Messaggio da Lorena » 15 gen 2011, 23:49

Ciao,
la mia bimba di quasi 13 mesi comincia finalmente a mangiare la carne "vera" grazie anche al nido :ok , oggi ne ha mangiata un bel pò e ho visto che la mangia più facilmente se nel boccone c'è anche un pò di zucchina (che lei adora), altrimenti la carne cotta al vapore è un pò asciutta :x:
Mi chiedevo se cè qualche ricettina o trucco da usare per servire ai nosti piccini la carne a pezzetti remdemdol au pò più facile da masticare .
Grazie :bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: prima carne a pezzettini: come cucinarla

Messaggio da Ransie » 16 gen 2011, 1:31

mmmhh tagliarla a pezzi piccolini e cuocerla in brodo di verdura? poi magari glie la servi con anche un po' di brodino.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 16 gen 2011, 11:13

se la tagli prima di cuocerla diventa secca...
io ho semplicemente cominciato a cuocere la fettina di filetto in padella ben calda e senza grassi, ma lasciandola piuttosto al sangue, in modo che sia "succosa" e quindi più morbida.
poi la tagliavo a pezzetti piccoli, con questo sistema: facevo un bocconcino, poi passavo il coltello tra i rebbi della forchettina, in modo da avere sulla stessa tre o quattro pezzetti piccini da dargli. non so se sono stata spiegata :hi hi hi hi
oppure hamburger e polpettine (quelle sì che in brodo sono buone, o anche al sugo di pomodoro, o al forno), ma mio figlio la carne al vapore o al brodo la odia tuttora perché dice che è dura. :sorrisoo
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 16 gen 2011, 15:24

cuocevo la fettina in padella calda solo con un pò d'acqua o brodo e la tagliavo dopo la cottura..non troppo cotta se no diventa una soletta e preferibilmente vitello o pollo..il vitellone fa subito a diventare duro!! :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 18 gen 2011, 10:35

falla cuocere nel sugo di pomodoro (un pezzetto intero), ma devi scegliere il pezzo di carne giusto, fatti consigliare dal macellaio
oppure una semlice pizzaiola con vitellone
oppure usa il carpaccio di vitellone (o di lonza) e falla cuocere come una bistecchina, poi la "stracci" con le dita
Oppure fai degli involtini, io uso ancora il carpaccio, con dentro pangrattato mescolato con prezzemolo, olio e un pochino di aglio (se gradisce), e falli cuocere nel pomodoro (a volte aggiungo verdure, anche le zucchine puoi mettere quando è stagione, ovviamente)
o degli involtini con prosciutto e frittatina arrotolati (così http://gusto.logg.it/2010/07/10/i-rotolini/" onclick="window.open(this.href);return false;), io preferisco la lonza, in questo caso, il mio si mangia di gran gusto le rondelle colorate :)

Un consiglio? evita il vitello!
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 18 gen 2011, 22:53

Oplà ha scritto:Un consiglio? evita il vitello!
Come mai?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 20 gen 2011, 14:35

Lorena ha scritto:
Oplà ha scritto:Un consiglio? evita il vitello!
Come mai?
è pieno di ormoni e porcherie. Te lo dirà anche il macellaio, se andrai a comperare la carne e dirai che è per il bambino. I vitelli devono essere macellati a una certa età, non sono ancora adulti, quindi per farli arrivare a quella età più grossi possibile li "pompano" di schifezze.

I miei suggerimenti carne: polpettine e hamburger (io spesso all'impasto delle polpettine aggiungo spinaci lessati e tritati, così è più completo) pizzaiola, il mio gradisce molto la fettina (di maiale, io scelgo l'arista che è magra e morbida) fatta in padella in umido con la provola sciolta sopra, oppure faccio le cotolette al forno (soprattutto con le carni bianche, pollo e tacchino): passo la fettina nell'olio, poi nel pangrattato con un po' di parmigiano, e cuocio a forno moderato in un cartoccio di stagnola, così non perde i suoi succhi e resta morbida.

In genere per rendere meglio masticabili le fettine le batto un po' col batticarne prima di cuocerle.
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 21 gen 2011, 14:02

In questi giorni anche io sto facendo esperimenti per consentire ad alice di mangiare la carne da sola... rifiuta categoricamente di essere imboccata!

Oggi ho sperimentato questa ed ha funzionato: ho cotto il petto di pollo (per tutti) a striscioline un po' cicciotte, leggermente infarinato in poco olio e acqua (prima una rigirata nell'olio, poi ho aggiunto subito acqua per non friggerlo). Poi ho tagliato la carne cotte con le forbici da cucina in pezzetti piccoli e l'ho mescolata con pisellini e pezzetti di zucchina a cui avevo lasciato un po' di acquetta di cottura. Alla fine ho aggiunto olio a crudo. Incredibilmente se l'è sbaffata tutta!!! Penso che funzioni con qualsiasi tipo di carne: pezzetti piccoli e mescolata alle verdure.

Tieni presente che ad alice non piace mai niente ed è senza denti!!!! :ok
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”