GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pressione alta... o presunta tale!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
donina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Pressione alta... o presunta tale!

Messaggio da donina78 » 24 set 2010, 18:17

Ciao!
Mi sono appena iscritta e presentata :-) e ora vi espongo subito i miei dubbi/perplessità/ansie!
Allora... da dire che in passato ho sofferto, in certi periodi particolari della mia vita, di pressione minima alta (non altissima, tipo da 90 a 100 massimo). Il medico mi disse che probabilmente era dovuta allo stress, al nervoso e a questo periodo per me molto difficile.
Mi amdre poi soffre di pressione alta già da tempo... perciò ho casi in famiglia...
Comunque... dono alla 27 esima settimana di gravidanza e praticamente ogni volta che vado a controllo dalla gine la pressione minima risulta un po' alterat, sempre la minima, in genere a 90-95... a casa invece, con la macchinetta a braccio, tutto va bene, quasi mai sopra gli 80-85, ed anche l'holter pressiorio, fatto già 2 volte (l'ultima il 2 settembre) risulta normalissimo.
La mia gine mi fa andare fuori di testa, mi allarma moltissimo, la vedi che si agita lei più di me e certo ad una persona ansiona come me non fa bene, mi fa cadere nel panico! Così ora ogni volta che vado lì non riesco a controllarmi e già da giorni prima quando penso alla misurazione mi viene il panico e la paura. Lo sò che è assurdo, che dovrei stare tranquilla, ma proprio non ci riesco...
All'ultima visita (premetto che io vado da una dottoressa del consultorio...) ho trovato al posto della mia dottoressa, una sostituta che non avevo mai visto.
Mi ha misurato la pressione e subito si è accorta che ero troppo agitata e mi ha sorriso tranquilla dicendomi che l'aveva trovata un po' altina e che dopo la visita e avber chiacchieraro un po' me l'avrebbe rimisurata. Mi sono tranquillizzata, abbiamo chiacchierato, tutto andava bene, ho sentito il cuoricino del mio bambino battere, le ho parlato di mia figlia di 7 anni e mezzo e dopo me l'ha rimisurata. Era scesa moltissimo anche se ancora leggermente alterata, ma non si è messa a fre storie, mi ha consigliato di cercare più possibile di stare calma e magari farmi una camomilla ogni tanto e respirare profondamente... tutto qui...
La mia gine mi ha già mandato 2 volte dal cardiologo ("signora ma lei che c'è venuta a fare qui?!" parole sue!) e 2 volte a mettere l'holter pressorio, mi ha quasi "minacciato di mandarmi al pronto soccorso e di non farmi andare in vacanza, mi ha messo a dieta (fin ora ho preso 6 kg)... dice che non va bene che me la misuro a casa, che probabilmente la mia macchinetta non funziona bene... ed io ora ogni volta che vado in farmacia o dal medico, sono nervosa e la pressione si alza, anche se comunque sempre sotto i 90...
Ma che devo fare?! Che devo pensare? Cosa le devo dire?! Sembra che lei non voglia assumersi assolutamente nessuna responsabilità ed abbia troppa paura di sbagliare, ma non può far stare male me!!! Purtroppo in questo momento non posso permettermi di andare da un gine privato e spendere più di 100 euro al mese altrimenti avrei già cambiato, poi ormai sono alla fine, o quasi, devo stringere i denti...
Mi ha messo anche in apprensione per il diabete, per il peso, il bimbo è grande... mah... mi sembra di averle tutte, menomale ho mio marito che sdrammatizza altrimenti sarei già completamente andata di testa.
Scusatemi... il mio primo post è chilometrico! ma avevo davvero bisogno di sfogarmi un po' con chi può capirmi!
Grazie per avermi letto e per le eventuali risposte che arriveranno! A presto, Donatella :sorrisoo

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pressione alta... o presunta tale!

Messaggio da angel79 » 24 set 2010, 18:31

ciao!
ben arrivata! :congratulations: per la gravidanza.. :clap

non sono medico e non so dare spiegazioni tecniche..però la pressione in gravidanza va tenuta sotto ocntrollo perchè potrebbe essere sintomo di Helpp se si alza troppo..io stessa ne ho sofferto in forma minima nella mia gravidanza, ma è successo solo nella settimana prima del parto..
Se sei ansiosa probabilmente la "pressione" della ginecologa non ti aiuta ed è per questo che magari misurandola a casa può risultare normale.. :sorrisoo
ti conviene fare un controllo in più e essere sicura piuttosto che rischiare..almeno secondo me..
se vuoi confrontarti con altre ragazze che hanno vavuot questo prblema della Helpp c'è un apposito post..nella sezione "salute e benessere"..spero che non ti debba servire..però un confronto può far bene anche per stare più tranquilla..

se riesco, ti metto il link così non ti perdi nel forum..
forum/viewtopic.php?f=6&t=28462" onclick="window.open(this.href);return false;
ecco qua.. :sorrisoo

ciao ciao
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Pressione alta... o presunta tale!

Messaggio da PIPPI70 » 24 set 2010, 18:32