GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRESSIONA BASSA, ANZI BASSISSIMA IN GRAVIDANZA

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

PRESSIONA BASSA, ANZI BASSISSIMA IN GRAVIDANZA

Messaggio da Moka » 14 feb 2012, 9:57

Buongiorno a tutte, mi scuso se sto aprendo un nuovo argomento e chiedo ai moderatori di indicarmi se esiste gia' questa discussione.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio: :sorrisoo
Normalmente ho la pressione bassa, nel passato, in momenti di stress (ballavo in un gruppo e facevo spettacoli), scendeva talmente tanto che mi sentivo perennemente stordita.
Ma a parte accadermi per due volte in due periodi differenti di vita, poi tutto e' tornato alla normalita', pressione generalmente bassa ma nessun sintomo e ci ho convissuto senza problemi.
Invece ora sono incinta: ieri sono quasi svenuta a casa, ho visto tutto offuscato e mi sono sdraiata per precauzione, poi quando mi sono rialzata mi sono sentita parecchio male e ho anche vomitato (mi sentito completamente disorientata). :x:
Esistono rimedi naturali per alzare la pressione? Io di solito prendevo delle gocce (ma sono vietate in gravidanza), caffe', rosmarino e liquirizia, ma sono tutte cose che non prendo adesso.

Grazie in anticipo dei consigli! :ok
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PRESSIONA BASSA, ANZI BASSISSIMA IN GRAVIDANZA

Messaggio da elenaus » 14 feb 2012, 10:02

anch'io in gravidanza avevo la pressione sempre bassisima. Io un caffè al giorno me lo concedevo e viaggiavo con la liquerizia in borsa. Senza eccessi penso che che si possa fare....e non conosco altri rimedi....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 14 feb 2012, 10:11

grazie Elenaus
ma il caffe' l'ho interrotto proprio perche' mi dava distrurbi gastrointestinali in gravidanza e la liquirizia so che e' sconsigliata in gravidanza.

Non esiste nient'altro?

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 14 feb 2012, 10:34

Moka, la liquirizia in gravidanza è sconsigliata proprio perchè alza la pressione, ma nel caso di pressione bassissima la consigliano anche i medici. Prendila in farmacia, purissima.
Io nella scorsa gravidanza avevo pressione molto bassa e quando iniziavo a sentirmi debole, liquirizia.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

madi2002
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da madi2002 » 14 feb 2012, 10:36

Ma come fai ad essere così sicura che la pressione sia bassa?
Il fatto che tu l'abbia sempre avuta bassa non significa che questi disturbi dipendano da quella....

Anche gli improvvisi nnalzamenti di pressione provocano li stessi sintomi....hai misurato la pressione quando ti sei sentita male???

E, comunque, io ne parlerei prima con il ginecologo.....hai già fatto la curva glicemica??
Il 16/01/2009 è arrivato nella nostra vita un primo dono meraviglioso....CHIARA
Il 08/06/2012 è arrivato nella nostra vita un secondo dono meraviglioso....CYNZIA

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 feb 2012, 10:51

La liquirizia fa alzare la pressione come ti hanno detto, oppure un bel bicchiere dacqua con un cucchiaino di zucchero ed una punta di sale. Ma bassa quanto? Tienila monitorata e controllala spesso, in gravidanza può anche oscillare. Io l'ho sempre avuta come te, bassissima, eppure per stress dopo il parto mi è salita di botto a 160, un solo episodio ma mi ha fatto preoccupare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 14 feb 2012, 11:15

grazie a a tutte dei consigli!

Io sono in Olanda e qui mi segue direttamente una ostetrica, la pressione non l'ho misurata ieri perche' non ho l'apparecchietto a casa e non ce la facevo a stare in piedi, quindi non sono passata in farmacia.
Ho appena chiamato l'ostetrica: mi ha detto che non e' pericolosa per la bambina (a me dicevano diversamente :domanda ) , mi ha detto di mangiare cose salate, bere bevande ricche di sali (tipo gatorade) ma senza caffeina, prendere liquirizia.

Ho sentito anche mia madre, santa donna, che mi spedira' uno di quei piccoli misuratori, perche' qui non te li vendono se non c'e' una prescrizione medica che provi che ne hai bisogno di controllarla tutti i giorni.

Speriamo bene :incrocini

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 14 feb 2012, 11:16

ps, l'ostetrica mi ha anche detto che stare ferma e' controproducente, che mi dovrei muovere perche' aiuto il sangue a circolare e la pressione si alza :fischia

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 14 feb 2012, 12:03

Moka, ma perchè caffeina no? io bevevo anche un bicchiere di coca cola con pressione bassa, caffeina e zuccheri in una volta sola!
pressione bassa, da quanto ne so, alla bimba non fa nulla!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 14 feb 2012, 12:53

Ba, il caffe' mi crea altri problemi, avevo la colite e in gravidanza mi crea una "dipendenza da toilette" :risatina:
Non ti do i dettagli ma non mi reggerei in piedi per altri motivi se bevessi caffe'.

Sono andata alla farmacia di "quartiere" e non hanno nemmeno l'apparato per il controllo della pressione in negozio.

Poi sono passata dal macellaio e mi sono presa una bella bistecca, poi ho preso del formaggio salato belga, poi patatine fritte e due bottiglie di acque idratanti con vitamine C per sportivi. Voglio vedere adesso!!

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 14 feb 2012, 13:33

Moka fossi in te prima di fare qualsiasi cosa misurerei la pressione: come ti è stato già detto pressione alta e bassa hanno praticamente gli stessi sintomi e se è alta e mangi salato o prendi la liquirizia rischi che si alzi ancora. Fai attenzione.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 14 feb 2012, 13:50

l'8 di febbrario era 95/45 e in passato mi sono successi eventi simili con abbassamenti ulteriori di pressione.
Ha senso quello che dici, ma non ho mai avuto la pressione alta in vita mia e non credo sia il caso.

Il vedere nero o offuscato e' sintomo di pressione bassa e io ho avuto questo sintomo ieri, mentre con la pressione alta la testa ti pulsa.

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 14 feb 2012, 14:16

Moka nemmeno io ho mai avuto la pressione alta in vita mia, piuttosto bassa, eppure Elettra è nata con TC d'urgenza causa pre-eclampsia. Mai avuta alta finché non me la sono misurata ed era 145/90 e non avevo nemmeno sintomi.
Scusa, non voglio spaventarti eh! Però stai attenta, mi raccomando... La mia esperienza è stata questa... :sorrisoo
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 14 feb 2012, 14:19

Moka nemmeno io ho mai avuto la pressione alta in vita mia, piuttosto bassa, eppure Elettra è nata con TC d'urgenza causa pre-eclampsia. Mai avuta alta finché non me la sono misurata ed era 145/90 e non avevo nemmeno sintomi.
Scusa, non voglio spaventarti eh! Però stai attenta, mi raccomando... La mia esperienza è stata questa...
Grazie! Qui non ho possibilita' di misurarla, pensa che stamattina sono andata in farmacia e non ce l'hanno nemmeno in negozio l'apparecchietto.
Cmq la prox settimana mio fratello torna in Italia e me lo faccio portare tramite lui. :incrocini

madi2002
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da madi2002 » 14 feb 2012, 14:20

Ambra87 ha scritto:Moka nemmeno io ho mai avuto la pressione alta in vita mia, piuttosto bassa, eppure Elettra è nata con TC d'urgenza causa pre-eclampsia. Mai avuta alta finché non me la sono misurata ed era 145/90 e non avevo nemmeno sintomi.
Scusa, non voglio spaventarti eh! Però stai attenta, mi raccomando... La mia esperienza è stata questa... :sorrisoo
E non ci dimentichiamo che ha anche vomitato....non si vomita per pressione bassa.....
Il 08/06/2012 è arrivato nella nostra vita un secondo dono meraviglioso....CYNZIA

madi2002
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da madi2002 » 14 feb 2012, 14:22

Moka ha scritto:
Scusa, non voglio spaventarti eh! Però stai attenta, mi raccomando... La mia esperienza è stata questa...
Grazie! Qui non ho possibilita' di misurarla, pensa che stamattina sono andata in farmacia e non ce l'hanno nemmeno in negozio l'apparecchietto.
Cmq la prox settimana mio fratello torna in Italia e me lo faccio portare tramite lui. :incrocini
Tienila sotto controllo e nel frattempo che torni tuo fratello non fare cose azzardate...(come salire sulle scale per pulire o altre diavolerie che solo noi donne sappiamo inventarci.....)

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 14 feb 2012, 14:36

(come salire sulle scale per pulire o altre diavolerie che solo noi donne sappiamo inventarci.....)
si si, prometto, me ne sto buona buona, senza arrampicarmi come una scimmia :risatina:

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 feb 2012, 17:21

Invece del caffè che ha anche numerosi effetti collaterali potresti bere dei tè bancha che è quasi privo di caffeina e fa molto bene per la pressione bassa oltre che per le vie urinarie, il che in gravidanza non fa mai male!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 feb 2012, 17:24

madi2002 ha scritto:
Ambra87 ha scritto:Moka nemmeno io ho mai avuto la pressione alta in vita mia, piuttosto bassa, eppure Elettra è nata con TC d'urgenza causa pre-eclampsia. Mai avuta alta finché non me la sono misurata ed era 145/90 e non avevo nemmeno sintomi.
E non ci dimentichiamo che ha anche vomitato....non si vomita per pressione bassa.....
io invece quando ho i cali di pressione forti ho proprio il vomito..... non è detto... questo non vuol dire che non si debba tenere controllata la pressione, anzi! Però la pressione bassa può portare anche vomito
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 14 feb 2012, 17:40

io invece quando ho i cali di pressione forti ho proprio il vomito..... non è detto... questo non vuol dire che non si debba tenere controllata la pressione, anzi! Però la pressione bassa può portare anche vomito
si, ieri ho vomitato 3 volte, era come... avere il mal d'auto per capirci. :x:

Il te bancha? ma bancha e' una radice? lo trovo in erboristeria? :domanda

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”