GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PREPARIAMOCI AL PARTO... CESAREO

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
JENNY1975
New~GolGirl®
New~GolGirl®

PREPARIAMOCI AL PARTO... CESAREO

Messaggio da JENNY1975 » 12 giu 2010, 17:00

TC PROGRAMMATO TRA 10 GIORNI

CHIEDO, A CHI GIA' LO HA FATTO, COME CI SI PREPARA AL RICOVERO??

QUALCHE CONSIGLIO PRATICO?

TIPO... DEPILAZIONE? COSE PARTICOLARI DA METTERE IN VALIGIA? CONSIGLI PER IL POST PARTO, ALLATTAMENTO ECC...

GRAZZZZIEEEEEE

frida77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: PREPARIAMOCI AL PARTO... CESAREO

Messaggio da frida77 » 12 giu 2010, 20:14

io lo faro' giovedi' prossimo...percio', dato che il primo e' stato naturale....non so darti grandi consigli!
se non quello di chiedere alle ostetriche del tuo ospedale, perche' ogni struttura ha regole diverse.... ti faccio alcuni esempi:
alcuni fanno mettere le calze anti trombo, altri ospedali no(se si', alcuni le forniscono, in altri te le devi portare)
alcuni ti depilano al momento col rasoio, altri no. io cmq ho fatto oggi la ceretta abbastanza bassa.....perche' cmq quando devi togliere il cerotto....sono dolori!
alcuni ospedale richiedono un clistere la sera prima, in altri te lo fanno loro la mattina stessa....altri, come il mio, nulla....ma sto pensando di farlo lo stesso la sera prima....
chiedi se puoi farti una doccia o no....tanto da essere attrezzata....
insomma.....devi seguire le lore regole....chiama e senti cosa ti dicono!

kla75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kla75 » 12 giu 2010, 20:35

ciao io ho avuto un solo cesareo e,a parte le sagge indicazioni di frida (quella di chiedere in reparto)posso dirti che a me sono state utili le mutandine a rete (chiaramente dopo aver tolto il catetere)e poi mi sento di dirti per cio' che riguarda l'allattamento di farti dare una mano da qualcuno:io non riuscivo a fare "grandi manovre" i primissimi giorni :che_dici praticamente mia madre mi teneva la bimba attaccata per tutta la poppata :hi hi hi hi .......ma e' la mia esperienza eh!
per il resto io sono stata ricoverata il giorno precedente (esami ,rasoio e clistere la mattina alle sei) comunque io ti lascio i miei :incrocini
DAVIDE96CRISTIAN98MARINA03MIRIAM05SARA08

JENNY1975
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da JENNY1975 » 13 giu 2010, 21:08

grazie per i preziosi consigli... io ho il ricovero nel pomeriggio del giorno prima..., quindi lunedi prossimo... ( :-D ) ho fatto un cesareo d'urgenza 5 anni fa, ora invece che tutto è programmato vorrei prepararmi al meglio... la cosa che mi lascia piu' dubbi è sulla depilazione, perchè come ha detto kla togliere il cerotto con i peli in ricrescita è atroce :martello
il problema è che io la ceretta nn l'ho mai fatta :fischia e mi fa un po paura.... nel caso decidessi meglio estetista o strisce depilatorie fai da te?
ma secondo voi la crema depilatoria no??? oppure silk epil?

JENNY1975
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da JENNY1975 » 13 giu 2010, 21:11

JENNY1975 ha scritto:come ha detto kla togliere il cerotto con i peli in ricrescita è atroce
scusate volevo dire FRIDA

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 17 giu 2010, 18:37

Io mi appresto a fare il 3 :urka credo che ora mi daranno la tessera fedeltà :ahaha

Ti consiglio innanzitutto di stare tranquilla, cerca di alzarti il prima possibile perché è molto meno traumatico. Con tutte è due mi sono alzata alle 15 dello stesso giorno, Giada è nata alle 11, Sofia alle 9.
La depilazione ti consiglio vivamente di farla da te xché le ostetriche non sono propriamente estetiste :ahaha (ho visto che usano le lamette monolama da mezzo soldo :che_dici ) io faccio la depilazione totale col rasoio e non ho mai avuto problemi (fai pelo e contropelo). Per gli slip io uso quelli di carta e sono comodissimi. La prima volta ho preso quelli della Chicco, la seconda quelli della Neobaby (che poi sono sempre gli stessi visto che sono prodotti tutte e due dalla Artsana), li trovi negli iper (tipo auchan) e costano molto meno.
Per quando esci procurati dei cerotti appositi x cesareo x farti le medicazioni (a me le fa mio marito)

In bocca al lupo :incrocini
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 17 giu 2010, 18:40

Ah informati in reparto se usano mettere dopo la fascia post-parto. A me l'hanno sconsigliata perché dicono che i muscoli addominali lavorano meglio da soli, ed effettivamente a me la pancia è rientrata subito senza alcuna conseguenza :ok
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 17 giu 2010, 23:55

Io di TC programmati ne ho avuti 2, entrambi podalici :che_dici
Per il primo mi hanno depilata loro; per il secondo ho fatto io ma l'infermiera mi ha sgridata perchè non l'avevo fatto bene e ha dovuto perdere + tempo a rimediare il mio pasticcio :sberla:
con la panza ero un po' impedita :prr
Per il primo non ho usato la fascia, per il seondo sì e devo dire che è stata veramente molto utile, soprattutto per alzarmi dal letto... Il dolore dei punti l'ho sentito molto meno :sorrisoo
Ho portato 2 reggiseni da allattamento ma sono stata così poco in H, mi hanno dimessa dopo 3 gg, che non sono nenache riuscita ad usarli.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 18 giu 2010, 10:29

Ciao! Io ho avuto un cesareo programmato, sono stata ricoverata la mattina stessa, mi ha depilato un'infermiera con il rasoio ma non ho sentito dolore cmq se preferisci farlo tu io ti consiglio la ceretta da un'estetista... non so tu ma io là sotto non ho il coraggio di strapparmi i peli. Ho partorito alle 8 di mattina e nel pomeriggio mi hanno fatta alzare sorreggendomi in due, ovviamente il 1° giorno il taglio lo senti eccome, a me tirava tantissimo però già dal 2° giorno riuscivo a stare seduta da sola. Non ho usato nessuna fascia e ti consiglio di procurarti le mutandine a rete. Per quanto riguarda l'allattamento i primi 2 gg mi sono sempre fatta aiutare da un'infermiera o da qualche parente che era lì per porgermi fisicamente la bambina perchè i movimenti erano ancora limitati. Il 3° giorno ho camminato da sola e il 5° me ne sono tornata a casa.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

Sissimama
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sissimama » 18 giu 2010, 16:34

mi ricoverano stasera...
"Se nessuno parla di cose meravigliose, come fanno ad accadere cose meravigliose?"[/color]

Ciccino, 25/06/2010 kg3220 di amore puro.

Sissimama
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sissimama » 18 giu 2010, 16:43

Sissimama ha scritto:mi ricoverano stasera...
scusate ho sbagliato sezioneeee!!!!
"Se nessuno parla di cose meravigliose, come fanno ad accadere cose meravigliose?"[/color]

Ciccino, 25/06/2010 kg3220 di amore puro.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 19 giu 2010, 19:06

a me in ospedale per il tc hanno fatto la sera prima la depilazione a secco e subito dopo il clistere :x:
io consiglio di portarsi dietro la pancera per il taglio... io non l'avevo e infatti ho sofferto tanto.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 20 giu 2010, 0:39

JENNY1975 ha scritto:TC PROGRAMMATO TRA 10 GIORNI

CHIEDO, A CHI GIA' LO HA FATTO, COME CI SI PREPARA AL RICOVERO??

QUALCHE CONSIGLIO PRATICO?

TIPO... DEPILAZIONE? COSE PARTICOLARI DA METTERE IN VALIGIA? CONSIGLI PER IL POST PARTO, ALLATTAMENTO ECC...

GRAZZZZIEEEEEE
anxzitutto :incrocini :incrocini
il mio primo tc fu programmato,quindi depilazione a casa,totale
il secondo fu d'urgenza depilazione loro e stop,nessun clistere per me entrambe le volte

mi son presentata la mattina,per il primo,depilata ed a digiuno e null'altro
per le cose da metter ein valigia il mio ospedale mi aveva dato una lista dettagliata,prova a richiederla.
il post parto è un pò faticoso ma nulla d'infattibile
in genere tendono a farti alzare presto,per farti riprendere prima,io col primo non riuscìì che a farlo in terza giornata,con il secondo,urgenza di notte,il pomeriggio sucessivo ero già in piedi
una cosa che ci tengo a dire,se avete troppi dolori,non preoccupatevi(come me)e chiedete qualcosa per sedarli,è un nostro diritto che in genere tendono a offocarci,tanto ci son farmaci compatibili per l'allattamento,per quest'ultimo,io dico che viene da sè,le ostetriche cmq aiutano tanto
in bocca al lupo! :incrocini
J

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 20 giu 2010, 8:04

un cesareo d'urgenza, e uno programmato.

per il programmato: fatto clistere alle 5 a.m., alle 7 ero in ospedale.

il giorno prima mi ero fatta una bella rasoiata là sotto, ma l'ostetrica non ha apprezzato e ha finito lei :x:

mi hanno fatto togliere anelli (anche la fede) e collana.

hanno guardato se avessi smalto (non l'avevo), se no me lo avrebbero tolto.

mi hanno fatto alzare dopo 15 ore circa, un po' di male ma sopportabilissimo.

bevi molto dopo l'anestesia (che per me è stata totale...ma te lo racconto dopo il tuo tc :fischia )

insomma: IN BOCCHISSIMA AL LUPO :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 20 giu 2010, 11:46

sul bevi molto dopo l'anestesia, da anestesista non sono molto d'accordo (soprattutto dopo una generale!); aspetta qualche ora (tanto l'idratazione te la danno in vena.. non corri il pericolo di disidratarti!) e inizia (dopo aver chiesto parere ai medici) a piccoli sorsi.. dopo un intervento chirurgico, il rischio di nausea e vomito è sempre in agguato :)
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 20 giu 2010, 14:27

sun ha scritto: bevi molto dopo l'anestesia (che per me è stata totale...ma te lo racconto dopo il tuo tc :fischia )
:urka Ti hanno fatto bere dopo l'anestesia???? Io x il cesareo ho fatto solo la spinale e mi diedero una tazza di the zuccherato la sera (il cesareo lo feci alle 8 di mattina), ma ho avuto altri interventi con anestesia totale e fino al giorno dopo nisba, nè da bere nè da mangiare. Ricordo una signora che era in stanza con me operata al femore con la spinale che bevve un po' d'acqua e dopo 2 minuti vomitò anche l'anima.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 giu 2010, 9:24

Io ho avuto un TC programmato. Sono arrivata in ospedale il giorno prima dell'intervento già depilata, ma l'infermiera ha ripassato il rasoio, in pratica anche si ci si depila benissimo loro ripassano ugualmente il rasoio. Durante la notte mi hanno fatto la profilassi per le allergie ed il clistere verso le 5-6 del mattino. La fascia post parto mi è stata molto utile, senza non riuscivo ad alzarmi. Da mettere in valigia inoltre ti consiglio:
- mutande a rete usa e getta,
- assorbenti grandi post parto, tipo i tena lady
- rotolone di carta da cucina ( per quando riesci a farti il bidet da sola),
- bottiglietta d'acqua con il beccuccio (quando mi hanno dato il permesso di bere non riuscivo spesso a mettermi seduta e con la bottiglietta con il beccuccio bevevo da semi-sdraiata)
e poi le altre cose usate nei parti naturali come le coppette assorbilatte, crema alla lanolina per i capezzoli ecc.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 21 giu 2010, 10:51

io ho avuto il tc programmato!

a digiuno dalla mezzanotte della sera prima (ma questo te lo dice il ginecologo), depilati da te la sera prima, sopra dove devono tagliare non serve tutto...così eviti che lo facciano loro :ok

niente clistere a meno che non ci siano stati episodi di stitichezza negli ultimi giorni prima del parto!

per il dopo cesareo...io comprai la fascia apposita da chicco....utilissima per alzarsi e muovere i primi passi!! :ok

ah...io avevo comprato gli assorbentoni post parto...praticamente inutili visto che le lochiazioni erano come un ciclo abbondante e niente piu!

in bocca al lupo!!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 21 giu 2010, 21:23

Babby76 ha scritto:
sun ha scritto: bevi molto dopo l'anestesia (che per me è stata totale...ma te lo racconto dopo il tuo tc :fischia )
:urka Ti hanno fatto bere dopo l'anestesia???? Io x il cesareo ho fatto solo la spinale e mi diedero una tazza di the zuccherato la sera (il cesareo lo feci alle 8 di mattina), ma ho avuto altri interventi con anestesia totale e fino al giorno dopo nisba, nè da bere nè da mangiare. Ricordo una signora che era in stanza con me operata al femore con la spinale che bevve un po' d'acqua e dopo 2 minuti vomitò anche l'anima.
ma davvero? :urka a me hanno raccomandato di bere (thè zuccherato)...e siccome ero distesa e avevo l'ordine di non alzare neanche la testa, mi aiutava la mia vicina di letto (con la cannuccia)...ogni volta che arrivava l'infermiera mi diceva che bevevo troppo poco :fuck:

ma pensa te...

cmq anche io digiuno fino al giorno dopo :x:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 22 giu 2010, 14:08

io pure senza bere e mangiare assolutamente :domanda
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”