il mese scorso avrei dovuto sottopormi a isterosonografia come ultimo esame che mi manca per completare il lunghissimo elenco datomi dal centro. l'infermiera responsabile mi ha detto che non dovevo avere rapporti dalle rosse al momento dell'istero, e che la mattina dell'esame dovevo fare un lavaggio interno con betadine.
ok, vado a comprare le lavande al betadine in farmacia, confezione da 5 perché non si possono comprare singolarmente.
pochi giorni prima dell'esame mi chiamano dal centro, e per loro motivi organizzativi non è possibile effettuare l'esame nel giorno prestabilito.

primo giorni di rosse chiamo il centro per prenotare l'istero e per sicurezza mi faccio ripetere le istruzioni: no rapporti e lavanda la mattina. confermo che ho già comprato il betadine ma mi viene detto che non va bene per quell'esame. ribadisco che è stata la responsabile a darmi questa istruzione. mi viene quindi detto di richiamare per parlare con lei. oggi richiamo, lei non c'è, e un'altra infermiera (?) mi dice che anche secondo lei il betadine non va bene perché la lavanda non deve essere iodata. però aggiunge di richiamare per chiedere conferma alla responsabile.
domani richiamerò, ma qualcuna può già dirmi se si è sbagliata la responsabile la prima volta e mi ha fatto spendere soldi per niente, oppure si stanno sbagliando quelle con cui ho parlato in questi giorni?

eventualmente, come posso usare queste lavande al betadine che ormai ho acquistato? per cosa sono indicate?