GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
marika2810
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 mag 2006, 18:37

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da marika2810 » 30 ago 2007, 8:17

scarlet ha scritto:anche per me la respirazione; ho controllato i dolori benissimo!
:ok idem

Avatar utente
Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 679
Iscritto il: 20 ott 2006, 10:08

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da Bronty » 30 ago 2007, 12:10

Cos'ha funzionato per me?!?!?!?! Direi quasi niente:
- massaggi perineale (devi dire che non è stato fatto con frequenza e costanza.... forse se mi fossi applicata di più sarebbe andato meglio!!!! :buuu ), ma mi sono lacerata abbastanza con la sfortuna di aver avuto un punto anche nei muscoli dell'ano.... :che_dici
- Apermus.... ho dovuto smettere di prendere quelle cose omeopatiche perchè ho avuto dei prodromi lunghissimi e quando sono entrata in sala parto ero dilatata solo di 4/5 cm. Alla fine hanno deciso per la flebo di ossitocina che è come un crick della macchina... nel giro di 30 minuti di allarga alla grande!
- respirazione.... devo dire che nella fase finale anch'io non riuscivo proprio a seguirla al meglio e tutto è stato incoraggiato da una ostetrica che molto probabilmente non aveva voglia di lavorare :bomba :aargh :bomba :aargh ,

Comunque quoto tutte le altre nel dire che, nel mio caso, quando è uscita la testa di Viola è finito tutto... è incredibile come si può soffrire prima e poi in un secondo sparisce tutto... poi quando te lo danno in braccio è un'emozione unica
:emozionee :emozionee :emozionee ..... del dolore non ci si ricorda più nulla e io non vedo l'ora di rifarne un'altro!!!!

:bacio
La piccola Viola è nata il 14.07.07 alle 22.55
23.12.2009 Aborto spontaneo a 6 settimane - 08.02.2010 Salpigectomia sx per GEU
La piccola Agata è nata il 21.04.11 alle 5.53

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 230
Iscritto il: 27 ott 2006, 20:10

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da jacky » 2 set 2007, 15:53

al corso preparto ero la numero uno della respirazione e delle spinte simulate... l'ostetrica mi prendeva come esempio... "tu non avrai problemi, partorirai in un attimo":hi hi hi hi ero tranquillissima, per niente spaventata, decisissima a partorire in acqua senza epidurale...
cos'è andato storto? boh, ancora non l'ho capito... dolori iniziati sabato notte e continuati giorno e notte che mi impedivano di mangiare e dormire, ricovero mercoledì mattina, dilatazione 2 cm e il ginecologo che dice "nascerà" in serata", dilatazione completa e rottura delle acque alle 4 di giovedì e tc alle 6.44 per liquido tinto...
la respirazione mi è servita all'inizio, poi non capivo più niente, da mercoledì notte a giovedì mattina ho vissuto come dopo 6 o 7 gin tonic!
comunque la respirazione secondo me serve, così come muoversi durante il travaglio. la fase in cui ho sofferto di più infatti è stata quand'ero costretta a letto con l'apparecchio per il monitoraggio sempre stretto intorno alla pancia!

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da cristiana » 6 set 2007, 14:55

Boomie75 ha scritto:COSA HA FUNZIONATO????
L'EPIDURALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :fischia :fischia :fischia


:quoto: :quoto: :quoto: :spiteful:
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da lalat » 13 set 2007, 10:55

Io per Davide avevo fatto un sacco di massaggi del perineo e mi hanno tagliata perché c'era sofferenza ... però non so come sarebbe andata se non ci fosse stata sofferenza ... mio marito dice che mi avrebbero tagliata lo stesso perché se no non passava ... ma io mica vedevo. Non ho preso nulla per il travaglio e ho avuto un parto/travaglio di 3 ore in tutto. La respirazione non sono riuscita a praticarla invece ... sono andata in panico e paranoia.
Nemmeno l'epidurale ha funzionato come mi immaginavo perché per Davide me la hanno fatta che ero ormai in fase espulsiva (durata poi solo 30 min ... vabbè mi è servita per episio e punti) Per Fabio niente massaggi e niente episio e travaglio fermo per via dell'epidurale ( :fischia ) che in questo caso è stata fatta troppo presto (colpa mia lo ammetto) e fase espulsiva di pochi minuti. Per Fabio non ho fatto nessuna preparazione e ho un bel ricordo del parto ... per Davide no ... Poi alla fine è solo questione di fortuna ... MA preparandosi si ammazza il tempo
:fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da floddi » 13 set 2007, 11:02

COSA HA FUNZIONATO?
Niente, nulla, nada, niet........ :che_dici ...manco l'epidurale......... :buuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
bubu79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 set 2007, 16:53

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da bubu79 » 13 set 2007, 16:37

ciao a tutte sono alla 23 settimana e 1 giorno e avrei deciso di fare l'epidurale.
Qualcuno mi può spiegare meglio come funziona,a chi e quando mi devo rivolgere,quali sono i benefici e se lo sapete se ci sono delle controindicazioni per farle (io ho una malattia polmonare e quindi la mia capacità respiratoria è abbastanza ridotta)?
Grazie a tutte
Codice:seleziona tutti
Immagine

Avatar utente
simo71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 312
Iscritto il: 25 nov 2005, 16:13

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da simo71 » 17 set 2007, 16:48

Leda ma come funziona il MASSAGGIO PERINEALE????
Quando si deve iniziare a farlo e con cosa???
Olio di mandorle va bene???
Grazie
La mia piccola Nicole è arrivata alle 1,22 del 21/11/2007 48cm per Kg 2,850 un batuffolo rosa

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da leda71 » 18 set 2007, 16:21

simo71 ha scritto:Leda ma come funziona il MASSAGGIO PERINEALE????
Quando si deve iniziare a farlo e con cosa???
Olio di mandorle va bene???
Grazie
CIAO SIMO

io ho cominciato abbastanza presto (tipo 6° mese se non ricordo male) ed ho usato l'olio specifico della weleda per il perineo, lo trovi in farmacia e non farti scoraggiare se non lo trovi sugli scaffali, ma trova una farmacia che venda questa marca e fattelo ordinare.

per la tecnica del massaggio ti giro in MP (sperando di riuscire a recuperarlo da qualche parte perche era nel vecchio post) le istruzioni. ti preannuncio che io non le ho seguite alla lettera perchè a me davano fastidio le unghie per .... ravanarmi la sotto :emozionee , ma comunque io lo spalmavo con le dita e facevo un massaggino sommario eppure in qualche modo ha funzionato! :festa :yeee
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da leda71 » 18 set 2007, 16:27

bubu79 ha scritto:ciao a tutte sono alla 23 settimana e 1 giorno e avrei deciso di fare l'epidurale.
Qualcuno mi può spiegare meglio come funziona,a chi e quando mi devo rivolgere,quali sono i benefici e se lo sapete se ci sono delle controindicazioni per farle (io ho una malattia polmonare e quindi la mia capacità respiratoria è abbastanza ridotta)?
Grazie a tutte
premestto che non sono un medico per cui ti posso riferire la mia esperienza e per la tua malattia devi parlarne con l'anestesista.

il primo passo per avere l'epidurale, che nel mio caso è stata un'esperienza assolutamente positiva, è quello di capire se nell'ospedale che hai scelto la fanno SENZA PROBLEMI. te lo dico perchè in molti posti dichiarano di averla disponibile, ma poi al momento del bisogno c'è sempre un problema.

fatto questo informati della prassi che seguono; di solito si programma una visita con l'anestesista alla fine dell'8° mese durante la quale si visionano gli esami specifici che ti avranno prescritto e si prapara la tua scheda. a me hanno dato anche indicazioni sulle cose da NON fare nelle settimane prima del parto, tipo assumere certi medicinali etc., insieme ad una descrizione assolutamente minuziosa di quel che sarebbe successo durante l'applicazione del catetere e l'analgesia.
da questa visita emergerà il fatto che tu sia in condizioni o meno di sopportare una analgesia

al momento del bisogno avrai tutto pronto e quindi :incrocini :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 983
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:18

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da Lucyfantasy » 20 set 2007, 15:07

leda71 ha scritto: Comunque vi posso dire che FARE QUALCOSA per prepararsi è di per sè utile e riduce l'ansia da impotenza che un evento così unico provoca o almeno provocava in me, per cui suggerisco a tutte di provarci... male non fa!

Parole sante!

E' tutto qua il succo del discorso. L'importante è fare qualcosa per non impazzire in quelle settimane che sembrano mesi!!!!

Cercate solo di non fare danni... poi fate un po' come credete! :ahaha :ahaha

L'importante è tenersi occupate mentre si aspetta che la natura faccia quello che cavolo gli pare alla facci di tutti i rimedi, consigli e tentativi vari!

Tanti :incrocini a tutte!!
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da elfa » 21 set 2007, 13:04

Nel mio caso i massaggi al perineo non sono serviti a nulla perchè l'episiotomia< me l'hanno fatta... :buuu
Mentre credo molto nell'Apermus perchè dal primo doloretto alla nascita di Ale sono passate 6 ore: in tre ore ero a 7 cm e la fase espulsiva è durata un'oretta al massimo... :sorrisoo
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”