GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
prenatal safe test chi lo ha fatto?
-
- New~GolGirl®
Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?
Si questo lo so ormai é fatta...mi chiedevo solo cosa si intende per risultati borderline. ...di solito sono basso o alto rischio...non ti hanno consegnato il referto. ..? Oh mamma che ansia!!!!!!
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Certo che mi hanno consegnato il referto e ne ho riportato le parole.ciuffuna4 ha scritto:Si questo lo so ormai é fatta...mi chiedevo solo cosa si intende per risultati borderline. ...di solito sono basso o alto rischio...non ti hanno consegnato il referto. ..? Oh mamma che ansia!!!!!!
In quel momento ti posso assicurare che avevo ben altro a cui pensare che indagare su cosa significasse per loro "risultati borderline".
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
-
- New~GolGirl®
Scusa ziavale se magari sono stata insistente. ...immagino come ti sarai sentita in quel momento e come sicuramente avevi a qualcos altro a cui pensare..non volevo sminuire di certo il tuo stato d animo di quel momento. ..so che non avevo mai sentito parlare di risultati borderline. .ma solo di basso o alto rischio. ..ed e' questo che ti chiedevo se n referto c' era scritto alto rischio...solo questo ...scusami ancora
-
- New~GolGirl®
Scusa ziavale se magari sono stata insistente. ...immagino come ti sarai sentita in quel momento e come sicuramente avevi a qualcos altro a cui pensare..non volevo sminuire di certo il tuo stato d animo di quel momento. ..so che non avevo mai sentito parlare di risultati borderline. .ma solo di basso o alto rischio. ..ed e' questo che ti chiedevo se n referto c' era scritto alto rischio...solo questo ...scusami ancora
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Tranquilla, non hai nulla di cui scusarti.ciuffuna4 ha scritto:Scusa ziavale se magari sono stata insistente. ...immagino come ti sarai sentita in quel momento e come sicuramente avevi a qualcos altro a cui pensare..non volevo sminuire di certo il tuo stato d animo di quel momento. ..so che non avevo mai sentito parlare di risultati borderline. .ma solo di basso o alto rischio. ..ed e' questo che ti chiedevo se n referto c' era scritto alto rischio...solo questo ...scusami ancora

Io per esempio non ho mai sentito parlare di alto o basso rischio per l'harmony, ma solo di assenza/presenza. Infatti per altre trisomie analizzate nel referto c'era scritto "assenza di (non mi ricordo che termine specifico)", mentre per la trisomia 18 c'era scritto appunto "sospetta per valori borderline". L'alto e basso rischio li associo al bitest, che è statistico.
Non ho indagato perchè appunto poi mi sono concentrata sull'amnio e basta.
Ma tu devi stare tranquilla e a queste cose non ci devi neanche pensare! Manca un mese e avrai la tua creatura tra le braccia, i test li hai fatti e sono andati bene, basta!

-
- New~GolGirl®
Grazie per la tua risposta...ti racconto un po la mia storia e perché non ho avuto il coraggio di fare l amniocentesi. .io vengo da un lungo percorso di inseminazioni artificiali ho fatto ben sei icsi tre andate b ene inizialmen te e poi aborto spontaneo quarta settimana e tre andate proprio male e poi questa gravidanza arriva miracolosamente dopo un mese e mezzo dall' ultima icsi andata male ecco perché nonostante l età ora ho 41 anni ho avuto paura dell' amniocentesi. ...per te é la prima gravidanza?
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
La seconda dopo un aborto alla decima settimana.
La paura dell'amnio nel tuo caso è più che legittima, hai fatto la scelta giusta e a maggior ragione ora devi stare tranquilla e serena. Mica devi rovinarti l'ultimo mese con paure senza fondamento! Goditi questa pancia che hai desiderato tanto e per la quale hai lottato, che non hai alcun motivo di agitazione!
La paura dell'amnio nel tuo caso è più che legittima, hai fatto la scelta giusta e a maggior ragione ora devi stare tranquilla e serena. Mica devi rovinarti l'ultimo mese con paure senza fondamento! Goditi questa pancia che hai desiderato tanto e per la quale hai lottato, che non hai alcun motivo di agitazione!

-
- New~GolGirl®
Lo so dovrei stare più tranquilla ma non sempre si riescono a gestire le proprie paure...tu aspetti maschietto o femminuccia? Martina nascerà prima di pasqua. ...tu avevi optato per il prenatal perché non hai un età considerata a rischio? Cmq meno male che tutto si é risolto per il meglio 

-
- New~GolGirl®
Proprio per caso, pochi giorni fà, sono capitata al laboratorio analisi e nel maxi schermo era pubblicizzato questo Sa.fe test, non ne avevo mai sentito parlare.
Non posso riportarvi la mia esperienza, però sabato devo tornarci, se può servire chiederò informazioni e ve le riporterò
Non posso riportarvi la mia esperienza, però sabato devo tornarci, se può servire chiederò informazioni e ve le riporterò

-
- New~GolGirl®
Ieri ho chiesto al labotatorio della mia città, la persona allo sportello non era l'addetta e mi ha saputo solo dire che qui costa 650 Eur, che non é mutuabile e che non ci sono esenzioni oltre i 35 anni: non è giusto!

- antota
- Expert~GolGirl®
factotum, il motivo x cui questi test sul DNA fetale prelevato da sangue materno non siano mutuabili ed esenti x le ultra 35-enni è perché non sono ancora stati approvati dalla comunità scientifica medica. A loro dire non sono test attendibili come l'amnio, in particolar modo perché il campione di test eseguiti e' ancora esiguo per poter avvallare l'affidabilità dell'esame per cui non li ritengono test diagnostici ma solo statistici.
Ma allora perché il bitest, che è anch'esso un test probabilistico, è mutuabile e questi test no? La genetista del laboratorio dove ho eseguito il PrenatalSafe mi ha spiegato che x un bitest serve solo un buon ecografo ed un prelievo di sangue, mentre x questi esami serve un macchinario che costa svariati milioni di euro, che ovviamente la nostra sanità non ha.
Ma allora perché il bitest, che è anch'esso un test probabilistico, è mutuabile e questi test no? La genetista del laboratorio dove ho eseguito il PrenatalSafe mi ha spiegato che x un bitest serve solo un buon ecografo ed un prelievo di sangue, mentre x questi esami serve un macchinario che costa svariati milioni di euro, che ovviamente la nostra sanità non ha.

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.
31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...
-
- New~GolGirl®
Capisco.
Effettivamente mi ha anche detto che il test va spedito fuori e occorre prenotarlo perchè servono delle provette particolari, mentre tutte le altre analisi le fanno internamente.
Che dire... è positivo il fatto che almeno esiste questo nuovo test, ma capisco che la scienza ha bisogno dei suoi tempi.
Forse in futuro, una volta approvato dalla comunità scientifico-medica, sarà mutuabile e magari in esonero per le ultra 35-enni.
Nel frattempo è bene fidarsi?
O fare direttamente la villo?
Penso sia un dilemma che ogni futura mamma si pone.
Effettivamente mi ha anche detto che il test va spedito fuori e occorre prenotarlo perchè servono delle provette particolari, mentre tutte le altre analisi le fanno internamente.
Che dire... è positivo il fatto che almeno esiste questo nuovo test, ma capisco che la scienza ha bisogno dei suoi tempi.
Forse in futuro, una volta approvato dalla comunità scientifico-medica, sarà mutuabile e magari in esonero per le ultra 35-enni.

- antota
- Expert~GolGirl®
Purtroppo credo che non ci si possa fidare di nessuno, nè di chi sponsorizza l'amniocentesi (o la villocentesi) e che quindi sparla di questi test i quali, se effettivamente validi, soppianterebbero questa indagine invasiva ed altamente remunerativa per chi la esegue, nè di chi sponsorizza i nuovi test perchè comunque sono prodotti da centri privati che ovviamente cercano di fare cassa.factotum ha scritto:Capisco.
Io ho scelto di fare questo test perchè vengo da 4 anni di caccia, 2 IUI fallite, un aborto ed ho 39 anni, per cui non ho voluto rischiare di perdere questo piccolo miracolo che porto in grembo.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...
-
- Basic~GolGirl®
Ciao! io ho fatto il prelievo il giorno 17/03, loro hanno iniziato a lavorarci il 19,lo so perchè alcuni risultati che ho avuto riportavano tale data come inizio. Vi pare normale che ad oggi non abbia ancora avuto tutti i risultati??? sono in paranoia. Voi dopo quanti gg avete avuto le risposte? grazie!
3/03/2009 una stella in cielo 25/03/2010 Lorenzo in mio eroe meraviglioso 25 settimane 10/09/2014 Benedetta la mia pandorina fantastica
- antota
- Expert~GolGirl®
Francyna, io ho fatto il prelievo per il solo PrenatalSafe un venerdì ed è stato analizzato a partire dallo stesso giorno. Il risultato è arrivato il giovedì successivo, quindi in tutto 7 gg, ma tieni anche presente che io il prelievo l'ho fatto proprio al laboratorio Genoma. Stai tranquilla perché mi sembra che con i tuoi tempi ci siamo, e poi se ci fosse stato qualcosa ti avrebbero chiamata.

-
- New~GolGirl®
Non è un test di diagnosi. Infatti a me è venuta una trisomia 18. Mi sono terrorizzata. Sono andata ad interrompere qui a Roma ma la ginecologa mi ha detto che dovevo confermarla. Ho fatto una amniocentesi precoce e non c’era nulla! Li denuncerò

- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Fedecall mi dispiace per quello che hai passato,ma per cosa li denunci? Per qualcosa che avevi già firmato nell'informativa? Non hanno mai dichiarato che fosse un test diagnostico.
Tra l'altro ti capisco bene perché io ho fatto l'Harmony Test e ho avuto un falsopositivo per la trisomia 18.
Tra l'altro ti capisco bene perché io ho fatto l'Harmony Test e ho avuto un falsopositivo per la trisomia 18.
-
- New~GolGirl®
C'è così tanta disinformazione e confusione a riguardo di questo test! Da una parte alcuni ginecologi lo consigliano e lo prospettano alle pazienti, dall'altra non si sente che dire che è inaffidabile e che i risultati possono essere falsi positivi e falsi negativi e che quindi in ogni caso, l'unica diagnosi che può togliere ogni dubbio, rimane l'amniocentesi! Fra l'altro, questo test indaga solo su tre trisomie che sono una parte minuscola di tutti gli errori genetici... il prezzo poi è assolutamente ingiustificato! Certo quello è l'ultimo pensiero, al primo posto la salute del piccolo ... però non so proprio che pensare!!!!

-
- New~GolGirl®
Mmmmm scusate ma ... quindi??? Io sono in confusione, ho tanta paura di fare l'amnio ma allo stesso tempo vorrei risultati certi e affidabili... cosa mi consigliate?? Aiuto!!!

-
- New~GolGirl®
Io l'ho fatto ... purtroppo mi sono pentita, sono stati soldi buttati ... a questo punto conviene fare il bi-test! Tanto sono risultati inaffidabili, probabilistici, che forniscono informazioni solo su tre trisomie ... io per sicurezza ho comunque poi fatto l'amniocentesi! me ne sono proprio pentita .. lo sconsiglio assolutamente! 800 euro per niente in pratica ...