GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prelievo di sangue

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
valina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Prelievo di sangue

Messaggio da valina81 » 17 feb 2011, 12:46

Il mio bimbo di quasi 1 anno domani deve fare un prelievo di sangue per verificare se c'è qualcosa visto che ha la febbre molto alta ad intermittenza ma al di là dell'ansia dei risultati sono impaurita dal prelievo stesso....qualcuna sa come funziona??esiste qualcosa per anestetizzare dove lo pungono?è vero che è difficile trovare la vena date le piccole dimensioni?

Forse è solo l mia paura dei prelievi che trasferisco in lui!!!!!! :pensieroso :pensieroso
Diego è nato il 16 agosto 2007....Luca è nato il 6 marzo 2010Adesso tutto ha un senso
Immagine

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Prelievo di sangue

Messaggio da Kimik » 17 feb 2011, 14:19

Non so dove porterai il tuo bimbo per il prelievo, comunque in genere ci sono medici specializzati nel fare il prelievo ai piccoli.
Quando Michele aveva circa un anno e mezzo ha dovuto fare un prelievo e gliel'ho fatto fare in un laboratorio d'analisi privato/convenzionato; al contrario degli adulti - che si presentano senza appuntamento - se il prelievo doveva essere fatto ad un bambino sotto i 5 anni era necessario prenotare preventivamente, perchè al momento del prelievo non ci sarebbe stato solo il medico che toglieva il sangue, ma anche un secondo medico ad assistere e a tenere il braccino al bimbo in posizione corretta.

Insomma, quando portai Michele, lui era in braccio a me, un medico gli teneva disteso il braccio e l'altro ha fatto il prelievo; non hanno usato nulla per anestetizzare la zona del prelievo, hanno usato un ago a farfalla (di quelli sottilissimi). Ovviamente l'atteggiamento verso Michele era dolce e rassicurante, ma - anche ovviamente - Michele ha pianto .... penso più per l'impressione che per il dolore; non è bello, però è questione di pochi secondi ..

:incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 feb 2011, 14:32

Fabio ha fatto il prelievo quando aveva circa 3 anni, ma lui aveva proprio paura perchè sapeva che gli bucavano la vena e gli rpendevano il sangue. Cmq a meno di un anno manco si accorge, non ha la paura dell'evento che dovrà accadere (se penso di protare violetta di 16 mesi lei mica capisce ciò che andiamo a fare).
cmq per la parte tecnica lui è stato tenuto da 2 o 3 infermiere o dottoresse, una gli ha cacciato l'ago in vena (la farfallina piccolina) e lui mi era seduto in grembo e gli tenevo il barccio.
il ricordio più spiacevole sono state le persone che erano in fila che si lamentavano perchè non potevano fare il prelievo perchè ben 4 persone erano impegnate con mio figlio :impiccata:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 17 feb 2011, 14:42

Nicola l'ha fatto ieri per la prima volta è non ha pianto neanche un pò..tieni conto che la prima volta non sa a cosa va incontro..è una novità...secondo me puoi stare tranquilla..
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 17 feb 2011, 14:47

Ho portato la mia pupina a fare (l'ennesimo) prelievo giusto ieri.
Nell'H in cui sono andata accettano l'impegnativa allo sportello poi fanno il prelievo direttamente in pediatria.
Le infermiere che ho trovato sono state brave, laccio emostatico e farfallina ed in 2 se la cavano (una tiene la spalla, l'altra armeggia con l'ago).
La mia pupina però ha cominciato a piangere appena messa sul lettino e, sia stavolta che le volte scorse, appena l'ago entra comincia a guardarmi con 2 occhi... questa è la parte peggiore per me.

Anche nel mio caso, avendo io terrore di aghi, prelievi & Co. la vivo proprio male ma penso che lei sia solo spaventata ma non senta tutto 'sto dolore.

:incrocini :incrocini per voi :sorrisoo
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 17 feb 2011, 14:55

invece di portare i pupi piccoli all'ospedale perchè non li portate in quei centri convenzionati con la ASL? c'è meno gente (malata) e si fa in fretta...almeno dalle mie parti :sorrisoo

valina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valina81 » 17 feb 2011, 21:00

GRAZIE DI CUORE A TUTTE!!!!!! :cuore
Diego è nato il 16 agosto 2007....Luca è nato il 6 marzo 2010Adesso tutto ha un senso
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 feb 2011, 22:49

crikorki ha scritto:invece di portare i pupi piccoli all'ospedale perchè non li portate in quei centri convenzionati con la ASL? c'è meno gente (malata) e si fa in fretta...almeno dalle mie parti :sorrisoo
io avevo chiesto (visot che era a 50 m da casa) ma non facevano il prelievo ai bimbi, quindi sono dovuta andare in ospedale :impiccata:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 feb 2011, 8:10

a giulio l'hanno fatto e rifatto nel ricovero a 15 mesi... è più traumatico per te che per lui, te lo assicuro! e cmq sì, è difficile farlo, ma il personale è professionale e con un bimbo piccolo ci va con tutte le attenzioni, ospedale o ambulatorio che sia (presumo, no?).
con giulio sono stati delicati, lui al primo prelievo non ha fatto una piega, poi in progressione ha perso sempre più la pazienza e all'ultimo controllo (inutile) non l'ho portato...
♥G♥ 28/08/08

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 feb 2011, 10:14

crikorki ha scritto:invece di portare i pupi piccoli all'ospedale perchè non li portate in quei centri convenzionati con la ASL? c'è meno gente (malata) e si fa in fretta...almeno dalle mie parti :sorrisoo
ma non li fatto mica tutti i prelievi ai bambini piccoli. Mia figlia l'ha dovuto fare intorno ai 18 mesi, l'unico posto è stato proprio l'ospedale. Però da me i piccoli hanno precedenza assoluta e ci siamo sbrigati velocemente. C'erano infermieri del reparto pediatrico che facevano il prelievo, rapidi e professionali, la piccola non si è lamentata della puntura, le ha dato solo fastidio che le tenessero fermo il braccio, non capiva cosa volessero farle.
Penso proprio che bisogna informarsi bene prima di scegliere il centro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 18 feb 2011, 11:12

quoto

non tutti i centri li fanno, di solito i grandi ospedali si, e se l'infermiera del centro prelievi non è in grado (come è capitato a noi, ma il mio piccolo aveva pochi mesi) ti inviano alla patologia neonatale, dove ci sono infermiere molto esperte, che sanno "bucare" anche i bimbi prematuri di pochi etti...

COME E' ANDATO IL PRELIEVO? :cuore

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 18 feb 2011, 11:44

scusate, non sapevo che non tutti i centri lo facessero :sorry

valina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valina81 » 18 feb 2011, 12:02

avevate ragione...personale preparato...vena beccata al primo colpo....il probllema è stato più mio che di Luca.....adesso aspettiamo i risultati....grazie!!!!!
Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 feb 2011, 12:10

bene valina. In bocca al lupo. :incrocini
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 19 feb 2011, 17:25

Al mio Leo hanno fatto il prelievo in ospedale quando lo hanno ricoverato x polmonite, 14 mesi e devo dire che un po traumatico e' stato non x il prelievo in se, ma x trovare la vena lo tenevano bloccato e ci hanno messo anche un po' e questo lui nn lo sopportava, non vi dico come urlava, appena lo hanno lasciato libero e' tornato sorridente :ok
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 feb 2011, 21:26

Il nostro primo prelievo è stato 15 giorni fa circa, ed è stato traumatico per tutti, la vena nn riuscivano a prenderla e scavavano dentro con l'ago :urka sostenendo che aveva le vene ballerine (sta cosa mi fa andare su tutte le furie) poi le hanno rifatto un altro buco e finalmente l'altra vena ha smesso di ballare, intanto l'infermiere voleva convincermi che la bambina nn urlava per il dolore (nooooo e mica ha terminazioni nervose nel braccio :bomba ) vabbè... si è capito.... per noi nn è andata bene, ed eravamo al PS pediatrico!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”