GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
pratiche per invalidità
- della73
- Active~GolGirl®

Re: pratiche per invalidità
Grazie Soniac e giggia, ma io sono tosta e sono intenzionata a far valerei nostri diritti.
Devo solo capire come.
Devo solo capire come.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)
- della73
- Active~GolGirl®

Salve, vi ricordate che hanno rifutato la domanda per l'indennità di frequenze per mio figlio Leonardo.
Sono andata all'Associazione Disabili, che mi ha detto che il ricorso era possibile e mi ha detto che bastava pagare la quota associativa di 36 euro. Ieri nel consegnare tutta la documentazione richiesta mi hanno invece parlato di una parcella di avvocato.
Qualcuno di voi ha esperienza di ricorsi? Funziona davvero così? e se sì quanto costa?
Grazie.
Sono andata all'Associazione Disabili, che mi ha detto che il ricorso era possibile e mi ha detto che bastava pagare la quota associativa di 36 euro. Ieri nel consegnare tutta la documentazione richiesta mi hanno invece parlato di una parcella di avvocato.
Qualcuno di voi ha esperienza di ricorsi? Funziona davvero così? e se sì quanto costa?
Grazie.
- soniac
- Original~GolGirl®

no..purtroppo non ho esperienze....mi spiace...
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008
-
sdon
- New~GolGirl®

ciao mio figlio di due mesi è affetto da una patologia rara il morbo di hirschsprung che coinvolge il colon. Ho fatto richiesta x la 104 tramite pediatra di base e patronato la domanda è stata inviata all'INPS il 17 febbraio. Solo che la mia pediatra ha segnato con crocetta l'handicap e non l'invalidità. Come posso fare per integrare? nella ns. ignoranza non sapevamo che fossero due domande differenti....
in ultimo a settembre opereranno Andrea e dovrò assentarmi da scuola x almeno 2 mesi, posso richiedere il congedo straordinario anche se non mi arriva il verbale definitivo? ho un certificato provvisorio del chirurgo ASL che ha operato mio figlio che sottolinea che il piccolo ha bisogno di assistenza continuativa,etc. può bastare???? quanto tempo prima lo inoltro a scuola x chiedere il congedo?
grazie mille per tutte le informazioni
in ultimo a settembre opereranno Andrea e dovrò assentarmi da scuola x almeno 2 mesi, posso richiedere il congedo straordinario anche se non mi arriva il verbale definitivo? ho un certificato provvisorio del chirurgo ASL che ha operato mio figlio che sottolinea che il piccolo ha bisogno di assistenza continuativa,etc. può bastare???? quanto tempo prima lo inoltro a scuola x chiedere il congedo?
grazie mille per tutte le informazioni
- soniac
- Original~GolGirl®

ciao,
io sono stata a casa per mia figlia in congedo straordinario prima che mi arrivasse il foglio definitivo dell'asl.
Infatti sono stata convocata per la visita alla commissione con lei, e subito ci hanno rilasciato un certificato (che però aveva entrambe le crocette segnate) provvisorio che aveva valenza di 6 mesi e con quello ho inoltrato la richiesta all'INPS e al mio datore di lavoro.
Non so quanto tempo prima te debba dirlo in azienda, ma penso che prima lo fai e meglio è...onde evitare problemi.
per il tuo bimbo!
io sono stata a casa per mia figlia in congedo straordinario prima che mi arrivasse il foglio definitivo dell'asl.
Infatti sono stata convocata per la visita alla commissione con lei, e subito ci hanno rilasciato un certificato (che però aveva entrambe le crocette segnate) provvisorio che aveva valenza di 6 mesi e con quello ho inoltrato la richiesta all'INPS e al mio datore di lavoro.
Non so quanto tempo prima te debba dirlo in azienda, ma penso che prima lo fai e meglio è...onde evitare problemi.
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008
- della73
- Active~GolGirl®

A me per ovviare questo problema quelli dell'inps hanno suggerito di chiedere il ritiro allo sportello non l'accredito sul contoFra8392 ha scritto:scusate, a mio figlio è stata riconosciuta l'invalidità civile.
Ho ricevuto il foglio inps con l'invalidità con scritto accanto che io sono il tutore legale. (io madre).
Avevo chiesto accredito diretto dell'invalidità sul conto ma la banca non mi accredita niente xchè, trattandosi di minore, mi hanno detto che devo andare da un giudice tutelare che mi "riconosca" come tutore di mio figlio e che mi permetta di aprire un c/c a suo nome (x i minorenni si può solo se permesso dal giudice) e mi permetta anche di gestirlo.
(cose da pazzi! pensare che neanche volevo prender questi soldi poi ho pensato che il problema ce l'ha il mio bambolo ed è giusto che gli prenda quei soldi e glieli metta da parte sperando che a breve non glieli diano + )
La domanda è:
mi sapete indicare come si fa x questo iter del giudice tutelare? non ne ho la + pallida idea.
GRazie.
- soniac
- Original~GolGirl®

della,
io ho risolto il problema andando a ritirare direttamente in posta in contanti l'indennità.
sono andata all'inps con certificato di nascita e documenti, mi hanno rilasciato il libretto inps a nome di gaia ma con tutore me , cosi ho evitato l'iter.
anche perchè rivolgendosi al giudice, se per caso spendi quei soldi per qualcosa, devono essere giustificati, a me è acpitato di andare in posta , ritirare l'indennità pagare le bollette e poi ridare i soldi alla mia piccola in un secondo momento.
tutto questo mi è stato detto che se il giudice ti nomina tutore, ogni spesa deve essere adeguatamente documentata.
ciao bella e un bacio ai cuccioli
io ho risolto il problema andando a ritirare direttamente in posta in contanti l'indennità.
sono andata all'inps con certificato di nascita e documenti, mi hanno rilasciato il libretto inps a nome di gaia ma con tutore me , cosi ho evitato l'iter.
anche perchè rivolgendosi al giudice, se per caso spendi quei soldi per qualcosa, devono essere giustificati, a me è acpitato di andare in posta , ritirare l'indennità pagare le bollette e poi ridare i soldi alla mia piccola in un secondo momento.
tutto questo mi è stato detto che se il giudice ti nomina tutore, ogni spesa deve essere adeguatamente documentata.
ciao bella e un bacio ai cuccioli
-
sdon
- New~GolGirl®

salve ho inoltrato la domanda x invalidità civile, ma mi è stato detto che sarà eventualmente riconosciuta solo ad un anno ....ma è vero??? e perchè?!!!!! 
- soniac
- Original~GolGirl®

ciao,
non saprei...a me per mia figlia l'hanno riconosciuta a 2 mesi insieme alla disabilità...forse dimepende dal grado?
non saprei...a me per mia figlia l'hanno riconosciuta a 2 mesi insieme alla disabilità...forse dimepende dal grado?
-
sdon
- New~GolGirl®

ciao a tutte, sono mamma di un bimbo affetto da megacolon congenito patologia rara. Ho fatto richiesta xla 104 e ho avuto la convocazione a maggio. Sembra (o meglio spero) mi riconosceranno il comma3 per i permessi, ma il verbale ancora non arriva...ho sentito di gente che è in causa xchè dopo un anno non lo ha ancora ricevuto. Che fare?? Grazie a tutte x l'aiuto,Sara
- gattina
- Active~GolGirl®

Ciao a tutte, mio figlio sta facendo psicomotricità e logopedia per ritardo del linguaggio. Logop. si paga ma pare che la ASL del Lazio rimborsa se inoltro pratica di invalidità. Ma in questi casi - cioè solo ritardo sul linguaggio - in che % viene riconosciuta? Alla fine a me servirebbe solo per il rimborso di logo, ringraziando il cielo Claudio non ha altro per cui preoccuparsi perciò mi pare "eccessivo" definirlo portatore di invalidità, anzi quasi quasi mi sembra brutto riprendermi questi soldi quando chissà quanti bimbi ne avrebbero molto più bisogno di lui.
Potreste indicarmi please dove posso reperire info su cosa spetta secondo la % di invalidità?
Vi mando un forte abbraccio perchè ogni giorno fate i salti mortali per i vostri angioletti speciali. Purtroppo in giro c'è tanto menefreghismo - vedo gente che dovrebbe avere l'invalidità 100% al cervello - non mollate!
Potreste indicarmi please dove posso reperire info su cosa spetta secondo la % di invalidità?
Vi mando un forte abbraccio perchè ogni giorno fate i salti mortali per i vostri angioletti speciali. Purtroppo in giro c'è tanto menefreghismo - vedo gente che dovrebbe avere l'invalidità 100% al cervello - non mollate!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
-
vale1987
- Active~GolGirl®

Informati al patronato della tua città.Li ti sapranno aiutare e i ti daranno tutte le informazioni! Per il mio ometto mi sono trovata bene!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm
- gattina
- Active~GolGirl®

Grazie Vale domattina vado a chiedere!
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Ciao Gattina. Non ti so aiutare, sappi però che se dovessi fare domanda per la 104 ormai non è più una cosa a vita, si è rivedibili anche per patologie ben più gravi. Al massimo, vista la situazione, probabilmente ti sarebbe riconosciuta un'indennità di frequenza, che è veramente molto bassa (in effetti in alcuni forum l'hanno definita sarcasticamente indegnità
), che mi pare siano solo poche decine di euro a settimana e che viene erogata mensilmente solo nei mesi scolastici.
Qua trovi qualche info
http://www.handylex.org/schede/icfrequenza.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Qua trovi qualche info
http://www.handylex.org/schede/icfrequenza.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- gattina
- Active~GolGirl®

Grazie Fed, si in effetti sarebbe poco, in pratica in questo centro x 8 sedute di logo al mese si pagano 210 euro che alla fine non è carissimo ma su un solo stipendio si sentono... alla fine quel che si può recuperare si recupera, e chissà quanto tempo passa poi per riaverli
Che ci dobbiamo fare?
Che ci dobbiamo fare?