GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tritest!!!!!!

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
catturasogni
New~GolGirl®
New~GolGirl®

tritest!!!!!!

Messaggio da catturasogni » 17 giu 2010, 16:53

Salve ragazze vi scrivo in merito al mio tritest ritirato ieri e con esito credo positivo per la sindrome di down con rischio di 1:50.
Quello che pero' vorrei sapere e' se anche i valori riportati dimostrano un'alta attendibilita' del rischio:
AFP 15ng/ml MoM corr. 0,44
hCG 45703 MoM corr. 1,74
uE3 0,69 ng MoM corr. 0,47
Io ho 33 anni e nessuno da entrambe le parti ha mai avuto patologie di vario genere ne sindrome di down presenti in famiglia,solo celiachia,da parte mia e del padre.Il padre ha 29 anni.
Attendo con ansia una vostra risposta.
Catturasogni!

catturasogni
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: tritest!!!!!!

Messaggio da catturasogni » 17 giu 2010, 17:25

Vorrei inoltre specificare per chi ha fatto gia' il tritest, che si parla semplicemente di una statistica,ma mi risulta strano che una donna come me di 33 anni che dovrebbe rientrare in una statistica di 1:300 risulti invece 1:50.
Ho letto anche che esistono moltissimi FALSI POSITIVI,di cui la maggior parte.
L'ecografia ostetrica e' prefetta in tutte le sue misure e non risulta nessuna deformazione, gia' questo mi rende piu' tranquilla!!!!!
Pero' dal momento che un test del genere in qualche modo condizione la psiche della stessa persona,allora chiedo a voi chi ha effettuato un TRITEST con esiti simili.
Un grazie di cuore :D come sempre....
catturasogni....

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 17 giu 2010, 18:24

Io ho fatto il tritest tutte e tre le gravidanze ma non ho mai guardato i risultati semplicemente perché come dici tu sono solo statistiche :sorrisoo

La mia gine me lo ha fatto fare solo x l'alfafetoproteina che è molto importante. Guarda il singolo valore, rientra nel range?

Hai fatto la tn? Quanto risultava? Io mi sono sempre fidata di quella! Non ho fatto nemmeno bitest (che già è più attendibile del tritest) appunto perché esame non DIAGNOSTICO ma PROBABILISTICO.

Ti dico solo che una mia cara amica col tritest aveva un rischio di 1:22 ha fatto l'amnio e il bimbo ora ha quasi 4 anni :yeee

In ogni caso mille :incrocini
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 giu 2010, 21:11

è un test probabilistico... il tuo risultato ti rinvia all'amnio... la probabilità che sia un falso allarme, o falso positivo, è 49 su 50, cioè il 98%.
Ovviamente l'ecografia buona è un criterio prognostico positivo.
Ma per la certezza solo l'amnio vale, come saprai! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 17 giu 2010, 21:52

ciao, da noi a trieste il tritest non lo fanno + è stato da anni sostituito con il bitest, TN alfaproteina e un'eco accurata

resta comunque un test probabilistico
C&G

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 giu 2010, 11:02

ma ancora questo tritest :urka
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 giu 2010, 14:30

Sì vabbè Paola no comment per i gine che lo prescrivono!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 21 giu 2010, 19:39

si ma 'sti medici che prescrivono degli esami che ormai non si fanno più proprio perchè danno un sacco di falsi positivi, quindi realmente poco attendibili... un sano corso d'aggiornamento no eh?
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

felicia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da felicia » 22 giu 2010, 11:08

Salve anche io rientro in questo rischio. Ho fatto il bitest ed il prelievo è risultato positivo mentre la Tn è ottima. Io non ho potuto fare l'amniocentesi perchè ho una gravidanza a rischio con un ultimo distacco di placenta di ben 7 cm. Purtroppo non solo sto lottando per portare avanti questa gravidanza ma devo convivere con questo pensiero. Maledetto bitest, tornassi indietro non farei nulla. era meglio quando nel passato non si faceva niente e si stava più tranquille e si viveva la gravidanza in modo più naturale senza queste ansie.

aivlis79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da aivlis79 » 22 giu 2010, 17:25

a me il 1° bitest era risultato con rischio intermedio ma la TN era buona, prima di farmi fare l'amio/villo mi ha fatto ripetere la TN dopo un mesetto e mi ha fatto fare il multiscreening (un'altra specie di bitest), risultato poi negativo...

catturasogni
ti faccio tanti :incrocini , ma il tuo gine che dice?
ti fa fare l'amnio?

felicia tanti :incrocini anche a te
01.10.10 IL PRIMO AMORE
Immagine

felicia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da felicia » 22 giu 2010, 18:00

Il mio ginecologo mi ha detto che da un punto di vista ecografico non si evince nulla. tutti i valori sono nella norma, per avere la certezza bisogna fare l'amniocentesi. Considerando la mia situazione di gravidanza a rischio c'erano più probabilità di perderlo con l'amniocentesi piuttosto che il bimbo sia malato. La scelta giustamente è andata a me e mio marito, il ginecologo si è limitato a descrivermi la situazione nella sua oggettività, ma non può prendersi la responsabilità di nessuna scelta che invece è pertinente dei genitori. Noi abbiamo scelto di non farla, ma non ti nascondo che è pesante portare il fardello di questo dubbio, non mi sta facendo vivere la gravidanza in modo sereno.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 22 giu 2010, 19:30

Ti riporto la mia esperienza perchè ti possa rassicurare: prima gravidanza a 26 anni fatta TN con risultato 1.9 ossa nasali e dotto venoso ok, fatto test integrato con risultato finale 1:55, abbiamo fatto subito l'amnio e x fortuna tutto ok.

seconda gravidanza a 29 anni, TN di 1.6 mm tutto ok, il rischio però anche qui si è alzato notevolmente per colpa degli esami del sangue ma comunque decisamente migliore rispetto alla prima grav. Questa volta ci siamo fidati del giudizio del gine che ci ha fatto la TN, molto molto molto bravo e non abbiamo proseguito con indagini invasive.

Chiedi al gine che ti ha fatto l'eco lui senz'altro saprà consigliarti. Un'altra cosa: il bitest risulta meno attendibile se si hanno dei distacchi (aspettiamo però conferma dalle più esperte)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 giu 2010, 20:30

qui si parlava di tri test e non di bitest
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

felicia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da felicia » 23 giu 2010, 10:45

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, ho bisogno di credere ad un esito positivo. Sto soffrendo troppo per questa gravidanza, sono accerchiata da mille ansie e paure. Le cure di progesterone e di tranex mi hanno causato un'edema maculare all'occhio destro. Credimi devo lottare su mille fronti, e ho difficoltà a vedere la vita in modo ottimistico. Mi sto armando di tutta la forza necessaria ma è davvero difficile. Grazie e auguri a tutte le pance

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 23 giu 2010, 19:37

Felicia, mi dispiace saperti così preoccupata, però cerca di essere positiva, serve a te e al tuo bimbo :cuore :coccola

petitprince
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da petitprince » 25 giu 2010, 20:41

Ciao Felicia, ti scrivo anche io per portarti la mia esperienza. La mia gravidanza fivet segue una storia di infertilità e poliabortività di quattro anni, con una massiccia cura di progesterone e clexane. All'eco della translucenza la misura della plica nucale era 1.6 mm, la ginecologa disse che era tutto perfetto, che con gli esiti del bitest avremo avuto la stima del rischio. Il bitest è venuto uno schifo, e mi ha notevolmente alzato il rischio. Vista la nostra storia precedente e la gravidanza a rischio, abbiamo deciso di non fare l'amnio ma solo una morfologica precoce, dove tutto era nella norma e lì ci siamo fermati. Non ti nascondo che poi, durante tutta la gravidanza, quel bitest sballato mi ha torturato, ho maledetto ogni giorno di aver fatto il prelievo..
il mio bambino è sanissimo e bellissimo..
Eccolo, è arrivato..il mio amore è qui con me..

catturasogni
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catturasogni » 26 giu 2010, 12:59

Ciao ragazze sono di nuovo io.
Volevo dirvi che dopo una verifica tramite ginecologo e ostetrica,mi hanno confermato che posso dormire tranquilla,tanto che il mio ginecologo nonostante fosse presente quel risultato 1:50 e gli altri esiti piu' che buoni,non mi ha assolutamente consigliato l'amniocentesi,ha trovato tutto perfettamente nella norma,la placenta e tutto il resto.
Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno partecipato e mi hanno consigliata e rassicurata con le proprie parole e vorrei dire a tutte quelle donne che hanno avuto piu' o meno gli stessi risultati di vivere con serenita' la propria gravidanza perche' andra' tutto benone.NON FATE IL TRITEST serve solo ad allarmare le persone e a giocare in malo modo sulla propria psiche come e' successo a me.(il bitest e' la miglior cosa perche' accompagnato dalla traslucenza nucale).
Un in bocca a lupo a tutte(crepi) e mi raccomando tenetemi aggiornata. :yeee :thank_you:

felicia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da felicia » 26 giu 2010, 19:40

Grazie, grazie, grazie, queste testimonianze mi riempiono il cuore di speranza. :ok , il tuo bimbo è bellissimo :congratulations: e il vederlo mi ha commosso profondamente. Mi auguro con tutto il cuore di poter abbracciare anche io fra qualche mese la mia pargoletta. un bacio di cuore :cuore a tutte le pancine :bacetto

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”